Bundesliga
Lipsia, Rose al capolinea: Klopp ha le idee chiare

L’allenatore del Lipsia Marco Rose è a rischio dopo gli ultimi risultati deludenti. Jurgen Klopp, coordinatore di Red Bull, avrebbe già in mente il successore.
Stagione complessa per il Lipsia, eliminato nel girone di Champions League con soli 3 punti conquistati in 8 partite, e attualmente fuori dalle prime 4 posizioni in campionato. La squadra è ancora in corsa nella Coppa di Germania, dove sfiderà lo Stoccarda nella semifinale del prossimo 2 aprile. A inizio stagione però le ambizioni del club erano altre, e nell’occhio del ciclone è finito l’allenatore Marco Rose.
Rose è destinato a lasciare il Lipsia: Klopp scarta ten Hag
Il tecnico ex Borussia Dortmund arrivò a settembre 2022 al posto dell’esonerato Domenico Tedesco. Con lui la squadra ebbe un cambio di marcia significativo e riuscì a vincere la DFB Pokal, battendo in finale l’Eintracht Francoforte. Senza dimenticare il terzo posto in Bundesliga e l’eliminazione agli ottavi di Champions contro il Manchester City che poi avrebbe vinto la coppa.
La stagione seguente è cominciata con il trionfo in Supercoppa di Germania ai danni del Bayern Monaco e si è conclusa con la quarta posizione in campionato. In Champions è arrivata un’altra eliminazione agli ottavi contro la squadra vincitrice, il Real Madrid, ma con il Lipsia che ai punti avrebbe meritato qualcosa in più. La scorsa estate però le cessioni di Olmo e Simakan hanno probabilmente indebolito la rosa.
Nonostante tutto, in pochi potevano aspettarsi un’annata così travagliata. I Roten Bullen non hanno mai trovato continuità di risultati e sono usciti dalla Champions con ben 2 giornate d’anticipo, non riuscendo quindi a terminare neanche nei primi 24 posti. Nelle ultime 8 di campionato è arrivato un solo successo, ma soprattutto pesa il ko interno con il Mainz della scorsa giornata, nello scontro diretto per il quarto posto.
Questa sconfitta è stata forse la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non a caso negli ultimi giorni la società si sarebbe mossa per cercare il sostituto di Rose, da capire se con effetto immediato o in programma per la prossima stagione. Secondo quanto riportato da Sky Sport De, a muoversi in prima persona sarebbe stato Jurgen Klopp, coordinatore delle attività calcistiche del gruppo Red Bull.
L’ex allenatore del Liverpool avrebbe scartato l’ipotesi Erik ten Hag, che ad ottobre era stato esonerato dal Manchester United. In cima alla lista per il ruolo di nuovo allenatore ci sarebbero infatti: Oliver Glasner del Crystal Palace, Sebastian Hoeness dello Stoccarda e Roger Schmidt, che fino ad agosto 2024 ha allenato il Benfica. Si attendono ulteriori sviluppi.
Bundesliga
Borussia Dortmund-Rangnik: un matrimonio possibile?

Borussia Dortmund, il club giallonero continua il pressing sul tecnico austriaco, che potrebbe ricoprire un doppio ruolo a partire dalla prossima stagione
Il club tedesco, alle prese con una stagione altalenante, sta valutando l’opportunità di affidare la guida tecnica Ralf Rangnick a partire dalla prossima estate. Il Dortmund, infatti, starebbe preparando un affondo deciso per portare l’attuale commissario tecnico dell’Austria sulla propria panchina, offrendogli un incarico che potrebbe andare ben oltre il semplice ruolo di allenatore.
Borussia Dortmund, il nodo da sciogliere con la federazione austriaca
Già a fine gennaio i dirigenti del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke e Lars Ricken, erano volati a Salisburgo per un incontro con Rangnick. L’allenatore, attualmente legato alla nazionale austriaca fino a dicembre 2025, aveva inizialmente rifiutato l’offerta, preferendo concentrarsi sul progetto che lo vede impegnato con la selezione biancorossa. Tuttavia, secondo quanto riportato da Sport1, i colloqui non si sono mai realmente interrotti e il Dortmund sarebbe intenzionato a tornare alla carica nei prossimi mesi.
Uno degli aspetti che potrebbero facilitare l’operazione è la frattura sempre più evidente tra Rangnick e la Federazione calcistica austriaca (ÖFB). Il tecnico tedesco, non sarebbe infatti soddisfatto di alcune scelte strutturali e di personale della federazione, elemento che potrebbe spingerlo a valutare seriamente un ritorno nel calcio di club.
Un ruolo da manager all’inglese?
Uno dei punti chiave della trattativa è la posizione che Rangnick vorrebbe ricoprire all’interno del Borussia Dortmund. Il tecnico classe 1958 non si accontenterebbe di un ruolo da semplice allenatore, ma vorrebbe avere un’influenza più ampia, sul modello del manager all’inglese, come accaduto durante la sua breve esperienza al Manchester United.
Questa richiesta, però, si scontra con la posizione dell’attuale direttore sportivo del Borussia, Sebastian Kehl. L’ex capitano giallonero, oggi dirigente del club, ha rinnovato il suo contratto lo scorso gennaio e gode di grande considerazione nell’ambiente. Se Rangnick dovesse ottenere il ruolo di manager con pieni poteri, ciò potrebbe portare all’addio di Kehl, una scelta che il Dortmund dovrà ponderare con grande attenzione.
Bundesliga
Bayern Monaco, non solo Davies: anche Upamecano salta l’Inter

Il Bayern Monaco è in difficoltà, dato che sia Alphonso Davies che Dayot Upamecano sono fuori per infortunio e salteranno l’Inter.
Oltre a Davies, anche Dayot Upamecano sarà costretto a fermarsi per diverse settimane a causa di problemi alle articolazioni del ginocchio sinistro. L’assenza di questi due elementi fondamentali potrebbe influenzare negativamente le performance del Bayern nelle competizioni nazionali e internazionali.
Per leggere il report medico su Alphonso Davies, clicca qui.
Gravi infortuni scuotono il Bayern Monaco
Con due difensori fuori gioco, l’allenatore del Bayern Monaco dovrà rivedere le sue strategie difensive e cercare soluzioni alternative per mantenere la squadra competitiva. Potrebbe essere necessario fare affidamento su giovani promesse o considerare l’acquisto di nuovi giocatori durante la finestra di mercato per coprire queste importanti assenze.
La situazione richiede un’attenta pianificazione da parte della dirigenza, che dovrà valutare attentamente le opzioni disponibili per garantire che la squadra possa continuare a competere ai massimi livelli.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Bayern confirm Alphonso Davies has suffered ACL injury and he will be out for 6 months.
Dayot Upamecano will also be sidelined for several weeks with loose joints in his left knee. pic.twitter.com/Iai9gdgs9X
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) March 26, 2025
Bundesliga
Brutto colpo per il Bayern Monaco: rottura del crociato per Alphonso Davies

Bruttissima notizia per il Bayern Monaco. Il club bavarese perde per infortunio Alphonso Davies, che ha riportato la rottura del legamento crociato.
Il Bayern Monaco dovrà rinunciare ad Alphonso Davies per questo finale di stagione e non solo. Il terzino canadese è stato costretto al cambio dopo pochi minuti nella partita contro gli Stati Uniti per un infortunio e l’esito degli esami non ha lasciato scampo: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio. Il difensore classe 2000 dovrà stare fuori per almeno 6 mesi.
Ovviamente salterà gli ultimi impegni dell’anno con i bavaresi, che prossimamente sono attesi anche dalla doppia sfida contro l’Inter in Champions League.

LONDON, ENGLAND – FEBRUARY 26, 2020: Alphonso Davies of Bayern pictured during the 2019/20 UEFA Champions League Round of 16 game between Chelsea FC and Bayern Munich at Stamford Bridge.
-
Serie A12 ore fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Serie A4 giorni fa
Milan, il casting e’ sempre più in salita: il veto di D’Amico e i dubbi di Paratici
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Notizie2 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato3 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Serie A14 ore fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, possibile colpo in arrivo dal Chelsea?
-
Serie A4 giorni fa
Juventus, Giuntoli a valanga su Thiago Motta: “Mi vergogno di averti scelto”