Esteri
Barcellona nei guai con il Fair Play Finanziario
Il Barcellona, in termini di Fair Play Finanziario, non se la passa bene. Presto saranno necessarie alcune cessioni per mettere in ordine i conti.
I problemi che il Barcellona sta affrontando a causa del Fair Play Finanziario saranno un grande ostacolo in previsione della prossima sessione di calciomercato.
Se la direzione dei blaugrana non ha contezza del budget che avrà a disposizione, oltre a fare mercato sarà difficile anche fare una proposta economica al nuovo allenatore.
Il presidente del Barça, Joan Laporta ha bisogno di 100 milioni di euro per pagare i ratei della vendita del 49% di Barça Studios prima che il mercato estivo chiuda.
Se non ci riesce, non potrà fare acquisti sul mercato secondo la regola del 1/1. I 100 milioni equivalgono a uno o più giocatori il cui costo annuo (ammortamento più stipendio) sia pari a quella somma.
Il risultato è che l’ammontare dei salari aumenterebbe di circa il 25% rispetto ad ora. Si renderebbe quindi necessario cedere qualche giocatore, prospettiva più che probabile.
Barcellona, i giocatori destinati a restare
Ma quali scegliere? Tra gli intoccabili ci sono i giovani che rappresentano il futuro dei blaugrana: giocatori come Gavi, Araujo, Fermín, Lamine Yamal, Pedri.
Ai quali affiancare imprescindibili giocatori d’esperienza come Lewandowski, Ter Stegen e Gündogan. Il Barcellona ha intenzione anche a rinnovare il contratto a De Jong, che però non ha preso decisioni sulla propria permanenza.
I candidati a partire
Tra i giocatori più probabili in uscita sono Koundé, Christensen e Raphinha. Il destino dei primi due dipende da Cubarsì, le cui prestazioni finora sono state positive e da Íñigo Martínez, che ha il solo problema degli infortuni passati.
Vista l’intoccabilità di Araujo, uno dei due tra Koundé e Christensen dovrebbe lasciare. Nel reparto difesa c’è ressa.
La soluzione più vantaggiosa sul piano economico sarebbe la vendita del danese che, essendo arrivato a parametro zero, genererebbe solo profitti.
In attacco, invece, dovrebbe uscire Raphinha, per il quale ci sono parecchie richieste dalla Premier League.
La decisione, però, è vincolata al budget disponibile e alla permanenza o meno di Joao Félix.
Liga
Mbappé difende Bellingham: “Accettiamo che i tifosi siano insoddisfatti, ma i fischi dovrebbero essere per tutti, non è colpa di Jude o di un singolo giocatore”
Kylian Mbappé difende il suo compagno di squadra, Jude Bellingham: “Nessuno dubita della sua qualità. Quando è in forma, è tra i migliori al mondo”.
Kylian Mbappé prende posizione a favore di Bellingham
Kylian Mbappé è intervenuto per difendere il compagno di squadra Jude Bellingham dopo che i tifosi hanno fischiato il giovane talento. Durante una recente intervista, l’attaccante francese ha sottolineato che nessuno dovrebbe mettere in discussione la qualità di Bellingham, affermando che quando è in forma, è senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo. Mbappé ha inoltre evidenziato come la situazione sia difficile per tutti, accettando che i fan possano essere insoddisfatti, ma suggerendo che i fischi non dovrebbero essere diretti esclusivamente a Bellingham.
Il giovane centrocampista inglese è stato recentemente oggetto di critiche da parte dei sostenitori, nonostante le sue prestazioni abbiano spesso dimostrato il suo valore in campo. Mbappé ha espresso il suo sostegno, affermando che è ingiusto incolpare un singolo giocatore per le difficoltà della squadra. Il messaggio di Mbappé invita i tifosi a supportare l’intera squadra, riconoscendo che il calcio è uno sport di squadra e che le responsabilità devono essere condivise.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Kylian Mbappé on fans whistling Bellingham: “No one doubts his quality. When he’s fit, he’s one of the best in the world”.
“It’s tough, for everyone. We can accept that the fans aren’t happy. But they should boo everyone, it’s not about Jude’s fault or one player”. pic.twitter.com/whBIc2xXSk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2026
Esteri
Esteri, Sadio Mané premiato come miglior giocatore AFCON
Sadio Mané trionfa come miglior giocatore dell’AFCON 2026, un riconoscimento che premia il suo straordinario talento e dedizione.
Un trionfo meritato per il senegalese
Sadio Mané, l’attaccante senegalese, ha conquistato il prestigioso premio di miglior giocatore del torneo alla Coppa d’Africa delle Nazioni (AFCON) 2026. Questo riconoscimento è una testimonianza delle sue eccezionali prestazioni che hanno guidato il Senegal attraverso il torneo con classe e determinazione.
Mané ha dimostrato ancora una volta di essere un leader sia sul campo che fuori, incarnando lo spirito competitivo del calcio africano. La sua capacità di influenzare il gioco e ispirare i compagni di squadra è stata fondamentale per il successo del Senegal in questa edizione del torneo.
Una carriera in continua ascesa
La vittoria di Mané non è solo un momento culminante nella sua carriera, ma anche un riflesso della sua continua crescita come calciatore di classe mondiale. Dopo aver brillato nei club europei, il premio all’AFCON rappresenta un ulteriore riconoscimento del suo impegno e della sua passione per il calcio.
Questo trionfo riafferma la posizione di Mané tra i migliori giocatori del mondo e mette in evidenza il suo contributo al calcio africano. I tifosi senegalesi e gli appassionati di calcio di tutto il mondo celebrano il suo successo, augurandosi di vederlo continuare a brillare nei prossimi anni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Sadio Mané wins Best Player of the Tournament Award at the AFCON! 🏆🇸🇳 pic.twitter.com/r2XgZRpadw
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 18, 2026
Bundesliga
Thiago Motta torna in panchina? Interesse dalla Bundesliga
Thiago Motta potrebbe presto approdare in Bundesliga, suscitando l’interesse di diversi club tedeschi. L’ex allenatore di Juventus e Bologna è al centro delle attenzioni di mercato.
Interesse della Bundesliga
Thiago Motta, noto per la sua esperienza sia come giocatore che come allenatore, sta attirando l’attenzione di vari club della Bundesliga. Dopo il suo periodo in Italia, dove ha guidato squadre di rilievo come la Juventus e il Bologna, il tecnico italo-brasiliano potrebbe essere il prossimo grande nome ad approdare nel campionato tedesco. In particolare Thiago Motta sembra essere finito nel mirino dell’Eintracht Francoforte.
Un futuro in Germania?
L’interesse per Thiago Motta non è passato inosservato, e diverse società hanno già avviato contatti per ottenere informazioni più dettagliate sulla sua disponibilità. Questo movimento di mercato potrebbe rappresentare per Motta una nuova sfida e un’opportunità per affermarsi in uno dei campionati più competitivi d’Europa. La Bundesliga è nota per il suo approccio innovativo e dinamico al gioco, caratteristiche che ben si sposano con la filosofia di calcio proposta da Motta.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some #Bundesliga’s Clubs appreciate and have asked info for Thiago #Motta. Former Juventus and Bologna coach might have a future in Germany. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
