I nostri Social

Esteri

Ancelotti: “Non mi voglio abbassare a questo livello”

Pubblicato

il

Real Madrid, Ancelotti

Ancelotti, tecnico del Real Madrid, sbotta contro Xavi. L’allenatore del Barcellona si era esposto dopo la vittoria madrilena contro l’Almeria

Ancelotti

Ancelotti sbotta contro Xavi dopo le dichiarazioni del tecnico del Barcellona per vittoria del Real Madrid contro l’Almeria

Alla vigilia del derby di Real MadridAtletico MadridCarlo Ancelotti ha parlato in conferenza stampa.

Oltre a presentare la supersfida della Capitale spagnola, che può rappresentare uno snodo importante nel duello per il titolo contro il sorprendente Girona, l’ex allenatore di Milan e Juventus ha replicato anche alle dichiarazioni di Xavi.

Il tecnico del Barcellona, in seguito alle polemiche emerse dopo l’arbitraggio di Real Madrid-Almeria, si era infatti sfogato a sua volta in conferenza stampa.

Ancelotti, infatti, replica a Xavi dicendo che:

“Sono un professionista e come professionista non mi voglio abbassare questo livello per rispetto del calcio spagnolo”.

L’accaduto in Real Madrid-Almeria

Al Bernabeu, sul parziale di 1-2, l’Almeria aveva trovato il terzo goal, poi annullato dal VAR.

Oltre a ciò, la rete del provvisorio 2-2 firmata da Vinicius, aveva scatenato le proteste ospiti per una presunta deviazione con il braccio (infrazione non ravvisata dal direttore di gara).

Alla fine, al nono minuto di recupero, il Real era riuscito addirittura a trovare il goal del 3-2 con Carvajal.

Quali erano state le parole di Xavi?

Xavi ha parlato così dopo la vittoria madrilena contro l’Almeria:

Real-Almeria? Se parliamo ci squalificano, ma lo hanno visto tutti. Ho già detto a Getafe che c’erano cose che non mi andavano in questo campionato. Ricordo il rigore al Getafe, il gol di Joao al Granada… e non se ne parla. Avremmo già sei punti in più. Non sono scuse, è la realtà“.

Ligue 1

Ligue 1, la zona retrocessione è caldissima

Pubblicato

il

Ligue 1, Lione

In Ligue 1 nulla è scontato soprattutto nella zona bassa della classifica

A tre giornate dal termine le compagini francesi si giocano la salvezza potendo sperare fino all’ultima la permanenza nella massima categoria calcistica; perfino il Clermont ultimo a quota 25 può ancora rimanere agganciato alle ultime posizioni. Sopra di un punto il Lorient che ha avuto una brusca frenata perdendo le ultime cinque gare di fila e rimanendo indietro di 15 punti – a quest’ora sarebbe salvo. Terz’ultima posizione per il Metz che andrebbe a giocarsi la permanenza nel play-off. Le Havre, Nantes, Strasburgo e Montpellier cercano gli ultimi punti preziosi per non rischiare più del dovuto.

Continua a leggere

Ligue 1

Fonseca, la rinascita dopo Roma: tutti i numeri del “Re di Francia”

Pubblicato

il

fonseca

Paulo Fonseca sta vivendo un biennio d’oro sulla panchina del Lille e i suoi numeri straordinari hanno attratto interesse da tutta la Francia.

Fonseca, tutti i numeri di una stagione da record

Fonseca è sempre stato celebrato per ricercare sempre e comunque un’idea di calcio propositiva e per la sua capacità di lavorare con i giovani. In pochi però, soprattutto durante il suo periodo a Roma, avrebbero tessuto le sue lodi dal punto di vista dell’organizzazione difensiva. Ennesima dimostrazione di quanto il tecnico lusitano sia cresciuto dopo l’esperienza (parzialmente) fallimentare nella Capitale d’Italia.

Il Lille, infatti, è la seconda miglior difesa della Ligue 1 dopo il Nizza. Sono 27 i gol subiti da Les Dogues in questo campionato, contro i 25 subiti da quella di Farioli e i 29 subiti dal PSG. Anche a livello di clean sheet il Lille è secondo in patria, con 15 reti inviolate contro le 16 del Nizza.

Prendendo in considerazione invece i TOP 5 Campionati Europei a livello nazionale, Chevalier è a ridosso del podio dopo Bulka, Milinkovic-Savic del Torino (17) e Sommer (18). C’è poi un altro dato che incorona il prodotto del settore giovanile dei mastini, ovvero quello dei clean sheet combinati fra campionati nazionali e competizioni internazionali. Chevalier ne ha ottenuti 19 (in 42 partite) contro i 24 di Sommer in 41 partite.

Fonseca rosso

Il Pierre-Mauroy ora è un fortino

In questa stagione il Lille ha stabilito il proprio record di imbattibilità casalinga, dato che i mastini non perdono in casa da 22 partite. L’ultima volta lo scorso 26 Settembre contro il Reims di Will Still. Fonseca è attualmente quarto in Ligue 1 e se il campionato finisse oggi l’anno prossimo il Lille (verosimilmente senza di lui) giocherebbe i preliminari di Champions League, ma a un punto dal Brest secondo a tre dal Monaco terzo.

In Conference League è uscito ai quarti di finale, ma a testa alta e dopo i calci di rigore nella finale anticipata contro l’Aston Villa, mentre in Coupe de France è uscito agli ottavi di finale in casa del Lione. Il contratto che lega Fonseca al Lille si esaurirà il prossimo 30 Giugno e con ogni probabilità non verrà rinnovato.

Recentemente intervistato a proposito del proprio futuro, l’ex-allenatore della Roma ha dichiarato di non aver ancora preso una decisione riguardo il proprio futuro. L’ipotesi più accreditata, e sintomatica della grande considerazione che hanno in Francia del suo lavoro, è quella di un trasferimento a Marsiglia.

I marsigliesi a fine stagione saluteranno Gasset, che ha firmato un contratto semestrale come caretaker sino al 30 Giugno 2024 lo scorso 20 Febbraio. Pablo Longoria e i suoi uomini mercato sono alla ricerca di un nuovo allenatore a cui affidare il nuovo progetto tecnico e l’obiettivo principale sembrerebbe essere proprio Fonseca.

Continua a leggere

Premier League

Sapevate che De Zerbi è 12esimo in Premier League?

Pubblicato

il

Brighton, De Zerbi

Media punti da retrocessione, eliminato da tutte le coppe nazionali e internazionali: il girone di ritorno di De Zerbi è da incubo.

De Zerbi, numeri da incubo nel girone di ritorno

E’ difficile fissare l’anno zero della divisone fra girone d’andata e girone di ritorno da quando è stato adottato il calendario asimmetrico, ma convenzionalmente si continua a scegliere la 20esima giornata di campionato per scindere la competizione esattamente a metà: 19 gare nel girone d’andata e 19 in quello di ritorno.

La 20esima giornata di questa Premier League è West Ham-Brighton, terminata zero a zero. Di lì in poi i Seagulls hanno totalizzato 15 punti in altrettante partite. Mai calcolo fu più facile: media di 1 punto per partita. Un rendimento che, se contassimo soltanto i punti accumulati nel girone di ritorno, varrebbero al Brighton il 15esimo posto: con appena quattro punti in più del Nottingham Forest terzultimo.

Nottingham Forest che, ricordiamolo, al pari dell’Everton ha subito una decurtazione di punti in classifica per violazione del FFP. Proprio i Toffees, senza penalizzazione, avrebbero gli stessi punti del Brighton e sarebbero dietro solo per un discorso di differenza reti. De Zerbi, seppur con una gara in meno, è attualmente dodicesimo in classifica con 44 punti e il sesto posto del Manchester United dista dieci punti.

De Zerbi in Ucraina

Se una stagione così l’avesse fatta Allegri…

De Zerbi l’anno scorso fu celebrato (anche giustamente) per aver portato il Brighton al sesto posto, nonostante i gabbiani fossero terzi in classifica al momento del suo arrivo. Due anni prima Potter (non certo un genio, considerando che la sua esperienza al Chelsea è durata appena sette mesi) portò il Brighton al nono posto in classifica. Questo è il primo anno intero di De Zerbi in Inghilterra e quindi possiamo tirare le prime somme.

L’anno scorso la preparazione la fece Potter, quest’anno l’ha fatta lui e i risultati si vedono. A 4 giornate dal termine, De Zerbi ha 7 punti in meno del suo predecessore. Stante che potrebbe tranquillamente superarlo, la qualificazione a una competizione europea rimarrebbe comunque utopistica.

Questo anche a causa del pessimo percorso intrapreso nelle cosiddette competizioni “collaterali”, dato che in Coppa di Lega è uscito al terzo turno mentre in F.A. Cup agli ottavi di finale. In Europa League ha subito una vera e propria lezione di calcio da un allenatore esordiente come Daniele De Rossi.

Questi numeri non tolgono che De Zerbi sia e rimanga un buon allenatore, ma l’eccessiva esposizione mediatica alla quale è stato sottoposto ha costruito artificialmente aspettative irrealistiche sul suo conto. E ovviamente un 12esimo posto non può passare come una stagione negativa, mentre un terzo con una probabile vittoria in Coppa Italia sì, perché improvvisamente la rosa inglese è diventata scarsa.

Colpa degli infortuni, delle cessioni (con le quali Potter riusciva sempre a convivere, mentre evidentemente lui no) ma non del culto della personalità (ai limiti del proselitismo) che è stato costruito sulla sua figura. Numeri da horror, che però a quanto pare non sono un deterrente sufficiente per smettere di accostarlo a grandi club come Bayern Monaco, Barcellona e Milan: un modus operandi comunicativo che rischia di essere la sua rovina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato1 minuto fa

Milan, scelto il terzino destro: avanti tutta per Tiago Santos

Visualizzazioni: 2 Milan, proseguono i contatti per il difensore del Lille. Andiamo qui di seguito a vedere cosa potrebbe accadere...

Torino-Monza, Juric - Depositphotos Torino-Monza, Juric - Depositphotos
Serie A11 minuti fa

Torino, una sfida per il futuro

Visualizzazioni: 148 Il Torino studia da grande e Ivan Juric vuole fare risultato in casa L’anticipo casalingo contro il Bologna...

zaniolo zaniolo
Calciomercato32 minuti fa

Calciomercato, il futuro di Zaniolo

Visualizzazioni: 377 Il calciomercato non è ancora partito ma le grandi squadre progettano già il loro futuro L’avventura di Nicolò...

Laudisa sul futuro di Conte Laudisa sul futuro di Conte
Calciomercato52 minuti fa

Serie A, da Conte a Mourinho: gli allenatori svincolati

Visualizzazioni: 498 In Serie A si prevede un forsennato valzer delle panchine in estate Non vogliamo, di certo, parlare di...

Ligue 1, Lione Ligue 1, Lione
Ligue 11 ora fa

Ligue 1, la zona retrocessione è caldissima

Visualizzazioni: 216 In Ligue 1 nulla è scontato soprattutto nella zona bassa della classifica A tre giornate dal termine le...

Roma-Leverkusen, Xabi Alonso Roma-Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League2 ore fa

Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: “Con la Roma una seconda chance”

Visualizzazioni: 283 Siamo nelle ore che anticipano la semifinale di Europa League tra Roma e Bayer Leverkusen, Xabi Alonso è...

Serie B2 ore fa

Reggiana, un derby da tre punti e la salvezza: i granata esultano e ora sognano i playoff

Visualizzazioni: 273 Reggiana, al Mapei Stadium i granata fanno loro il derby del Secchia. Gondo dagli undici metri regala un...

Serie B3 ore fa

Lecco – Sampdoria 0-1, e’ sempre De Luca a togliere le castagne dal fuoco | Le pagelle blucerchiate

Visualizzazioni: 274 Lecco-Sampdoria 0-1, gara difficile per i blucerchiati, che la sbloccano con l’ingresso di De Luca, autore del gol...

Italia - Serie A Italia - Serie A
Notizie12 ore fa

I bilanci dei Top 5 campionati europei

Visualizzazioni: 260 L’analisi dei bilanci dei top 5 campionati europei: comanda la Premier League, anche come ‘rosso’, Serie A al...

Serie B12 ore fa

Serie B: cosa accade in caso di arrivo a pari punti?

Visualizzazioni: 305 Cosa succede se due o più squadre termineranno con gli stessi punti in classifica al termine della stagione?...

Le Squadre

le più cliccate