Coppa Italia
Inter-Milan: probabili formazioni e dove vederla
Un derby della Madonnina tra Inter e Milan che, a distanza, prosegue incessantemente: il prossimo scontro vedrà in palio la finale di Coppa Italia.
Archiviati gli anticipi di Serie A (dai quali entrambe le milanesi sono uscite vittoriose a discapito di Spezia e Genoa), è tempo di gettarsi in una sfida dai contorni che vanno ben oltre il passaggio del turno di Coppa.
Certo, la finale in palio rappresenta già di per sé un piatto ricco, ma è una stra-cittadina che vale una bella fetta di stagione: chi vincerà e approderà in finale, riceverà ulteriore spinta e morale per il duello finale chiamato Tricolore.

Andiamo di seguito a vedere come si preparano le due squadre alla 4° stracittadina stagionale e dove vedere la partita.
Qui Inter, tutti a disposizione per Inzaghi
Il tecnico ex Lazio avrà a disposizione tutti i suoi uomini per assaltare il bunker innalzato da Maignan: per impensierire il francese ex Lille ci sarà bisogno di certezze e riferimenti in attacco.
Nel consueto 3-5-2 impiegato da Inzaghi, capitan Handanovic difenderà i pali nerazzurri, coadiuvato dal terzetto Skriniar-De Vrij-Bastoni: quest’ultimo ha avuto soltanto crampi contro lo Spezia, mentre il centrale olandese ex Lazio ha smaltito i leggeri guai muscolari accusati contro l’Hellas Verona.
Sulle ali sono pronti Dumfries (a destra) e l’imprescindibile Perisic (a sinistra, per lui anche assist contro i liguri), a completare i 5 di centrocampo coi soliti Barella-Brozovic e Chalanoglu, ex di turno.
Tandem d’attacco composto da Dzeko e Lautaro Martinez: il 24enne argentino ha timbrato il cartellino al ‘Picco’, dimostrando di attraversare un buon periodo di forma; per il bosniaco ex Roma, invece, il posto da titolare è immancabile in una partita del genere, dato che l’ex Wolfsburg non ha ancora segnato al Milan da quando veste la maglia nerazzurra.
Dalla panchina Sanchez, Correa, Vidal.

Qui Milan, Pioli ha grande emergenza in difesa
Nel pacchetto arretrato Mr Pioli dovrà fare i conti con (l’ennesima) situazione di emergenza: il forfait di Calabria dell’ultima ora contro il Genoa (stato influenzale per lui), lo costringerà ai box anche per la semifinale di Coppa, anche se Pioli confida in suo recupero in extremis almeno per la panchina.
La fortezza costruita da Maignan in porta, vedrà come terzini Theo Hernandez (a sinistra), e Kalulu (dalla partita di andata nessuno gli ha più tolto il posto da titolare, e come difensore e come terzino: il baby francese è un vero e proprio jolly per il tecnico parmigiano).
Al centro della difesa ci sarà l’instancabile Tomori con Gabbia come partner di difesa: il giovane italiano pare aver smaltito i problemi dell’ultima ora tornando dunque arruolabile; tuttavia nessun rischio per Pioli, qualora non dovesse farcela, sarà pronto Krunic ad agire come terzino (come contro il Genoa).
A centrocampo Tonali e Bennacer si posizioneranno in cabina di regia: a supporto della punta Giroud, poi, ci sarà Kessiè alle sue spalle (preferito a Brahim Diaz), e sulle ali Leao e Messias (che ha ritrovato il gol contro il Genoa e parrebbe in vantaggio su Saelemaekers).
Dalla panchina Rebic.

Le probabili formazioni
Inter (3-5-2): Handanovic, Skriniar, De Vrij, Bastoni, Dumfries, Barella, Brozovic, Chalanoglu, Perisic, Lautaro Martinez, Dzeko. Allenatore: Inzaghi
Milan (4-2-3-1): Maignan, Kalulu, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez, Tonali, Bennacer, Messias, Kessiè, Leao, Giroud. Allenatore: Pioli
I precedenti tra Inter e Milan
Si tratterà, appunto, della 4° stracittadina stagionale tra le due milanesi: in campionato si è imposto il Milan nel ritorno di febbraio, dopo il pareggio dell’andata. Pareggio maturato anche in Coppa Italia, tra l’altro ricordiamo che è ancora valida la regola dei gol in trasferta.
230 incontri totali tra le due compagini: i rossoneri vantano 78 vittorie, con 84 successi da parte dell’Inter e ben 68 pareggi.
Dove vedere Inter-Milan
La partita verrà trasmessa in chiaro su Canale 5 (come l’altra semifinale tra Juventus e Fiorentina dell’Allianz Stadium in programma per mercoledì sera), e in streaming attraverso smartphone, tablet e pc.
Partita disponibile anche su Mediaset.play e su sportmediaset.it
Coppa Italia
Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità
Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…
L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.
La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?
Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.
Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.
Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.
Coppa Italia
Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”
Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.
Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Roma, le parole di Gasperini
Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?
Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.
Svilar e Arena?
È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.
Soddisfatto della prestazione?
Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.
Coppa Italia
Torino, Baroni: “Siamo cambiati da settembre. Il passaggio del turno un premio ai tifosi”
Il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match di Coppa Italia contro la Roma, vinta per 2-3 al 90′.
Il Torino sbanca l’Olimpico di Roma per 2-3 contro la Roma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter. I granata vanno in vantaggio per due volte ma si fanno riprendere prima di trovare il definitivo vantaggio con Ilkhan al 90′. Al termine del match il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Torino, le parole di Baroni
Quale è l’obiettivo del Torino?
“L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di migliorare, ci teniamo alla Coppa Italia. Dobbiamo continuare a lavorare forte con un gruppo rinnovato. Il lavoro quotidiano è importante, giorno per giorno.”
Quale è stato il miglioramento da Roma-Torino di settembre e quale aspetto è da migliorare?
“Siamo due squadre diverse, siamo rimasti impiantati, spesso abbiamo giocato bassi, a me piace invece un calcio di ritmo, ci stiamo lavorando. Oggi era difficile, nonostante le assenze della Roma. Complimenti ai ragazzi, il passaggio del turno è un premio alla società e ai tifosi. A me interessava però il come passare il turno e sono molto felice.”
Gasperini?
“Quello che ha fatto Gasperini nel calcio italiano, a Bergamo, con un aspetto identitario incredibile, è incredibile. Lo stimo tantissimo ma ogni partita è una partita a se. Il merito è dei ragazzi e non di Marco Baroni.”
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie11 ore faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A3 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato7 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
