I nostri Social

Coppa Italia

Fiorentina vs Inter: le scelte per la finale

Pubblicato

il

Ultimo atto della 76°edizione della Coppa Italia 2022-2023. Nella finale dell’Olimpico, solo una tra Fiorentina ed Inter trionferà a fine partita.

Per i viola sarebbe la settima vittoria della storia, per i neroazzurri invece il nono, secondo consecutivo dopo il 4-2 contro la Juventus lo scorso anno.

Le formazioni ufficiali

La squadra di Vincenzo Italiano schiera il suo 4-2-3-1.
Con Terracciano in porta, ballottaggio vinto da Martinez Quarta nei confronti di Igor per affiancare Milenkovic al centro della difesa.
Fasce naturalmente presidiate da Dodò e il capitano Biraghi.
Davanti alla difesa tocca ad Amrabat prendere le chiavi del centrocampo insieme a Castrovilli, che ha vinto il ballottaggio con Mandragora.
Dietro a Cabral, il tridente di trequartisti è composto da Ikonè, Bonaventura e Nico Gonzalez. Panchina per Barak, Saponara e Jovic.

Rispondono i campioni in carica con il canonico 3-5-2 targato Simone Inzaghi.
Cambia il portiere di Coppa, con la titolarità di Samir Handanovic, dopo aver scontato il turno di squalifica nella semifinale di ritorno, dopo l’espulsione subita all’Allianz Stadium.
Difesa tutta italiana confermata con Darmian, Acerbi e Bastoni, i titolari di questa grande annata.
Quintetto di centrocampo orfano ancora una volta di Mkhitaryan, composto da Barella, Brozovic e Calhanoglu. Sulle fasce sono affidate a Dumfries e Dimarco.
In attacco la coppia del mercoledì composto da Lautaro Martinez e Dzeko. Solo panchina per Lukaku.

L’arbitro è il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia.
Gli assistenti saranno i signori Carbone e Lo Cicero, nel ruolo di IV uomo Fabbri. Al Var c’è Mazzoleni, all’Avar, Marini.

Coppa Italia

Fiorentina – Atalanta 1-0, solo Mandragora piega Carnesecchi | Le pagelle orobiche

Pubblicato

il

Fiorentina-Atalanta 1-0, la Viola si aggiudica la gara di andata della semifinale di Coppa Italia. Carnesecchi tieni in gara una Dea irriconoscibile. Le pagelle nerazzurre.

Atalanta

Carnesecchi 8: respinge anche l’impossibile. Mandragora, Gonzalez (due volte) e Beltran. Solo il primo riesce a perforarlo, tenendo in vita la Dea.

Djimsiti 6: poco lavoro dalla sua parte, le punte viola non pungono troppo.

Hien 7: alza un muro praticamente invalicabile. Provano ad abbatterlo prima Belotti, e poi Beltran, ma non lo superi.

Kolasinac 5,5: gli lavorano ai fianchi gli attaccanti viola, e lo mettono molto in difficoltà. Tiene su la baracca a fatica.

Holm 5: confusionario e poco preciso, viene bloccato quasi sempre quando tenta di affondare (dall’89’ Hateboer sv).

Pasalic 5: un tempo in cui si vede poco, infatti viene sostituito dopo appena 45′ (dal 46′ Ederson 6: la sua sostanza in mezzo fa notare la differenza. Il brasiliano ha almeno un paio di marce in più).

De Roon 5: combattivo, ma viene tenuto d’occhio in modo praticamente perfetto. Soffocato in costruzione, non combina molto.

Ruggeri 5: non e’ serata per sfoderare la versione dominante, ma non ci prova nemmeno (dal 60′ Bakker 5: un’occasione bruciata malamente e poco altro).

Koopmeiners 5: uno dei pochi a provarci e a cercare il gol, ma non ha fortuna. La prestazione, però, e’ sotto la sufficienza.

Miranchuk 5: anonimo, cancella quanto di buono fatto vedere contro il Napoli. Gli si chiede molto di più, soprattutto se si parla di una semifinale (dal 46′ Scamacca 6,5: si sbatte, cerca spesso la porta, ma viene sempre respinto. Almeno lui prova a invertire l’ordine del match).

Lookman 6,5: giocando palla al piede, prova a mettere scompiglio nella difesa viola. Un buon assist e la voglia di non mollare fino all’ultimo (dal 77′ Toure sv).

 

Gian Piero Gasperini 5: sbaglia a lasciare fuori Scamacca, preferisce Miranchuk e Lookman, non ottenendo ciò che aveva previsto. Al ritorno dovrà essere un’altra Dea.

 

Continua a leggere

Coppa Italia

Fiorentina – Atalanta 1-0: l’urlo di Mandragora esalta la viola | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Fiorentina – Atalanta termina con la vittoria della squadra di Italiano grazie all’eurogol di Mandragora nel primo tempo. Viola in leggero vantaggio verso la finale di Roma.

Una Fiorentina bella, gagliarda e anche un po’ sfortunata va a Bergamo con una sola rete di vantaggio. Italiano mette in campo una squadra offensiva, scegliendo la tecnica di Bonaventura in mediana e Kouamé in attacco insieme a Beltran e Nico Gonzalez dietro a Belotti.

Dopo un avvio di gara in cui le squadre hanno provato a studiarsi giocando spesso l’uno contro uno, con qualche colpetto di troppo, è stata la Fiorentina a prendere decisamente in mano la gara con il gol di Mandragora al 31′. L’Atalanta non reagisce e la Fiorentina continua ad attaccare senza trovare lo sbocco finale.

Nella ripresa Gasperini propone qualche cambio e la Dea prova a rendersi pericolosa. Terracciano è chiamato ad un paio di interventi difficili, ma è Carnesecchi a fare i miracoli su Nico Gonzalez.

Si chiude con la meritata vittoria viola che a Bergamo dovrà almeno pareggiare per andare ancora in finale a Roma. L’Atalanta è chiamata a vincere almeno con due gol di scarto per passare il turno senza supplementari e rigori.

Fiorentina – Atalanta, la prima semifinale la decide Mandragora

Terracciano 7 – Non fa i miracoli come Carnesecchi, ma è decisivo e attento in più occasioni.

Kayode 6 – Gara positiva, attacca con continuità. A volte sin troppo sicuro di sè.

Milenkovic 6 – Dopo la serataccia contro il Milan, gioca una gara solida e attenta.

Ranieri 6 – Come il compagno di reparto una gara attenta. Un buon muro davanti al portiere. Spreca un’occasione colossale nella ripresa.

Parisi 7 – La sorpresona della serata di Italiano: rispolverato da chissà dove, l’ex Empoli regala una grande gara in entrambe le fasi. Serve dargli maggior fiducia e spazio.

Bonaventura 6,5 – Sempre presente in ogni zona del campo. Ormai è una certezza anche in mediana. Sarà il prossimo suo ruolo?

Mandragora 7,5 – Gol fantastico, che per una notte fa sognare il tifo viola. Salva anche un gol immolandosi su Koopmeiners.

Gonzalez 6,5 – Garra e corsa a volontà. Nella ripresa avrebbe due occasioni, ma Carnesecchi è insuperabile.

Beltran 5,5 – Un po’ la delusione della serata. Nella fisicità orobica non riesce a trovare mai un guizzo vincente.
Dal 78’ Arthur sv.

Kouame 6 – Il guerriero di Italiano. Quando le gare diventano decisive il tecnico viola si affida all’ivoriano, che ci mette il cuore e gambe.

Belotti 6 – Una lotta con Hien. Una bella sfida, il Gallo spizza, rincorre e serve. Si crea una sola grande occasione nel secondo tempo, viene rimpallato all’ultimo.
Dall’85’ Ikone sv.

Continua a leggere

Coppa Italia

Fiorentina-Atalanta: le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Fiorentina-Atalanta, match valido per l’andata delle semifinali di Coppa Italia, si giocherà questa sera alle ore 21 allo Stadio Artemio Franchi 

Fiorentina

Fiorentina vs Atalanta

Indice

Qui Fiorentina

 Vincenzo Italiano deve fare a meno dal primo minuto di Quarta, uscito acciaccato contro il Milan.

Tutti gli altri sono a disposizione.

 

Qui Atalanta

Gasperini schiera un 3-4-2-1.

Carnesecchi tra i pali.

In difesa ci sarà la coppia di centrali DjimsitiHien

A centrocampo ci saranno PasalicDe Roon con sulle corsie esterne Holm e  Ruggeri.

Sulla trequarti ci saranno Koopmeiners e Miranchuk a sostegno dell’unica punta Lookman

Formazioni ufficiali

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Bonaventura, Mandragora; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Belotti

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; Lookman.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A23 minuti fa

Udinese – Roma, ufficiali data e orario del recupero

Visualizzazioni: 163 Udinese – Roma, la Lega Serie A ha ufficializzato la data e l’orario del recupero della gara interrotta...

Serie B38 minuti fa

Serie B, le probabili formazioni della 34esima giornata

Visualizzazioni: 161 Serie B, quest’oggi si giocherà interamente la 34esima giornata del campionato cadetto. Andiamo a vedere le probabili formazioni...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato53 minuti fa

Calciomercato Juventus, prima decisione presa: i dettagli

Visualizzazioni: 202 Calciomercato Juventus, la prossima estate molto probabimente ci sarà l’addio di uno dei pezzi migliori della difesa di...

Serie B1 ora fa

Cosenza, Tutino superstar e Viali “vede” la salvezza diretta

Visualizzazioni: 193 Cosenza, i Lupi strabordano 4-0 in casa della Reggiana grazie a una super prestazione di bomber Gennaro Tutino,...

genoa genoa
Serie A2 ore fa

Genoa, la Gradinata Nord “acclama” Gilardino

Visualizzazioni: 203 Il Genoa esce sconfitto nell’anticipo della 33esima giornata contro la Lazio, ma il popolo rossoblu apprezza il lavoro...

Notizie2 ore fa

Milan, il futuro di Abate in Serie A: il club interessato

Visualizzazioni: 522 Milan, la mano di Abate sulla buona stagione della sua Primavera è palpabile, tanto che un club di...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A2 ore fa

Genoa stanco e sconfitto, Gilardino trova il motivo: “Aver giocato tre giorni fa ha inciso”

Visualizzazioni: 208 Genoa, il Grifone esce sconfitto dalla gara casalinga contro la Lazio. Il tecnico Alberto Gilardino, intervistato nel post...

petagna petagna
Serie A3 ore fa

Cagliari, Ranieri convinto: “Ci salveremo!”

Visualizzazioni: 326 Il Cagliari sale a 32 punti in classifica, ma c’è qualche recriminazione per i due punti persi nel...

Notizie3 ore fa

Milan-Conte, altri contatti con Ibrahimovic: o dentro o fuori

Visualizzazioni: 1.059 Milan-Conte, noi di Calcio Style avevamo dato la notizia di un accordo con il tecnico leccese e stiamo proseguendo su...

Notizie3 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 20 aprile

Visualizzazioni: 582 Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani in edicola stamattia: la Juventus recupera nel finale il doppio svantaggio...

Le Squadre

le più cliccate