I nostri Social

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa: oggi si decidono le altre semifinaliste

Pubblicato

il

Coppa d’Africa: qualificate già Nigeria e Repubblica democratica del Congo. Oggi in campo gli ultimi match dei quarti di finali. Ecco le sfidanti.

Ieri la Nigeria ha battuto l’Angola 1-0 con una rete di Ademola Lookman. Invece la Repubblica democratica del Congo ha segnato ben 3 gol alla Guinea, che ha marcato solo con un rigore. Sono quindi loro ad accedere per prime alle semifinali che si disputeranno mercoledì 7 febbraio. Oggi si decideranno le altre due contendenti.

Coppa d'Africa DR Congo

Ultimi match dei quarti della Coppa delle Nazioni africane

Oggi si conclude la fase dei quarti di finale della Coppa d’Africa.

A scendere in campo per prime alle 18.00 saranno Mali-Costa d’Avorio allo stadio Bouaké, noto anche come Stadio della Pace di Bouaké.

Probabile formazione :

Mali (4-3-1-2): Diarra; H. Traoré, Kouyaté, Niakaté, Sacko; Coulibaly, Bissouma, Camara; Doumbia; A. Traoré, Sinayoko.

Costa d’Avorio (4-2-3-1): Fofana; Aurier, Kossounou, N’Dicka, Konan; Seri, Kessié; Pepé, Fofana, Adingra; Haller.

Alle 21.00 sarà invece la volta della Cenerentola del torneo: il Capo Verde incontrerà il Sudafrica, allo stadio Charles Konan Banny di Yamoussoukro.

Probabili formazioni:

Capo Verde (4-3-3): Vozhina; Semedo, Costa, Lopes, Joao Paulo; Duarte, Lenini, Monteiro; Mendes, Bebé, Jovane Cabral.

Sudafrica (4-2-3-1): Williams; Modiba, Mvala, Kekana, Mudau; Sithole, Mokoena; Morena, Zwane, Tau; Makgopa.

Dove vedere le partite

Alcuni match vengono trasmessi dal canale tv di Sportitalia, sul 60 del digitale terrestre. Se non è visibile su questo canale la diretta sarà trasmessa sull’App di Sportitalia.

 

 

Coppa d'Africa

Il CT del Marocco attacca la Roma: “El Aynaoui? Non volevano farlo partire”

Pubblicato

il

L’allenatore della nazionale marocchina non ha gradito il comportamento della Roma sul centrocampista in vista della Coppa D’Africa.

Stasera alle 20:00 il Marocco affronterà le Isole Comore nella gara d’esordio della Coppa d’Africa 2025. Nella conferenza stampa prima del match l’allenatore dei marocchini Wailid Regragui ha parlato di alcuni momenti tesi tra la federazione ed i tesserati di alcuni club, tra cui la Roma.

Il CT marocchino ha spiegato di come sia rimasto deluso dal comportamento dei i giallorossi che, a detta sua, hanno complicato le cose per far liberare in anticipo Neil El Ayanoui.

Roma

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

“Abbiamo litigato con alcuni club”

“Come tutte le altre nazionali, anche noi avevamo dei giocatori che sono stati trattenuti dai loro club. E’ normale perché sono i loro datori di lavoro, ma abbiamo avuto dei problemi con alcune squadre, come la Roma ed il Manchester United che non volevano liberare El Aynaoui e Mazraoui. Abbiamo fatto appello alla FIFA per difendere i nostri diritti. Vogliamo ringraziare il Real Betis ed il Fenerbahce per la loro classe.”

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa, convocati giocatori di Serie C e D: vediamo chi sono

Pubblicato

il

Coppa d'africa

La prossima settimana scatta la Coppa d’Africa in Marocco, tra i convocati della squadre italiane non solo Serie A, ma anche Serie C ed anche D: chi sono.

La prossima settimana scatta la Coppa d’Africa in Marocco, tra i convocati non solo giocatori di Serie A, ma anche di Serie C e D: vediamo chi sono ed in quali nazionali  giocano.

Coppa d'Africa, tra i convocati della squadre italiane non solo Serie A, ma anche C e D: vediamo chi sono ed dove giocano

Depositphotos_701617288_S

Coppa d’Africa, tra gli “italiani” convocati non solo Serie A, ma anche Serie C e D: vediamo chi sono e dove giocano

Parte con la settimana natalizia la Coppa d’Africa in Marocco, tra le 24 squadre in lizza ci saranno giocatori che militano nei nostri tornei, ma tra i convocati non ci sono solo giocatori di Serie A, ma anche di Serie C e D: vediamo chi sono e dove giocano.

Josè Machin gioca con la Vis Pesaro ed è stato convocato dalla Guinea Equatoriale. Cresciuto nella Roma, si è svolta prevalentemente in Serie B e C, giocando con Brescia. Trapani, Pescara, Monza, Parma e Frosinone. Da questa stagione gioca con la Vis Pesaro. Da ben 10 anni è nel giro della Nazionale guineana. Poi andiamo alla Serie D, ed il giocatore convocato della quarta Serie è Faisal Bangal, nel Mozambico e militante nel Mestre. Classe 1995, cresciuto nell’Atalanta, ha giocato con Ascoli, Teuta ed Alcione, da l’anno scorso è a Mestre, nel giro della Nazionale mozambicana dal 2014.

Quindi, la kermesse marocchina non sarà solo per giocatori della massima Serie, ma anche chi gioca nelle serie inferiori, con  la possibilità di mettersi in mostra tra i tanti osservatori che verranno in Marocco la prossima settimana.

Continua a leggere

Coppa d'Africa

Coppa d’Africa 2025, chi saranno le sorprese?

Pubblicato

il

Coppa d'africa

Tra non  molto scatta la Coppa d’Africa 2025, vediamo quali possono essere le possibili sorprese: dal Burkina Faso al Benin alla Guinea Equatoriale.

Tra non molto scatta la Coppa d’Africa 2025, oltre alla solite note come Camerun, Nigeria e Sudafrica, vediamo le outsider: il Burkina Faso, con l’under 17 che si ben comportata al Mondiale di categoria, al Benin che ha sfiorato la qualificazione al Mondiale alla Guinea Equatoriale, che nel 2015 arrivò addirittura quarta, ed anche il Sudan, paese in preda alla guerra civile.

Coppa d'Africa 2025, tra non molto scatta la massima competizione della CAF, andiamo vedere le possibili sorprese: il Benin, il Sudan, la Guinea Equatoriale ed anche Burkina Faso

Depositphotos_701617288_S

Coppa d’Africa 2025, le possibili outsider: dal Burkina Faso al Benin, dalla Guinea Equatoriale al Sudan alle Comore

La prossima settimana parte la Coppa d’Africa edizione 2025, il massimo torneo per nazionali della CAF che praticamente, come da tradizione, funge da antipasto per i mondiali. 24 squadre in lizza in Marocco, un torneo che presenta alcune squadre già bastanza rinomate quali Camerun, Nigeria e Sudafrica, che sono favorite per la vittoria finale, ma noi andremo ad analizzare le cosiddette outsider come per esempio Burkina Faso, Benin e Guinea Equatoriale.

Iniziamo dal Burkina Faso, che è stato anche finalista nell’edizione 2013, ma ora è salito alla ribalta della cronaca mondiale dopo il buon rendimento dell’Under 17 ai mondiali di categoria, sfidando la nostra nazionale Under 17. Molti giocano in Europa, come Nagalo nel PSV, Traoré nel Sunderland e Djiga nel Rangers. Può fare molta strada, nelle qualificazioni mondiali però poca fortuna.  Poi è il turno del Benin, che ha sfiorato di pochissimo la qualificazione iridata in Nordamerica, una delusione davvero cocente che si spera si spenga proprio in Marocco.

Poi c’è la Guinea Equatoriale, una nazionale davvero giovanissima, solo nel 1975 le prime partite amichevoli con la Cina e poi solo negli anni ’90 le prime partite ufficiali. Si è ben comportata, arrivò sino al quarto posto nel 2015. Un altra nazione che sta vivendo un momento particolare dal punto di vista interno è il Sudan. Il paese è preda di una sanguinosa guerra civile, il calcio è la classica valvola di sfogo, i sudanesi saranno come Haiti ai prossimi mondiali, un momento di distogliersi dai problema di natura politica per concentrarsi sullo sport. Infine le isole Comore, alla seconda partecipazione assoluta, la prima nel 2021. Nazionale anch’essa giovanissima, iniziò le prime partite ufficiali solo nel 1979.  Vedremo chi tra queste sorprenderà gli addetti ai lavori.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato8 ore fa

Calciomercato, per Pisa e Napoli un mercato saldo zero

Visualizzazioni: 52 Da gennaio via alla sessione invernale del calciomercato: per Pisa e Napoli sarà un mercato saldo zero, infatti...

Serie A9 ore fa

Lazio, via libera al mercato in entrata: arriva il comunicato del club

Visualizzazioni: 50 La Lazio potrà operare sul mercato liberamente a gennaio. Una notizia arrivata nelle ultime ore, e confermata dal...

Bologna-Juventus Bologna-Juventus
Serie A9 ore fa

Bologna, ora serve una vittoria per guardare avanti

Visualizzazioni: 45 Il Bologna perde la Supercoppa e ora deve ripartire subito: una vittoria nell’ultimo match del 2025 può rilanciare...

Napoli Napoli
Calciomercato9 ore fa

Napoli, limitazioni sul mercato a gennaio: le possibile mosse

Visualizzazioni: 82 La nuova Authority impone il saldo zero: il Napoli potrà fare mercato solo dopo alcune cessioni. Mazzocchi e...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Notizie10 ore fa

Stadio Roma, consegnato il progetto definitivo: il comunicato

Visualizzazioni: 61 La Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver depositato il progetto definitivo per la costruzione del...

Roma Roma
Calciomercato10 ore fa

Roma, la pista dell’esperienza in serie A per curare il mal di gol

Visualizzazioni: 88 Roma, Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee sono due degli obiettivi in attacco per i giallorossi, che hanno bisogno...

Juventus Juventus
Serie A11 ore fa

Juventus, operazione centrocampista: da Frattesi a Schlager

Visualizzazioni: 88 La Juventus ha intenzione di regalare a Luciano Spalletti un rinforzo a centrocampo. Da Frattesi a Schlager, queste...

Calciomercato11 ore fa

Milan, UFFICIALE la separazione da Origi

Visualizzazioni: 58 Divock Origi e il Milan si separano ufficialmente: il contratto è stato rescisso, confermando quanto già emerso nelle...

Lazio, Nuno Tavares Lazio, Nuno Tavares
Serie A11 ore fa

Lazio, Tavares vuole l’Al-Ittihad: manca l’intesa tra i club

Visualizzazioni: 107 L’avventura tra Tavares e la Lazio potrebbe giungere al termine già in questa sessione di calciomercato, con un...

Juventus Juventus
Serie A12 ore fa

Juventus, le ultime novità verso il Pisa alla Continassa

Visualizzazioni: 117 Archiviata la vittoria contro la Roma, la Juventus è tornata ad allenarsi alla Continassa in vista della prossima...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android