Coppa d'Africa
Coppa d’Africa, ecco tutto quello che c’è da sapere
La Coppa d’Africa inizierà tra 10 giorni: molti i club di Serie A che dovranno rinunciare a giocatori preziosi. Ecco chi sarà temporaneamente indisponibile.
Al via la Coppa d’Africa, il torneo calcistico del continente africano il cui campione in carica dell’ultima edizione del 2021 è il Senegal.
Ad ospitare la competizione, quest’anno, sarà la Costa d’Avorio; nel 2025, invece, sarà la volta del Marocco.
Coppa d’Africa, il calendario delle partite
Le danze si aprono sabato 13 gennaio alle 20 con il match tra i padroni di casa e la Guinea Bissau. Di seguito le date già note delle partite:
COSTA D’AVORIO-GUINEA BISSAU
Data: sabato 13 gennaio
Orario: 20.00
NIGERIA-GUINEA EQUATORIALE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 14.00
EGITTO-MOZAMBICO
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 17.00
GHANA-CAPO VERDE
Data: domenica 14 gennaio
Orario: 20.00
SENEGAL-GAMBIA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 14.00
CAMERUN-GUINEA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 17.00
ALGERIA-ANGOLA
Data: lunedì 15 gennaio
Orario: 20.00
BURKINA FASO-MAURITANIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 14.00
TUNISIA-NAMIBIA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 17.00
MALI-SUDAFRICA
Data: martedì 16 gennaio
Orario: 20.00
Tutte le partite del torneo saranno visibili su Sportitalia, sintonizzandosi sui canali 60 e 560 del digitale terrestre.
Coppa d’Africa, i tredici giocatori di Serie A, tra convocati e pre-convocati
In quest’occasione sono 13 i giocatori di Serie A che sono stati convocati. Alcune esclusioni, invece, hanno fatto discutere.
Dal Milan spiccheranno il volo Ismael Bennacer per l’Algeria e Samuel Chukwueze per la Nigeria: quest’ultimo, però, è riuscito a posticipare la partenza giocando la partita di Coppa Italia del 2 gennaio contro il Cagliari.
Polemiche nella Fiorentina per la mancata partenza di Nzola (Angola), a quanto pare per motivi familiari. Partirà, invece, Kouamé (Costa d’Avorio).
Il Bologna contribuirà con Oussama El Azzouzi, in partenza per la Nazionale del Marocco.
Un convocato e tre pre-convocati per l’Atalanta: Ademola Lookman (Nigeria), El Bilal Toure (Mali) e Mannah Chiwisa (Zambia) (pre-convocati).
La Roma farà la sua parte con Houssem Aouar (Algeria) e, cosa grave per gli attuali equilibri della squadra, Evan Ndicka (Costa d’Avorio)
Per il Napoli Campione d’Italia in carica i convocati sono: per la Nigeria Victor Osimhen, per il Camerun Frank Anguissa.
Solo un pre-convocato per il Monza: Jose Machin, in partenza per la Guinea Equatoriale.
Due convocati e un pre-convocato per il Lecce: Ahmed Touba (Algeria), Hamza Rafia (Tunisia) e Lameck Banda (Zambia, pre-convocato).
Per il Sassuolo c’è un pre-convocato, Pedro Obiang (Guinea Equatoriale), mentre in rappresentanza del Cagliari ci saranno Zito Luvumbo (Angola) e il pre-convocato Kingstone Mutandwa (Zambia).
Chiude la carrellata dei convocati per la Coppa d’Africa la Salernitana con Jovane Cabral (Capo Verde), Boulaye Dia (Senegal), Lassana Coulibaly (Mali).
Coppa d’Africa, qualche statistica
Le nazioni africane che hanno vinto più Coppe d’Africa sono l’Egitto (7 vittorie), seguita da Camerun (5), Ghana (4) e Nigeria (3).
Il Camerun può vantare Roger Milla, eletto dalla CAF (Confédération Africaine de Football, ndr) Calciatore africano del secolo. Nelle sue fila anche Samuel Eto’o, il miglior marcatore della storia del torneo, e il primatista di presenze Rigobert Song.
Coppa d'Africa
Senegal, Mané decisivo contro l’Egitto: record realizzato!
Sadio Mané è stato per molti anni un compagno di squadra di Mohamed Salah, ma oggi si sono scontrati in Coppa d’Africa. Il Senegal ha vinto 1-0 contro l’Egitto ed è stato battuto un record di gol.
Il Senegal oggi ha segnato il gol numero 120 nell’attuale edizione della Coppa d’Africa. Un numero che ha permesso di battere un record singolare per la competizione, ovvero il maggior numero di reti segnate in una singola edizione della medesima competizione.

Senegal, finale e record di gol!
Il precedente principale è quello del 2023, con 119 gol siglati nell’intero torneo. Non solo un destino da avversari per Mané e Salah, nonostante siano passate ben 4 stagioni dalla loro ultima partita giocata insieme. L’egiziano è attualmente il 2⁰ miglior marcatore di questa edizione della Coppa d’Africa, con 4 reti in 5 partite. La sua avventura finisce con un gol segnato da un suo ex collega di reparto, con cui ha avuto modo di scrivere pagine della storia del Liverpool.
Un gol speciale per la storia di questa competizione, per giocatori come l’ex Reds e l’ala egiziana. Stasera si sfideranno Marocco e Nigeria, che avranno la possibilità di strappare un biglietto per la finale. Scopriremo cosa succederà solamente nelle prossime ora, ma la cosa certa è che stanno venendo scritte indelebili pagine di storia del calcio africano.
Coppa d'Africa
Coppa d’Africa, l’Algeria batte il Congo e vola ai quarti di finale
L’Algeria avanza ai quarti di finale della Coppa d’Africa, dimostrando ancora una volta la sua forza nel panorama calcistico continentale.
Algeria inarrestabile nella Coppa d’Africa
L’Algeria ha conquistato un posto nei quarti di finale della Coppa d’Africa, confermando il suo status di potenza calcistica nel continente. La squadra ha mostrato una performance convincente durante tutta la fase a gironi, impressionando tifosi e critici. La qualificazione è stata ufficializzata dopo una vittoria decisiva ai danni del Congo, avvenuta nei tempi supplementari grazie alla rete di Boulbina, che ha assicurato agli algerini il passaggio al turno successivo.
La gara, seguita da migliaia di appassionati, ha visto l’Algeria dominare in campo con una strategia ben orchestrata e una difesa solida. Gli occhi ora sono puntati sulla prossima sfida, contro la Nigeria, dove l’Algeria cercherà di mantenere la sua corsa verso la gloria.

L’URLO DI VICTOR OSIMHEN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Algeria qualify to AFCON quarter finals! 🇩🇿
Who’s been your Man of the Match?
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 6, 2026
Coppa d'Africa
Coppa d’Africa, il Mali vola ai quarti eliminando clamorosamente la Tunisia
Il Mali avanza ai quarti di finale eliminando la Tunisia dalla Coppa d’Africa, un trionfo ai calci di rigore che accende le speranze dei tifosi africani.
Coppa d’Africa, il cammino del Mali verso i quarti di finale
Il Mali ha compiuto un’impresa straordinaria nella Coppa d’Africa, superando la Tunisia al termine di una partita clamorosa e assicurandosi un posto nei quarti di finale. Questo successo è stato accolto con entusiasmo dai tifosi maliani, che vedono la loro squadra nazionale avanzare in uno dei tornei calcistici più prestigiosi del continente. La partita, caratterizzata da momenti di alta tensione e giocate spettacolari, ha messo in luce il talento e la determinazione dei giocatori del Mali, nonostante l’uomo in meno dal 26′ minuto del primo tempo.
Una grande prestazione di squadra
Una delle domande che circolano tra gli appassionati di calcio è: chi è stato il Man of the Match? Ogni giocatore ha dato il massimo, contribuendo al risultato storico. Questo successo non è solo un traguardo per il Mali, ma anche un segnale importante per il calcio africano, che continua a crescere e a farsi notare sul palcoscenico internazionale.

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
Mali advance to quarter finals and eliminate Tunisia from the AFCON! 🇲🇱
Who’s been your Man of the Match?
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 3, 2026
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faInter, Frattesi: dall’offerta della Lazio al ritorno del Nottingham Forest
-
Calciomercato6 giorni faMarchetti: “Gli ex compagni della Juventus chiamano Kolo Muani per convincerlo”
-
Serie A3 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato5 giorni faInter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani
-
Serie A6 giorni faRoma, nuovi contatti con la Fiorentina per Fortini! I dettagli
-
Le interviste4 giorni faESCLUSIVA CS – Giancarlo Ratti: “L’Inter oggi è più unita e molto lo si deve a Chivu. Sono “Mourinhiano” perso! Mercato? Siamo a posto così…”
-
Serie A4 giorni faNapoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
