Coppa d’Africa 2025
Il Camerun mette fine alle sorprese. Dominio sul Gambia eliminato da Ekambi
Il Camerun trova un Gambia rinunciatario, Ekambi lo condanna nella ripresa con due reti.

Camerun in grande spolvero nel quarto di finale di Coppa d’Africa contro il Gambia davanti al pubblico di Douala. I leoni vincono facilmente sui rivali fin qui sorprendenti ma oggi troppo rinunciatari.
Prima vera occasione al 14′ per il Camerun con Aboubakar che ci prova di tacco sul cross di Ngamaleu.
L’ex Porto è il più pericoloso e preoccupa ancora le tigri con un bel dribbling al 20′, poco dopo Sonko Sundberg rimedia un giallo. Il Gambia prova a farsi vedere con un’imbucata del solito Musa Barrow per Badamosi ma è bravo Onana nella lettura in uscita.
Collins Fai prova la sventola dai 30 metri al 29′ ma Gayé non viene impensierito.
Il Camerun va però ad un millimetro dal vantaggio al 31′ con un gran colpo di testa di Aboubakar su traversone dalla trequarti di Gouet che lambisce il palo. Il Gambia è in difficoltà palesi ed il Capitano Modou Jagne viene ammonito 1′ più tardi. Sulla punizione rovesciata di Castelletto murata da Gomez.
L’ex Porto sempre più pericoloso della sfida: al 35′ Gouet crossa da destra per il 10 che trova il corpo di Gayé.
La sblocca Toko-Ekambi che concretizza l’assedio in avvio di ripresa al 51′ con la zuccata di sul cross da destra di Fai. Proprio Collins Fai potrebbe raddoppiare sul servizio di Anguissa poco dopo ma l’inserimento del terzino dello Standard viene chiuso con una svirgolata sul primo palo.
Gli italiani Darboe (Roma) ed Ebrima Colley (Spezia) entrano in campo al 54′ insieme a Modou Barrow ma Ekambi fa doppietta al 57′ su cross di Martin Hongla da sinistra. Aboubakar ritenta la via del gol al 71′ su una ripartenza giostrata da Zambo Anguissa.
All’86’ Ekambi si divora il tris lanciato a tu per tu con Gayé con un pallonetto moscio e sulla respinta del portiere Aboubakar manda alto con la volée.
Nel recupero si vede in campo anche Christian Bassogog che subentra all’infortunato Ngamaleu. Nell’occasione l’arbitro burundese Pacifique Ndabihawenimana non vede il giocatore del Camerun uscire e nasce un piccolo siparietto con il quarto uomo: nulla di paragonabile a quanto visto qualche partita fa. La gara si chiude con Aboubakar che dribbla tutti dalla sinistra e trova una respinta gambiana.
Ora i padroni di casa attendono la vincente di Egitto–Marocco di domani in semifinale, mentre questa sera si gioca Burkina–Tunisia la cui vincente si giocherà l’accesso in finale contro Senegal o Guinea Equatoriale.
Leggi e vedi gli highlights della Coppa d’Africa su Voce Sport Arena
Coppa d’Africa 2025
Marocco fa sul serio: partita pulita e senza rischi
Marocco ha battuto la Tanzania con una partita solida e ordinata. Non è stata una gara spettacolare, ma è stata una partita gestita bene.

Fin dai primi minuti il Marocco ha preso in mano il gioco. Più possesso palla, più ordine e maggiore qualità tecnica. La Tanzania ha provato a difendersi bassa, chiudendo gli spazi, ma ha fatto fatica a uscire dalla propria metà campo.
Il Marocco ha costruito le sue azioni con calma, senza forzare. Non c’è stata frenesia. La squadra ha mosso il pallone da una fascia all’altra, cercando il momento giusto per colpire. Anche quando il gol tardava ad arrivare, non si è mai vista confusione. La Tanzania ha corso molto, ha messo fisicità e impegno, ma ha creato poche vere occasioni. Ogni volta che provava ad attaccare, il Marocco era ben messo in campo e pronto a recuperare palla.
Nel secondo tempo il copione non è cambiato. Il Marocco ha continuato a controllare il ritmo, gestendo il vantaggio e abbassando i rischi. Nessuna giocata inutile, nessuna perdita di equilibrio. Una partita da squadra matura.
Non è stata una vittoria rumorosa, ma una vittoria intelligente. Di quelle che servono nei tornei, dove conta andare avanti e risparmiare energie. In sintesi, il Marocco ha dimostrato di sapere adattarsi anche a partite meno aperte, usando testa, organizzazione e pazienza. Non sempre serve brillare: a volte basta fare le cose semplici nel modo giusto è il Marocco lo ha fatto.
Coppa d’Africa 2025
Marocco, i padroni di casa vanno ai quarti: decisivo B. Diaz
Dopo aver dominato il girone A di Coppa d’Africa, il Marocco padrone di casa batte la Tanzania per 1-0 e accede ai quarti di finale.
Il Marocco non fallisce la prima gara ad eliminazione diretta. La squadra padrone di casa, e tra le favorite assolute per la vittoria della Coppa d’Africa, sconfigge la Tanzania a Rabat per 1-0. Decide la sfida il gol firmato dal trequartista del Real Madrid Brahim Diaz al 64′. L’ex Milan porta così a quota 4 il numero di gol realizzati nella competizione, diventando il capocannoniere del torneo.
La nazionale guidata dal ct Walid Regragui accede così ai quarti di finale. I Leoni dell’Atlantico aspettano il risultato dell’ottavo di finale tra Sudafrica e Camerun, in programma questa sera, per conoscere il loro prossimo avversario.

Depositphotos_701617288_S
Coppa d’Africa 2025
Coppa d’Africa, le partite di oggi: c’è Nigeria-Tunisia
La 2a giornata della Coppa d’Africa continua oggi con in campo le squadre del Gruppo C e del Gruppo D. Occhi puntati sul big match Nigeria-Tunisia.
Può essere già il giorno dei verdetti per alcune squadre di Coppa d’Africa. Dopo l’Egitto ieri, tocca al Senegal e la Repubblica Democratica del Congo provare ad accedere agli ottavi in anticipo.
Ma attenzione alla super sfida del Gruppo D tra Nigeria e Tunisia. Le due squadre hanno vinto la loro rispettiva gara d’esordio: chi vince questa partita passa il turno in anticipo.
Coppa d’Africa, il programma di oggi: ottavi in anticipo per alcune squadre?

VICTOR OSIMHEN PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si comincia alle 13:30 con la partita del Gruppo D tra il Benin e il Botswana. Entrambe le squadre hanno perso la loro rispettiva gara d’esordio e vogliono riscattarsi per non rischiare l’eliminazione.
Alle 16 tocca alle altre due squadre del Gruppo D affrontarsi, ovvero il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo. Mané e compagni sono in cerca di continuità dopo la vittoria per 3-0 contro il Botswana (doppietta di Nicolas Jackson), ma attenzione alla RD Congo che vuole tentare il colpaccio e l’accesso agli ottavi.
Alle 18:30 tocca al Gruppo C scendere in campo: si inizia con Uganda-Tanzania. Come il Benin e il Botswana, entrambe le squadre vogliono riscattarsi dalla sconfitta all’esordio: attenzione alla Tanzania, però, che nonostante la sconfitta per 2-1 contro la Nigeria ha disputato una partita molto coraggiosa.
Questo sabato di Coppa d’Africa si chiude con il big match del Gruppo C tra la Nigeria e Tunisia. Le Super Eagles di Osimhen e Lookman vengono dalla vittoria sofferta contro la Tanzania per 2-1 (decisivo il gran gol di Lookman), mentre le Aquile di Cartagine vengono da una vittoria più convincente (3-1 contro l’Uganda). Come il Senegal e la Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria e la Tunisia si giocano l’accesso agli ottavi in anticipo.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato6 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato8 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
