I nostri Social

Competizioni

Olimpiadi 2024, un’assenza illustre: quella del Brasile

Pubblicato

il

Olimpiadi 2024

Olimpiadi 2024, alla prossima edizione che si svolgerà a Parigi ci sarà un’illustre, anzi, illustrissima assenza: quella della Nazionale brasiliana.

Il Brasile campione di Rio 2026 e Tokyo 2020 si ferma qui: alle Olimpiadi 2024, che si terranno a Parigi, non parteciperà.

La possibilità gli è stata strappata dall’Argentina, che nel torneo olimpico Under 23 ha conquistato la vittoria.

La beffa è che ai verdeoro, per passare, bastava un pareggio. E invece alle Olimpiadi andranno gli avversari storici, trainati in Francia dal gol di Luciano Gondou. E a caccia del terzo titolo, dopo Atene 2004 e Pechino 2008.

L’altra squadra sudamericana che partirà per Parigi è il Paraguay, che ha dopo la vittoria contro il Venezuela.

Conference League

Olympiakos-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Al Pireo va in scena la semifinale di ritorno di Conference League Olympiakos-Aston Villa. I greci sono a un passo dalla finale, Emery vuole la rimonta.

Indice

Qui Olympiakos

Mendilibar pregusta già la finale ma prima deve superare l’ultimo ostacolo davanti al proprio pubblico. Le scelte dovrebbero rimarcare grossomodo quelle della gara di andata. Quindi con Rodinei, Retsos, Carmo e Ortega davanti a Tzolakis.

Mediana che vedrà ancora Hezze, Iborra Chiquinho cercare di arginare le offensive di Watkins e compagni. L’attacco invece potrebbe subire una variazione con Podence in ballottaggio con Masuras mentre confermati Fortunis e l’attaccante El Kaabi decisivo con una tripletta all’andata.

Qui Aston Villa

Emery vuole rimontare i 2 gol di svantaggio per quantomeno pareggiare i conti. In porta torna il Dibu Martìnez dalla squalifica e comporrà il reparto arretrato quasi sicuramente con Cash e Digne sulle corsie esterne e Lenglet insieme a Konsa come coppia di centrali.

Il centrocampo dovrebbe rimanere a 4 con Rogers e Diaby a occuparsi delle fasce mentre McGinn e Douglas Luiz formeranno la linea mediana. La coppia d’attacco sarà quasi certamente formata dal tandem Watkins-Bailey.

Olympiakos-Aston Villa

Aston Villa

Olympiakos-Aston Villa, probabili formazioni

Olympiakos (4-3-3): Tzolakis, Rodinei, Retsos, Carmo, Ortega, Hezze, Iborra, Chiquinho, Podence, El Kaabi, Fortunis;

Aston Villa (4-4-2): Martìnez, Cash, Lenglet, Konsa, Digne, Rogers, McGinn, Douglas Luiz, Diaby, Watkins, Bailey.

Olympiakos-Aston Villa: dove vederla

La sfida del Pireo sarà trasmessa in co esclusiva su DAZNSky NOW.

Continua a leggere

Champions League

Orsato, The Last Dance: il fischietto dice addio all’Europa

Pubblicato

il

serie a

Con la semifinale tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund, il fischietto italiano Daniele Orsato ha detto addio all’arbitraggio internazionale tra club.

Orsato, ultima in Champions. EURO 2024 sarà l’ultimo torneo

L’arbitro nato in provincia di Vicenza, nella frazione di Schio, ha diretto la sua ultima gara in Champions League. Al termine della gara tra Paris Saint Germain Borussia DortmundOrsato non ha saputo trattenere la commozione per quella che si può definire la fine di un’era.

Daniele Orsato

L’esordio era arrivato nel 2012 in un Dinamo Zagabria-Porto terminato 0-2. Era il 18 settembre. Da quel momento altre 54 gare dirette nella massima competizione europea. Compresa la Finale di Lisbona del 2020 tra Bayern Monaco Paris Saint Germain terminata con la vittoria dei bavaresi per 1-0.

EURO 2024 sarà il suo ultimo torneo internazionale come arbitro FIFA. Una ricchissima carriera internazionale coronata con la direzione di ben 3 partite durante Qatar 2022.

Continua a leggere

Champions League

Borussia Dortmund, da Wembley a Wembley: rose a confronto

Pubblicato

il

Borussia Dortmund

Con la vittoria di Parigi il Borussia Dortmund si è assicurato un posto in finale di Champions League 11 anni dopo. Ecco il confronto con la rosa del 2013.

Borussia Dortmund, Wembley nel destino: due soli superstiti

Il 30 aprile 2013 la squadra giallonera perdeva 2-0 a Madrid la semifinale di ritorno di Champions League, qualificandosi, in virtù del 4-1 dell’andata, alla finale di Wembley. Quella rosa veniva da due Bundesliga vinta nelle due stagioni precedenti e molti dei suoi giocatori figuravano ogni weekend nella top 11 della giornata.

Il dato più curioso però è la corrispondenza fra le due rose, ridotta ai soli Marco Reus e Mats Hummels. Entrambi infatti, facevano parte dell’11 iniziale che Jurgen Klopp mandava in campo più spesso. Insieme a loro, da ricordare sicuramente il portiere Weidenfeller, i terzini Schmelzer Piszczek e i centrali di difesa Hummels, appunto e Subotic.

Borussia Dortmund

In mediana la coppia BenderGundogan, col secondo che poi ha percorso una carriera d’oro fra Manchester City  BarcellonaBlaszczykowski Großkreutz a occuparsi delle corsie esterne mentre Reus fungeva da trequartista puro alle spalle di Robert Lewandowski, che quella stagione chiuse a 36 gol totali.

Oggi invece, la formazione tipo non presenta troppi giocatori d’esperienza. Tuttavia, la miriade di giovani talenti ha comunque portato i gialloneri a giocarsi la seconda finale di questo secolo.

borussia dortmund

Mittwoch 13.03.2024, UEFA Champions League Saison 23/24 – in Dortmund,
BV Borussia Dortmund – PSV Eindhoven
Marco Reus (BVB) bejubelt sein Tor zum 2:0
Copyright:
Borussia Dortmund GmbH & Co. KGaA
Rheinlanddamm 207-209
44137 Dortmund
(NO IPTC-stripping allowed)
EDITORIAL USE ONLY

Da Kobel Ryerson Maatsen, da Schlotterbeck Sancho Adeyemi fino a Fullkrug. Una serie di investimenti dal passato che piano piano stanno dando i loro frutti, esattamente come 11 anni fa. Per non parlare di Moukoko, NmetchaMalenBynoe-Gittens.

La straordinaria impresa dei ragazzi di Terzic è destinata a rimanere nella storia comunque andrà a finire. Per concludere, l’avversario potrebbe ancora una volta essere il Bayern Monaco, nemico di sempre, che permetterebbe di completare il viaggio indietro nel tempo per ricordare come il calcio sia a volte molto strano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Barzagli Barzagli
Serie A20 minuti fa

Juventus, Barzagli fa 43: il club lo celebra sui social

Visualizzazioni: 132 Andrea Barzagli compie 43 anni. L’ex difensore della Juventus ha lasciato il calcio giocato nel 2019 ma ha...

Conference League40 minuti fa

Olympiakos-Aston Villa, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 148 Al Pireo va in scena la semifinale di ritorno di Conference League Olympiakos-Aston Villa. I greci sono a...

Genoa Genoa
Serie A1 ora fa

Genoa, situazione rinnovi: Badelj, Ekuban e Strootman

Visualizzazioni: 136 Oltre al rinnovo di Gilardino, ormai in via di definizione, il Genoa lavora anche ad altri prolungamenti di...

serie a serie a
Champions League1 ora fa

Orsato, The Last Dance: il fischietto dice addio all’Europa

Visualizzazioni: 136 Con la semifinale tra Paris Saint Germain e Borussia Dortmund, il fischietto italiano Daniele Orsato ha detto addio...

Borussia Dortmund Borussia Dortmund
Champions League2 ore fa

Borussia Dortmund, da Wembley a Wembley: rose a confronto

Visualizzazioni: 190 Con la vittoria di Parigi il Borussia Dortmund si è assicurato un posto in finale di Champions League...

Depositphotos Depositphotos
Serie A2 ore fa

Roma, Cristante lo stakanovista

Visualizzazioni: 233 La Roma cerca di raggiungere due obiettivi importanti da qui a fine stagione: scopriamo insieme quali sono. L’avventura...

Reaò Madrid Reaò Madrid
Ligue 12 ore fa

Ligue 1, in soli 4 club meglio del previsto

Visualizzazioni: 181 La Ligue 1 sta volgendo al termine e i primi verdetti sono già stati emessi Secondo i dati...

soulé frosinone soulé frosinone
Serie A3 ore fa

Frosinone, continua la crescita di Soulè

Visualizzazioni: 261 Il Frosinone lotta per la salvezza in Serie A ma alcuni talentini brillano Matias Soulè continua nel percorso...

Udinese-Roma, Daniele De Rossi Udinese-Roma, Daniele De Rossi
Europa League3 ore fa

Roma, una rimonta possibile guardando il passato

Visualizzazioni: 233 Una Roma formato europeo che non ha intenzione di fermarsi I giallorossi vogliono continuare a sperare nella finale...

Calciomercato3 ore fa

Milan, disposti a trattare per Theo Hernandez: incontro con il Bayern Monaco

Visualizzazioni: 866 Milan, andremo qui di seguito a scrivere di una notizia che siamo andati ulteriormente ad approfondire dopo averla...

Le Squadre

le più cliccate