I nostri Social

Nations League

San Marino, una sera a Vaduz: un’impresa da libro di storia

Pubblicato

il

Italia

San Marino compie un’impresa storica: batte il Liechtenstein 3-1, vince il girone di Nations League e conquista la promozione in Lega C.

San Marino ha scritto una pagina memorabile della sua storia calcistica, compiendo un’impresa che sembrava impossibile. Con una vittoria per 3-1 contro il Liechtenstein a Vaduz, il piccolo Stato è riuscito a conquistare il primo posto nel Gruppo 1 di Lega D della Nations League e a ottenere una storica promozione in Lega C. Grazie ai gol di Lazzari, Nanni su rigore e Golinucci, i biancazzurri hanno scavalcato Gibilterra in classifica e coronato un percorso straordinario.

Mai prima d’ora la Nazionale era riuscita a segnare tre gol in una partita ufficiale, dimostrando un livello di crescita che va oltre le statistiche. Per un Paese abituato a essere la Cenerentola del calcio europeo, questo risultato rappresenta molto più di una vittoria: è la realizzazione di un sogno.

San Marino, la lunga e tortuosa strada verso il successo

Per comprendere la portata di questa impresa, basti pensare che San Marino, nelle precedenti 209 partite ufficiali disputate nella sua storia, aveva ottenuto soltanto due vittorie prima di quella incredibile di ieri sera, entrambe arrivate contro il Liechtenstein: una in amichevole nel 2004 e l’altra lo scorso 5 settembre, nella gara inaugurale del girone.

Il bilancio complessivo della nazionale è stato per anni costellato da sconfitte (ben 197). Eppure, nonostante le difficoltà, il gruppo ha continuato a lavorare con impegno e determinazione, fino a raggiungere questo storico traguardo.

San Marino

La notte magica di Vaduz

La partita di Vaduz è l’apoteosi di un percorso che sembrava scritto dalle fiabe. Lazzari ha aperto le marcature con un gol che ha acceso le speranze, poi Nanni ha trasformato un rigore con freddezza, prima che Golinucci mettesse il sigillo definitivo con una rete che resterà negli annali del calcio sammarinese.

Al triplice fischio, la gioia è esplosa incontenibile: i giocatori si sono lanciati verso i tifosi accorsi in trasferta, celebrando con loro un momento unico.

L’allenatore Roberto Cevoli, visibilmente emozionato, non è riuscito a trattenere la commozione. Fin dal suo arrivo ha lavorato con impegno e passione, valorizzando un gruppo spesso considerato outsider e portandolo a raggiungere un risultato storico per il calcio sammarinese.

Il successo di San Marino non è solo un evento sportivo, ma un simbolo di resilienza e speranza per una comunità intera.

Questa promozione in Lega C dimostra che anche il più piccolo degli Stati può sognare in grande e, con dedizione e coraggio, può raggiungere obiettivi che sembravano irraggiungibili. Il Tritone si prepara ora a nuove sfide, consapevole che la storia è già stata scritta, ma il viaggio è appena iniziato.

Nations League

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Pubblicato

il

Italia-Francia

In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni. 

In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.

Italia

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania

Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata. 

Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.

Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura. 

Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.

Continua a leggere

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Nations League

Olanda, Koeman: “Il campo era impraticabile ieri. Ai miei giocatori nulla da rimproverare”

Pubblicato

il

Ronald Koeman Olanda

Olanda, il ct Koeman si è fatto sentire nel post partita lamentando le condizioni del campo da gioco. Il match con la Bosnia si è concluso 1-1.

Ieri sera, si è tenuto l’ultimo match del girone A3 di Nations League tra Olanda e Bosnia, terminato 1-1. Nel post partita, il ct olandese Ronald Koeman si è sfogato in merito alle condizioni del campo da gioco, per poi andare a commentare la partita e il rendimento dei suoi giocatori. Grazie al pareggio ottenuto ieri l’Olanda ha raggiunto quota 9 punti, arrivando così seconda nel proprio girone, dietro alla Germania, prima con 14 punti. A seguire la sua intervista.

Olanda, le parole di Koeman

CAMPO
“Era comunque un incontro in cui non c’era molto in gioco. È sempre diverso. Le condizioni non erano ottimali. Il freddo era sopportabile, ma il campo era molto difficile da giocare. Molti ragazzi sono scivolati. Era un continuo scivolare e scivolare. Nonostante ciò, abbiamo controllato abbastanza bene la partita fino all’ultimo mezz’ora”

PARTITA
“In effetti, dovresti vincere questo tipo di partite. Dal 60esimo minuto in poi siamo stati spesso in difficoltà, soprattutto sulla nostra destra. Lì è arrivato anche il pareggio 1-1. Un po’ sfortunato che quel pallone, sulla ribattuta, sia finito bene per loro, ma credo che avremmo dovuto fare il 2-0 prima”

SINGOLI
“Non posso dire che ci siano stati giocatori che non hanno dato il massimo, ma dal punto di vista dell’esecuzione avremmo potuto fare meglio. Ci possono essere diverse ragioni per questo. In particolare il campo, che è una delle cause per cui il gioco è stato così faticoso. Nella seconda metà è diventato più difficile. Allora dovevi essere più preciso con la palla. Anche negli ultimi 15 minuti, dopo aver fatto entrare Cody Gakpo e Donyell Malen, siamo stati troppo centrali”

CRITICHE
“Vedo sempre più ex giocatori parlare di Nazionale in televisione, ma sono tutti giocatori che non hanno mai giocato una partita negativa, se ascolto quello che dicono. A chi mi riferisco? No, non solo a quelli in studio, ma ce ne sono sempre di più”

Olanda

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid, LaLiga Real Madrid, LaLiga
Liga1 min fa

Valverde: “Gioco sempre con gioia per Real Madrid”

Visualizzazioni: 0 Federico Valverde esprime la sua gioia nel difendere i colori del Real Madrid, sottolineando l’importanza di giocare con...

Juventus, Allegri - Depositphotos Juventus, Allegri - Depositphotos
Calciomercato12 mins fa

Allegri: “Con l’Inglese come va? Molto bene. I Friedkin non mi hanno chiamato”

Visualizzazioni: 23  L’ex allenatore di Milan e Juventus, Massimiliano Allegri, era presente alla Farnesina per l’inaugurazione della mostra “Sfumature di...

Belgio-Italia, Spalletti Belgio-Italia, Spalletti
Nazionale21 mins fa

Italia, Spalletti: “Scelte giuste, Zaccagni importante. Sull’Arabia…”

Visualizzazioni: 6 Il Commissario Tecnico dell’Italia Luciano Spalletti è convinto delle sue ultime scelte, come quella di Zaccagni, e si...

Serie B32 mins fa

Sudtirol, Castori: “Qui per risolvere i problemi. Il SudTirol deve ritrovare la sua mentalità”

Visualizzazioni: 5 Il neo tecnico del Sudtirol, Fabrizio Castori, ha parlato ieri pomeriggio in conferenza stampa della sua nuova avventura...

Roma femminile Roma femminile
Calcio Femminile41 mins fa

Women’s Champions League, Roma – Wolfsburg: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 5 La Roma femminile si appresta alla gara più importante di questo prima parte di stagione. La gara di...

Spezia Spezia
Serie B51 mins fa

Sampdoria, fatta per Semplici: sarà il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 32 Svolta in casa Sampdoria dopo l’esonero di Andrea Sottil. La società blucerchiata ha trovato l’accordo con Leonardo Semplici,...

Milan, Gabbia Milan, Gabbia
Serie A1 ora fa

Milan, Gabbia: “Rispetto chi sta indossando la fascia. Dobbiamo migliorare. Sui 125 anni…”

Visualizzazioni: 41  Il difensore italiano, Matteo Gabbia, ha parlato in conferenza stampa pre Milan-Stella Rossa, match valido per la 6ª...

Lazio-Verona, Marco Baroni Lazio-Verona, Marco Baroni
Serie A1 ora fa

Lazio, Baroni verso il rinnovo: la strategia del club

Visualizzazioni: 4 Dopo un inizio di stagione estremamente positivo, in casa Lazio si lavora per il rinnovo dell’allenatore Marco Baroni...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, infortunio al ginocchio per Kvaratskhelia: torna nel 2025?

Visualizzazioni: 39 Brutte notizie per Antonio Conte e per il Napoli. Kvaratskhelia si è infortunato dopo uno scontro di gioco...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Champions League2 ore fa

Milan, Fonseca: “Ho il sostegno della società, Theo gestito come Leao? Dico la mia…”

Visualizzazioni: 7 Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata sfida di Champions...

Le Squadre

le più cliccate