Mondiali
Qatar 2022, focus tecnico Brasile-Serbia
Qatar 2022, focus tecnico Brasile-Serbia. Stasera l’affascinante confronto fra i sudamericani e i serbi
Di sfide banali al Mondiale, si sa, non ne esistono. Ma questo giovedì, in cui si concluderà la prima giornata della fase a gironi, in Qatar ci sarà anche un Brasile-Serbia su cui le attese sono alle stelle.
Da un lato i campionissimi di Tite Bacchi, dall’altro la più interessante delle nazionali dell’est europeo: l’atmosfera è quella della Coppa del Mondo, appuntamento alle 20 al Lusail Iconic Stadium.
I brasiliani si sono approcciati alla rassegna iridata come i favoriti assoluti. Mentre la Serbia di Dragan “Pixie” Stojkovic, zitta zitta si è preparata scrupolosamente. Isolandosi dal resto del mondo durante la preparazione.
Il match è valido per la prima giornata del Gruppo G, dove sono presenti anche Camerun e Svizzera. Secondo i bookmakers la qualificazione non è in discussione per Brasile e Serbia: il pronostico sarà rispettato ?
Come arriva la Selecao al primo appuntamento ?
La formazione guidata da Tite Bacchi ha tantissima qualità e opzioni offensive in serie, ma non solo. La fase difensiva dei verdeoro è invidiabile. Nel girone sudamericano di qualificazione i gol subiti sono stati solo cinque in 17 match.
Adesso però questi numeri contano sino ad un certo punto, con Neymar Jr e compagni chiamati a non subire la pressione di dover vincere. Come è successo all’Argentina e alla Germania, che hanno già pagato dazio.
Non ha molti dubbi il ct brasiliano, schiererà la formazione base. La scelta più attesa riguarda il centravanti: Richarlison o Gabriel Jesus? L’attaccante del Tottenham è il favorito numero uno alla maglia da titolare.
In campo tutti i gioielli: Neymar Jr, Vinicius, Raphinha. In mediana i soliti Casemiro e Fred, mentre dietro la coppia collaudata Thiago Silva-Marquinhos, sulle fasce gli juventini Danilo e Alex Sandro.
Lo stato di forma della Serbia, in campo gli “italiani”
La Serbia ha staccato un biglietto per il Qatar vincendo il proprio girone di qualificazione davanti al Portogallo (grazie al successo per 2-1 nei minuti di recupero a Lisbona, evitando gli spareggi).
La nazionale di Dragan Stojkovic viene considerata una delle possibili sorprese positive della rassegna iridata, potendo contare su tanti giocatori di qualità e dalla comprovata esperienza internazionale.
Dusan Vlahovic è pienamente recuperato, mentre l’altro juventino Filip Kostic è in infermeria. Nel 3-5-2 trovano posto altri “italiani”: Nikola Milenkovic, Sergej Milimnkovic Savic, Dusan Vlahovic e probabilmente Sasa Lukic.
Il canovaccio tattico della supersfida del girone G
Stasera si affronteranno squadre molto diverse fra loro. Da un lato il 4-2-3-1 di stampo brasiliano, con quattro giocatori offensivi. Dall’altro il solido 3-4-1-2 dei serbi, che in fase difensiva si trasforma in 5-3-2.
Il Brasile per mentalità imposterà una gara di marca prettamente offensiva, affidandosi al genio di Neymar Jr e sulla velocità di Vinicius Jr e Raphinha. La Serbia inevitabilmente farà una gara molto tattica, attenta a non scoprirsi.
Gli uomini chiave saranno Casemiro e Fred da una parte e Dusan Tadic dall’altra. La coppia di centrocampisti verdeoro dovrà coprire le spalle al “quartetto magico”, mentre il serbo galleggerà fra centrocampo e attacco.
Proprio il 34 enne in forza all’Ajax è l’uomo che con le sue giocate potrebbe sparigliare le carte alle spalle di Dusan Vlahovic (o di Aleksandar Mitrovic del Fulham). Partita con un solo pronostico: la tripla !
Mondiali
Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12
Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.
Una nuova era per la Coppa del Mondo
La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.
La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.
Implicazioni per le nazionali
Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
I dodici Gironi del Mondiale 2026https://t.co/aCQYNWeUnL
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 5, 2025
Mondiali
Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize
Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.
Un premio inaspettato per Trump
La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.
Reazioni dal mondo dello sport
La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

Depositphotos_196310608_S
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 USA President Donald Trump wins the inaugural FIFA Peace Prize. 🏆✨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 5, 2025
Mondiali
Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi
A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.
Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.
Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche l‘Italia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.
Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.
*
- Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
- Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
- Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
- Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
- Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
- Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq
Sorteggio Mondiali, i gironi
Girone A
- Messico
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Playoff Europei D
Girone B
- Canada
- Playoff Europei A (quello dell’Italia)
- Qatar
- Svizzera
Girone C
- Brasile
- Marocco
- Scozia
- Haiti
Girone D
- USA
- Paraguay
- Australia
- Playoff Europei C
Girone E
- Germania
- Curacao
- Costa d’Avorio
- Ecuador
Girone F
- Olanda
- Giappone
- Playoff Europei B
- Tunisia
Girone G
- Belgio
- Egitto
- Iran
- Nuova Zelanda
Girone H
- Spagna
- Capo Verde
- Arabia Saudita
- Uruguay
Girone I
- Francia
- Senegal
- Playoff Fifa 2
- Norvegia
Girone J
- Argentina
- Algeria
- Austria
- Giordania
Girone K
- Portogallo
- Playoff Fifa 1
- Uzbekistan
- Colombia
Girone L
- Inghilterra
- Croazia
- Ghana
- Panama
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
