Mondiali
Mondiali Qatar 2022, il girone B parla inglese
Era il risulto più probabile della vigilia e così è stato, il girone B dei Mondiali del Qatar parla inglese. Si qualificano infatti, battendo rispettivamente Iran e Galles, gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Ecco le sintesi delle gare delle 20:00.
L’Inghilterra travolge il Galles 3-0, gli Stati Uniti battono, tra le polemiche, l’Iran per 1-0. Due partite bellissime, Pulisic manda agli ottavi gli americani che ora affronteranno l’Olanda. Per gli inglesi decisiva una doppietta di Rashford e un goal di Foden. Vediamo insieme le partite.
Stati Uniti-Iran
Partono bene gli americani, dopo 38′ la sbloccano: cross in area, Dest prolunga di testa sul secondo palo, Pulisic interviene e segna, è 1-0. All’ultimo minuto di recupero Weah segna ma il goal è annullato per fuorigioco. Fine primo tempo.
Mondiali, Stati Uniti-Iran: secondo tempo
Il pericolo più importante della ripresa è sulla testa di Pouraliganji, che colpisce in tuffo, al 3′ di recupero, palla fuori, poco dopo Zimmermann salva sulla linea. All’ultimo respiro gli iraniani reclamano un calcio di rigore, il contatto c’è ma è davvero poca cosa. Sì, è vero che in questi Mondiali ne abbiamo visti di “rigorini” ma concedere questo sarebbe stato davvero eccessivo. Fine partita, gli Stati Uniti accedono agli ottavi e ora gli attende la super sfida contro l’Olanda.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Mondiali 2022, i Tulipani doppiano i Maroon, ammainata la Tricolor
Mondiali, Inghilterra-Galles

Il primo tempo è avaro di emozioni, l’unico vero pericolo lo crea Rashford dopo 10′, Ward esce bene e blocca l’attaccante inglese. Niente di più, si va al riposo sullo 0-0.
Mondiali, Inghilterra-Galles: secondo tempo, l’Inghilterra si scatena
Passano appena 5′ dal fischio di inizio e Rashford la sblocca: splendida punizione dalla media distanza, palla nel sette di destra. Agli inglesi bastano 2′ per chiuderla, Kane la mette davanti alla porta e Foden, appostato sul secondo palo, la mette dentro in scivolata, 2-0. Il Galles reagisce e al 56′ More vede il portiere piazzato male e tira dalla media distanza, Pickford recupera la posizione e, con un grande intervento, respinge.
Al 68′ Rashford la chiude: serpentina in area e tiro molto potente, la palla passa sotto le gambe di un difensore e di quelle del portiere, è 3-0 e lo stesso attaccante ha sui piedi il poker ma Ward, con una grande parata, glie lo nega. Al 77′ Bellingham impegna Ward e, sulla respinta, Foden calcia un missile che termina di poco a lato. Al 2′ di recupero Stones manda alto sulla traversa. Partita chiusa, l’Inghilterra chiude in testa il girone e troverà l’Ecuador.
La statistica curiosa
Ai Mondiali sugli spalti sedevano vicino i tifosi iraniani e gli americani, a testimonianza che tra i due popoli non c’è la tensione che invece permane tra i due Stati. Il Calcio è anche questo, unisce anche l’impossibile.
Mondiali
Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12
Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.
Una nuova era per la Coppa del Mondo
La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.
La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.
Implicazioni per le nazionali
Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
I dodici Gironi del Mondiale 2026https://t.co/aCQYNWeUnL
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 5, 2025
Mondiali
Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize
Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.
Un premio inaspettato per Trump
La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.
Reazioni dal mondo dello sport
La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

Depositphotos_196310608_S
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 USA President Donald Trump wins the inaugural FIFA Peace Prize. 🏆✨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 5, 2025
Mondiali
Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi
A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.
Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.
Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche l‘Italia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.
Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.
*
- Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
- Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
- Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
- Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
- Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
- Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq
Sorteggio Mondiali, i gironi
Girone A
- Messico
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Playoff Europei D
Girone B
- Canada
- Playoff Europei A (quello dell’Italia)
- Qatar
- Svizzera
Girone C
- Brasile
- Marocco
- Scozia
- Haiti
Girone D
- USA
- Paraguay
- Australia
- Playoff Europei C
Girone E
- Germania
- Curacao
- Costa d’Avorio
- Ecuador
Girone F
- Olanda
- Giappone
- Playoff Europei B
- Tunisia
Girone G
- Belgio
- Egitto
- Iran
- Nuova Zelanda
Girone H
- Spagna
- Capo Verde
- Arabia Saudita
- Uruguay
Girone I
- Francia
- Senegal
- Playoff Fifa 2
- Norvegia
Girone J
- Argentina
- Algeria
- Austria
- Giordania
Girone K
- Portogallo
- Playoff Fifa 1
- Uzbekistan
- Colombia
Girone L
- Inghilterra
- Croazia
- Ghana
- Panama
-
Serie A7 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Notizie12 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
