I nostri Social

Mondiali

Mondiali Qatar 2022, gli ottavi di finale: tra sorprese e insidie

Pubblicato

il

I Mondiali del Qatar, dopo la fase a gironi, entrano nel vivo con gli ottavi di finale, primo scontro ad eliminazione diretta. Vediamo insieme quali sono e cosa può accadere.

Quali sono gli incroci degli ottavi di finali? In questi Mondiali, i secondi consecutivi senza l’Italia e non era mai accaduto, ci sono parecchie sorprese e molte insidie, anche alla luce di chi ha passato per primo il girone. Vediamo insieme gli accoppiamenti.

Indice

Mondiali, Olanda-Stati Uniti

L’Olanda ha vinto il girone A, gli Stati Uniti sono arrivati secondi nel girone B. Gli americani hanno una stella, un certo Weah, mentre per gli olandesi c’è il portiere Noppert, che potrebbe essere molto utile nel caso si andasse ai calci di rigore. Sembra una sfida senza storia e invece nasconde molte insidie. Gli Stati Uniti hanno battuto l’Iran e pareggiato contro Inghilterra (0-0) e Galles (1-1), non male, mentre gli olandesi si sono affermati 2-0 su Senegal e Qatar e hanno impattato 1-1 contro l’Ecuador, un girone di certo più morbido ed ecco perché non si escludono sorprese. E poi, come dico sempre, il pallone è tondo …

Mondiali, Argentina-Australia

Questo sembra l’ottavo più squilibrato ma appunto, sembra. L’Argentina ha passato il turno senza brillare, sconfitta all’esordio dall’Arabia Saudita (1-2) e rifilando 2 goal, senza subirne a Polonia e Messico. L’Australia ha sorpreso tutti in un girone decisamente più tosto, quello con la Francia, qualificandosi ottenendo la seconda piazza. I Socceroos hanno battut0 1-0 Danimarca e Tunisia perdendo 4-1 contro i francesi. Sono una delle tante sorprese di questi Mondiali. La Danimarca doveva fare meglio, per questo l’Australia ha stupito. Adesso che ne sarà? La parola al campo …

Mondiali, Giappone-Croazia

I nipponici hanno sorpreso tutti, si sono messi alle spalle Spagna e Germania battendole per 2-1, perdendo solo 0-1 contro un coriaceo Costarica che, dopo i 7 goal presi dagli spagnoli, volevano rialzare la testa. Con 6 punti i giapponesi, con la loro stella Doan, hanno spedito a casa la Germania, che patisce la maledizione asiatica. Adesso affronteranno una rediviva Croazia che, dopo essere arrivata in finale nel 2018 per essere battuta dai francesi, punta ancora a sorprendere, la sua stella Modric vuole fare bene dopo un girone un po’ opaco. Ha passato il girone con 5 punti battendo solo il Canada per 4-1 e pareggiando 0-0 contro il Belgio e contro la vera rivelazione di questi Mondiali, vedremo tra poco chi. Bell’ottavo, può succedere di tutto.

Mondiali, Brasile-Corea del Sud

Il Brasile vincerà facile? No! Anzi, dovrà ben guardarsi le spalle. I coreani hanno passato il girone col secondo posto, è vero, ma hanno battuto il Portogallo in rimonta con un goal al 91′. Hanno perso solo con un tosto Ghana, che ha sfiorato il sogno della qualificazione, per 2-3 e pareggiato a reti bianche contro l’Uruguay. Sì è vero, la Corea del Sud ha passato il girone soltanto per il maggior numero di goal segnati ma rappresenta comunque un’insidia. Il Brasile ha vinto facile il girone pur perdendo, all’ultima giornata, contro il Camerun (1-0) ma battendo la Svizzera (1-0) e la Serbia(2-0). Richarlison è la loro stella, Neymar non ha brillato ma ha ancora tempo. Sara Meini disse: “Ognuno ha la sua Corea” …

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Milan, De Ketelaere stecca (anche) ai Mondiali: il piano di recupero

Football world championship 2022 in Qatar. Soccer ball with flags of world countries on the grass field of football stadium. . 3d illustration

Mondiali, Inghilterra-Senegal

Anche quest’ottavo sembra avere il finale già scritto, ma non è così. I Leoni africani hanno passato il turno per secondi ma con 6 punti, avendo battuto il Qatar (1-3) e l’Ecuador (1-2) hanno perso solo contro l’Olanda (0-2). Si tratta di una squadra molto fisica con un’allenatore molto particolare, una formazione forte che potrebbe creare rogne agli inglesi di Southgate. La squadra di San Giorgio si è qualificata con 7 punti guadagnati travolgendo 6-2 l’Iran e 3-0 il Galles e pareggiando 0-0 contro gli Stati Uniti. Può succedere davvero di tutto, la partita potrebbe esplodere da un momento all’altro, occhio al campo. 

Mondiali, Francia-Polonia

I galletti transalpini dovranno vedersela con le aquile rosse, una partita dalla difficile interpretazione. Sulla carta la Francia è largamente favorita, la stella Mbappe non dovrebbe lasciare scampo ai polacchi ma occhio a Lewandoski, fino a questo punto l’ombra di sé stesso. I galletti hanno battuto la Danimarca (2-1) e l’Australia (4-1) perdendo, a sorpresa, contro la Tunisia (1-0). I polacchi hanno collezionato 4 punti battendo l’Arabia Saudita (2-0) pareggiando contro il Messico (0-0) e perdendo contro l’Albiceleste (2-0). Tutto può succedere, niente è scontato.

Mondiali, Marocco-Spagna

Ecco la vera sorpresa dei Mondiali, la Stella Verde che ha vinto il suo girone con 7 punti! Il Marocco ha battuto il Canada (2-1) e il Belgio, pessimo a questi Mondiali (2-0) e pareggiato a reti inviolate contro i croati. Si tratta della vera rivelazione del torneo, la squadra materasso che vince ii girone, pazzesco! Ha la sua stella, Ziyech, e punta a sorprendere ancora. La Spagna non ha vinto il suo girone, si è piazzata seconda dietro il Giappone con 4 punti e ha superato la Germania per la miglior differenza reti (+6 contro +1). Ha fermato la Mannschaft sull’1-1, ha travolto il Costarica 7-0 e si inchinata al cospetto del Giappone (!) 2-1. Il Marocco stupirà ancora? Il pallone è tondo …

Mondiali, Portogallo-Svizzera

CR7 esploderà? Ben imbrigliato dalla difesa coreana, nell’ultima gara del girone non ha fatto un granché. Il Portogallo ha perso 2-1 subendo un goal al 1′ di recupero, 2-1 per la Corea del Sud, ma aveva vinto 2-0 sull’Uruguay e 3-2 sul Ghana. La Svizzera ha fatto bene nel suo girone battendo il Camerun (1-0) e la Serbia (2-3) e perdendo solo col Brasile (1-0). Il Portogallo parte nettamente favorito ma …

Mondiali

Ultim’ora: La partita tra Corea e Giappone è stata rinviata

Pubblicato

il

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la partita tra Corea del Nord e Giappone è stata rinviata a causa della diffusione di un nuovo virus.

Corea del Nord- Giappone, la situazione

Corea

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinvio della partita tra Giappone e Corea del Nord, valida per la qualificazione ai mondiali.

Il motivo del rinvio della partita è la la diffusione del nuovo Virus di origine batterica proveniente dal Giappone.

I dati rilasciati dal NIID hanno rilevato 940 casi di Sindrome da Shock Tossico Streptococcico segnalati nel 2023, si pensa che nel 2024 i casi.

Proprio recentemente dall’OMS, è stata lanciata l’emergenza di una inevitabile Malattia X che colpirà di nuovo e sarà più aggressiva e grave del COVID.

Continua a leggere

Mondiali

Argentina U23, le convocazioni. La scelta su Soulé e Beltràn

Pubblicato

il

Argentina gruppo A in Copa America

La Federazione albiceleste ha pubblicato le convocazioni per l’Argentina U23. Presenti alcuni elementi della nostra Serie A, la decisione su Soulé e Beltràn.

Convocazioni Argentina U23, tanta Italia

In occasione di due amichevoli contro il Messico in programma venerdì 22 marzo lunedì 25 marzo, il C.T. Mascherano ha diramato la lista dei convocati.

In Serie A sono diversi i giocatori appartenenti a questa categoria di età e non a caso sono stati scelti.

Di seguito la lista:

argentina u23

Presenti gli italiani Matìas Soulé del FrosinoneSantiago Castro del BolognaLucas Beltràn della Fiorentina Marco Pellegrino di proprietà del Milan ma attualmente in prestito alla Salernitana.

Inoltre, giocatori del calibro di Thiago Almada in forza all’Atlanta United in MLS, e campione del mondo nel 2022Echeverri che rappresenta il talento puro del calcio argentino, Redondo scelto dall’Inter Miami sotto consiglio di Messi.

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali 2026: svelati calendario e stadi

Pubblicato

il

Mondiali

Mondiali 2026: apre il Messico e poi tanti appuntamenti per un’edizione che vedrà giocare 48 squadre e 104 partite totali. Si parte l’11 giugno 2026.

Tre i paesi ospitanti: Canada, Stati Uniti e Messico. Proprio nel paese sudamericano comincerà la competizione allo stadio Azteca.

Indice

Stadio storico

Lo stadio di apertura del Mondiale 2026 è entrato nella storia per partite memorabili: l’intramontabile Italia-Germania 4-3, dei Mondiali 1970; il gol di Maradona contro l’Inghilterra, Mondiale 1986, quello della “Mano de Dios.

I giovani stadi per le prime di Canada e USA

La prima partita che si disputerà in Canada sarà il 12 giugno al BMO Field di Toronto, impianto inaugurato nel 2007.

Stessa data per il primo match statunitense, ma in un impianto ancora più giovane: il Sofi Stadium di Los Angeles ha iniziato la sua attività nel 2020 e il primo evento importante è stato il Super Bowl due anni dopo, nel 2022.

Mondiale 2026

Tutti gli stadi dei Mondiali

Ecco tutti gli stadi pubblicati sul sito della FIFA:

Estadio Akron – Guadalajara (Messico)

Estadio BBVA – Monterrey (Messico)

Lumen Field – Seattle (USA, costa ovest)

Levi’s Stadium – San Francisco bay area (USA, costa ovest)

Nrg Stadium – Houston (USA, centro)

AT&T Stadium – Dallas (USA centro)

Arrowehad Stadium – Kansas city (USA centro)

Mercedes Benz Stadium – Atlanta (USA, costa est)

Hard Rock Stadium – Miami (USA, costa est)

Gillette Stadium – Boston (USA, costa est)

Lincoln Financial Field – Philadelphia (USA, costa est)

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Inter Inter
Serie A16 minuti fa

Inter, trovato l’accordo per il rinnovo di Lautaro

Visualizzazioni: 304 Secondo quanto emerso nelle ultime ore l’Inter avrebbe trovato l’accordo per far proseguire l’avventura di Lautaro con il...

Juventus - Milan Juventus - Milan
Serie A24 minuti fa

Juventus – Milan, le formazioni ufficiali | Allegri sorprende sulla fascia!

Visualizzazioni: 326 Juventus-Milan, all’Allianz Stadium c’è in palio una grande fetta di secondo posto. Le scelte ufficiali dei due allenatori....

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A46 minuti fa

Lazio – Hellas Verona: i convocati di Tudor

Visualizzazioni: 222 L’allenatore della Lazio ha scelto la lista dei ventitre uomini per la gara contro i veronesi di questa...

Lautaro Martinez-Costacurta Lautaro Martinez-Costacurta
Serie A57 minuti fa

Costacurta: “Vlahovic si innervosisce troppo facilmente, Leao…”

Visualizzazioni: 407 L’ex difensore del Milan Alessandro Costacurta ha parlato ai microfoni di Tuttosport in merito alla super-sfida di oggi pomeriggio tra...

Roma Femminile, Women's Champions League Roma Femminile, Women's Champions League
Calcio Femminile1 ora fa

Serie A, la Roma femminile Campione d’Italia senza giocare!

Visualizzazioni: 341 La Roma femminile conquista il suo secondo tricolore della storia del club senza neanche scendere in campo. Ecco...

Esteri1 ora fa

Leicester, Purgatorio finito: torna in Premier dopo un solo anno

Visualizzazioni: 266 Ieri sera, al fischio finale del match del Matrade Stadium, il Leicester ha avuto la matematica certezza del...

Bologna Bologna
Serie A1 ora fa

Bologna, i convocati di Motta in vista dell’Udinese

Visualizzazioni: 259 Il mister del Bologna Thiago Motta ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro l’Udinese,...

Serie A2 ore fa

Napoli-Roma : probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 448 Napoli-Roma, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Maradona di Napoli...

klose lazio klose lazio
Serie A2 ore fa

Klose: “Nel 2015 ero vicino al Dortmund, ma poi…”

Visualizzazioni: 367 L’ex attaccante della Lazio Miroslav Klose ha parlato ai microfoni di Prime Video. Di seguito le sue parole. Le parole...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus, i convocati di Allegri in vista del Milan

Visualizzazioni: 574 Il mister della Juventus Massimiliano Allegri ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il...

Le Squadre

le più cliccate