Mondiali
Mondiali Qatar 2022, gli ottavi di finale: tra sorprese e insidie
I Mondiali del Qatar, dopo la fase a gironi, entrano nel vivo con gli ottavi di finale, primo scontro ad eliminazione diretta. Vediamo insieme quali sono e cosa può accadere.
Quali sono gli incroci degli ottavi di finali? In questi Mondiali, i secondi consecutivi senza l’Italia e non era mai accaduto, ci sono parecchie sorprese e molte insidie, anche alla luce di chi ha passato per primo il girone. Vediamo insieme gli accoppiamenti.
Mondiali, Olanda-Stati Uniti
L’Olanda ha vinto il girone A, gli Stati Uniti sono arrivati secondi nel girone B. Gli americani hanno una stella, un certo Weah, mentre per gli olandesi c’è il portiere Noppert, che potrebbe essere molto utile nel caso si andasse ai calci di rigore. Sembra una sfida senza storia e invece nasconde molte insidie. Gli Stati Uniti hanno battuto l’Iran e pareggiato contro Inghilterra (0-0) e Galles (1-1), non male, mentre gli olandesi si sono affermati 2-0 su Senegal e Qatar e hanno impattato 1-1 contro l’Ecuador, un girone di certo più morbido ed ecco perché non si escludono sorprese. E poi, come dico sempre, il pallone è tondo …
Mondiali, Argentina-Australia
Questo sembra l’ottavo più squilibrato ma appunto, sembra. L’Argentina ha passato il turno senza brillare, sconfitta all’esordio dall’Arabia Saudita (1-2) e rifilando 2 goal, senza subirne a Polonia e Messico. L’Australia ha sorpreso tutti in un girone decisamente più tosto, quello con la Francia, qualificandosi ottenendo la seconda piazza. I Socceroos hanno battut0 1-0 Danimarca e Tunisia perdendo 4-1 contro i francesi. Sono una delle tante sorprese di questi Mondiali. La Danimarca doveva fare meglio, per questo l’Australia ha stupito. Adesso che ne sarà? La parola al campo …
Mondiali, Giappone-Croazia
I nipponici hanno sorpreso tutti, si sono messi alle spalle Spagna e Germania battendole per 2-1, perdendo solo 0-1 contro un coriaceo Costarica che, dopo i 7 goal presi dagli spagnoli, volevano rialzare la testa. Con 6 punti i giapponesi, con la loro stella Doan, hanno spedito a casa la Germania, che patisce la maledizione asiatica. Adesso affronteranno una rediviva Croazia che, dopo essere arrivata in finale nel 2018 per essere battuta dai francesi, punta ancora a sorprendere, la sua stella Modric vuole fare bene dopo un girone un po’ opaco. Ha passato il girone con 5 punti battendo solo il Canada per 4-1 e pareggiando 0-0 contro il Belgio e contro la vera rivelazione di questi Mondiali, vedremo tra poco chi. Bell’ottavo, può succedere di tutto.
Mondiali, Brasile-Corea del Sud
Il Brasile vincerà facile? No! Anzi, dovrà ben guardarsi le spalle. I coreani hanno passato il girone col secondo posto, è vero, ma hanno battuto il Portogallo in rimonta con un goal al 91′. Hanno perso solo con un tosto Ghana, che ha sfiorato il sogno della qualificazione, per 2-3 e pareggiato a reti bianche contro l’Uruguay. Sì è vero, la Corea del Sud ha passato il girone soltanto per il maggior numero di goal segnati ma rappresenta comunque un’insidia. Il Brasile ha vinto facile il girone pur perdendo, all’ultima giornata, contro il Camerun (1-0) ma battendo la Svizzera (1-0) e la Serbia(2-0). Richarlison è la loro stella, Neymar non ha brillato ma ha ancora tempo. Sara Meini disse: “Ognuno ha la sua Corea” …
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Milan, De Ketelaere stecca (anche) ai Mondiali: il piano di recupero

Football world championship 2022 in Qatar. Soccer ball with flags of world countries on the grass field of football stadium. . 3d illustration
Mondiali, Inghilterra-Senegal
Anche quest’ottavo sembra avere il finale già scritto, ma non è così. I Leoni africani hanno passato il turno per secondi ma con 6 punti, avendo battuto il Qatar (1-3) e l’Ecuador (1-2) hanno perso solo contro l’Olanda (0-2). Si tratta di una squadra molto fisica con un’allenatore molto particolare, una formazione forte che potrebbe creare rogne agli inglesi di Southgate. La squadra di San Giorgio si è qualificata con 7 punti guadagnati travolgendo 6-2 l’Iran e 3-0 il Galles e pareggiando 0-0 contro gli Stati Uniti. Può succedere davvero di tutto, la partita potrebbe esplodere da un momento all’altro, occhio al campo.
Mondiali, Francia-Polonia
I galletti transalpini dovranno vedersela con le aquile rosse, una partita dalla difficile interpretazione. Sulla carta la Francia è largamente favorita, la stella Mbappe non dovrebbe lasciare scampo ai polacchi ma occhio a Lewandoski, fino a questo punto l’ombra di sé stesso. I galletti hanno battuto la Danimarca (2-1) e l’Australia (4-1) perdendo, a sorpresa, contro la Tunisia (1-0). I polacchi hanno collezionato 4 punti battendo l’Arabia Saudita (2-0) pareggiando contro il Messico (0-0) e perdendo contro l’Albiceleste (2-0). Tutto può succedere, niente è scontato.
Mondiali, Marocco-Spagna
Ecco la vera sorpresa dei Mondiali, la Stella Verde che ha vinto il suo girone con 7 punti! Il Marocco ha battuto il Canada (2-1) e il Belgio, pessimo a questi Mondiali (2-0) e pareggiato a reti inviolate contro i croati. Si tratta della vera rivelazione del torneo, la squadra materasso che vince ii girone, pazzesco! Ha la sua stella, Ziyech, e punta a sorprendere ancora. La Spagna non ha vinto il suo girone, si è piazzata seconda dietro il Giappone con 4 punti e ha superato la Germania per la miglior differenza reti (+6 contro +1). Ha fermato la Mannschaft sull’1-1, ha travolto il Costarica 7-0 e si inchinata al cospetto del Giappone (!) 2-1. Il Marocco stupirà ancora? Il pallone è tondo …
Mondiali, Portogallo-Svizzera
CR7 esploderà? Ben imbrigliato dalla difesa coreana, nell’ultima gara del girone non ha fatto un granché. Il Portogallo ha perso 2-1 subendo un goal al 1′ di recupero, 2-1 per la Corea del Sud, ma aveva vinto 2-0 sull’Uruguay e 3-2 sul Ghana. La Svizzera ha fatto bene nel suo girone battendo il Camerun (1-0) e la Serbia (2-3) e perdendo solo col Brasile (1-0). Il Portogallo parte nettamente favorito ma …
Mondiali
Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12
Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.
Una nuova era per la Coppa del Mondo
La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.
La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.
Implicazioni per le nazionali
Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
I dodici Gironi del Mondiale 2026https://t.co/aCQYNWeUnL
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 5, 2025
Mondiali
Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize
Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.
Un premio inaspettato per Trump
La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.
Reazioni dal mondo dello sport
La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

Depositphotos_196310608_S
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 USA President Donald Trump wins the inaugural FIFA Peace Prize. 🏆✨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 5, 2025
Mondiali
Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi
A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.
Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.
Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche l‘Italia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.
Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.
*
- Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
- Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
- Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
- Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
- Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
- Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq
Sorteggio Mondiali, i gironi
Girone A
- Messico
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Playoff Europei D
Girone B
- Canada
- Playoff Europei A (quello dell’Italia)
- Qatar
- Svizzera
Girone C
- Brasile
- Marocco
- Scozia
- Haiti
Girone D
- USA
- Paraguay
- Australia
- Playoff Europei C
Girone E
- Germania
- Curacao
- Costa d’Avorio
- Ecuador
Girone F
- Olanda
- Giappone
- Playoff Europei B
- Tunisia
Girone G
- Belgio
- Egitto
- Iran
- Nuova Zelanda
Girone H
- Spagna
- Capo Verde
- Arabia Saudita
- Uruguay
Girone I
- Francia
- Senegal
- Playoff Fifa 2
- Norvegia
Girone J
- Argentina
- Algeria
- Austria
- Giordania
Girone K
- Portogallo
- Playoff Fifa 1
- Uzbekistan
- Colombia
Girone L
- Inghilterra
- Croazia
- Ghana
- Panama
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato14 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
