Mondiali
Mondiali Qatar 2022, girone G: leoni indomabili, rossocrociati a tutto gas
Storica vittoria ai Mondiali del Camerun contro il Brasile, vince la Svizzera battendo la Serbia e si qualifica come seconda con 6 punti. Ecco la sintesi delle partite.
I Leoni indomabili battono a sorpresa, ma in questi Mondiali tutto è possibile, il Brasile di Tite che, comunque vada, lascerà la panchina alla fine del torneo. A passare però è la Svizzera con 6 punti, visto che gli elvetici hanno battuto 2-3 la Serbia. Il Camerun saluta con 4 punti ma con onore e con orgoglio, prima vittoria nella terza gara dei Mondiali e prima sconfitta, sempre alla terza giornata, per il Brasile, che non la perdeva dal 1998, in quel caso fu sconfitta dalla Norvegia. Ecco quello che è accaduto in questa, folle, terza giornata del girone G.
Mondiali, Camerun-Brasile
Il Brasile parte bene, 14′ Epassy toglie da sotto la traversa, parata strepitosa, un tiro di Martinelli, stesso esito il suo tiro al 1′ di recupero. Al 3′ di recupero occasionissima per il Camerun, Mbeumo, da buona posizione, colpisce ad incrociare di testa, il pallone rimbalza ma non sorprende Ederson, grandissima parata e risultato che rimane fermo sullo 0-0.
Mondiali, Camerun-Brasile: secondo tempo, Leoni indomabili
Anche nella ripresa è il Brasile a partire bene, al 56′ il solito Martinelli calcia un missile terra-aria, Epassy vede il pallone all’ultimo istante ma, con un doppio intervento, si salva. Occhio a quello che accade all’81: Aboubakar placca Martinelli come se quest’ultimo stesse andando a meta, un intervento da vero rugbista, cartellino giallo inevitabile.
Al 2′ di recupero il Brasile però combina il pasticcio: Mbekeli la mette in mezzo e Aboubakar ci arriva e incorna nell’angolino basso di destra, i Leoni indomabili passano in vantaggio ma Aboubakar, per esultare, si toglie la maglietta e, chiaramente, viene espulso, pazzesco! Il Camerun rimane in dieci per gli ultimi 7′ ma il risultato non cambia, il Camerun conquista una vittoria storica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Mondiali Qatar 2022, il ruggito delle Tigri, si spengono le Black Stars
Mondiali, Serbia-Svizzera

Passa 1′ e la Svizzera mostra i muscoli, Embolo calcia centralmente, Vanja para. Dopo 10′ la Serbia risponde, dal limite Zivkovic colpisce il palo. AL 20′ però è alla Serbia a passare in vantaggio, Djibril la passa a Shaqiri che batte Vanja. Dpp0 6′ Tadic crossa per Mitrovic, colpo di testa perfetto ed è 1-1.
Al 35′ Vlahovic ribalta la partita, palla nell’angolino basso di destra, è 2-1. Al 44′ Widmer mette in mezzo un cioccolatino per Embolo, che deve solo spingerlo in porta, pazzesco 2-2 e fine primo tempo.
Mondiali, Serbia-Svizzera: secondo tempo, Freuler la decide
Al 48′ Vargas serve Freuler che, con grande freddezza, batte perfettamente il portiere, 2-3! Al 1′ di recupero Fernandes impegna Vanja, che rende meno amaro il passivo. Non accade più nulla, la Svizzera si qualifica come seconda.
La statistica curiosa
La fase a gironi dei Mondiali si conclude qui, nessuna squadra ha concluso a punteggio pieno. Agli ottavi ci saranno dei bellissimi incrocio, attenzione a Marocco-Spagna e Brasile- Corea del Sud, le due partite che, visti i gironi, potrebbero riservare maggiori sorprese.
Mondiali
Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12
Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.
Una nuova era per la Coppa del Mondo
La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.
La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.
Implicazioni per le nazionali
Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
I dodici Gironi del Mondiale 2026https://t.co/aCQYNWeUnL
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 5, 2025
Mondiali
Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize
Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.
Un premio inaspettato per Trump
La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.
Reazioni dal mondo dello sport
La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

Depositphotos_196310608_S
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 USA President Donald Trump wins the inaugural FIFA Peace Prize. 🏆✨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 5, 2025
Mondiali
Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi
A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.
Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.
Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche l‘Italia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.
Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.
*
- Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
- Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
- Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
- Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
- Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
- Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq
Sorteggio Mondiali, i gironi
Girone A
- Messico
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Playoff Europei D
Girone B
- Canada
- Playoff Europei A (quello dell’Italia)
- Qatar
- Svizzera
Girone C
- Brasile
- Marocco
- Scozia
- Haiti
Girone D
- USA
- Paraguay
- Australia
- Playoff Europei C
Girone E
- Germania
- Curacao
- Costa d’Avorio
- Ecuador
Girone F
- Olanda
- Giappone
- Playoff Europei B
- Tunisia
Girone G
- Belgio
- Egitto
- Iran
- Nuova Zelanda
Girone H
- Spagna
- Capo Verde
- Arabia Saudita
- Uruguay
Girone I
- Francia
- Senegal
- Playoff Fifa 2
- Norvegia
Girone J
- Argentina
- Algeria
- Austria
- Giordania
Girone K
- Portogallo
- Playoff Fifa 1
- Uzbekistan
- Colombia
Girone L
- Inghilterra
- Croazia
- Ghana
- Panama
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
