I nostri Social

Mondiali

Italia-Haiti: la prima partita degli azzurri al Mondiale in Germania

Pubblicato

il

Nella cornice dell’Olympiastadion di Monaco di Baviera l’Italia vinceva la sua prima partita del Mondiale tedesco del 1974, facendo conoscere al mondo Haiti.

Fino al 15 giugno 1974 infatti, il mondo del calcio non aveva mai conosciuto lo stato di Haiti. Per il piccolo stato caraibico si trattava di un grande exploit, al limite dello storico.

Depositphotos_693955690_S italia

Italia: alla scoperta di Haiti in Germania

La piccola isola caraibica ottenne quel giorno il proprio momento di gloria. Nonostante per i caraibici sia terminato con una sconfitta, fu un vero exploit. La squadra era rimasta in disparte per 50 anni. Poi, e questa è una prima curiosità, sotto la guida dell’italiano Ettore Trevisan nel 1973 vince il girone CONCACAF. Ottenendo quindi una clamorosa qualificazione al Mondiale.

Il tecnico litiga però con la federazione, e quindi in Germania la squadra è affidata al suo vice, Antoine Tassy. Il battesimo del fuoco Mondiale è proprio contro gli azzurri. Per l’Italia, inoltre, è la prima volta che gioca in Baviera. Gli Azzurri si presentano da vicecampioni del mondo in carica, ma con diversi volti nuovi rispetto a Messico ’70. Ma i pronostici, per la partita contro gli haitiani, sono ovviamente tutti dalla nostra parte.

Valcareggi schiera dal primo minuto: Zoff, Spinosi, Facchetti, Benetti, F. Morini, Burgnich, A. Mazzola, F. Capello, Chinaglia, Rivera, Riva.

I caraibici rispondono con: Francillon, Bayonne, Auguste, François, Nazaire, Jean Joseph, Vorbe, Antoine, Sanon, Desir, G. Saint Vil.

A Monaco di Baviera è tutto pronto dunque. Una prima volta nella storia del calcio sta per cominciare.

Houston abbiamo un problema: Haiti è in vantaggio

Peccato che nei primi 45 minuti l’Italia non riesce a sfondare. Gli haitiani si limitano a difendere e ripartire in contropiede, ma corrono tantissimo. Quello azzurro è un forcing, ma il migliore in campo è il portiere haitiano Francillon. E all’intervallo è 0-0. Poi, inizia la ripresa. Passa qualche secondo ed Emmanuel Sanon, leggenda del suo Paese, salta Spinosi e batte Zoff. Haiti è in vantaggio.

In patria si festeggia nelle piazze. Qualcuno esagera e spara un paio di colpi di pistola. Risultato: due morti. A Monaco invece tutti vivi ma sgomenti. Zoff ha anche visto interrompersi il record d’imbattibilità: 1143 minuti, battuto da Donnarumma a Euro 2020.

Italia: urge rimonta

La fortuna dell’Italia è che la sorpresa dura poco. Esattamente sette minuti. Quelli che servono per vedere Chinaglia servire Rivera, che indovina il tiro e rimette tutto in parità. Passata la paura di un’altra “Corea” come quella del 1966, gli Azzurri si muovono più liberi.

Così al 64’ la conclusione di Benetti trova la deviazione decisiva di Auguste. Valcareggi sostituisce Chinaglia per Anastasi: il laziale non la prende bene e manda a quel paese il suo allenatore. Il ct però azzecca la mossa, perché al 78’ il violento destro dell’attaccante siciliano vale il definitivo 3-1.

Sollievo per l’Italia, ancora inconsapevole che sarà eliminata dalla Polonia nel girone. Haiti invece si sgonfia subito: prenderà 7 gol dai polacchi e 4 dall’Argentina. Torna mestamente a casa e, ancora oggi, attende di rigiocare, clamorosamente, un altro Mondiale.

 

Mondiali

Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12

Pubblicato

il

Mondiali

Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.

Una nuova era per la Coppa del Mondo

La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.

La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.

Implicazioni per le nazionali

Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize

Pubblicato

il

Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.

Un premio inaspettato per Trump

La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.

Reazioni dal mondo dello sport

La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

trump

Depositphotos_196310608_S

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Mondiali

Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi

Pubblicato

il

Mondiali

A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.

Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.

Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche lItalia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.

Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.

Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.

Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica

Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.

*

  • Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
  • Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
  •  Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
  • Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
  • Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
  • Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq

Sorteggio Mondiali, i gironi

Girone A

  • Messico
  • Sud Africa
  • Corea del Sud
  • Playoff Europei D

Girone B

  • Canada
  • Playoff Europei A (quello dell’Italia)
  • Qatar
  • Svizzera

Girone C

  • Brasile
  • Marocco
  • Scozia
  • Haiti

Girone D

  • USA
  • Paraguay
  • Australia
  • Playoff Europei C

Girone E

  • Germania
  • Curacao
  • Costa d’Avorio
  • Ecuador

Girone F

  • Olanda
  • Giappone
  • Playoff Europei B
  • Tunisia

Girone G

  • Belgio
  • Egitto
  • Iran
  • Nuova Zelanda

Girone H

  • Spagna
  • Capo Verde
  • Arabia Saudita
  • Uruguay

Girone I 

  • Francia
  • Senegal
  • Playoff Fifa 2
  • Norvegia

Girone J

  • Argentina
  • Algeria
  • Austria
  • Giordania

Girone K

  • Portogallo
  • Playoff Fifa 1
  • Uzbekistan
  • Colombia

Girone L

  • Inghilterra
  • Croazia
  • Ghana
  • Panama

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A14 minuti fa

Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 79 Alle 18 di domani sera scenderanno in campo, allo stadio Olimpico, Lazio e Bologna per la quattordicesima giornata...

Calciomercato35 minuti fa

Ancelotti su Neymar: “Se avrà meritato la convocazione, verrà al Mondiale”

Visualizzazioni: 42 Carlo Ancelotti chiarisce le voci su Neymar: “Se merita, giocherà il Mondiale”. L’allenatore scioglie i dubbi sul futuro...

Calciomercato45 minuti fa

Jeremie Boga vuole tornare in Italia: occasione per diversi club

Visualizzazioni: 93 Dalla Francia può arrivare una ghiotta occasione per la Serie A: Jeremie Boga vuole lasciare il Nizza e...

Lille Lille
Calciomercato54 minuti fa

Lille, rinnovo e cessione per Bouaddi? Pronta l’asta in estate

Visualizzazioni: 86 Ayyoub Bouaddi rinnova con il Lille fino al 2029: diverse big europee sono interessate al talento del centrocampo...

14°Giornata 14°Giornata
Livinmantra1 ora fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 142 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, si avvicina il rinnovo di Basic | I dettagli

Visualizzazioni: 96 Toma Basic vicino al rinnovo con la Lazio. Ecco tutti i dettagli del nuovo accordo che lo legherà...

Ricci Milan Ricci Milan
Serie A2 ore fa

Milan, Ricci: “Io in rossonero grazie al Torino. Modric è spaziale. Su Allegri…”

Visualizzazioni: 86 Il centrocampista del Milan ha parlato del suo momento personale e delle sensazioni nel ritrovare per la prima...

Lazio Lazio
Notizie2 ore fa

Lazio, Lotito denuncia minacce e pressioni: “Costretto a rivolgermi alle istituzioni”

Visualizzazioni: 63 Il presidente della Lazio presenta denuncia dopo intimidazioni, campagne diffamatorie e notizie false tese – secondo i pm...

Italia Italia
Calciomercato2 ore fa

Milan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori

Visualizzazioni: 170 La dirigenza rossonera avrebbe avviato i dialoghi con l’entourage di Giacomo Raspadori per gennaio: l’ipotesi sul tavolo è...

Bundes Bundes
Bundesliga2 ore fa

Stoccarda-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 85 Nel 13° turno di Bundesliga andrà in scena una grande classica del calcio tedesco, Stoccarda contro Bayern Monaco....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android