I nostri Social

Mondiali

Italia: 91 anni fa la prima vittoria Mondiale

Pubblicato

il

Depositphotos_693955690_S

Il 10 giugno del 1934 l’Italia festeggiava la vittoria del primo, dei suoi 4, Mondiali di calcio battendo la Cecoslovacchia in quel di Roma.

Dopo tutta la confusione che in questi giorni gira intorno all’Italia, è bene ricordare anche le cose buone della nostra rappresentativa Nazionale. In quel giugno del ’34 gli azzurri vincevano, in casa e alla loro prima apparizione, il loro primo Mondiale di calcio.

italia

Depositphotos_743410336_S

La prima Italia Mondiale

Nonostante fosse il Paese organizzatore, l’Italia deve comunque affrontare un turno di qualificazione per accedere ai Mondiali del 1934. L’unica avversaria del suo girone, il numero 3, è la Grecia. Le due squadre si accordano per disputare una gara unica a Milano, anzichè due gare (andata e ritorno). Gli azzurri si impongono per 4-0 e si assicurano così la partecipazione alla fase finale a 16 squadre della competizione iridata. Ovviamente, a quei tempi, tutta a eliminazione diretta.

Grandi assenti i campioni uscenti dell’Uruguay. I sudamericani non si presentano per “ripicca”, dato che nel 1930 nel loro Mondiale casalingo la maggior parte delle squadre europee avevano disertato. La motivazione di tale rifiuto le spese e la lunga trasferta da affrontare.

L’Italia comincia il suo percorso proprio a Roma. Il 27 maggio batte nettamente gli Stati Uniti per 7-1 negli ottavi di finale. Ai quarti, invece, ha vita più dura con la Spagna. Si gioca a Firenze il 31 maggio e si conclude con il punteggio di 1-1. Nascono anche delle polemiche perché secondo gli spagnoli Giuseppe Meazza, sul gol del pareggio di Ferrari, avrebbe ostacolato il portiere Ricardo Zamora. Si è così costretti a giocare di nuovo il 1° giugno. Gli iberici devono fare a meno proprio di Zamora e si vedono anche annullare un gol. L’Italia segna all’11’ con Meazza e resiste fino alla fine, ottenendo così il pass per le semifinali.

Anche la semifinale contro l’Austria scatena qualche polemica. Sul decisivo gol di Guaita infatti, secondo gli austriaci, ci sarebbe un fallo di Meazza sul portiere Peter Plazer.

Altre fonti, invece, riportano che sarebbe stato proprio Platzer a commettere fallo su Meazza, restando poi travolto dall’italiano. Nonostante questo punto oscuro, l’Italia riesce a spuntarla e va in finale. Ad opporsi agli azzurri la Cecoslovacchia. La Nazionale dell’Est nel frattempo aveva eliminato Romania (2-1), Svizzera (3-2) e Germania (3-1).

Finale e finalina

Nella finale per il terzo posto del 7 giugno, i tedeschi hanno la meglio sugli austriaci per 3-2. E si arriva così all’ultimo atto della manifestazione.

La cornice della finale è lo Stadio del Partito Nazionale Fascista (nel 1911, all’inaugurazione, si chiamava Stadio Nazionale). Lo stadio sorgeva nella stessa area dove oggi si trova lo Stadio Flaminio, che vide la luce nel 1959 in vista delle Olimpiadi di Roma del 1960.

Nella finalissima del 10 giugno, invece, è la Cecoslovacchia a passare in vantaggio al 71’ con Antonín Puč. L’Italia riesce ad agguantare il pareggio dieci minuti dopo, all’81esimo, grazie ad un tiro al volo di Raimundo Bibiani Orsi. Si va così ai tempi supplementari. Il gol decisivo per gli azzurri è di Angelo Schiavio, che segna al 95’ e poi sviene per l’emozione. L’Italia è campione del mondo alla sua prima partecipazione e davanti al proprio pubblico.

 

Mondiali

Olanda, Ruud Van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale

Pubblicato

il

AZ Alkmaar

Ruud van Nistelrooij si unisce allo staff tecnico della nazionale olandese come assistente di Ronald Koeman a partire dal 1° febbraio.

Un nuovo capitolo per la nazionale olandese

La notizia è ufficiale: Ruud van Nistelrooij, celebre ex attaccante, ha firmato il contratto che lo vedrà unirsi allo staff tecnico della nazionale olandese. A partire dal 1° febbraio, Van Nistelrooij lavorerà fianco a fianco con l’allenatore Ronald Koeman, assumendo il ruolo di assistente. Questa mossa strategica è parte di un piano più ampio per preparare la squadra in vista della Coppa del Mondo FIFA 2026.

Un ritorno alle origini

L’aggiunta di Van Nistelrooij rappresenta un ritorno alle origini per l’ex calciatore, che ha sempre mostrato un forte attaccamento alla maglia olandese. La sua esperienza nel calcio internazionale sarà un valore aggiunto per la squadra, fornendo supporto non solo tattico, ma anche motivazionale ai giocatori. Con queste nuove dinamiche, i tifosi sperano che la nazionale possa tornare a brillare sul palcoscenico mondiale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Pubblicato

il

Mondiale per Club, Infantino

In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche per aiutare i direttori di gara.

Mancano ormai sei mesi ai prossimi Mondiali di calcio, e l’attesa cresce sempre di più. Nella presentazione di fine anno il presidente della FIFA Gianni Infantino si è detto entusiasta, dichiarando che questa edizione sarà il più grande spettacolo mai visto.

Nelle ultime ore la FIFA e Lenovo hanno annunciato delle importanti novità riguardante la manifestazione che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada: nei Mondiali di giugno saranno introdotti avatar digitali a supporto delle decisioni arbitrali.

FIFA, Gianni Infantino

Gianni Infantino, the current president of FIFA, attends the FIFA Council Meeting at which FIFA officially announces that 2021 FIFA Club World Cup will be held in China, in Shanghai, China, 24 October 2019. *** Local Caption *** fachaoshi

Mondiali 2026, arriva l’AI: le parole di Infantino

Queste novità riguarderanno da vicino i direttori di gara dei Mondiali e le trasmissioni televisive: modelli in 3D verranno utilizzati soprattutto durante le azioni di fuorigioco proponendo dei replay più immediati per arbitri e pubblico.

Una novità importante, che Infantino ha voluto commentare così: “FIFA e Lenovo stanno puntando con decisione su digitale e intelligenza artificiale, la nostra Football AI, per sostenere squadre e ufficiali di gara e allo stesso tempo offrire un’esperienza completamente nuova ai tifosi. Con Football AI Pro renderemo accessibili i dati e le analisi più complete a tutte le nazionali partecipanti e, in futuro, anche al pubblico”.

 

Continua a leggere

Mondiali

Olanda, Koeman: “Difficile convocare Aké se gioca poco”

Pubblicato

il

Ronald Koeman Olanda

Il tecnico dell’Olanda Ronald Koeman esprime preoccupazione per il minutaggio di Nathan Aké, influenzando le convocazioni in nazionale in vista del Mondiale.

Olanda, le dichiarazioni di Koeman

L’allenatore della nazionale olandese, Ronald Koeman, ha recentemente espresso le sue preoccupazioni riguardo al tempo di gioco di Nathan Aké. In una dichiarazione riportata da Fabrizio Romano, Koeman ha sottolineato che è difficile convocare Aké se non gioca regolarmente. Questo commento mette in luce le sfide che i calciatori incontrano quando non riescono a ottenere abbastanza tempo sul campo.

Olanda

Darwin Nunez #9 of Liverpool and Nathan Ake #6 of Manchester City challenge for the ball during the Premier League match Manchester City vs Liverpool at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 25th November 2023
(Photo by Conor Molloy/News Images)

La reazione di Nathan Aké

Dal canto suo, Nathan Aké ha dichiarato che ogni giocatore desidera giocare il più possibile e che continuerà a lottare per guadagnarsi il suo posto in squadra. Le parole di Aké dimostrano la determinazione del difensore nel cercare di aumentare il suo impatto sia a livello di club sia in nazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A60 minuti fa

Parma, doppia ufficialità: arrivano Nicolussi Caviglia e Franco Carboni!

Visualizzazioni: 36 Il Parma ha annunciato attraverso i propri canali social le due ufficialità: Nicolussi Caviglia e Franco Carboni si...

Perisic Perisic
Serie A1 ora fa

Inter, fumata nera del Psv per Perisic!

Visualizzazioni: 54 L’Inter ha intenzione di riportare Ivan Perisic a Milano e, nonostante l’uscita dalla Champions League, il Psv non...

Palermo Palermo
Calciomercato4 ore fa

Palermo, il punto sul mercato: per la nuova punta si deciderà domenica

Visualizzazioni: 56 Il Palermo è alla ricerca di una nuova punta per sostituire Brunori: la pista Tramoni sembra allontanarsi, per...

Notizie5 ore fa

Roma e Napoli frenano, Juve e Inter allungano: ma attenti al Diavolo

Visualizzazioni: 26 La classifica del campionato si sta delineando sempre di più, con il Biscione che allunga, il Diavolo che...

Cagliari Cagliari
Calciomercato6 ore fa

Inter, accordo raggiunto con il Besiktas per Asllani

Visualizzazioni: 55 Dopo il rientro dal prestito al Torino, Asllani saluta nuovamente l’Inter. Questa volta andrà in prestito al Besiktas,...

Calciomercato9 ore fa

Napoli, forte interesse per Alisson Santos dello Sporting

Visualizzazioni: 61 Il Napoli non vuole chiudere il mercato di gennaio limitandosi al solo arrivo di Giovane. Dopo la partenza...

Champions League9 ore fa

Inter, ottavi solo sfiorati: ora Mourinho o Bodø per arrivarci

Visualizzazioni: 53 La vittoria di Dortmund non basta: l’Inter manca gli ottavi diretti per un solo punto. Ora ai playoff...

Genoa Genoa
Calciomercato9 ore fa

Genoa, UFFICIALE l’arrivo di Amorim: scelto il numero di maglia

Visualizzazioni: 45 Il Genoa, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha annunciato l’arrivo di Aexsandro Amorim dall’Alverca a...

Napoli Napoli
Champions League10 ore fa

Napoli, una Champions mortificante: la qualificazione era ampiamente alla portata

Visualizzazioni: 54 Il ko con il Chelsea certifica l’eliminazione: per il Napoli una Champions chiusa nel peggiore dei modi, tra...

Europa League13 ore fa

Porto-Rangers: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 90  L’ultima giornata della fase campionato dell’Europa League vede di fronte Porto-Rangers: portoghesi devono battere i scozzesi per andare...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android