Se l’Italia conclude il Girone I alle spalle della Norvegia o di qualsiasi altra squadra, giocherà i playoff. L’Italia ovviamente vorrebbe evitare questo scenario. Le sconfitte con Svezia prima e Macedonia del Nord dopo, fallendo così l’accesso ai Mondiali 2018 e 2022, ancora sono vivide nelle menti azzurre. Anche se, ad oggi, rimane l’ipotesi più plausibile.
Tutte le seconde classificate dei gironi parteciperanno ai playoff (semifinali e finali), da cui arriveranno le ultime qualificate europee al Mondiale 2026.
Italia terza? L’ultima spiaggia
Al pari delle seconde dei gironi, parteciperanno ai playoff anche le migliori quattro squadre della Nations League che non hanno chiuso i gruppi di qualificazione al primo o al secondo posto.
Seconda nel girone di Nations League ed eliminata dalla Germania nella fase finale del torneo, l’Italia potrebbe partecipare ai playoff come terza alle spalle di Norvegia ed Estonia (o qualsiasi altra squadra del gruppo).
Potrebbe, perchè ad avere la priorità sono le squadre che hanno vinto il proprio girone di Nations. Quindi l’Italia, se fosse terza, parteciperebbe ai playoff solamente qualora le squadre più in alto nella classifica generale del rendimento ottenuto nella Nations League siano già qualificate al Mondiale 2026 o ai Playoff.
Uno scenario che nessun italiano vorrebbe vedere.

