Mondiali
Brasile 2014: il cammino della Germania di Low
Rivediamo il grande percorso ai Mondiali di Brasile 2014 della Germania. Dalla goleada contro il Portogallo a quella ancora più grande contro i padroni di casa.
Mesut Ozil, Thomas Muller, Manuel Neuer, Philipp Lahm, Toni Kroos, Sami Khedira, Andre Schurrle, Miroslav Klose e Mario Gotze. Questi sono i tanti protagonisti del trionfo della Germania di Joachim Low ai Mondiali di Brasile 2014.
La Nazionale Tedesca era già considerata una squadra da tenere d’occhio per Brasile 2014. Tuttavia, riuscirono a superare le aspettative con delle ottime vittorie, una in particolare.
Brasile 2014: il percorso della Germania dai gironi ai quarti

La Germania deve vedersela con il Portogallo, gli USA e il Ghana nel Girone G. La prima partita è subito contro Cristiano Ronaldo e soci.
La Nazionale Tedesca, però, parte con il botto, travolgendo il Portogallo con un inaspettato 4-0. Il protagonista della sfida è Muller che, con una tripletta, asfalta la Seleção das Quinas: a segno anche Hummels.
La partita contro il Ghana va diversamente: dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa succede di tutto. Passa in vantaggio la Germania con Gotze (51′), ma il Ghana la ribalta in un attimo prima con Andre Ayew (54′), poi con Asamoah Gyan (63′).
Poco dopo, entra dalla panchina Klose che ci mette solo un minuto a rendersi protagonista. L’attaccante della Lazio in spaccata segna il gol del definitivo 2-2: per lui sono 15 gol ai Mondiali, eguagliato il record di Ronaldo Il Fenomeno.
Il passaggio del turno arriva grazie ad una vittoria per 0-1 contro gli USA: basta un gol del solito Muller (55′). Agli ottavi, la squadra di Low se la deve vedere contro l’Algeria, una delle grandi sorprese di questo Mondiale.
Infatti, Les Fennecs resistono per 90 minuti, portando l’incontro ai supplementari. La Germania, però, la sblocca subito grazie ad un gol di Schurrle (92′) per poi chiuderla con Ozil (119′). Inutile alla fine il gol di Djabou per il definitivo 2-1 (120+1).
Ai quarti, c’è una super sfida contro la Francia da giocare: bastano 12 minuti, però, alla Germania per sbloccare la partita con un colpo di testa di Hummels. E’ l’unico gol di una partita tutt’altro che emozionante.
In semifinale, ad aspettare Muller e soci, c’è il Brasile (padrone di casa) che però deve fare a meno di Neymar infortunato. Molti si aspettano una partita emozionante ed equilibrata: ma sarà tutt’altro che equilibrata…
La goleada al Brasile e il trionfo in finale
La Germania ci mette 11 minuti a passare in vantaggio con un gol di Muller, per poi raddoppiare con Klose (23′). L’attaccante della Lazio entra nella storia, diventando il miglior marcatore nella storia dei Mondiali (16 gol, superato Ronaldo il Fenomeno).
I tifosi del Brasile sono già in lacrime, ma è solo l’inizio. Infatti, dal 24′ al 29′ si passa da 0-2 a 0-5: a segno Kroos, con una doppietta, e Khedira. Nella ripresa, spazio anche per la doppietta di Schurrle (69′ e 79′): inutile alla fine il gol di Oscar (90′).
La Germania vola in finale dopo aver completamente distrutto il Brasile, padrone di casa: adesso, c’è l’Argentina di Lionel Messi da affrontare. La partita va ai supplementari sullo 0-0, con l’Argentina che, nel corso della partita, spreca tanto: prima con Higuain nel primo tempo (anche un gol annullato per lui), poi con Palacio nel primo tempo supplementare.
Quando la partita sembra destinata ad andare ai rigori, però, arriva il gol di Gotze (113′) che batte Romero con un gran gol al volo. L’Argentina prova a pareggiare alla fine, ma Messi spara alto su calcio di punizione.
La Germania, dunque, è Campione del Mondo con pieno merito. Un percorso fatto di vittorie sudate (Algeria) ma soprattutto di goleade inaspettate (Portogallo, Brasile).
Mondiali
Mondiale 2026, mai così tanti: i gironi saranno 12
Il Mondiale 2026 si prepara a fare la storia con una rivoluzionaria fase a gironi che prevede dodici gruppi per la prima volta.
Una nuova era per la Coppa del Mondo
La FIFA ha recentemente annunciato una riforma storica per la Coppa del Mondo 2026, che si terrà in Nord America. Per la prima volta nella storia del torneo, la competizione vedrà 48 squadre partecipare, suddivise in dodici gironi da quattro squadre ciascuno. Questa modifica mira a offrire maggiore spettacolo e opportunità a nazioni che finora non avevano avuto molte possibilità di partecipare al torneo globale.
La decisione di espandere il numero di squadre partecipanti è stata accolta con entusiasmo da molti paesi emergenti nel panorama calcistico. Questo cambiamento potrebbe trasformare il Mondiale in un evento ancora più inclusivo e globale, aumentando l’interesse e la partecipazione a livello mondiale.
Implicazioni per le nazionali
Questa nuova struttura potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie delle nazionali. Con più squadre in gioco, le qualificazioni diventeranno ancora più competitive, e le partite della fase a gironi potrebbero rivelarsi decisive fin dai primi incontri. Gli allenatori dovranno adattarsi a questa nuova realtà, con la pressione di garantire non solo la qualificazione, ma anche prestazioni convincenti durante la fase iniziale del torneo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
I dodici Gironi del Mondiale 2026https://t.co/aCQYNWeUnL
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 5, 2025
Mondiali
Mondiali 2026, Trump riceve il FIFA Peace Prize
Donald Trump vince il primo FIFA Peace Prize, un riconoscimento straordinario per il presidente degli Stati Uniti, già protagonista nel Mondiale per Club.
Un premio inaspettato per Trump
La notizia è sorprendente: Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, è stato insignito del primo FIFA Peace Prize. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato per il suo contributo alla promozione della pace attraverso il calcio. La FIFA, l’organo di governo del calcio mondiale, ha deciso di creare questo premio per onorare coloro che utilizzano lo sport più popolare al mondo come strumento di unità e dialogo.
Reazioni dal mondo dello sport
La notizia ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo dello sport e della politica. Alcuni vedono il premio come un’eccezionale riconoscimento del potere del calcio nel promuovere il dialogo e la comprensione tra le nazioni. Altri, invece, si interrogano sulla scelta della FIFA, considerando il passato e il presente controverso di Trump in ambito politico e sociale. Nonostante le critiche, il premio sottolinea l’importanza del calcio come veicolo di pace e collaborazione internazionale.

Depositphotos_196310608_S
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 USA President Donald Trump wins the inaugural FIFA Peace Prize. 🏆✨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 5, 2025
Mondiali
Sorteggio Mondiali, ci siamo: ecco i gironi completi
A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48 squadre. In attesa del risultato dei playoff UEFA, l’Italia è in 4° fascia.
Parte ufficialmente il countdown verso i Mondiali del 2026. Nella capitale degli USA, a Washington D.C, andrà in scena tra pochissimo il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo. Sarà il primo Mondiale della storia organizzato in tre paesi, Stati Uniti, Canada e Messico, e quello con più nazioni partecipanti: ben 48.
Il Mondiale inizierà ufficialmente l’11 giugno 2026 con la partita inaugurale (Messico-Sud Africa) che verrà giocata allo Stadio Azteca di Città del Messico e si concluderà con la finale del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium in New Jersey. Aspettando i playoff di marzo per conoscere le ultime 6 che staccheranno il pass Mondiale, tra cui compare anche l‘Italia di Gattuso, le altre 42 squadre già qualificate conosceranno i nomi delle loro avversarie dei gironi.
Sorteggio Mondiali, le nazionali divise per fascia

Fascia 1: Canada, Messico, USA, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Germania.
Fascia 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria, Australia.
Fascia 3: Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica
Fascia 4: Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda, Playoff europei *A, B, C e D, Playoff FIFA 1 e 2*.
*
- Playoff europei A: Italia-Irlanda del Nord/Galles-Bosnia
- Playoff europei B: Ucraina-Svezia/Polonia-Albania
- Playoff europei C: Turchia-Romania/Slovacchia-Kosovo
- Playoff europei D: Danimarca-Macedonia del Nord/Irlanda-Repubblica Ceca
- Playoff FIFA 1: Nuova Caledonia-Giamaica/Repubblica Democratica del Congo
- Playoff FIFA 2: Bolivia-Suriname/Iraq
Sorteggio Mondiali, i gironi
Girone A
- Messico
- Sud Africa
- Corea del Sud
- Playoff Europei D
Girone B
- Canada
- Playoff Europei A (quello dell’Italia)
- Qatar
- Svizzera
Girone C
- Brasile
- Marocco
- Scozia
- Haiti
Girone D
- USA
- Paraguay
- Australia
- Playoff Europei C
Girone E
- Germania
- Curacao
- Costa d’Avorio
- Ecuador
Girone F
- Olanda
- Giappone
- Playoff Europei B
- Tunisia
Girone G
- Belgio
- Egitto
- Iran
- Nuova Zelanda
Girone H
- Spagna
- Capo Verde
- Arabia Saudita
- Uruguay
Girone I
- Francia
- Senegal
- Playoff Fifa 2
- Norvegia
Girone J
- Argentina
- Algeria
- Austria
- Giordania
Girone K
- Portogallo
- Playoff Fifa 1
- Uzbekistan
- Colombia
Girone L
- Inghilterra
- Croazia
- Ghana
- Panama
-
Notizie4 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato3 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie2 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie2 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato1 giorno faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie2 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
