Mondiale per Club
Mondiale per club, Infatino svela il logo: “È l’inizio di una nuova era”
Il nuovo Mondiale per club è alle porte. Il presidente della FIFA Gianni Infantino, in occasione della presentazione ufficiale, ha svelato il logo ufficiale.
La grande novità rispetto agli ultimi anni è l’ampliamento del numero di squadre partecipanti, nonchè i criteri per la qualificazione che si basano sui rendimenti in campo europeo.
Mondiale per club, ecco il logo
La nuova competizione, tutta rinnovata, comincierà il 15 giugno 2025 con sede negli USA. Il nuovo format prevede la partecipazione di 32 squadre con l’aggiunta di club che non hanno vinto la rispettiva coppa continentale.
Per l’Italia ci saranno Inter e Juventus, che dovranno affrontare tra le altre Manchester City, Bayern Monaco, Chelsea, Atletico Madrid, Real Madrid, Paris Saint Germain ecc.
Questo quanto pubblicato dal sito ufficiale della FIFA:
Il logo minimal contemporaneo presenta le iniziali del torneo e si ispira al pallone, alla storia e alla cultura del calcio. “Freed from Desire” di Gala sarà la traccia audio ufficiale.
-
Il logo minimal contemporaneo presenta le iniziali del torneo
-
Si ispira al pallone, alla storia e alla cultura del calcio
-
“Freed from Desire” di Gala sarà la traccia audio ufficiale.
La FIFA ha svelato il logo della prima edizione della FIFA Club World Cup™ a 32 squadre, la competizione più inclusiva nella storia del calcio per club, mentre continua il conto alla rovescia verso la prima edizione negli Stati Uniti del prossimo anno.
Freed from Desire di Gala, diventato un inno calcistico per gli appassionati di club e nazionali, è stato annunciato come sigla audio, mentre la FIFA ha anche lanciato “Take it to the World”, un invito per i tifosi a mostrare cosa rende speciale il loro club.
La FIFA Club World Cup 2025™, che si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025, includerà rappresentanti di ciascuna delle sei confederazioni continentali: AFC (Asia), CAF (Africa), Concacaf (Nord, America Centrale e Caraibi), CONMEBOL (Sud America), OFC (Oceania) e UEFA (Europa).
Le parole di Gianni Infantino:
“Che momento speciale. Oggi abbiamo lanciato il logo della nuova FIFA Club World Cup: l’inizio di una nuova era nel calcio per club.
“Trentadue tra i migliori club provenienti da tutti gli angoli del mondo si sfideranno negli Stati Uniti a giugno e luglio 2025. Sono loro il cuore del torneo. E non vediamo l’ora. Trentadue dei migliori club a livello globale si incontreranno sulla scena mondiale e solo uno sarà incoronato campione del mondo.
Quindi vogliamo che voi – tifosi di tutto il mondo – condividiate le storie del vostro club, portate il vostro amore, la vostra passione, il vostro sostegno per mostrare di cosa è fatto il vostro club e portarlo nel mondo”.
Mondiale per Club
Mondiale per Club 2025: date, format, squadre e regolamento
Nell’estate del 2025 nascerà ufficialmente il nuovo Mondiale per Club: una competizione letteralmente stravolta.
Il prossimo Mondiale per Club, targato 2025, sarà letteralmente stravolto dal punto di vista del format, dell’organizzazione e del numero delle squadre partecipanti.
Riguardando a quanto già avviene nel Mondiale che si disputa tra le nazionali, anche il Mondiale per Club verrà disputato una volta ogni quattro anni.
Nella prossima edizione ci sarà anche la Juventus, qualificatasi grazie al piazzamento nel Ranking ottenuto nel quadriennio 2021-2024.
Dunque, anche la Vecchia Signora potrà concorrere per il titolo di Campione del Mondo.
Indice
Le date del Mondiale
Il Mondiale per Club si disputerà nell’estate del 2025 negli Stati Uniti: si inizierà il 15 giugno, mentre la Finale è prevista per il 13 luglio.
Il format
Il prossimo Mondiale per Club sarà letteralmente rivoluzionato per format e numero di squadre: saranno infatti 32 le squadre partecipanti che verranno inizialmente divise in 8 gironi da quattro squadre.
Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alla fase ad eliminazione diretta che, come di consueto, prevede Ottavi di Finale, Quarti, Semifinale e la Finale.
Le squadre partecipanti
Al-Hilal (Arabia Saudita)
Urawa Reds (Giappone)
Al-Ain (Emirati Arabi)
Ulsan Hyundai (Giappone)
Al-Ahly (Egitto)
Wydad Casablanca (Marocco)
Esperance (Tunisia)
Mamelodi Sundowns (Sudafrica)
Monterrey (Messico)
Leon (Messico)
Seattle Sounders (USA)
Pachuca (Messico)
Palmeiras (Brasile)
Flamengo (Brasile)
Fluminense (Brasile)
River Plate (Argentina)
Auckland (Nuova Zelanda)
Chelsea (Inghilterra)
Manchester City (Inghilterra)
Real Madrid (Spagna)
Atletico Madrid (Spagna)
Bayern Monaco (Germania)
Borussia Dortmund (Germania)
PSG (Francia)
Inter (Italia)
Juventus (Italia)
Porto (Portogallo)
Benfica (Portogallo)
Salisburgo (Austria)
da definire (USA)
da definire
Mondiale per Club
Apple Tv+ a gamba tesa nel calcio? Ecco il possibile accordo per il Mondiale per Club
L’Apple Tv+ sta per chiudere un accordo con la FIFA per trasmettere sui propri canali streaming la prossima edizione del Mondiale per Club.
Apple Tv+ entra a gamba tesa nel calcio! Infatti, secondo quanto riportato dal New York Times, il colosso informatico starebbe per chiudere un accordo con la FIFA per poter trasmettere, attraverso il proprio servizio streaming, la prossima edizione del Mondiale per Club, dove saranno presenti anche Juventus ed Inter.
Mondiale per Club, la situazione sponsorizzazione
La ricerca di una sponsorizzazione da parte della FIFA non ha portato i frutti sperati con lo stesso presidente Infantino che starebbe spingendo per stipulare l’accordo con la Apple. In questo momento infatti, il gruzzolo da dividere tra le squadre partecipanti ammonterebbe a circa 1,2 miliardi: niente in confronto a quanto inizialmente previsto (circa 4 miliardi di euro).
Inoltre, i club che hanno staccato il pass per partecipare alla manifestazione del 2025 non hanno la certezza di poter incassare i 50 milioni di euro promessi ad ogni qualificata. Nel budget stipulato per il prossimo anno, alla voce Mondiale per Club sarebbero destinati solamente 15-20 milioni.
Mondiale per Club
Mondiale per club 2025: assegnati tutti i posti per i club europei
Terminati i quarti di finale di Champions League, si sono anche assegnati tutti i posti per la partecipazione al Mondiale per club per le squadre europee.
Il Salisburgo è l’ultimo club europeo a prendere parte al Mondiale per club del 2025. Infatti, il club austriaco, grazie all’eliminazione dell’Arsenal in Champions League, si è assicurato la presenza aritmetica nella competizione mondiale che avrà luogo nell’estate del 2025 negli Stati Uniti.
Tra le 12 rappresentati dell’Europa ci sono anche due compagini italiane: Juventus ed Inter.
Delle 32 squadre che parteciperanno solo 24 sono state rese note.
Mondiale per club 2025, i club partecipanti
Europa (12 qualificate su 12)
Atlético Madrid (Spagna)
Bayern Monaco (Germania)
Benfica (Portogallo)
Borussia Dortmund (Germania)
Chelsea (Inghilterra)
Inter (Italia)
Juventus (Italia)
Manchester City (Inghilterra)
Paris Saint-Germain (Francia)
Porto (Portogallo)
Real Madrid (Spagna)
Salisburgo (Austria)
Asia (3 qualificate su 4)
Al Hilal (Arabia Saudita)
Ulsan HD (Corea del Sud)
Urawa Red Diamonds (Giappone)
Africa (2 qualificate su 4)
Al Ahly (Egitto)
Wydad (Marocco)
Nord America (3 qualificate su 4)
Leon (Messico)
Monterrey (Messico)
Seattle Sounders (Stati Uniti)
Sud America (3 qualificate su 6)
Flamengo (Brasile)
Fluminense (Brasile)
Palmeiras (Brasile)
Oceania (una qualificata)
Auckland City (Nuova Zelanda)
L’ultimo posto verrà dato in consegna ad un club del Paese ospitante, in questo caso gli USA.
-
Notizie6 giorni fa
Milan, i giocatori sfiduciano Fonseca: il tecnico ai titoli di coda?
-
Nations League5 giorni fa
Francia, forfait Tchouameni: la Serie A manda il sostituto
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifica marcatori: primo Thuram, tante new entry
-
Serie A5 giorni fa
Matri: “Thuram straripante, merito di Simone”
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, sondaggio per Hummels
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Pioli risponde presente: la clamorosa rivelazione
-
Notizie5 giorni fa
Inter, Moratti pronto a tornare | L’indizio
-
Calciomercato5 giorni fa
Chelsea, Casadei cambia agente