Mondiale per Club
Mondiale per Club, Infantino: “Reinvestiremo i profitti nei club”
L’inizio è vicino: il Mondiale per Club, nella sua nuova formula, si svolgerà quest’estate negli USA. Ecco come lo ha annunciato il presidente Gianni Infantino.
Si avvicina il sorteggio del nuovo Mondiale per Club, il torneo che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio 2025, con la partecipazione di 32 squadre. Il presidente della FIFA e ideatore della competizione Gianni Infantino ha parlato del progetto in occasione dell’Olé Sports Summit Argentina 2024.
Mondiale per Club, la presentazione di Gianni Infantino
Infantino ha presentato così un torneo che si preannuncia innovativo sotto tanti punti di vista: “Il Mondiale per Club sarà una competizione innovativa, inclusiva e fondata sul merito. Ridefinirà come, quando e dove i campioni della Coppa del Mondo per Club FIFA saranno incoronati.
Realizzerà un sogno per appassionati e giocatori: la Coppa del Mondo è speciale, va oltre il calcio. Questo evento porterà la magia delle competizioni nazionali nel calcio di club e segnerà l’inizio di una nuova era storica. Sarà un cambiamento positivo per il nostro sport, destinato a tutte le generazioni future che impareranno ad amarlo come noi”.
Infantino ha sottolinato che la FIFA non tratterrà nemmeno un centesimo dei ricavi: “Reinvestiremo i profitti nel calcio di club a livello globale, generando per la prima volta una solidarietà internazionale per i club. La FIFA non tratterrà alcun ricavo. La qualificazione, ogni quattro anni, offrirà ai club un’opportunità unica, incentivandoli a pianificare e investire per il futuro”.
Mondiale per Club
Mondiale per Club 2025: ecco le 32 squadre ammesse
Mondiale per Club 2025, il Botafogo completa il quadro delle 32 partecipanti. Ecco l’elenco di tutte le squadre che si sfideranno in questa storica edizione.
Il conto alla rovescia per il Mondiale per Club 2025 è ufficialmente iniziato. Il prestigioso torneo, che si svolgerà dal 15 giugno al 5 luglio, vedrà per la prima volta la partecipazione di 32 squadre, pronte a sfidarsi per il titolo di miglior club al mondo.
L’ultima squadra a qualificarsi è stata il Botafogo, fresco vincitore della Copa Libertadores grazie alla vittoria per 3-1 contro l’Atletico Mineiro nella finalissima di Buenos Aires. Con il successo dei brasiliani, si completa l’elenco delle partecipanti, regalando un mix di squadre provenienti da ogni continente, pronte a darsi battaglia la prossima estate.
Tra le italiane, ci saranno Inter e Juventus, che rappresenteranno la Serie A in un torneo che si preannuncia spettacolare. Il sorteggio per definire i gironi si terrà giovedì prossimo, accendendo l’attesa per conoscere i primi incroci di un evento che promette emozioni e sfide di altissimo livello.
Il Mondiale per Club 2025 sarà il primo nella sua nuova formula ampliata, rendendolo un autentico campionato mondiale delle società di calcio. Con giganti europei come Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco, accanto a potenze sudamericane e ad altre squadre emergenti, il torneo offrirà un panorama globale del calcio d’élite.
Mondiale per Club, le squadre ammesse
EUROPEE
– Manchester City (vincitrice Champions League 2023)
– Real Madrid (vincitrice Champions League 2022)
– Chelsea (vincitrice Champions League 2021)
– Bayern Monaco
– Paris Saint Germain
– Inter
– Porto
– Benfica
– Borussia Dortmund
– Juventus
– Atletico Madrid
– Salisburgo
SUDAMERICANE
-Palmeiras (BRA) – vincitrice Libertadores 2021
– Flamengo (BRA) – vincitrice Libertadores 2022
– Fluminense FC (BRA) – vincitrice Libertadores 2023
– Botafogo (BRA) – vincitrice Libertadores 2024
– River Plate (Arg)
– Boca Juniors (Arg)
AFRICA
– Al Ahly SC (EGY) – vincitrice Champions 2020/21 e 2022-23
– Wydad AC (MAR) – vincitrice Champions 2021/22
– Espérance Sportive de Tunis (TUN)
– Mamelodi Sundowns (SAF)
ASIA
– Al Hilal SFC (Arabia Saudita) – vincitrice Champions 2021
– Urawa Red Diamonds (Giappone) – vincitrice Champions 2022
– Al Ain (Emirati Arabi Uniti) – vincitrice Champions 2023/24
– Ulsan (KOR)
NORD-CENTRO AMERICA
– CF Monterrey (MEX) – vincitrice Champions 2021
– Seattle Sounders FC (USA) – vincitrice Champions 2022
– Club León (MEX) – vincitrice Champions 2023
– Pachuca – vincitrice Champions 2024
– Inter Miami (USA) – Invito come rappresentante del paese ospitante
OCEANIA
– Auckland City FC (NZL)
Visualizza questo post su Instagram
Mondiale per Club
Mondiale per Club, quanto guadagno per le squadre? Le cifre
Il Mondiale per Club, nuova manifestazione introdotta dalla FIFA, porterà un po’ di liquidità ai club partecipanti: ecco il guadagno delle squadre.
Il The Times, prestigioso quotidiano americano, dedica spazio al Mondiale per Club, che si terrà negli USA tra giugno e luglio 2025, e che vedrà ai nastri di partenza diverse big del calcio europeo, tra le quali anche Juventus ed Inter in rappresentanza dell’Italia.
Mondiale per Club, i guadagni delle squadre
Il quotidiano, in particolare, si sofferma sui guadagni spettanti alle squadre partecipanti al Mondiale. Saranno guadagni importanti per questa formula, che dimostra come sia importante comunque parteciparvi. Infatti, circa 600 milioni di euro verranno divisi tra le 32 squadre che giocheranno il torneo, con una media di 18-19 milioni di euro a squadra solo per essere negli USA. I possibili guadagni, poi, aumenteranno a seconda del traguardo sportivo raggiunto da una singola squadra, come, ad esempio, il raggiungimento degli ottavi di finale del torneo. Il guadagno “iniziale”, comunque, è del tutto paragonabile a quello dell’accesso alla fase campionato della Champions League di quest’anno (18,62 milioni di euro).
Mondiale per Club
FIFA, svelato il trofeo del Mondiale per Club – VIDEO
La FIFA ha svelato il nuovo trofeo creato appositamente per questa nuovissima competizione dela Mondiale per club che si svolgerà a giugno 2025.
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha svelato il trofeo del nuovo torneo a 32 squadre, la cui prima edizione si disputerà la prossima estate negli Stati Uniti d’America. Un torneo, il Mondiale per Club, che sarà definito il prossimo 5 dicembre 2024, quando a Miami andrà in scena il sorteggio della competizione.
FIFA, ecco il video con le immagini del trofeo
The trophy is here! ✨
Crafted in collaboration with @TiffanyAndCo, this trophy will be awarded for the first time to the winners of the inaugural #FIFACWC taking place next year.
#TakeItToTheWorld pic.twitter.com/x1Wo1T1Lf4— FIFA Club World Cup (@FIFACWC) November 14, 2024
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…