I nostri Social

Mondiale per Club

Bayern Monaco-Cruzeiro 1976, dalla neve di Monaco ai 123 mila spettatori del Mineirao

Pubblicato

il

Flamengo-Bayern Monaco

Il Bayern Monaco sta affrontando il Flamengo negli ottavi di finale del Mondiale per club: la prima finale Mondiale fu Bayern Monaco-Cruzeiro del 1976.

Il Bayern Monaco sta affrontando il Flamengo negli ottavi di finale del Mondiale per club: andiamo rivivere la prima doppia finale della Coppa Intercontinentale del 1976 Bayern Monaco-Cruzeiro.

Bayern Monaco-Cruzeiro, mentre si sta giocando l'ottavo di finale del Mondiale per club tra il Bayern Monaco e il Flamengo, riviviamo la prima finale della Coppa Intercontinentale del 1976 vinta dai bavaresi

Bayern Monaco-Cruzeiro 1976, i tedeschi per la prima volta campioni del mondo, dalla neve dell’Olympiastadion ai oltre 120mila di Belo Horizonte 

Bayern Monaco si sta giocando l’accesso ai quarti di finale del Mondiale per club contro il Flamengo. I tedeschi sono una delle favorite della Kermesse americana, la prima volta che hanno vinto un titolo mondiale è stato 1976, vincendo la doppia finale dell’allora Coppa Intercontinentale contro il Cruzeiro. Andremmo perciò rivivere Bayern Monaco-Cruzeiro del 1976, con andata all’Olympiastadion e ritorno al Mineirao di Belo Horizonte.

Sino agli anni ’70, le squadre campioni d’Europa non sempre prendevano parte all’Intercontinentale, complice le lunghe trasferte in Sudamerica nel periodo invernale, che potevano dare numerosi problemi durante la stagione. Infatti, i bavaresi avevano saltato ben due edizioni, quella 1974  e quella annullata del 1975. Alla terza occasione, i tedeschi si misero d’accordo con i vincitori della Copa Libertadores, ovvero il Cruzeiro, per la disputa della finale mondiale. La partita d’andata si giocò all’Olympiastadion il 23 novembre 1976, sotto una forte nevicata. Ovviamente, i brasiliani furono frenati dalle condizioni climatiche, i bavaresi vinsero 2 a 0 con reti di Muller e Kapellmann. Ma al contrario di oggi nei tecnici delle squadre europee, il tecnico del Cruzeiro Zeze Moreira non si lamentò del clima ostile che incontrò a  Monaco di Baviera.

Il ritorno di giocò al Mineirao di Belo Horizonte il 21 dicembre, con un clima estivo ed uno stadio ai limiti della capienza, per dirla con il compianto Sandro Ciotti: ben oltre 120mila presenze nell’impianto brasiliano, ma la gente fischiò la squadra locale per il gioco scialbo ma anche per il risultato dell’andata aveva messo una ipoteca sul titolo mondiale per il Bayern Monaco. Finì 0 a 0, così i tedeschi per la prima volta nella storia furono campioni del mondo.

Mondiale per Club

Chelsea, Maresca è solo l’ultimo: il legame tra i Blues e i tecnici italiani

Pubblicato

il

Chelsea

Il Chelsea di Maresca, dopo la Conference League, si aggiudica anche il Mondiale per club. La tradizione tra i tecnici italiani e i Blues continua…

Il Chelsea di Enzo Maresca è sul tetto del mondo. Tutto facile per i Blues che nel fantastico impianto newyorkese del MetLife Stadium hanno annientato il Paris Saint Germain con un netto 3-0, maturato nel primo tempo.

Dopo la Conference League conquistato contro il Betis, il Chelsea si porta a casa una doppietta di trofei niente male. La prima esperienza sulla panchina del club inglese per l’ex vice di Guardiola è stata molto positiva. Infatti, oltre ad aver portato in bacheca due trofei, Maresca ha anche guidato il Chelsea al terzo posto, valido per la qualificazione alla prossima Champions League.

L’ex tecnico del Leicester ha già conquistato i cuori dei tifosi dei Blues. Ma questa non è una novità. Infatti, la storia ci insegna che tra il lussuoso quartiere londinese e i colori italiani c’è sempre stato un fortissimo legame. Maresca non è il primo italiano a portare in alto il Chelsea. Diversi sono gli azzurri che sono passati sia in campo che in panchina e che sono rimasti molto legati ai Blues.

Chelsea

Il primo che viene in mente è sicuramente Gianluca Vialli. L’ex gemello del goal arriva a Londra sotto la guida di Gullit, dove vince subito una FA Cup. Dopo l’addio dell’olandese, Vialli diventa player-coach e in questo doppio ruolo vince una Supercoppa UEFA e conquista uno storico secondo posto.

A sedersi sulla panchina del Chelsea nel lontano 2009 arriva anche Carlo Ancelotti con il suo iconico sopracciglio che porta in bacheca un incredibile double: Premier League ed FA Cup. Prima dell’arrivo dell’attuale ct del Brasile mai nessuno era riuscito a compiere la doppietta sulla panchina dei Blues. Un altro tecnico che sicuramente rimarrà nella storia del Chelsea è Roberto Di Matteo, colui che ha portato a Stamford Bridge la prima storica Champions League. Il 19 maggio 2012 batte il Bayern Monaco ai rigori grazie ad un “meravigliosamente, immensamente Drogba” che trascina la propria squadra al titolo più ambito.

Drogba, Chelsea

La storia dei tecnici italiani sulla sponda blu di Londra non si ferma certo qui. Nel 2016 arriva il “serial winner”, quello capace di vincere in ogni piazza (l’ha dimostrato quest’anno a Napoli, come se ce ne fosse bisogno): Antonio Conte. L’ex Juve al primo anno domina la Premier League con 30 vittorie in 38 giornate. L’anno successivo si porta anche a casa una FA Cup contro lo United di Mourinho.

Infine nell’annata 2018-19 arriva Maurizio Sarri. L’ex Napoli può fare affidamento su un Eden Hazard in gran spolvero che trascina i Blues alla vittoria dell’Europa League contro i rivali di sempre dell’Arsenal.

La connessione tra il Bel Paese e il Chelsea continua a scrivere pagine importanti di storie e noi ci auguriamo che anche Enzo Maresca possa continuare su questa scia, da lui stessa disegnata.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Chelsea, una vittoria da outsider come nel 1998 in Supercoppa europea

Pubblicato

il

Mondiale per Club

La vittoria di ieri nel Mondiale per club del Chelsea contro il PSG ricorda molti la vittoria in  Supercoppa europea 1998 contro il Real Madrid da outsider.

Ieri il Chelsea ha vinto il Mondiale per club battendo il PSG in finale a sorpresa: una vittoria da outsider dei Blues, che ricorda molto quella in Supercoppa europea nel 1998 contro il Real Madrid di Raul.

Chelsea, i Blues vincono il Mondiale per club battendo il PSG in finale, vittoria contro ogni pronostico come fu quella in Supercoppa europea nel 1998 contro il Real Madrid di Raul

London, United Kingdom, 7th August 2024:- Outside Stamford Bridge, the home of Chelsea Football Club

Chelsea, i Blues vincono il Mondiale per club da outsider: una impresa simile quella del 1998 in Supercoppa europea contro il Real Madrid

Il Chelsea chiude la sua straordinaria stagione vincendo il Mondiale per club, battendo il PSG campione d’Europa in finale per 3 a 0, per Enzo Maresca è il secondo trofeo stagionale dopo la Conference League di maggio contro il Betis. La vittoria dei Blues è stata davvero contro tutti i pronostici, visto che il PSG aveva vinto e stravinto tutto in questa stagione, sembrava davvero un armata invincibile. Ma si sa,  nel calcio i pronostici si possono ribaltare nel campo di gioco, questa impresa a molti tifosi Blues è ricordata quella dell’agosto del 1998 in Supercoppa europea contro il Real Madrid campione d’Europa di Raul.

Anche in quella occasione, i Blues partivano sfavoriti, non per la formazione, che era di livello altissimo tanto che il compianto Gianluca Vialli decise di non scendere in campo, vestendo solo i panni del tecnico, delegando l’attacco a Zola e Casiraghi, mica chiunque. Certo, le merengues erano uno squadrone, oltre Raul c’erano anche Redondo, Seedorf, Hierro, Sanchis, Mijatovic e Roberto Carlos, tanto che Guus Hiddink si permise di tenere in panchina nientemeno che Fernando Morientes. Ma alla fine la spuntarono i Blues di misura per 1 a 0, con la rete di Gustavo Poyet. Quindi, un impresa da outsider, che ancora una volta dimostra che i pronostici lasciano il tempo che trovano e conta ciò che si fa nei 90 minuti di gioco, come lo ha dimostrato il Chelsea ieri sera ed anche quello del lontano 1998.

Continua a leggere

Mondiale per Club

Mondiale per Club: duello spettatori Real Madrid-Psg

Pubblicato

il

Chelsea

Con il Mondiale per Club ormai terminato è tempo di tirare le somme sulla nuova competizione organizzata dalla FIFA. A partire dall’affluenza media. 

Al Metlife Stadium di East Rutherford la competizione mondiale per club registrava 81.118 presenze, rendendo l’atto finale tra Chelsea e Psg l’incontro più visto, seppur di poco, del torneo.

mondiale per club

Depositphotos_652057796_XL-2

Spettatori Mondiale per Club: il duello che non ti aspetti

Si perchè la finale per poche centinaia di spettatori supera quel Psg e Atletico Madrid della fase a gironi che aveva registrato 80.619 spettatori. Alla fine della fiera, o per meglio dire del torneo, la spuntata il Chelsea di Enzo Maresca, che aggiunge un altro trofeo dopo la Conference League. Ma non solo. Con il successo nel Mondiale per Club il Chelsea diventa l’unica squadra ad aver vinto almeno una volta tutte e 5 le competizioni europee.

C’è da dire che, non con molto stupore però va segnalato, che nessuna delle due finaliste ha registrato un’affluenza media inferiore rispetto agli altri club, pur essendo arrivate fino in fondo. I campioni in carica addirittura terminano il loro torneo al 5o posto per affluenza media, dietro addirittura all’Atletico Madrid martoriato a suon di gol dalla squadra transalpina.

Si conferma squadra dal Dna internazionale il Real Madrid. La squadra del neo allenatore Xabi Alonso si conferma prima alla fine del torneo con 68.962 spettatori medi per partita, pur essendo arrivata fino in finale. Ma la squadra spagnola aveva affermato il suo dominio già nella fase a girone. A chiudere il podio la squadra di Luis Enrique, seconda, con 68.019 spettatori di medi e l’Inter Miami di Leo Messi, arrivato agli ottavi, con 54.799.

Quasi snobbate le italiane. Entrambe uscite agli ottavi di finale, la Juventus si è in qualche modo difesa, mentre differente la situazione dell’Inter. La Vecchia Signora ha chiuso al 13esimo posto con una media di 41.651. L’Inter ha chiuso il percorso nella caldissima Charlotte supportato da 20.030 spettatori. Tuttavia, quest’ottavo di finale è risultato il match meno visto dalla fase a eliminazione diretta in poi. I nerazzurri chiuderanno poi con una media di 32.596, la terzultima fra le europee.

Peggio di loro infatti, a livello europeo, solamente il Salisburgo (28.573) ed il Benfica 30.380).

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 ore fa

Lazio-Fiorentina 2-2: pari di rigore all’Olimpico | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 63 Lazio-Fiorentina termina con due rigori nel finale che regala un punto a ciascuna squadra. Peccato per la viola...

Serie A7 ore fa

Napoli, Conte sul gol annullato a Hojlund: “Difficile accettare certe decisioni arbitrali, ma andiamo avanti”

Visualizzazioni: 53 Antonio Conte esprime il suo disappunto per il gol annullato a Hojlund, sottolineando la difficoltà di accettare certe...

Serie A7 ore fa

Serie A, l’Inter allunga, la viola resiste e Udinese corsara

Visualizzazioni: 49 La serata di Serie A ha offerto diversi risultati interessanti. Dalle vittorie di Udinese e Inter fino alla...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato8 ore fa

Benevento-Caldirola, siamo ai dettagli: sarà un ritorno

Visualizzazioni: 59 Il Benevento è vicino a un accordo con Luca Caldirola, capitano della Folgore Caratese, per un trasferimento che...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato8 ore fa

Sampdoria, occhi sul terzino del Cagliari: prime valutazioni

Visualizzazioni: 377 La Sampdoria punta il terzino destro Alessandro Di Pardo del Cagliari, avviati i contatti per un possibile trasferimento....

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato9 ore fa

Lecce, prima offerta per un esterno italiano: le ultime

Visualizzazioni: 145 Il Lecce avanza un’offerta per Franco Tongya: prestito con opzione d’acquisto, ma il Gençlerbirliği chiede l’obbligo di riscatto....

Mondiale per Club, Infantino Mondiale per Club, Infantino
Mondiali9 ore fa

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Visualizzazioni: 22 In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A10 ore fa

Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?

Visualizzazioni: 61 Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica...

Supercoppa di Spagna10 ore fa

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 151 Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola....

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A10 ore fa

Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?

Visualizzazioni: 90 Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android