Competizioni
Juventus-Inter: la conta dei nazionali
Mancano poco più di 14 giorni al big match tra Juventus e Inter. Nel mezzo la sosta per le nazionali. Ecco chi parte delle due compagini

Nazionali – FIFA
Due settimane circa dividono Juventus e Inter dal big match dell’Allianz Stadium in programma il 26 Novembre alle ore 20:45.
Nel mezzo della sfida, subentra la pausa per le nazionali. C’è chi volerà oltre Oceano per le amichevoli e chi dovrà lottare per garantirsi un posto ai prossimi Campionati Europei.
Una trentina di calciatori, quindici per la Juventus e sedici per l’Inter, saranno impegnati in diverse competizioni.
E se gli infortuni sono sempre dietro l’angolo, in casa nerazzurra ci sarebbe un maggior numero di calciatori impegnati in viaggi intercontinentali.
Lautaro Martinez, Carlos Augusto e Sanchez per l’Inter, mentre per la Juventus solamente McKennie e Bremer.
L’argentino nerazzurro avrà un doppio impegno, molto complicato, contro Uruguay e Brasile.
Ma anche sponda Italia ci sarà una maggioranza interista: Acerbi, Barella, Bastoni, Darmian, Dimarco e Frattesi.
A vestire i colori azzurri per la Vecchia Signora, saranno invece Gatti, Chiesa, Locatelli (fresco di rinnovo con la Juventus) e Kean.
Nelle nazionali giovanili, invece, c’é una maggioranza bianconera con Miretti (Italia U21), Huijsen (Olanda U19) e Iling Junior (Inghilterra U21).
In attesa dei vari risultati delle nazionali sopra citate, Juventus–Inter é anche sfida tra convocati.
Competizioni
Pistoiese, l’ex Livorno Cristiano Lucarelli è il nuovo allenatore
La bandiera del Livorno Cristiano Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese, segnando un importante colpo di scena nel campionato di Serie D.

L’arrivo di Lucarelli alla Pistoiese
Cristiano Lucarelli, noto per le sue esperienze precedenti su panchine prestigiose, ha accettato la sfida di guidare la Pistoiese nella stagione di Serie D. Questa scelta rappresenta un passo significativo per il club, che punta a risalire le classifiche con un tecnico di esperienza e carisma. L’annuncio ufficiale è stato dato attraverso l’account X del noto giornalista Nicolò Schira, creando subito fermento tra i tifosi e gli appassionati di calcio.
Le aspettative per la nuova stagione
Con l’arrivo di Lucarelli, la Pistoiese si prepara ad affrontare il campionato con rinnovato entusiasmo. L’obiettivo è chiaro: conquistare risultati positivi e puntare alla promozione. La scelta di un allenatore con un passato di successo in categorie superiori potrebbe rivelarsi un elemento chiave per il futuro del club. I tifosi sperano che l’esperienza e la determinazione di Lucarelli possano portare nuova energia alla squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Cristiano #Lucarelli nuovo allenatore della #Pistoiese in Serie D. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 26, 2025
Competizioni
Rivoluzione Coppa d’Africa: si disputerà solamente ogni quattro anni
Coppa d’Africa a cadenza quadriennale dal 2028: decisione della CAF per tutelare i calciatori, alleggerire i calendari e aumentare il prestigio del torneo.
Negli ultimi anni si è discusso spesso dell’eccessivo carico di impegni a cui sono sottoposti i calciatori, in particolare quelli che militano in Europa. Con calendari sempre più fitti e nuove formule pensate per aumentare il numero di partite, gli impegni con le rispettive nazionali sono stati spesso oggetto di dibattito.
Come accaduto anche in questa stagione, in cui a ogni sosta le squadre si ritrovavano profondamente cambiate, costrette a fare i conti con assenze non preventivate.
Figuriamoci poi quando, ogni due anni, i giocatori provenienti dal continente africano, intorno alla metà di dicembre, erano costretti a lasciare i club detentori del cartellino per prendere parte alla Coppa d’Africa con le rispettive nazionali.
La Coppa D’Africa cambia a partire dal 2028
Nella giornata di oggi, è stato reso noto un cambiamento destinato ad alleviare sensibilmente questo tema: il presidente della Confederazione Africana di Calcio (CAF) ha infatti annunciato che, a partire dal 2028, la Coppa d’Africa subirà un cambiamento significativo, non svolgendosi più ogni due anni, ma assumendo una cadenza quadriennale.
Un cambiamento che segna una svolta storica, capace di riequilibrare le esigenze sportive ed economiche, restituendo centralità ai calciatori e maggiore valore competitivo e simbolico a una competizione destinata ora a diventare ancora più rilevante nel panorama calcistico globale.

L’esultanza di Assane Diao Diaoune dopo il gol ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Conference League
Conference League, la classifica finale: Fiorentina ai playoff
La 6° giornata di Conference League è l’ultimo atto della League Phase. L’unico club italiano nella competizi0ne, la Fiorentina, termina sedicesima e dovrà fare i playoff. Lo Strasburgo chiude al 1° posto.
È tempo di tirare le somme della 1° fase della Conference League. La 6° giornata della competizione europea, andata in scena ieri sera in contemporanea su 18 campi, tra tanti gol e emozioni, ha designato il quadro finale della classifica. La sconfitta della Fiorentina sul campo del Losanna, condanna i Viola al posto 16°esimo posto finale. I 9 punti raccolti dagli uomini di Vanoli, al netto di 3 vittorie e 3 sconfitte, non bastano ad entrare nelle prime otto e ad evitare i playoff.
Toscani che dovranno ovviamente concentrarsi al massimo sulla Serie A nei prossimi mesi, per provare a risollevarsi dall’ultimo posto, aspettando l’accoppiamento dei playoff di Conference League nel sorteggio del 16 gennaio 2026.
Il primo posto del tabellone se lo prende lo Strasburgo, grazie ai 16 punti raccolti frutto di 5 vittorie ed 1 pareggio. Al 2° posto, con 14 punti, ci sono i polacchi del Rakow. Accedono direttamente agli ottavi di finale anche Sparta Praga, Mainz, Rayo Vallecano, Shaktar Donestk e AEK Larnaca.
Tra le prime otto c’è anche l’AEK Atene, grazie ad un rigore trasformato al 104′ dall’ex Milan e Fiorentina Luka Jovic. I greci superano quindi in classifica proprio gli svizzeri del Losanna, all’ultima azione utile. Stecca l’accesso alle prime 8 anche una delle grandi favorite per la vittoria finale, il Crystal Palace. Alle Eagles costa caro il 2-2 finale contro i finlandesi del Kups: gli inglesi chiudono al 10° posto.
Conference League, la classifica finale

December 15, 2023, Brazil. In this photo illustration the UEFA Europa Conference League (UECL) soon appears on a flag
Le prime 8, che accedono direttamente al tabellone degli ottavi di finale:
- Strasburgo 16 punti (+6)
- Raków Częstochowa 14 pt (+7)
- AEK Atene 13 pt (+7)
- Sparta Praga 13 pt (+7)
- Rayo Vallecano 13 pt (+6)
- Shaktar Donestk 13 pt (+5)
- Mainz 05 13 pt (+4)
- AEK Larnaca 12 pt (+6)
Zona playoff, da 9° al 24° posto:
9) Losanna 11 pt (+3)
10) Crystal Palace 10 pt (+5)
11) Lech Poznan 10 pt (+4)
12) Samsuspor 10 pt (+4)
13)Celje 10 pt (+1)
14) AZ 10 pt (0)
15) Rijeka 9 pt (+3)
16) Fiorentina 9 pt (+3)
17) Jagiellonia 9 pt (+1)
18) Omonia 8 pt (+1)
19) Noah 8 pt (-1)
20) Drita 8 pt (-4)
21) KUPS 7 pt (+1)
22) Shkendija 7 pt (-1)
23) Zrinjski 7 pt (-2)
24) Sigma Olomuc 7 (-2)
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie5 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
