I nostri Social

Competizioni

Juventus-Inter: la conta dei nazionali

Pubblicato

il

Inter -Juventus seriea

Mancano poco più di 14 giorni al big match tra Juventus e Inter. Nel mezzo la sosta per le nazionali. Ecco chi parte delle due compagini

nazionali

Nazionali – FIFA

Due settimane circa dividono Juventus e Inter dal big match dell’Allianz Stadium in programma il 26 Novembre alle ore 20:45.

Nel mezzo della sfida, subentra la pausa per le nazionali. C’è chi volerà oltre Oceano per le amichevoli e chi dovrà lottare per garantirsi un posto ai prossimi Campionati Europei.

Una trentina di calciatori, quindici per la Juventus e sedici per l’Inter, saranno impegnati in diverse competizioni.

E se gli infortuni sono sempre dietro l’angolo, in casa nerazzurra ci sarebbe un maggior numero di calciatori impegnati in viaggi intercontinentali.

Lautaro Martinez, Carlos Augusto e Sanchez per l’Inter, mentre per la Juventus solamente McKennie e Bremer.

L’argentino nerazzurro avrà un doppio impegno, molto complicato, contro Uruguay e Brasile.

Ma anche sponda Italia ci sarà una maggioranza interista: Acerbi, Barella, Bastoni, Darmian, Dimarco e Frattesi.

A vestire i colori azzurri per la Vecchia Signora, saranno invece Gatti, Chiesa, Locatelli (fresco di rinnovo con la Juventus) e Kean.

Nelle nazionali giovanili, invece, c’é una maggioranza bianconera con Miretti (Italia U21), Huijsen (Olanda U19) e Iling Junior (Inghilterra U21).

In attesa dei vari risultati delle nazionali sopra citate, JuventusInter é anche sfida tra convocati.

 

Competizioni

Pistoiese, l’ex Livorno Cristiano Lucarelli è il nuovo allenatore

Pubblicato

il

Serie D

La bandiera del Livorno Cristiano Lucarelli è il nuovo allenatore della Pistoiese, segnando un importante colpo di scena nel campionato di Serie D.

Pistoiese

L’arrivo di Lucarelli alla Pistoiese

Cristiano Lucarelli, noto per le sue esperienze precedenti su panchine prestigiose, ha accettato la sfida di guidare la Pistoiese nella stagione di Serie D. Questa scelta rappresenta un passo significativo per il club, che punta a risalire le classifiche con un tecnico di esperienza e carisma. L’annuncio ufficiale è stato dato attraverso l’account X del noto giornalista Nicolò Schira, creando subito fermento tra i tifosi e gli appassionati di calcio.

Le aspettative per la nuova stagione

Con l’arrivo di Lucarelli, la Pistoiese si prepara ad affrontare il campionato con rinnovato entusiasmo. L’obiettivo è chiaro: conquistare risultati positivi e puntare alla promozione. La scelta di un allenatore con un passato di successo in categorie superiori potrebbe rivelarsi un elemento chiave per il futuro del club. I tifosi sperano che l’esperienza e la determinazione di Lucarelli possano portare nuova energia alla squadra.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Competizioni

Rivoluzione Coppa d’Africa: si disputerà solamente ogni quattro anni

Pubblicato

il

Coppa d'africa

Coppa d’Africa a cadenza quadriennale dal 2028: decisione della CAF per tutelare i calciatori, alleggerire i calendari e aumentare il prestigio del torneo.

Negli ultimi anni si è discusso spesso dell’eccessivo carico di impegni a cui sono sottoposti i calciatori, in particolare quelli che militano in Europa. Con calendari sempre più fitti e nuove formule pensate per aumentare il numero di partite, gli impegni con le rispettive nazionali sono stati spesso oggetto di dibattito.
Come accaduto anche in questa stagione, in cui a ogni sosta le squadre si ritrovavano profondamente cambiate, costrette a fare i conti con assenze non preventivate.
Figuriamoci poi quando, ogni due anni, i giocatori provenienti dal continente africano, intorno alla metà di dicembre, erano costretti a lasciare i club detentori del cartellino per prendere parte alla Coppa d’Africa con le rispettive nazionali.

La Coppa D’Africa cambia a partire dal 2028

Nella giornata di oggi, è stato reso noto un cambiamento destinato ad alleviare sensibilmente questo tema: il presidente della Confederazione Africana di Calcio (CAF) ha infatti annunciato che, a partire dal 2028, la Coppa d’Africa subirà un cambiamento significativo, non svolgendosi più ogni due anni, ma assumendo una cadenza quadriennale.

Un cambiamento che segna una svolta storica, capace di riequilibrare le esigenze sportive ed economiche, restituendo centralità ai calciatori e maggiore valore competitivo e simbolico a una competizione destinata ora a diventare ancora più rilevante nel panorama calcistico globale.

Coppa d’Africa

L’esultanza di Assane Diao Diaoune dopo il gol ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Conference League

Conference League, la classifica finale: Fiorentina ai playoff

Pubblicato

il

Conference League

La 6° giornata di Conference League è l’ultimo atto della League Phase. L’unico club italiano nella competizi0ne, la Fiorentina, termina sedicesima e dovrà fare i playoff. Lo Strasburgo chiude al 1° posto.

È tempo di tirare le somme della 1° fase della Conference League. La 6° giornata della competizione europea, andata in scena ieri sera in contemporanea su 18 campi, tra tanti gol e emozioni, ha designato il quadro finale della classifica. La sconfitta della Fiorentina sul campo del Losanna, condanna i Viola al posto 16°esimo posto finale. I 9 punti raccolti dagli uomini di Vanoli, al netto di 3 vittorie e 3 sconfitte, non bastano ad entrare nelle prime otto e ad evitare i playoff.

Toscani che dovranno ovviamente concentrarsi al massimo sulla Serie A nei prossimi mesi, per provare a risollevarsi dall’ultimo posto, aspettando l’accoppiamento dei playoff di Conference League nel sorteggio del 16 gennaio 2026.

Il primo posto del tabellone se lo prende lo Strasburgo, grazie ai 16 punti raccolti frutto di 5 vittorie ed 1 pareggio. Al 2° posto, con 14 punti, ci sono i polacchi del Rakow. Accedono direttamente agli ottavi di finale anche Sparta Praga, Mainz, Rayo Vallecano, Shaktar Donestk e AEK Larnaca.

Tra le prime otto c’è anche l’AEK Atene, grazie ad un rigore trasformato al 104′ dall’ex Milan e Fiorentina Luka Jovic. I greci superano quindi in classifica proprio gli svizzeri del Losanna, all’ultima azione utile. Stecca l’accesso alle prime 8 anche una delle grandi favorite per la vittoria finale, il Crystal Palace. Alle Eagles costa caro il 2-2 finale contro i finlandesi del Kups: gli inglesi chiudono al 10° posto.

Conference League, la classifica finale

Fiorentina

December 15, 2023, Brazil. In this photo illustration the UEFA Europa Conference League (UECL) soon appears on a flag

Le prime 8, che accedono direttamente al tabellone degli ottavi di finale:

  1. Strasburgo 16 punti (+6)
  2. Raków Częstochowa 14 pt (+7)
  3. AEK Atene 13 pt (+7)
  4. Sparta Praga 13 pt (+7)
  5. Rayo Vallecano 13 pt (+6)
  6. Shaktar Donestk 13 pt (+5)
  7. Mainz 05 13 pt (+4)
  8. AEK Larnaca 12 pt (+6)

Zona playoff, da 9° al 24° posto:

9) Losanna 11 pt (+3)

10) Crystal Palace 10 pt (+5)

11) Lech Poznan 10 pt (+4)

12) Samsuspor 10 pt (+4)

13)Celje 10 pt (+1)

14) AZ 10 pt (0)

15) Rijeka 9 pt (+3)

16) Fiorentina 9 pt (+3)

17) Jagiellonia 9 pt (+1)

18) Omonia 8 pt (+1)

19) Noah 8 pt (-1)

20) Drita 8 pt (-4)

21) KUPS 7 pt (+1)

22) Shkendija 7 pt (-1)

23) Zrinjski 7 pt (-2)

24) Sigma Olomuc 7 (-2)

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Genoa Genoa
Calciomercato6 ore fa

Genoa, poco spazio per Onana: aria di addio

Visualizzazioni: 64 Jean Onana è pronto a lasciare il Genoa nella finestra di trasferimento di gennaio, non rientrando nei piani...

woltemade bayern monaco woltemade bayern monaco
Premier League7 ore fa

Liverpool, Slot incensa Wirtz: “Ha creato molte occasioni”

Visualizzazioni: 56 Il tecnico del Liverpool, Arne Slot, ha parlato in conferenza stampa a margine della vittoria per 2-1 contro...

Milan, Leao Milan, Leao
Serie A7 ore fa

Hellas Verona, tabù San Siro: 39° occasione contro il Milan

Visualizzazioni: 96 L’Hellas Verona si prepara a tornare in campo dopo due settimane di stop contro il Milan a San...

Udinese-Genoa Udinese-Genoa
Serie A7 ore fa

Udinese, Runjaic: “Non meritavamo la sconfitta. Ecco perché Padelli…”

Visualizzazioni: 101 Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa a margine del pareggio interno (1-1) contro la...

Cheddira Cheddira
Serie A7 ore fa

Serie A senza sosta: tre turni fino all’Epifania e big match sotto l’albero

Visualizzazioni: 125 La Serie A non si ferma a Natale: tre turni di campionato fino all’Epifania e una serie di...

Inter Inter
Calciomercato8 ore fa

Lecce, cessione in vista per Pierret? Le ultime

Visualizzazioni: 58 Balthazar Pierret potrebbe lasciare il Lecce nella finestra di mercato di gennaio, aprendo nuove opportunità nel calciomercato invernale....

Woltemade Woltemade
Focus8 ore fa

Calcio tedesco, i giocatori da tenere d’occhio nel 2026

Visualizzazioni: 27 La Germania riparte dai giovani: ecco i talenti più promettenti del calcio tedesco pronti a brillare nel 2026...

Serie A8 ore fa

Udinese-Lazio 1-1: Vecino non basta, Davis firma il pari in extremis

Visualizzazioni: 78 Udinese e Lazio si affrontano nella gara delle 18 del sabato della 17° giornata di Serie A. Al...

Serie A8 ore fa

Milan-Hellas Verona, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 141 Il lunch match della diciassettesima giornata di serie A vedrà di fronte Milan ed Hellas Verona, con ambo...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A9 ore fa

Hellas Verona, i convocati di Zanetti per la gara contro il Milan

Visualizzazioni: 51 L’Hellas Verona ha diramato l’elenco dei calciatori convocati dal tecnico Paolo Zanetti per la sfida di San Siro...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android