I nostri Social

Europei

Romania-Ucraina, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Romania-Ucraina è la partita inaugurale del Gruppo E di Euro2024. Assieme ai paesi dell’ex-enclave sovietica anche Belgio e Slovacchia.

Il Gruppo E ha il Belgio come grande partita non solo per il passaggio del turno, ma anche per la vittoria finale del raggruppamento. Dopo i Diavoli Rossi, nel gruppo regna l’equilibrio. Slovacchia, Ucraina e Romania hanno tutte e tre le carte in regola per passare il turno o comunque per finire nel novero delle migliori terze.

Le prime due, probabilmente, hanno qualcosa in più. Gli ucraini vantano una generazione molto interessante dal punto di vista tecnico, e il fatto che la competizione si svolga unicamente in un paese straniero (in questo caso la Germania) evita loro lo “svantaggio” di non poter giocare le gare casalinghe in patria per via della guerra.

La Slovacchia ha certamente meno talento degli ucraini, ma può vantare una invidiabile solidità di squadra che gli è stata garantita dal tecnico italiano (transitato recentemente anche per il Napoli) Francesco Calzona. La Romania potrebbe sembrare l’agnello sacrificare di turno, quasi una squadra “cuscinetto”, ma non è così.

I romeni possono vantare una generazione che, negli ultimi anni, ha sfornato diversi talenti. Su tutti il figlio d’arte Hagi, la cui crescita però è stata meno repentina del previsto. Non solo lui, però: anche Olaru, Coman (omonimo del campione del Bayern Monaco) e Man del Parma rappresentano un tesoro preziosissimo.

Lì dietro è tutto sulle spalle dell’ex-Genoa Dragusin, sulla cui condizione fisica (dopo un semestre in naftalina al Tottenham) permane qualche dubbio. Assieme a lui l’esperienza di Burca, la solidità di Ratiu (terzino del Rayo Vallecano) e poco altro. I grandi veterani, Marin e Stanciu, portano ancora con fierezza la bandiera.

Comunque vada a finire, Romania-Ucraina non sarà una partita dall’esito scontato. Sia per lo stato di non pienezza della generazione ucraina, sia per la volontà della Romania di non fare da sparring partner e di confermare i passi in avanti fatti da questa nazionale nel corso delle ultime uscite a livello internazionale.

Romania-Ucraina, le formazioni ufficiali

ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin; Man, R. Marin, Stanciu, Coman; Dragus. Ct: Iordănescu.

UCRAINA (4-2-3-1): Lunin; Konoplia, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Stepanenko, Shaparenko; Tsygankov, Sudakov, Mudryk; Dovbyk. Ct: Rebrov.

Romania-Ucraina

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Italia Italia
Serie A7 minuti fa

Atalanta, allenamento post Bologna: le condizioni di Scamacca e Kolasinac

Visualizzazioni: 20 L’Atalanta è tornata ad allenarsi dopo la vittoria contro il Bologna al Dall’Ara per preparare la prossima sfida...

Pisa Pisa
Serie A13 minuti fa

Pisa, ufficiale: Durosinmi è un nuovo giocatore del club

Visualizzazioni: 33 Il Pisa ha sostituito Nzola, dato il prestito terminato anzitempo, con Rafiu Durosinmi. Contratto depositato in lega: operazione...

Cremonese-Cagliari Cremonese-Cagliari
Serie A27 minuti fa

Cremonese-Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 398 La 19° giornata di Serie A vede in programma allo stadio Zini lo scontro salvezza tra la Cremonese...

Soulé Soulé
Serie A37 minuti fa

Roma, allenamento a due giorni dal Sassuolo: le condizioni di Soulè e Dovbyk

Visualizzazioni: 56 La Roma è scesa in campo a Trigoria per preparare la sfida ai neroverdi di sabato pomeriggio all’Olimpico:...

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Serie A42 minuti fa

Lecce, tutto fatto per Gandelman: domani le visite mediche

Visualizzazioni: 35 Il Lecce, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, ha trovato un accordo con Gandelman del Gent. Domani...

Atalanta Atalanta
Calciomercato47 minuti fa

Fiorentina, fissate le visite mediche di Brescianini

Visualizzazioni: 44 Marco Brescianini pronto a firmare con la Fiorentina fino al 2030 dopo visite mediche di domani: trasferimento dall’Atalanta...

Udinese Udinese
Serie A57 minuti fa

Udinese, Zaniolo trascinatore: rendimento da Nazionale

Visualizzazioni: 50 L’Udinese chiude il girone di andata nella parte sinistra della classifica. La squadra di Runjaic viene trascinata da...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato1 ora fa

Sampdoria, prende quota la pista Viti: i dettagli

Visualizzazioni: 168 La Sampdoria valuta l’aggiunta di un difensore centrale. Si scalda la pista che porta a Mattia Viti, difensore...

Inter Inter
Calciomercato1 ora fa

Inter, definito il passaggio di Stabile al Bari: prestito di 6 mesi

Visualizzazioni: 114 Giacomo Stabile è pronto a trasferirsi al Bari dall’Inter con un prestito di sei mesi, siamo ormai alle...

Florenzi Florenzi
Serie A1 ora fa

Roma, Florenzi torna sull’addio: “Immaginavo un percorso alla Totti. Me lo hanno impedito”

Visualizzazioni: 57 L’ex calciatore di Roma e Milan Alessandro Florenzi racconta alcuni aneddoti della sua carriera al podcast The BSMT...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android