I nostri Social

Europei

Qualificazioni Euro2024, la nona giornata: le statistiche del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Europei U21

Bentrovati alle statistiche europee, siamo giunti alla penultima giornata di qualificazioni ad Euro2024. Tantissimi goal, qualche sorpresa e tanto da scoprire insieme.

EQ, l’Italia soffre ma travolge la Macedonia del Nord

L’Italia vince e convince, anche se con un secondo tempo da cardiopalma. Ci sveglia dall’incubo Raspadori all’80’, dopo il primo tempo chiuso in scioltezza sul 3.-0 grazie alla marcatura di Darmian, di testa sugli sviluppi di un corner, e alla meravigliosa doppietta di Chiesa nonostante il rigore sbagliato da Jorginho (al 40′ sull’1-0). Nella ripresa la Macedonia del Nord in dodici minuti accorcia con la doppietta di Atanasov, appena entrato, ma poi il già citato Raspadori ed El Sherawi nel recupero mettono il sigillo ad una gara che, anche se non sembra, è stata complicata. All’Italia adesso basta non perdere contro l’Ucraina, lunedì a Leverkusen, per centrare la qualificazione ad Euro2024.

EQ, il Titano può essere orgoglioso

A segno in due partite consecutive, il piccolo San Marino può andarne fiero. Al 60′ della gara contro il Kazikastan, sul punteggio di 2-0, Franciosi accorcia le distanze ed è festa, nel turno precedente, più o meno allo stesso minuto, Golinucci aveva realizzato addirittura il momentaneo pareggio (1-2) contro la Danimarca. Questo è un evento raro e il Titano può andarne fiero, non segnava da una vita e due goal di fila sono un buon bottino.

EQ, sei pareggi con goal

BulgariaUngheria è terminata 2-2, il testacoda del gruppo G si conclude con un pareggio che permette ai magiari di centrare la qualificazioni agli Europei con un turno d’anticipo. Il goal decisivo arriva con un’autorete al 97′, è Petkov ha insaccarla nella propria porta e a togliere le castagne dal fuoco all’Ungheria, giacché i bulgari stavano vincendo 2-1 grazie a Despodov (78′) dopo l’1-1 del primo tempo (ad Adam aveva risposto Delev). Ora Marco Rossi, il Mister dell’Ungheria, è il quarto allenatore italiano ad andare agli Europei.

Anche GeorgiaScozia è terminata 2-2 e anche la Scozia è qualificata. Non basta la doppietta di Kvaratskhelia (15′ e 57′) ai georgiani, due volte in vantaggio, per battere la Scozia (due goal nella ripresa con McTominay e poi Shankland in pieno recupero.

Ancora un testacoda, ancora un pareggio a sorpresa tra Moldavia e Albania, capolista del gruppo E. Al goal di Cikalleshi (25′) risponde Baboglo (87′).

Sempre nel gruppo E, un altro pari tra Polonia e Repubblica Ceca che regala il primo posto agli albanesi. A Piotrowski (38′) risponde Soucek (49′).

Il Galles perde contatto dalla Croazia (0-2 in Lettonia) perché fermato 1-1 dall’Armenia che spera ancora nei playoff. Alla rete di Zelarayan (5′) rispondo i gallesi con un’autorete di Tiknizyan (2′ di recupero del primo tempo. Ora il Galles, se si vuole qualificare, deve battere la capolista Turchia e sperare in un miracolo dell’Armenia contro la Croazia.

Ultimo pareggio con goal quello tra Svizzera e Kosovo, 1-1. La Svizzera, già qualificata grazie alla sconfitta di Israele, passa in vantaggio con Vargas (47′) ma viene raggiunta da Hyseni (82′).

EQ, quattro vittorie col minimo scarto

Cominciamo con la Danimarca, che si qualifica battendo la diretta concorrente Slovenia 2-1. Al pari di Janza, dopo il vantaggio di Maehle, risponde nella ripresa Delaney ( 54′) e la Danimarca può festeggiare.

La già eliminata Bielorussia regola di misura l’Andorra con Laptev (83′).

La Romania infrange il sogno di Israele, Puscas e Hagi rimontano la rete di Zahavi (2′). I rumeni, al primo posto, centrano la qualificazione.

L’Olanda stacca la Grecia (turno di riposo) con un goal di Weghorst (12′) superando di misura l’Irlanda.

EQ, la vittoria col massimo scarto

14-0, la Francia demolisce Gibilterra con sette goal per tempo. Da segnalare le doppiette di Koman, Mbappe e Giroud e, soprattutto, l’espulsione di Santos al 18′ sul 3-0. Gibilterra, in 10, subisce un’umiliante goleada contro una Francia senza pietà.

Euro 2024

EQ, la partita più fallosa e quella più corretta

Bulgaria – Ungheria è stata la partita più fallosa, sette gialli e due rossi, uno per parte. Ragazzi, non prendete esempio ma fare invece EstoniaAustria e FinlandiaIrlanda del Nord, 0 cartellini! Beh sì, tanto fair play e poco da fare per l’arbitro, bene così!

EQ, il goal più veloce e quello più tardivo

Il goal più veloce lo ha segnato Zahavi al 2′ in Israele – Romania che però è stato rimontato (1-2). Decisiva invece l’autorete di Petkov in Bulgaria – Ungheria, ch’è valsa ai magiari la qualificazione.

EQ, il bilancio finale

81 goal, è record! Grazie alla goleada della Francia (14-0 a Gibilterra) il bottino è molto elevato. Tanto spettacolo, gioco falloso ma anche qualche episodio di fair play. Tirando le somme, una bella giornata, adesso manca l’ultima con alcuni verdetti che devono ancora arrivare, tutti pronti per fare il tifo per gli Azzurri? Un solo obbiettivo: non perdere con l’Ucraina. Troppa pressione? Si sa, il calcio è strano …

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

24°Giornata 24°Giornata
Livinmantra3 ore fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 58 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Giancarlo Ratti Giancarlo Ratti
Serie A4 ore fa

Inter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu

Visualizzazioni: 33 Inter – Niente coppia fissa accanto a Lautaro, ma risposte continue da Thuram, Bonny ed Esposito. Ecco come...

Juventus Juventus
Calciomercato4 ore fa

Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?

Visualizzazioni: 35 Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato22 ore fa

Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk

Visualizzazioni: 43 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato24 ore fa

Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito

Visualizzazioni: 28 E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco...

Milan, Rabiot Milan, Rabiot
Calciomercato2 giorni fa

Marsiglia da record, nove cessioni in Serie A in questa stagione

Visualizzazioni: 50 Clamoroso in casa Marsiglia. Solo quest’anno ha ceduto nove giocatori in Serie A (tre dei quali al Sassuolo)...

Copenaghen-Napoli Copenaghen-Napoli
Calciomercato2 giorni fa

Napoli, è esplosa la Vergaramania

Visualizzazioni: 66 Antonio Vergara è passato dall’essere una promessa conosciuta quasi esclusivamente dagli addetti ai lavori a un nome riconoscibile...

Benzema Benzema
Calciomercato2 giorni fa

Al Ittihad, UFFICIALE l’arrivo di En-Nesyri dal Fenerbahce

Visualizzazioni: 63 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Al Ittihad ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 del...

COPPA ITALIA COPPA ITALIA
Coppa Italia3 giorni fa

Inter-Torino, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 155 Il quadro dei quarti di Coppa Italia si apre con la sfida tra Inter e Torino, in programma...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato3 giorni fa

Lens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin

Visualizzazioni: 46 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Lens ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 97 arrivato...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android