I nostri Social

Europei

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Portogallo-Francia, valida per i quarti di finale di Euro2024, decreterà chi affronterà in semifinale la vincente di Spagna-Germania.

Gli Dei del calcio non avrebbero mai permesso che la parabola di uno dei calciatori più iconici della storia di questo sport salutasse la vetrina internazionale in questo modo. Il calcio di rigore fallito da Cristiano Ronaldo e sventato da Jan Oblak, il portiere che in carriera gliene ha parati di più, aveva i connotati di un inglorioso epitaffio, che avrebbe sfregiato irrimediabilmente il finale di carriera dell’asso portoghese.

Una seconda possibilità di riscrivere il proprio finale, al Portogallo e al suo numero sette, l’ha data Diogo Costa: eroe quasi per caso. Prima ipnotizzando Sesko, che di solito quei gol non li sbaglia, lanciato da solo verso la porta a cinque minuti dalla fine. Poi parando tutti i rigori ai tiratori della Slovenia negli shoot-out. I due nomi più grossi del Portogallo, vale a dire Pepe e Ronaldo, non avrebbero mai avuto la possibilità di lavar via quella macchia dalla loro carriera internazionale, ma la provvidenza calcistica benedice sempre i campioni.

Questo per chi ancora, nonostante tutte le evidenze del caso, si rifiuta di credere all’esistenza di una mistica calcistica. Un’eventuale uscita ai quarti di finale contro la Francia vice-campione del Mondo sarebbe certamente un boccone meno amaro da mandare giù, ma nessuna delle due compagini sin qui ha dato una sensazione di totale pienezza. Differentemente da quanto si potrebbe affermare da una “analisi” pigra della situazione, la Francia sin qui ha dato l’impressione di essere una squadra virtualmente imbattibile.

Ha la miglior difesa il torneo, il maggior numero di clean sheet e il minor numero di xGA. Fare gol alla Francia è quasi impossibile. In quattro partite ci è riuscito soltanto Lewandowski (non uno qualsiasi) e tra l’altro lo ha fatto su un rigore molto discusso, che l’arbitro Guida ha fatto ripetere dopo che Maignan era riuscito a pararlo. Ai francesi stanno mancando solo i gol, dato che sono la peggior squadra del torneo per quanto concerne il tasso di conversion rate.

Tuttavia, e qui torniamo al discorso della mistica calcistica, la Francia mantiene l’innata capacità (tipica delle grandissime squadre) di riuscire sempre a piegare l’inerzia della partita dalla sua parte. Chi rigetta la variabile mistica, ma soprattutto chi non capisce nulla di calcio, parlerà di fortuna, ma non è così. Il fatto che a questa squadra manchi solo il gol è la peggior notizia possibile per le avversarie, considerando che parliamo di una squadra che annovera fra le proprie fila gente del calibro di Mbappé, Griezzman, Kolo Muani et similia.

Per quanto in una competizione breve il tempo non sia un alleato per nessuno, l’idea che campioni di questo livello non riescano a marcare visita per tutta la rassegna è quasi illogico. Comunque vada a finire, la partita Portogallo-Francia ci regalerà una delle grandi favorite per la vittoria finale. E chissà che proprio lo scontro fra due squadre “imperfette” non possa rivelarsi un ideale momento di catartica consacrazione.

Portogallo-Francia, le formazioni ufficiali

Portogallo (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Dias, Mendes; Palhinha, Vitinha; Bernardo Silva, Bruno Fernandes; Leao; Ronaldo.

Francia (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté, Tchouameni, Camavinga; Griezmann; Kolo Muani, Mbappé.

Portogallo-Francia

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli-Juventus Napoli-Juventus
Serie A52 secondi fa

Juventus, la manovra offensiva non decolla: attacco sotto esame

Visualizzazioni: 0 La sconfitta di Napoli pone una serie di interrogativi in casa Juventus. Le scelte di Spalletti per la...

Roma Roma
Europa League23 minuti fa

Roma, Gasperini ritrova Wesley in vista del Celtic

Visualizzazioni: 39 La Roma torna in campo giovedì in Europa League contro il Celtic. Il tecnico dei giallorossi potrà contare...

Atalanta Atalanta
Calciomercato31 minuti fa

Atalanta, il Galatasaray non molla Lookman: la situazione

Visualizzazioni: 57 Il Galatasaray punta Ademola Lookman: il club turco è pronto a rafforzare il proprio attacco con il talento...

Inter Inter
Champions League51 minuti fa

Inter, Akanji salta la rifinitura: il motivo

Visualizzazioni: 55 L’Inter scenderà in campo domani sera in Champions League a San Siro contro il Liverpool. Nerazzurri in campo...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Champions League1 ora fa

Liverpool, rottura totale con Salah: addio immediato?

Visualizzazioni: 56 Liverpool – il fuoriclasse egiziano potrebbe non essere convocato per la sfida di Champions a Milano e saltare...

Milan Milan
Serie A1 ora fa

Milan, novità su Pulisic: l’americano parte per Torino

Visualizzazioni: 100 Christian Pulisic, l’esterno rossonero, dopo un forte stato febbrile, sta migliorando notevolmente. Si sta recando in hotel a...

Cagliari Cagliari
Serie A1 ora fa

Cagliari, Folorunsho: “Mi scuso, l’adrenalina ha prevalso”

Visualizzazioni: 89 Michael Folorunsho si scusa pubblicamente per un episodio avvenuto in campo, ammettendo che l’adrenalina ha preso il sopravvento....

Champions League2 ore fa

Inter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro

Visualizzazioni: 78 Inter – I nerazzurri si troveranno davanti a un Meazza sold out. Sono attesi oltre 4.300 tifosi inglesi...

Serie A2 ore fa

Pisa-Parma, le ultimissime: Cuesta lancia il giovane Trabucchi, torna Semper per i nerazzurri

Visualizzazioni: 82 Pisa-Parma sarà il primo dei tre match in programma quest’oggi per la quindicesima giornata di serie A. La...

Fiorentina, Commisso Fiorentina, Commisso
editoriale3 ore fa

Fiorentina, c’è solo un modo (forse) per salvarla: venderla!

Visualizzazioni: 60 Lo spettro della Serie B per questa Fiorentina è sempre più concreto: bisogna azzerare tutto! Sei miseri punti...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android