I nostri Social

Europei

La bellezza amara del calcio: Luka Modric e il sogno infranto

Pubblicato

il

Modric

Molti amanti del football avrebbero voluto un finale a lieto fine per Luka Modric, invece della cinica realtà che lo ha ritratto con un ghigno malinconico mentre teneva in mano il premio di MVP.

Oscar Wilde scriveva: “La verità è raramente pura e mai semplice”. Così è anche la bellezza amara del calcio, che si rivela nei momenti più struggenti.

Molti amanti del football avrebbero voluto un finale a lieto fine per Luka Modric, invece della cinica realtà che lo ha ritratto con un ghigno malinconico mentre teneva in mano il premio di MVP.

L’illusione di Modric &co

Quella provata dalle maglie a scacchi è stata un’illusione collettiva durata 43 minuti. Modric e compagni erano infatti sul punto di strappare un pass per le fasi finali di Euro2024. In una di quelle notti che potevano essere storiche per il calcio croato. La realtà, però, è stata completamente opposta, con un gol subito allo scadere dell’ottavo e ultimo minuto di recupero. Così è svanito il sogno della Croazia contro l’Italia.

Un brusco risveglio

Sarebbe potuta essere la notte perfetta per Modric, subito in rete dopo che Donnarumma lo aveva ipnotizzato dal dischetto. Il capitano era uscito al minuto 80 tra gli applausi del pubblico croato, dopo aver consegnato la fascia e caricato i propri compagni. È stato un epilogo triste (un po’ meno per noi italiani). Vedere una divinità cadere giù in una frazione di secondi, soprattutto quando si tratta di un uomo da sempre devoto alla bellezza del calcio.

Modric in lacrime

 Il calcio, un gioco senza etica

In conferenza stampa, Modric ha commentato così la delusione per la mancata qualificazione: “Oggi il calcio con noi è stato impietoso, cattivo. Oggi come contro l’Albania, anche in quella circostanza abbiamo preso due gol nei minuti finali.

È il calcio, a volte ti dà tanta fortuna e altre volte tanta tristezza”.  Questa è anche la potenza del fútbol, una moltitudine di sensazioni differenti, gioia e  rabbia che si fondono sbiadendo la linea di confine che li divide. Quando il fischio finale spegne una stella, la verità si rivela in tutta la sua crudezza.

Gaetano Vernile

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atletico Madrid Atletico Madrid
Calciomercato3 ore fa

Marsiglia, Nwaneri e Timber arriveranno mercoledì

Visualizzazioni: 33 Ethan Nwaneri e Quinten Timber pronti a sbarcare a Marsiglia per rinforzare la squadra con il loro talento...

Coppa d’Africa 20254 ore fa

Marocco battuto: rigore sbagliato e ricorso federale

Visualizzazioni: 33 Marocco perde contro il Senegal: la finale AFCON 2025 doveva essere un trionfo, ma si trasforma in una...

Napoli Napoli
Focus4 ore fa

Napoli, accadde oggi: Cavani ne fa 100 in Serie A

Visualizzazioni: 38 Oggi, 13 anni fa, il Napoli faceva visita alla Fiorentina per la 21a giornata della Serie A 2012/13....

Champions League4 ore fa

Benfica, Mourinho: “Allenerei la Juventus? Certo”

Visualizzazioni: 43 Il tecnico del Benfica, José Mourinho, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa in vista della prossima...

Champions League5 ore fa

Napoli, Conte: “Perché Vergara titolare? Lo merita più di altri”

Visualizzazioni: 31 Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro il...

Bremer Bremer
Calciomercato5 ore fa

Juventus, si complica Mateta: accelerata per En-Nesyri

Visualizzazioni: 46 La Juventus accelera sul mercato per il nuovo attaccante: viste le difficoltà per Mateta, ora in pole c’è...

Inter, Sommer-Svilar Inter, Sommer-Svilar
Serie A5 ore fa

Inter, il post Sommer è il Dibu Martínez? Contatti in corso!

Visualizzazioni: 45 L’Inter sta già ragionando sul futuro sostituto di Yann Sommer e, uno dei primi nomi, potrebbe essere quello...

Champions League5 ore fa

Copenaghen-Napoli, formazioni ufficiali: Vergara o Lang?

Visualizzazioni: 42 Il Napoli torna di scena in Champions League. Gli azzurri si preparano alla decisiva trasferta sul campo del...

Genoa Genoa
Serie A5 ore fa

Genoa, ufficiale: Bijlow è un nuovo giocatore dei rossoblù!

Visualizzazioni: 33 Il Genoa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo dell’estremo difensore olandese, Justin Bijlow. Arriverà dal Feyenoord per 200mila...

Champions League6 ore fa

Inter-Arsenal, formazioni ufficiali: la scelta su Sucic

Visualizzazioni: 111 Tutto pronto a San Siro per l’affascinante sfida di Champions League tra Inter e Arsenal. Di seguito le...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android