I nostri Social

Europei

Europeo 2020: l’Italia di Mancini vince il torneo contro l’Inghilterra

Pubblicato

il

Italia, Roberto Mancini

Europeo 2020: impresa storica dell’Italia di Mancini che contro tutti i pronostici, vince la competizione europea contro l’Inghilterra, padrona di casa.

Italia

L’11 Luglio del 2021 l’Italia allenata da Roberto Mancini, compie un’impresa “storica” vincendo l’Europeo 2020, giocato poi nel 2021 a causa del Covid.  Accade a Wembley contro la Nazionale di casa, l’Inghilterra di Southgate. E’ il secondo titolo per la Nazionale italiana dopo quello del lontano 1968.

La vittoria arriva ai rigori, come era accaduto in semifinale contro la Spagna, per 4-3, con eroe della serata il portiere Donnarumma.

Diventiamo Campioni d’Europa dopo 53 anni dall’ultimo successo con Gigi Riva. E’ un sogno bellissimo per gl’italiani impazziti di gioia in tutto lo Stivale.

Quando è iniziato il torneo nemmeno il più ottimista avrebbe potuto immaginare, che sarebbe potuto accadere quello che poi è avvenuto.

L’Italia non partiva assolutamente con i favori del pronostico, visto che venivamo da una mancata qualificazione al Mondiale in Russia.

Adesso quelle lacrime di tristezza si sono trasformate in pianto di gioia, quello che abbiamo visto nell’abbraccio tra Mancini e Vialli.

Gli azzurri in finale hanno superato l’Inghilterra squadra molto forte dentro uno stadio ostile, che ha sostenuto gl’inglesi fino all’ultimo rigore.

La squadra di Mancini è riuscita a vincere perchè nei momenti di difficoltà ha avuto più cuore e voglia di ottenere la vittoria, rimanendo sempre unita e convinta dei propri mezzi, anche quando era passata in svantaggio.

Grazie ai suoi simboli come: l’eterno Chiellini, Bonucci, Donnarumma protagonista ai rigori parandone due e cancellando gli errori di Belotti e Jorginho.

Prima dei rigori l’Inghilterra era andata in vantaggio con Shaw. Gli azzurri accusano il colpo della rete subita dopo due minuti e non riescono a giocare come nelle altre partite nel primo tempo.

Nel secondo tempo è un’altra Italia che cerca più volte il pareggio, che arriva con Bonucci. Nei supplementari non accade nulla e si va ai rigori, dove dobbiamo ringraziare Donnarumma. Siamo Campioni d’Europa è una felicità immensa!!!

Europei

Europei, in Germania è già tutto pronto

Pubblicato

il

Gli Europei sono alle porte ed in Germania è già tutto pronto

Il movimento calcistico tedesco sembra essersi ripreso dopo un breve periodo di stallo; Bayern Monaco, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono in piena lotta per portare a casa un trofeo europeo e la Nazionale teutonica non vede l’ora di festeggiare il proprio dominio in casa. Sará la terza volta che questo torneo si gioca in Germania dopo le edizioni del 1988 e del 2020 ma la prima sul terreno unico. Di 54 squadre ne sono approdate 24 con l’obiettivo di prendere lo scettro all’Italia.

La Germania ha strappato la vittoria a Nyon ben sei anni fa vincendo il confronto contro la Turchia per 12 a 4, con un solo votante astenuto. Una piccola novità riguarda gli arbitri, in questa edizione ci sarà, anche, una terna argentina (Facundo Tello, Gabriel Chade ed Ezequiel Brailovsky). Marco Guida e Daniele Orsato saranno, invece, i rappresentanti arbitri dell’Italia. I padroni di casa possono vantare di essere la squadra con più partecipazioni all’attivo: ben 13.

Continua a leggere

Europei

Europei 2024, UFFICIALE: allargate a 26 giocatori le liste dei convocati

Pubblicato

il

UEFA

Le richieste dei Commissari Tecnici delle Nazionali qualificate agli Europei del 2024 è stata accolta: liste da 23 a 26 convocabili.

Europei, UFFICIALE il cambio di regola

L’ultima edizione degli Europei di Calcio, quella tenutasi nel 2021, aveva previsto un cambio di paradigma per quanto concerne il numero di giocatori eleggibili dalle rispettive nazionali. Infatti, a Euro 2020 (rassegna slittata al 2021 per la crisi pandemica) i CT furono autorizzati a convocare 26 giocatori anziché i soliti 23. 

Vista la soddisfazione generale per la buona riuscita della trovata, i commissionari tecnici hanno chiesto al UEFA di prorogare la manovra anche all’edizione che si terrà questa estate in Germania.

Il comitato esecutivo del UEFA, riunitosi oggi a Nyon, ha avallato la richiesta dei CT. Le rose delle selezioni qualificate saranno comprese fra i 23 e i 26 giocatori. I commissari tecnici potranno quindi convocare tre giocatori in più da aggiungere al proprio rooster, ma nonostante ciò non saranno obbligati a farlo.

Europei 2024, Spalletti

(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Continua a leggere

Europei

Euro 2024: regolamento sostituzioni

Pubblicato

il

Europei 2024, Euro2024

Euro 2024: quanti cambi può effettuare Spalletti per l’Italia e il resto dei ct durante la competizione? Ecco come funziona il regolamento.

Euro 2024

Euro 2024: Luciano Spalletti ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ventisei giocatori per ogni squadra e diversi cambi in ogni gara.

La UEFA ha mantenuto le stesse regole dell’Europeo 2021, disputato un anno dopo rispetto a quanto previsto (causa pandemia COVID-19) e vinto dall’Italia di Roberto Mancini.

Anche nel 2024 sarà possibile convocare 26 giocatori e avere più cambi rispetto al pre-2020.

Indice

Quanti cambi si possono fare?

Come nel resto dei vari tornei italiani ed europei, l’Italia può effettuare 5 cambi a Euro 2024. L’allargamento rispetto ai 3 pre-covid è ormai routine per gli allenatori e i commissari tecnici, che possono così usufruire di più uomini durante la partita.

In caso di supplementari, il numero dei cambi salirebbe a sei.

Quante sono le finestre?

I 5 cambi nei tempi regolamentari possono essere effettuati solamente in tre finestre, più quella dell’intervallo.

Tra gironi ed eliminazione diretta

Il regolamento non cambia tra la prima fase e i turni successivi di Euro 2024: saranno sempre previste 5 sostituzioni in 3 finestre, più quella dell’intervallo.

Dagli Ottavi di Finale in avanti, essendoci la possibilità dei supplementari, si potrà fare un sesto cambio durante i 30 minuti extra.

Continua a leggere

Ultime Notizie

PSG PSG
Champions League6 minuti fa

PSG – Borussia Dortmund: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 5 Tutto quello da sapere sul match di ritorno della semifinale di ritorno PSG-Borussia Dortmund, in programma domani alle...

Sassuolo, l'allenatore neroverde Davide Ballardini Sassuolo, l'allenatore neroverde Davide Ballardini
Serie A26 minuti fa

Serie A, la lotta salvezza si infiamma: ecco lo scenario

Visualizzazioni: 203 Serie A, la stagione è ormai agli sgoccioli: mancano solo tre turni e la situazione, sul fondo della...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS36 minuti fa

Born in the MLS – Viaggio nel campionato d’oltreoceano #11

Visualizzazioni: 216 11° appuntamento con Born in the MLS – viaggio nel campionato d’oltreoceano, la rubrica settimanale di Calciostyle sulla...

Sassuolo Sassuolo
Serie A1 ora fa

Sassuolo, Carnevali: “La speranza è l’ultima a morire. Dobbiamo giocare come contro l’Inter”

Visualizzazioni: 236 L’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali ha parlato ai microfoni di Radio Anch’io Sport in merito a diverse...

Conference League1 ora fa

Fiorentina, ansia Italiano: un titolarissimo in dubbio per Bruges

Visualizzazioni: 324 La Fiorentina è attesa mercoledì sera a Bruges per il ritorno delle semifinali di Conference League: Italiano in...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna, Europa League matematica: ma si aspetta a festeggiare…

Visualizzazioni: 237 Il Bologna dopo aver avuto già nello scorso turno la conferma di un ritorno in Europa, da ieri...

Notizie2 ore fa

Milan, da top player a problema: Leao cosa ti succede?

Visualizzazioni: 408 Milan, la situazione di Rafael Leao è difficilmente interpretabile, ma cercheremo di fare chiarezza nell’articolo qui di seguito....

Roma, Lukaku Roma, Lukaku
Calciomercato2 ore fa

Napoli, futuro Osimhen: PSG avanti, ma il Chelsea offre Lukaku

Visualizzazioni: 253 Napoli, ad un anno della festa tricolore, tiene banco il futuro di Osimhen: ecco la situazione. Trovano conferme...

Serie A2 ore fa

Serie A: la programmazione TV di oggi e del prossimo turno

Visualizzazioni: 695 Serie A, nel pomeriggio vanno di scena i due posticipi Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli: dove vederli. Oggi si chiude...

Serie B3 ore fa

Spezia, un punto d’oro a Cosenza e il destino nelle proprie mani

Visualizzazioni: 263 Spezia, i liguri rimontano due volte i calabresi e, se vinceranno l’ultima in casa con il Venezia, saranno...

Le Squadre

le più cliccate