Europei
Euro 2024, Italia – Macedonia del Nord: il focus del Dottor Sarli
Domani, venerdì 17 novembre, all’Olimpico di Roma andrà in scena la penultima gara delle qualificazioni a Euro 2024, l’Italia ospiterà la Macedonia del Nord.
L’Italia deve vincere, assolutamente, contro la già eliminata Macedonia del Nord. Lasciamo perdere che lì finì in parità, questa è un’altra partita.
Vincere per agganciare l’Ucraina, che affronteremo lunedì in un epico scontro finale per la seconda ed ultima piazza valida per la qualificazione diretta e Euro24.
Uno scontro diretto che si giocherà a Leverkusen, in Germania, e che vede l’Italia favorita dopo la vittoria dell’andata (2-1). Ma intanto ci sono i macedoni da affrontare e non è, come sembra, una partita semplice.
L’Italia gioca in casa da favorita e nelle ultime tre partite in questa sede ha sempre vinto, dato da non sottovalutare nonostante, per la maggiore, la modesta caratura delle avversarie (tra cui Malta, 4-0).
Sono però ancora vivi i fantasmi della partita di Palermo di un’anno fa (0-1) e il pari dell’andata angoscia i tifosi. Vincere è obbligatorio ma spesso, con questa clausola, l’Italia ha deluso.
3 goal fatti e 13 subiti, questo il bottino delle Linci macedoni nell’arco di quattro partite in questo ciclo di qualificazioni, escluse le vittorie con la piccola Malta.
Però verranno a Roma senza nulla da perdere ed una squadra che gioca sotto pressione, spesso, può commettere gravi errori.
1 vittoria e 2 pareggi per le Linci nelle ultime due partite, dunque affrontare gli Azzurri adesso potrebbe non essere così negativo, anche se sembrano lontani per loro i fasti di un anno fa.
D’allora, infatti, hanno perso sei delle sette partite da sfavorite, fatta eccezione per il suddetto pareggio dell’andata.
I giocatori più pericolosi
Per l’Italia occhio a Scamacca, ch’è l’ultimo ad avere segnato in Nazionale contro l’Inghilterra e d’allora ha proseguito con quattro contributi diretti (3 gol, 1 assist) con la maglia dell’Atalanta.
Per la Macedonia del Nord attenzione a Dimitrievski per i suoi numeri disastrosi, infatti il portiere in questione non è riuscito a mantenere la porta inviolata in nessuna delle undici partite dopo la storica vittoria di Palermo.
Euro 2024: la statistica curiosa
L’Italia ha segnato per prima in sei delle sue ultime sette partite (4 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).
Probabili formazioni
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
