I nostri Social

Europei

Euro 2024, designata la squadra arbitrale: c’è un italiano

Pubblicato

il

Spagna-Inghilterra sarà la finale di Euro 2024. Per l’ultima volta in questo torneo la Uefa ha comunicato la squadra arbitrale, ci sarà anche un italiano.

Contrariamente a quanto si pensava, non sarà Marciniak l’arbitro della finale di questi Europei. Mentre come era già noto, non ci sarà Orsato.

Euro 2024, i fischietti della finale

Con la vittoria dell’Inghilterra sull’Olanda è stata definita anche la seconda finalista del torneo. Domenica 14 luglio alle 21 si sfideranno all’Olympiastadion di Berlino la nazionale di Southgate e la Spagna di De La Fuentes.

Per l’occasione la UEFA ha reso noti i fischietti che caratterizzeranno il match. Non ci saranno arbitri italiani a dirigere in prima persona la partita ma il nostro paese sarà comunque rappresentato.

euro 2024 arbitro

COLOGNE, GERMANY – 30 JUNE, 2024: Francois Letexier, The football match of EURO 2024 Spain vs Georgia at Rhein Energie Stadion

Partendo dal direttore di gara, il nome scelto è quello di François Letexier, arbitro francese che vanta 313 gettoni a livello internazionale tra Champions LeagueEuropa LeagueConference League, MondialiEuropeiSupercoppa Europea, oltre alla Ligue 1.

Il resto della squadra sarà composta da Rahmouni e Mugnier che svolgeranno il ruolo di assistenti mentre Marciniak ricoprirà la figura di quarto uomo.

Al VAR il designato è Jérôme Brisard, all’AVAR Willy Delajod mentre come supporto VAR l’italiano Massimiliano Irrati.

Europei

Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda

Pubblicato

il

UEFA

A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.

La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.

Euro 2028, le sedi della manifestazione 

Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:

  • Cardiff – National Stadium of Wales 
  • Dublino – Dublin Arena 
  • Glasgow – Hampden Park 
  • Newcastle – St James’ Park 
  • Manchester – Manchester City Stadium 
  • Liverpool – Everton Stadium 
  • Birmingham – Villa Park 
  • Londra – Tottenham Hotspur Stadium 
  • Londra – Wembley Stadium 
Wembley

Depositphotos_132219454_S

Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta. 

Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.

Continua a leggere

Europei

FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”

Pubblicato

il

Gravina

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.

FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il potenziale impatto economico e turistico

Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.

Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)

Continua a leggere

Europei

Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…

Pubblicato

il

Euro 2032, le dichiarazioni di Evelina Christillin

L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…

In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.

La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.

Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato3 minuti fa

Fiorentina, possibile addio anticipato di Gudmundsson: proposto alla Roma

Visualizzazioni: 3 Albert Gudmundsson potrebbe lasciare la Fiorentina già a gennaio: il talento islandese è stato proposto alla Roma nelle...

Inter Inter
Serie A13 minuti fa

Inter, giornata decisiva per Dumfries: sempre più probabile l’intervento chirurgico

Visualizzazioni: 28 In casa Inter da tempo tiene banco la situazione riguardante Denzel Dumfries. Per l’esterno di Chivu non sembra...

Torino Torino
Serie A33 minuti fa

Torino, il paradosso difensivo: 6 clean sheet, ma peggior difesa del campionato

Visualizzazioni: 56 Il Torino di Barco Baroni per le prossime partite di campionato non avrà a disposizione 2 dei 4...

Milan Milan
Calciomercato43 minuti fa

Milan, Tare chiede informazioni su Diogo Leite: un utile rinforzo per la difesa | I dettagli

Visualizzazioni: 107 Milan, la certezza è che a gennaio verrà effettuato un acquisto per rinforzare la difesa. Vediamo cosa starebbe...

Spezia Spezia
Calciomercato53 minuti fa

Spezia: occhi su Pedro Mendes, attaccante del Modena

Visualizzazioni: 49 Lo Spezia punta l’attaccante Pedro Mendes del Modena, un rinforzo strategico per la squadra ligure che cerca di...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato1 ora fa

Liga, i calciatori più preziosi: Mbappe aggancia Yamal

Visualizzazioni: 36 Aggiornata la classifica dei 10 calciatori più preziosi in Liga. Aggancio in vetta di Kylian Mbappe su Lamine...

Manchester united Manchester united
Premier League1 ora fa

Manchester United, Amorim: “Amad e Mbeumo andranno alla Coppa d’Africa, cercheremo soluzioni con i giocatori disponibili”

Visualizzazioni: 19 L’allenatore del Manchester United Rúben Amorim affronta l’assenza di Amad e Mbeumo per la Coppa d’Africa, cercando soluzioni...

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Serie B2 ore fa

Palermo, caso Brunori: a gennaio andrà altrove?

Visualizzazioni: 61 Matteo Brunori sta vivendo il momento più difficile da quando è al Palermo: chiuso da Pojhanpalo e Le...

Thiago Silva Thiago Silva
Calciomercato2 ore fa

Thiago Silva: a giugno scade il contratto, ma non c’è la volontà di smettere: priorità all’Europa

Visualizzazioni: 55 Thiago Silva punta all’Europa: priorità assoluta per il difensore brasiliano in vista di una nuova sfida calcistica dopo...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, illusoria ambizione di Champions League: una squadra non adeguata

Visualizzazioni: 50 La Fiorentina sta attraversando un periodo di forte crisi. I problemi però partono da più lontano: una costruzione...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android