Europei
EURO 2020: l’impresa sfiorata dall’Ungheria di Marco Rossi
Andiamo a rivedere il breve, ma eroico, cammino dell’Ungheria a EURO 2020. La nazionale di Marco Rossi sembra spacciata dopo il sorteggio, e invece…
La Nazionale Ungherese guidata da Marco Rossi si qualifica a EURO 2020 grazie ad una vittoria nello spareggio contro l’Islanda. L’obiettivo è provare a sorprendere come a EURO 2016, dove i Magiari arrivarono agli ottavi, arrendendosi ad un super Belgio.
Il problema però, è che gli uomini di Marco Rossi dovranno vedersela con Portogallo, Francia e Germania nel Gruppo F. Servirebbe un vero e proprio miracolo per arrivare agli ottavi questa volta.
EURO 2020, l’Ungheria e il girone della morte

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nella squadra di Marco Rossi ci sono alcuni nomi interessanti, come Gulàcsi, Willy Orban, Nagy e Adàm Szalai. Manca però Szoboszlai, fuori per infortunio.
La prima partita del girone è contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. I Magiari resistono per 84 minuti, anche creando qualche palla gol e addirittura segnando l’1-0 con Schön (80′). Ma il gol viene annullato per fuorigioco.
Lo spavento del gol annullato scuote i portoghesi che si scatenano e segnano tre gol tra l’84 e il 92 con Raphael Guerreiro e Ronaldo (doppietta). Non bisogna farsi ingannare dal risultato però.
La seconda partita è contro la Francia di Mbappe: una sconfitta eliminerebbe i Magiari. La banda Rossi resiste per tutto il primo tempo e riesce addirittura a passare in vantaggio allo scadere dei 45 minuti con gol di Fiola (45+2).
Gli uomini di Deschamps rispondono con un gol di Griezmann su assist di Mbappe in contropiede (66′). Les Bleus continuano ad attaccare ma non trovano il gol del sorpasso: l’Ungheria, dunque, fa il colpaccio, strappando un punto ai Campioni del Mondo.
Contro la Germania serve la partita perfetta, e infatti, dopo 10 minuti, arriva il vantaggio dell’Ungheria firmato Adam Szalai. Gli uomini di Rossi resistono, sfiorando anche il raddoppio: ma la Nazionale Tedesca trova il pari con Havertz (67′).
Ma dopo soli due minuti, i Magiari si trovano clamorosamente di nuovo in vantaggio con un colpo di testa di Schafer che batte Neuer: l’Ungheria è ad un passo dal paradiso. Tuttavia, a 6 minuti dal novantesimo Goretzka salva la Germania da un dramma sportivo e beffa l’Ungheria.
Nonostante l’eliminazione ai gironi senza vittorie, gli uomini di Marco Rossi escono da EURO 2020 a testa altissima. Sfiorata quella che sarebbe stata un impresa storica.
Europei
Euro 2028, scelte le sedi del torneo nel Regno Unito e Irlanda
A 3 anni dall’inizio di Euro 2028, che verrà ospitato da Regno Unito e Irlanda, la UEFA ha definito gli stadi e il calendario del torneo.
La UEFA ha annunciato fatto partire il conto alla rovescia verso gli Europei del 2028, torneo che si disputerà congiuntamente nel Regno Unito e in Irlanda. Nella giornata di oggi la federcalcio europea ha definito il calendario, e la scelta degli stadi. Nove stadi in totale, appartenenti a otto città distribuite tra Inghilterra, Repubblica d’Irlanda, Scozia e Galles, per un totale di 31 giorni di partite: dal 9 giugno al 9 luglio 2028.
Euro 2028, le sedi della manifestazione
Le partite si giocheranno in alcuni degli impianti più importanti del Regno Unito, oltre che alla Dublin Arena in Irlanda. Di seguito tutti gli stadi di Euro 2028:
- Cardiff – National Stadium of Wales
- Dublino – Dublin Arena
- Glasgow – Hampden Park
- Newcastle – St James’ Park
- Manchester – Manchester City Stadium
- Liverpool – Everton Stadium
- Birmingham – Villa Park
- Londra – Tottenham Hotspur Stadium
- Londra – Wembley Stadium

Depositphotos_132219454_S
Al National Stadium of Wales si terrà la gara inaugurale del torneo, mentre la finale sarà disputata a Wembley, come accadde in occasione di Euro 2020. Il tempio del calcio inglese ospiterà anche le due semifinali. EURO 2028 manterrà il format introdotto nel 2016, con 24 squadre divise in sei gironi da quattro. Le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi, da cui inizierà la fase a eliminazione diretta.
Sono stati confermati tre orari di inizio delle partite: 15:00 CEST, 18:00 CEST e 21:00 CEST. La finale avrà inizio alle 18:00 CEST (17:00 ora locale). I dettagli completi per ogni giornata saranno annunciati dopo il sorteggio della fase finale nel 2027.
Europei
FIGC, Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza strategica di ospitare l’Euro 2032 in Italia. Al paese porterebbe grandi benefici, ma servono le infrastrutture adeguate.
FIGC, la visione di Gravina per Euro 2032
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha recentemente dichiarato che l’organizzazione del campionato europeo di calcio del 2032 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. La sua affermazione evidenzia l’importanza di questo evento non solo per il calcio italiano, ma anche per il paese nel suo complesso. Gravina ha sottolineato come l’Euro 2032 possa diventare un motore di sviluppo economico e turistico, promuovendo l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Le sue parole: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”.

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il potenziale impatto economico e turistico
Ospitare l’Euro 2032 potrebbe portare significativi benefici economici. Secondo Gravina, l’afflusso di turisti e appassionati di calcio da tutto il mondo rappresenterebbe un’opportunità per rilanciare il settore turistico e migliorare le infrastrutture sportive e urbane. L’evento potrebbe stimolare investimenti non solo nelle città ospitanti, ma anche a livello nazionale, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando le eccellenze italiane.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: [l’account X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
Gravina: “Euro 2032 è un’occasione che non possiamo perdere”
gianlucadimarzio.com/gravina…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Nov 11, 2025
Europei
Italia, Europei 2032 a rischio? Ecco chi vorrebbe organizzarli…
L’Italia, insieme alla Turchia, è stata chiamata ad organizzare gli Europei di calcio del 2032: ma il problema stadi è evidente…
In Italia il problema della modernizzazione degli stadi è sicuramente uno dei elementi più evidente della crisi del calcio azzurro nel mondo.
La Federcalcio italiana ha proposto 10 città italiane, e la scelta dei cinque stadi destinati ad essere impegnati nella manifestazione saranno 5 che verranno scelti il prossimo anno.
Di oggi però arrivano dalla Russia le dichiarazioni del Presidente della Federcalcio russa Alexander Dyukov al sito russo Sport.ru, secondo cui: “La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, se non verrà risolto il problema con gli stadi da sistemare.
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie1 giorno faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato6 giorni faSergio Ramos verso l’addio al Monterrey: occasione per la Serie A?
-
Calciomercato9 ore faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
