I nostri Social

Europa League

Roma, sfida europea in arrivo: ecco il Lille di Génésio

Pubblicato

il

Giulio Scarpati

Roma pronta alla prima sfida casalinga di Europa League contro il Lille: tattica, giocatori chiave e statistiche delle trasferte.

Dopo il successo per 2-0 contro l’Hellas Verona di Paolo Zanetti, con le reti decisive di Dovbyk e Soulè, la Roma è tornata ad allenarsi oggi a Trigoria. La squadra ha lavorato su esercizi di riscaldamento, possesso palla e tattica: concentrandosi sulla preparazione della prima sfida casalinga in Europa League contro il Lille.

I calciatori hanno seguito attentamente le indicazioni dello staff tecnico di Gasperini, che ha già iniziato a pianificare le strategie da adottare contro l’avversario francese: analizzando i punti di forza e le possibili criticità della squadra di Bruno Génésio.

Da valutare rimangono N’Dicka e Celik, quest’ultimo ieri migliore in campo, entrambi leggermente acciaccati dopo la sfida contro gli scaligeri. Attenzione anche a Dybala, che continua il percorso di recupero seguito dallo staff medico. Fino all’ultimo momento sarà monitorata la sua condizione, con l’obiettivo di verificare eventuali miglioramenti rispetto alla rifinitura pre-partita di sabato: con la speranza di rivederlo in campo giovedì sera.

Roma

PAULO DYBALA PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, cosa aspettarsi dal Lille di Génésio?

Il Lille, guidato da Bruno Génésio, occupa attualmente la sesta posizione in Ligue 1 dopo le prime sei giornate, a cinque punti dal PSG capolista. Rispetto alla scorsa stagione, l’attacco è stato rivoluzionato nel mercato estivo. Edon Zhergova e Jonathan David sono passati alla Juventus. Ora a guidare l’attacco è il veterano campione del Mondo con la Francia, Olivier Giroud (classe ’86). Sulla sinistra spicca il belga Fernandez-Pardo, già nei radar della Roma due anni fa. A centrocampo ci sono l’islandese Haraldsson, capace di giocare anche come rifinitore avanzato; il mediano Bouaddi; ed Ethan Mbappé, fratello minore del più famoso Kylian, ma di ruolo centrocampista.

Génésio schiera il Lille con il 4‑2‑3‑1. La squadra punta su un possesso ordinato e costruzioni dal basso, con difensori e centrocampisti che impostano l’azione. Il Lille sfrutta le corsie esterne per creare ampiezza e opportunità di cross. Mantenendo un pressing controllato negli ultimi 30‑40 metri, e cercando rapidi recuperi palla in transizione. La flessibilità tattica consente a Génésio di adattare la difesa e le strategie offensive secondo l’avversario. L’obiettivo è combinare solidità difensiva e reattività in fase di attacco.

Nelle prime tre trasferte di inizio stagione, il Lille ha mostrato un profilo chiaro. La squadra ha mantenuto un possesso medio del 58,5%, completando 506 passaggi a partita e generando un xG medio di 2,42. Sul piano offensivo, i francesi hanno creato in media 15,7 tiri, di cui 6,7 nello specchio della porta. Questo evidenzia capacità di costruzione e incisività anche fuori casa. La media dei dati conferma un equilibrio tra possesso e concretezza offensiva, tratto distintivo della squadra lontana dalle mura amiche del Pierre Mauroy.

Marco Bitti

Europa League

Roma, Celik non più solo solidità: anche gol e assist nel repertorio

Pubblicato

il

Una piacevole sorpresa per la Roma sono sicuramente le prestazioni di Celik. Al suo essere un difensore solido, ha aggiunto un grande apporto alla manovra offensiva.

Daniele De Rossi ci aveva visto lungo. In una celebre intervista rilasciata ai tempi della sua esperienza da allenatore della Roma, aveva elogiato Zeki Celik per le sue caratteristiche e per la sua grande dedizione.

Fino a quel momento il turco non aveva messo in luce prestazioni di particolare qualità e nell’avvio negativo della passata stagione, puntualmente era diventato uno dei capri espiatori a cui addossare le responsabilità.

Da quando è arrivato Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa però, L’ex Lille ha decisamente invertito la rotta. Da braccetto di destra nei tre di difesa, ha sempre mostrato grande affidabilità e solidità, riconquistando gradualmente sempre di più la fiducia di tutto l’ambiente.

Roma

ZEKI CELIK IN AZIONE DAVANTI A GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Roma, il salto di qualità con Gasperini

Il vero e proprio salto di qualità di Celik però, è arrivato in questa stagione grazie alla guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Il tecnico nella sua lunga esperienza all’Atalanta ha spesso trasformato giocatori apparentemente normali, in calciatori di primissima qualità, facendoli rendere al massimo delle loro capacità.

In questo suo avvio di stagione nella capitale, uno dei giocatori che maggiormente sta giovando di questa sua capacità è sicuramente il terzino turco. Celik viene impiegato sia nei 3 di difesa, sia da esterno di destra nei 4 di centrocampo e difficilmente il tecnico decide di sostituirlo o addirittura non schierarlo. Il giocatore si sta dimostrando efficiente in entrambe le posizioni in campo e sta incrementando la sua applicazione con giocate di qualità.

Il punto di vista sotto cui il laterale sta sicuramente migliorando è infatti proprio l’apporto alla manovra offensiva e in zona gol. 1 rete e 2 assist in questo inizio di stagione, ma sembrano esserci tutti i presupposti per veder lievitare ancor di più queste statistiche.

Il turco, oltre che ad aver conquistato la piena fiducia dell’allenatore, ha completamente ripreso in mano un ambiente come quello di Roma, che in momenti negativi è capace di poter annullare un giocatore. Celik invece si è rimboccato le maniche, ha lavorato sodo e adesso i tifosi giallorossi si godono il suo periodo di grande forma.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare di più”

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna di Vincenzo Italiano in Europa League si è imposto per 4-1 sul Salisburgo. Il tecnico ha avuto modo di esprimersi sulla partita. Ecco le sue parole. 

Bologna

Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

“I ragazzi sul 3-1 hanno abbassato l’attenzione e abbiamo subito quelle 2-3 azioni pericolose. Ci può stare, tutto è andato con il verso giusto, la squadra avversaria era comunque pericolosa, con velocità e fantasia. I difensori sono usciti affaticati, ma sono stati attenti nei momenti cruciali. I nuovi ingressi potevano permetterci di fare altri gol, siamo tutti lì e a pochi punti dall’ottavo posto. In una classifica così corta e con risultati a sorpresa, possiamo fare il nostro. Stiamo continuando a fare bene e dobbiamo continuare così”. 

Raggiunta la maturità europea?

“Tante squadre portano dentro gli esterni per creare l’uno contro uno, lo fanno in tante occasioni visti anche in Champions lo scorso anno. Per i difensori è una fatica doppia, così come per gli esterni nostri. Quando però poi riconquisti palla, diventi pericoloso e porti dentro giocatori in area”. 

Le fasce si sono rivelate ancora una volta decisive.

“Gli altri quando hanno la palla cercano soluzioni all’interno del campo con i trequartisti. Nel momento in cui riconquisti palla, in pochi secondi hai la possibilità di far male. Non buttano mai via palla e quindi gli esterni devono essere aggressivi e pronti a ripartire. Devi lavorare bene come fatto oggi, in Europa nessuno viene per speculare sul risultato e cercano di farti male. Abbiamo giocato sempre con squadre con giocatori piccolini che chiedono palla sui piedi, noi abbiamo spinto sulle ripartenze. Alla fine riesci a fare tanti gol, ne abbiamo fatto 4 e potevamo farne di più”. 

Bernardeschi è tornato nel suo momento migliore?

“Federico è arrivato da un calcio con molto meno ritmo rispetto all’italiano e all’europeo. Quando dissi all’inizio che doveva riadattarsi, intendevo proprio questo. Ha spunto, velocità e tiro: doveva solo registrare le vecchie abitudini, con uno switch mentale per esprimersi al meglio. Come calciatore non si discute: ha giocato con il piede forte, ha fatto un gran gol di testa e lui deve mantenere questo elevato livello, coprendo anche in difesa”. 

Continua a leggere

Europa League

Europa League, poker per Italiano! Finisce 4-1 Bologna-Salisburgo

Pubblicato

il

Bologna

Il primo tempo Bologna-Salisburgo in Europa League ha visto una partita ad alta intensità ed emozionante. 

La prima occasione significativa arriva al 18′ con Odgaard. Orsolini conclude, deviazione di Schlager. Il numero 21 dei rossoblù arriva per il tap in ma non impegna il portiere ospite.

Salisburgo in crescendo ma non basta per arrivare al vantaggio. Odgaard al 26′ stavolta trova la rete, con un cross respinto di Orsolini ma il danese ci crede e trova il gol.

Il Salisburgo al 33′ pareggia con la rete di Yorbe Vertessen. Errore di Lucumí in scivolata, il belga scambia con Baidoo e insacca Ravaglia. 1-1.

Il Bologna si avvica più volte alla rete nel giro di 4 minuti. Prima palo di Dallinga, poi un miracolo di Schlager e Pobega che da pochi passi manda a lato.

 bologna-Salisburgo

Secondo tempo di Bologna-Salisburgo

Il secondo tempo è stato senza storia per il Salisburgo. Il Bologna ha messo la quinta e ha trovato altre 3 reti.

Dallinga stavolta trova il gol, al 51′. Palla stupenda in verticale di Miranda che pesca la punta in area: diagonale lento che batte Schlager sul secondo palo. 2-1.

2 minuti dopo trova la prima rete con i rossoblù Federico Bernardeschi. Cross di Zortea e l’ex Juventus di testa la mette sotto il sette. 3-1. Una rete che mancava dal 2019 in Europa.

Dal 60′ al 70′ il Bologna soffre e rischia 3 volte di accorciare il proprio vantaggio.

Al 63′ arriva un miracolo di Ravaglia! Difesa sorpresa dall’inserimento di Vertessen, conclusione a botta sicura, ma il portiere italiano si oppone.

Un minuto dopo di nuovo Ravaglia, questa volta é Ratkov che si trova a tu per tu con il portiere. Anche stavolta ha la meglio il portiere del Bologna.

Al 66′ gol annullato al Salisburgo. Ratkov, servito da Baidoo sulla linea del fuorigioco, dribbla Ravaglia e insacca.

La rete viene convalidata prima del richiamo del VAR, che indica l’offside.

All’84’ traversa del Salisburgo con Ratkov, che con una gran finta mette a terra Lucumí. Il tiro finisce sul legno e il risultato rimane invariato.

Due minuti arriva il 4-1 del Bologna con Riccardo Orsolini. Poker dell’esterno che mette in rete il tap in vincente, dopo la conclusione respinta da Schlager di Castro.

Termina così una partita intensa e fatta di tante emozioni, tantissime occasioni. Una gioia per i tifosi neutrali e per quelli del Bologna.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, Spalletti: “Yildiz? Ci ha aiutato, ma deve aumentare il contributo. La storia con Napoli resterà per sempre””

Visualizzazioni: 85 Il tecnico della Juventus Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa in seguito alla sconfitta contro il Napoli...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, Conte: “In un momento di difficoltà stiamo facendo cose incredibili”

Visualizzazioni: 75 Il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa dopo la bella vittoria casalinga per 2-1...

Hojlund Hojlund
Serie A2 ore fa

Napoli-Juventus, finalmente Hojlund: finisce 2-1 al Maradona con la doppietta del danese

Visualizzazioni: 58 Termina 2-1 la sfida del Maradona tra Napoli–Juventus. A deciderla ci pensa la doppietta di Hojlund, che torna...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato3 ore fa

Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”

Visualizzazioni: 70 Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli...

Serie B3 ore fa

Frosinone-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 67 Allo Stirpe e’ in programma la partita di serie B tra Frosinone e Juve Stabia, valida per il...

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Serie A4 ore fa

Lazio, Sarri: “Tavares? Difensivamente fa fatica”

Visualizzazioni: 84 Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio contro il Bologna...

Serie B4 ore fa

Mantova-Reggiana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 56 Mantova-Reggiana è un match valido per la quindicesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio è fissato per...

Bologna Bologna
Serie A4 ore fa

Bologna, Italiano: “La nostra classifica è bellissima. Ci siamo proprio divertiti”

Visualizzazioni: 65 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio dell’Olimpico contro la...

Juventus Juventus
Serie A4 ore fa

Juventus, Yildiz: “Oggi ruolo diverso? Vedremo, decisioni del mister”

Visualizzazioni: 92 L’attaccante della Juventus Yildiz ha parlato prima del Napoli: “Oggi falso nueve? Vediamo cosa succede in campo, sono...

Lazio Lazio
Serie A5 ore fa

Lazio-Bologna, Odgaard risponde ad Isaksen: è parità all’Olimpico

Visualizzazioni: 72 Finisce 1-1 la sfida dello Stadio Olimpico tra Lazio-Bologna: succede tutto nel giro di due minuti con le...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android