Europa League
Marsiglia-Lazio 1-3: i biancocelesti ipotecano il passaggio del turno
Ottima prestazione ieri sera della Lazio in terra Francese, il Marsiglia si è dimostrato squadra poco pericolosa e forte solo nei nomi ma non a livello di gruppo, ne è testimone la discussione a fine partita tra Payet e Rami. Garcia perde il suo derby personale ed è costretto ad ammettere la superiorita biancoceleste.
Ottima partita
Partita giocata su buoni ritmi da parte della squadra biancoceleste, avvantaggiata dal gol trovato nei primi minuti con il colpo di testa di Wallace che incanala subito la partita su binari più congeniali. Caicedo e Immobile si trovano a meraviglia, un intesa davvero ottimale che rende il gioco della Lazio molto fluido.
Il gol del raddoppio è stato merito proprio dei due attaccanti, con Immobile in veste di assist man e Caicedo a finalizzare l’azione. La Lazio gestisce bene il gioco e spreca anche buone occasioni.
A metà del secondo tempo rischia in un paio di occasioni ma gestisce bene il risultato e tiene bene il campo, andando in difficoltà a quattro minuti dal termine a causa di una punizione trasformata in gol da Payet, qualche minuto di apprensione che viene subito smorzato dal gol di Marusic che riporta a due i gol di vantaggio.
Vittoria importantissima
Una vittoria che vale oro per il proseguo del girone, distanza di cinque punti proprio con il Marsiglia che ora rischia seriamente di uscire. Una vittoria nel ritorno tra quindici giorni varrà il passaggio del turno, poi sarà battaglia per il primo posto nel girone con l’ Eintracht.
La Lazio si è dimostrata squadra matura e dalla mentalità vincente, unica nota stonata l’ infortunio di Lucas Leiva, uscito ad inizio secondo tempo per un problema muscolare, a forte rischio la sfida con l’Inter. Per quanto riguarda Caicedo invece si è trattato solo di crampi e quindi sarà convocabile per lunedi e con queste prestazioni si candida anche ad un posto da titolare.
Le pagelle
Strakosha 6: Non molto impegnato durante la partita, compie un ottima parata su un tiro di Luiz Gustavo. Forse parte un po in ritardo sul gol di Payet.
Wallace 7: Tra i suoi alti e bassi settimanali ieri era la giornata positiva, gol a parte prestazione ottima e attenta.
Acerbi 6,5: Sempre attento e puntuale, non va mai in difficoltà, motivo per cui Inzaghi non lo toglie mai.
Radu 6,5: Qualche fallo di troppo ad inizio partita, poi prende le misure e non lo saltano piu. Ammonizione un po esagerata.
Caceres 6,5: Prestazione attenta e senza sbavature, un tempo sulla fascia destra e uno sulla sinistra, meglio nel primo ma nel complesso prestazione che da fiducia.
Parolo 6,5: Il solito corridore, quando esce Leiva si piazza al centro in cabina di regia e quando esce Lulic diventa capitano.
Leiva 6: Un pó più in difficoltà del solito, sbaglia qualche appoggio di troppo. Si infortuna e prova a rimanere in campo ma pii deve mollare. Ha il merito di battere l’ angolo dello 0-1.
Dal 47’ Marusic 7: Entra bene in partita, utile nelle ripartenze. Gran gol nel finale.
Milinkovic 6,5: Ancora non al meglio, fa ripartire l’ azione dello 0-2 ma ancora non è il vero “sergente” e si vede.
Lulic 6,5: Con i piedi non è Cristiano Ronaldo ma la sua voglia di dare tutto e la sua grinta sono da giocatore superiore e cosi sopperisce anche a qualche limite tecnico.
Dal 62’ Berisha 6,5: Entra bene in partita, non con la stessa veemenza di Parma ma è sempre sul pezzo, non spinge moltissimo per non rischiare troppo.
Caicedo 7,5: Rispetto allo scorso anno è un altro, un giocatore ritrovato, in coppia con Immobile si trova alla perfezione, splendido assist di tacco sul palo di Immobile e splendido assist per Lulic che spreca, segna e aiuta in fase di non possesso, il Panteron cosi merita il posto da titolare.
Dal 74’ Cataldi 6: Fa il suo senza sbavature, si piazza in mezzo al campo e aiuta quando il Marsiglia prova a reagire.
Immobile 7: Non segna ma si veste da assist man, manda in porta Caicedo, attacca e aiuta anche in fase difensiva, giocatore completo, vero Mancini….
All. Inzaghi 7: Da uno scossone al girone e mette una buona ipoteca sulla qualificazione, prepara la partita in maniera ottimale e la squadra lo ripaga con una prestazione magistrale.
Europa League
Europa League, le designazioni arbitrali di Roma e Bologna
Archiviata la 14° giornata di Serie A, Roma e Bologna si preparano per le gare di Europa League. I giallorossi andranno in Scozia, mentre i felsinei in Spagna.
Non c’è tempo da perdere a pensare ai risultati acquisiti in questa giornata di Serie A che per Roma e Bologna è già tempo di Europa League. Infatti, le bande guidate da Gasperini ed Italiano scenderanno in campo giovedì 11 dicembre per la 6° giornata della League Phase.
I giallorossi, reduci dalla pesante sconfitta esterna contro il Cagliari, saranno ospiti del Celtic, mentre i felsinei andranno in Spagna a trovare il Celta Vigo.
La Roma ha necessità di trovare i tre punti per provare a rientrare nella top 8 ed evitare i sedicesimi, aggiungendo due gare ad un calendario già intasato di suo. Situazione simile del Bologna, che si trova ad un punto di distanza proprio dai giallorossi.

l’arbitro romeno Istvan Kovacs ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Europa League, le designazioni arbitrali
In attesa delle gare di giovedì, la UEFA ha diramato le designazioni arbitrali della 6° giornata. Il fischietto di Celtic–Roma sarà niente di meno che István Kovács, fischietto di fama internazionale. Era lui l’arbitro dell’ultima finale di Champions League tra PSG ed Inter. Se lo ricorderanno comunque i tifosi della Roma per aver arbitrato la finale di Conference League vinta contro il Feyenoord a Tirana.
Oltre al rumeno, gli assistenti saranno Mihai Marica e Ferencz Tunyogi, Szabolcs Kovacs il quarto ufficiale. Cătălin Popa sarà il VAR, mentre Jérôme Brisard l’AVAR.
Per quanto riguarda il Bologna ci sarà un altro rumeno a dirigere la sfida contro il Celta. Sarà Petrescu il fischietto del match, coadiuvato dagli assistenti Ghinguleac e Voda. Quarto ufficiale Moldoveanu, mentre al VAR ci sarà l’inglese England, con Birsan come AVAR.
Europa League
Roma, Gasperini ritrova Wesley in vista del Celtic
La Roma torna in campo giovedì in Europa League contro il Celtic. Il tecnico dei giallorossi potrà contare sul ritorno di Wesley per la trasferta scozzese.
Buone notizie per la Roma. Il giorno dopo la pesante sconfitta di Cagliari, il tecnico Gian Piero Gasperini ritrova una pedina fondamentale nell’allenamento odierno. Come annunciato da Sky Sport si tratta del ritorno in gruppo di Wesley, out nella trasferta sarda a causa di una contrattura. L’esterno brasiliano torna dunque a disposizione dei giallorossi per la gara europea di giovedì. La Roma andrò ancora di scena in trasferta, nuovamente a Glasgow dove in stagione ha già giocato contro i Rangers.
Stavolta la squadra di Gasperini giocherà in casa del Celtic, con l’obiettivo di rialzarsi dopo i due ko consecutivi in campionato. Con 9 punti raccolti in 5 gare, i giallorossi sperano ancora di entrare tra le migliori 8 piazzate nella League Phase per evitare i playoff.
Europa League
Roma, Celik non più solo solidità: anche gol e assist nel repertorio
Una piacevole sorpresa per la Roma sono sicuramente le prestazioni di Celik. Al suo essere un difensore solido, ha aggiunto un grande apporto alla manovra offensiva.
Daniele De Rossi ci aveva visto lungo. In una celebre intervista rilasciata ai tempi della sua esperienza da allenatore della Roma, aveva elogiato Zeki Celik per le sue caratteristiche e per la sua grande dedizione.
Fino a quel momento il turco non aveva messo in luce prestazioni di particolare qualità e nell’avvio negativo della passata stagione, puntualmente era diventato uno dei capri espiatori a cui addossare le responsabilità.
Da quando è arrivato Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa però, L’ex Lille ha decisamente invertito la rotta. Da braccetto di destra nei tre di difesa, ha sempre mostrato grande affidabilità e solidità, riconquistando gradualmente sempre di più la fiducia di tutto l’ambiente.

ZEKI CELIK IN AZIONE DAVANTI A GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Roma, il salto di qualità con Gasperini
Il vero e proprio salto di qualità di Celik però, è arrivato in questa stagione grazie alla guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Il tecnico nella sua lunga esperienza all’Atalanta ha spesso trasformato giocatori apparentemente normali, in calciatori di primissima qualità, facendoli rendere al massimo delle loro capacità.
In questo suo avvio di stagione nella capitale, uno dei giocatori che maggiormente sta giovando di questa sua capacità è sicuramente il terzino turco. Celik viene impiegato sia nei 3 di difesa, sia da esterno di destra nei 4 di centrocampo e difficilmente il tecnico decide di sostituirlo o addirittura non schierarlo. Il giocatore si sta dimostrando efficiente in entrambe le posizioni in campo e sta incrementando la sua applicazione con giocate di qualità.
Il punto di vista sotto cui il laterale sta sicuramente migliorando è infatti proprio l’apporto alla manovra offensiva e in zona gol. 1 rete e 2 assist in questo inizio di stagione, ma sembrano esserci tutti i presupposti per veder lievitare ancor di più queste statistiche.
Il turco, oltre che ad aver conquistato la piena fiducia dell’allenatore, ha completamente ripreso in mano un ambiente come quello di Roma, che in momenti negativi è capace di poter annullare un giocatore. Celik invece si è rimboccato le maniche, ha lavorato sodo e adesso i tifosi giallorossi si godono il suo periodo di grande forma.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato19 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
