I nostri Social

Europa League

Lione-Manchester United, curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Lione-Manchester United, incontro valido per i quarti di finale d’andata di Europa League: curiosità e statistiche sul match di giovedì 10 aprile alle 21:00.

E’ senza alcun ombra di dubbio il quarto di finale più affascinante di questa Europa League. Due squadre molto rispettate in Europa che vogliono ritrovare la gloria dopo tanti anni.

Entrambe vengono da una stagione difficile: il Lione sta vivendo una stagione turbolenta con problemi dentro e fuori dal campo. Sono attualmente quinti in Ligue 1.

Per i Red Devils invece, è una delle peggiori stagioni negli ultimi anni con gli uomini di Amorim tredicesimi. L’Europa League si può considerare un salvagente per entrambe le squadre soprattutto per Zirkzee e co.

Di seguito, le curiosità, statistiche e precedenti di Lione-Manchester United.

Lione-Manchester United: curiosità e statistiche

Juventus

Il Lione non ha mai battuto i Red Devils in quattro incontri disputati contro di loro in Europa (2 pareggi e 2 sconfitte). Solo contro il Barcellona hanno giocato più gare senza vincere (3 pareggi e 5 sconfitte in 8 partite).

Il Manchester ha affrontato il Lione in trasferta solo due volte, entrambe in Champions. In tutti e due gli incontri, i Red Devils sono sempre riusciti a pareggiare in rimonta (da 0-2 a 2-2 nel settembre 2004 e da 0-1 a 1-1 nel febbraio 2008).

Il 4-0 interno contro lo Steaua Bucarest è la vittoria più larga del Lione in Europa dopo il 4-0 contro l’Apollon Limassol (2017/18). Finora i francesi hanno segnato 23 gol in questa edizione di Europa League. Sono solo due le volte sono riusciti a segnare più gol in una competizione europea (29 nel 2004/05 e 28 nel 2016/17).

I Red Devils nelle ultime 21 partite di Europa League hanno perso una partita (3-0 contro il Siviglia nel 2023). Prima e dopo di ciò, 14 vittorie e 6 pareggi. Inoltre hanno trovato sempre la rete tranne nella sconfitta contro il Siviglia.

Il Manchester non perde la partita d’andata di una gara ad eliminazione diretta di una competizione europea dal 2019 (Man Utd-Barcellona quarti di Champions). Dopodichè 5 vittorie e 6 pareggi in 11 partite, con le ultime tre trasferte finite in pareggio.

Europa League

Bologna, Italiano: “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale”

Pubblicato

il

Bologna

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo.

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.

Bologna, il tecnico Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo

VINCENZO ITALIANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, Italiano: “Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola”

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato poco fa in conferenza stampa al termine del match vinto 2 a 1 contro il Celta Vigo. Tra i temi affrontati, la partita contro gli spagnoli e un commento sulla prestazione di Bernardeschi.

 “La squadra si è espressa veramente in maniera eccezionale, soprattutto dopo essere passata in svantaggio. È stata una delle partite più belle da quando sono a Bologna per personalità e maturità. I ragazzi, nonostante l’emergenza, hanno fatto una partita di altissimo livello, li ringrazio. Mi avevano promesso un regalo per il mio compleanno e sono stati di parola. Felice per la classifica che adesso diventa davvero bella”.

“Dagli esterni è giusto pretendere qualcosa in più in termini di gol e concretezza, non può farlo solo Orsolini. Abbiamo le qualità per farlo anche con gli altri, oggi Berna ha disputato una grande partita, ha inciso e di questo ne sono felice”. E conclude: “In alcuni momenti della stagione possono accadere le disattenzioni che paghi caro, in questo momento subiamo gol al minimo errore, anche se potevamo essere più attenti”.

 

Continua a leggere

Europa League

Roma, Gasperini: “Ferguson? Bisogna avere pazienza. El Aynaoui e Ndicka? Vorremmo averli contro il Como”

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha avuto modo di esprimersi sulla vittoria per 0-3 contro il Celtic in Europa League. Ecco le parole dell’allenatore.

Roma

Neil El Aynaoui e Evan Ndicka ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, le parole di Gian Piero Gasperini

Prestazione convincente, è sembrata una Roma che ha riacceso il motore. Ferguson?

“Non è vero che non cambiano nulla, speriamo ci siano conferme nelle prossime partite: il percorso è stato tortuoso, ma oggi ha convinto come spesso ha fatto meno. Può essere un giocatore efficace. Sulla fatica, come me la spiega? Ora non siamo più stanchi? Come in tutte le cose ci sono momenti in cui si recupera di meno, ma poi siamo di nuovo pronti. Non esiste il termometro sul recupero: dipende anche dall’umore, dalla testa, dalla motivazione e non è facile averla. Questo è il bello della Serie A”.

Oggi ha messo Bailey, Dybala e Pellegrini.

“Sì, non era capitato spesso: chiaro è che quando mancano così giocatori in un reparto si soffre. La produzione offensiva è stata di livello, anche per come abbiamo gestito il pallone da dietro. Sui tiri in porta, si può ambire a fare meglio”. 

Le parole su Ferguson

“Ha fatto in partita quello che sta facendo ogni tanto in allenamento. È un ragazzo giovane e bisogna avere pazienza. Il secondo gol è stato bellissimo. È importante la prestazione ed è importante che giochi con questo spirito, mettendo in mostra le sue qualità”. 

Sul mercato

“Bisogna avere pazienza, questi ragazzi giovani magari svoltano, forse sarebbe meglio così invece di ricorrere al mercato. Del mercato di gennaio se ne parlerà in avanti, ora ci sono parecchie partite importanti da giocare”.

El Ayanoui

“Coppa D’Africa? Sapremo domani, sia per lui che per Ndicka. Vorremmo averli per il match con il Como e comunque avremo altre partite senza due pezzi che, abbiamo visto anche questa sera, molto importanti. Sono contento per Pisilli a centrocampo, è cresciuto e ha fatto bene, sono contento per lui”. 

Sul match

“Non è mai facile vincere in trasferta, su questi campi bellissimi, campi storici. Le scelte di formazione ci stavano tutte. Pisilli, Ferguson e gli altri cambi hanno fatto una buona prestazione. Danno possibilità di allargare la rosa. È un momento in cui abbiamo bisogno di fare della valutazioni importanti e dobbiamo farle nelle partite che contano. Giocare qui non è facile, loro arrivavano da una serie di vittorie. In Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa trovi altri tipi di squadre in confronto all’Italia, nel nostro campionato ci sono meno spazi. Di riflesso qui si trovano attaccanti fortissimi, in Europa è un altro tipo di calcio”.

Continua a leggere

Europa League

Celta Vigo-Bologna 1-2, i felsinei espugnano il Balaidos

Pubblicato

il

La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai felsinei.

La 6° giornata della fase a campionato dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù di Italiano, aumentano le chance di passare il turno.

Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, grande prova europea per i felsinei, grazie ad una doppietta di Bernardeschi

Celta Vigo-Bologna 1-2, una doppietta di Bernardeschi regala i 3 punti ai rossoblù, vittoria meritata per la squadra di Italiano

Il match della 6° giornata dell’Europa League Celta Vigo-Bologna finisce 1-2, colpo in trasferta dei rossoblù di Vincenzo Italiano che vincono in rimonta grazie ad una doppietta di Bernardeschi. Ora la qualificazione si fa più vicina, con questi tre punti che valgono oro colato.

La prima azione pericolosa è quella del Bologna con Bernardeschi con un potente sinistro impegna Radu. I felsinei si fanno insistenti prima con Miranda e poi con Holm, ma Radu è attento. Ma al 17′ minuto è il Celta Vigo ad andare in vantaggio: cross in area rossoblù dove Zaragoza mette dentro, 1 a 0 per i spagnoli. Il Bologna prova prima con Rowe e poi con Castro, ma Radu neutralizza. Poi si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0.

Il secondo tempo inizia con al 59′ minuto un gol annullato a Pobega per via di una posizione irregolare di Bernardeschi. Ma il pareggio è solo rimandato dove al 66′ minuto l’ex Toronto mette dentro per il pari. 8 minuti dopo il gol vittoria, firmato sempre Bernardeschi: Cambiaghi recupera un pallone che serve proprio a Bernardeschi che batte Radu, 2 a 1 rimonta servita.

Poi solo un occasione per Rueda nei minuti di recupero e fischio finale, 2 a 1 per il Bologna. Migliore in campo Bernardeschi, prova davvero come ai vecchi tempi per l’ex Toronto, che grazie alle sue reti permette al Bologna di avvicinarsi alla meta qualificazione, come lo dimostra la prova di stasera.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A24 minuti fa

Torino-Roma, formazioni ufficiali: la scelta su Malen

Visualizzazioni: 57 A pochi minuti dal fischio d’inizio di Torino-Roma sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo...

Bari Bari
Serie B37 minuti fa

Bari, per Vivarini questa volta sembra davvero finita: due i nomi vagliati

Visualizzazioni: 43 Bari, Vincenzo Vivarini sembra essere a serio rischio esonero dopo l’ennesima sconfitta subita ieri. In Puglia sarebbe pronto...

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A47 minuti fa

Torino, Zapata lascia il ritiro: contro la Roma non ci sarà

Visualizzazioni: 58 L’attaccante colombiano del Torino ha lasciato il ritiro per motivi familiari: contro la Roma Baroni dovrà fare a...

Juventus Juventus
Bundesliga55 minuti fa

Thiago Motta torna in panchina? Interesse dalla Bundesliga

Visualizzazioni: 52 Thiago Motta potrebbe presto approdare in Bundesliga, suscitando l’interesse di diversi club tedeschi. L’ex allenatore di Juventus e...

Chelsea Chelsea
Calciomercato1 ora fa

Chelsea, rientro alla base per Kendry Páez

Visualizzazioni: 29 Kendry Páez pronto a lasciare lo Strasburgo per tornare al Chelsea nel mercato di gennaio. I Blues decideranno...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Scontri sull’A1 tra tifosi di Roma e Fiorentina: cosa è successo

Visualizzazioni: 109 Alcuni ultras di Roma e Fiorentina sono venuti a contatto nei pressi del chilometro 195 in direzione di...

Udinese Udinese
Serie A1 ora fa

Udinese, altra frenata casalinga: l’attacco questa volta non punge

Visualizzazioni: 38 Udinese, Lautaro Martinez condanna i bianconeri a un’altra sconfitta casalinga. L’attacco non punge. La vittoria in rimonta della...

Roma Roma
Serie A2 ore fa

Genoa, De Rossi: “Contento dell’attenzione avuta. Nel primo tempo meritavamo di più”

Visualizzazioni: 41 Il tecnico del Genoa Daniele De Rossi è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara giocata contro...

Parma Parma
Serie A2 ore fa

Parma, Cuesta: “Ci siamo spremuti al massimo, è mancata lucidità. Cambio modulo ci ha fatto avere il controllo della partita”

Visualizzazioni: 53 Il tecnico del Parma Carlos Cuesta commenta la gara contro il Genoa in conferenza stampa. La partita del...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, come stanno Politano e Rrahmani: le ultime

Visualizzazioni: 40 Napoli in ansia: Politano e Rrahmani alle prese con problemi muscolari che potrebbero compromettere il loro impiego per...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android