Champions League
Il Barcellona rifila un poker da incubo al Dortmund: semifinale a un passo
Il Barcellona stravince la prima delle due gare dei quarti di finale. Una goleada contro l’inerme Borussia Dortmund che è apparso molto spento.
Per i blaugrana sembrerebbe già quasi stacco il biglietto per le semifinali di Champions League. La squadra catalana ha letteralmente dominando una partita e stravinto con una goleada (4 reti a zero). Il sultano è espressione di una partita a senso unico: la squadra di Hans-Dieter Flick ha giocato a memoria ed ha vinto un match fondamentale per la Champions League.

Il Barcellona vince e il Borussia crolla
La partita di ieri ha visto sempre e solo una squadra potenzialmente in lotta per la vittoria: il Barcellona. La squadra spagbola ha giocato come sa fare, con palla rapida, a memoria mentre, dall’altra parte, il Borussia Dortmund è risultato farraginoso.
La partita subisce il primo grande momento già al 5′ quando un destro potentissimo di Lamine Yamal. Appare chiaro che il Barcellona ci creda ed arriva la prima rete siglata Raphinha che, siamo al 26′, suggella una rete che era stata magistralmente costruita dal compagno Cubersì.
Proprio Raphinha sarà, al 48′, autore di un assist per il secondo gol che sarà siglato da Lewandowski.
La partita si inizia ad incasellare molto bene per i blaugrana che, però, decidono di andare oltre.
Altre due reti (al 66′ ed al 77′) segnate rispettivamente da Lopez e da Yamal.
Una partita che il Borussia sembra aver perso già scendendo in campo e che rende l’accesso alle semifinali molto dure per il club tedesco. Il Barcellona, invece, gioca sin da subito, come sa fare meglio: si diverte e diverte, quasi dimenticandosi di essere in gara per la maggiore competizione europea.
Se il calcio ha sorpreso con ribaltamenti di risultati davvero improbabili va detto, però, che il match di ieri ha verosimilmente concesso al Barcellona l’accesso alle finali del torneo. Infatti, il Borussia sarebbe costretto a segnare 4-0 (vietato prendere reti!) nella gara di ritorno ma presupporrebbe che i mostruosi catalani vogliano, semplicemente, lasciar fare e questo sarebbe davvero troppo strano!
Champions League
Juventus-Omonia Nicosia 1999/2000, cinquina bianconera in quel di Palermo
La Juventus gioca con il Pafos in Champions League, negli anni 90 ci fu una sfida dei bianconeri con i ciprioti, Juventus-Omonia Nicosia in Coppa UEFA a Palermo.
La Juventus in Champions League di scena stasera contro il Pafos, i bianconeri negli anni ’90 sfidarono un altra cipriota: andiamo rivivere Juventus-Omonia Nicosia Coppa UEFA 1999/2000, giocatasi a Palermo alla allora Favorita.

Juventus-Omonia Nicosia 1999/2000, i bianconeri ne rifilarono 5 ai ciprioti davanti a 35000 spettatori della Favorita di Palermo
Stasera è serata Champions League, la Juventus sfida il Pafos squadra rivelazione della ex Coppa dei Campioni, ma non è la prima volta che i bianconeri giocano contro una squadra cipriota. Negli anni ’90 sfidarono un altra squadra, l’Omonia Nicosia ai trentaduesimi di Coppa UEFA, quindi andremo rivivere Juventus-Omonia Nicosia, giocatasi sul neutro di Palermo allo Stadio della Favorita il 30 settembre 1999, davanti a ben 35000 spettatori.
A Palermo c’era davvero fame di calcio, visto che i rosanero annaspavano in Serie C e la città, che dopo i difficili anni ’90 stava faticosamente riemergendo. L’occasione per avere una grande cornice di pubblico (visto che per la squadra locale al massimo ci andavano 10000 spettatori) fu proprio questo incontro europeo dei bianconeri di Carlo Ancelotti, che decisero di giocarlo nel capoluogo siciliano piuttosto che al Delle Alpi per via della scarsa cornice di pubblico che c’era in quello che ora è lo Stadium.
Invece i tifosi bianconeri palermitani invasero la Favorita, si registrò ben 35000 spettatori. La partita fu abbastanza scontata, dato che la Juventus all’andata a Nicosia aveva vinto 4 a 0. Fu una giornata di gloria per Darko Kovacevic, il centravanti jugoslavo ne fece 3 di gol, poi segnò anche Tacchinardi ( alla seconda segnatura europea dopo quella in Intertoto contro il Ceahlaul) ed anche Antonio Conte.
Davvero fu un gran festa, tanto di titoli nei giornali il giorno dopo, più che per la Juventus fu una partita che fece capire che a Palermo si potevano fare cose grandi, infatti pochi mesi dopo i rosanero furono rilevati da Franco Sensi che chiusa l’epoca di Giovanni Ferrara, l’ultimo presidente tifoso rosanero. Quindi una partita che resterà più che la cornice di pubblico che per la gara in se per se, con un altra coincidenza: giocò anche Filippo Inzaghi, attuale tecnico del Palermo.
Champions League
Juventus-Pafos, le formazioni ufficiali
All’Allianz Stadium è tempo di Champions League con Juventus-Pafos. I bianconeri cercano il secondo successo di fila dopo il 3-2 di Bodo per blindare i playoff.
La squadra di Spalletti si prepara a scendere in campo tra poco per la sfida contro una debuttante che però è riuscita a mettere in difficoltà alcuni club rinomati. I ciprioti vengono da tre risultati utili consecutivi e con la stessa motivazione dei padroni di casa di raggiungere la fase successiva della Champions. David e compagni invece devono riscattare la sconfitta col Napoli per non perdere motivazione in vista di un calendario piuttosto fitto nelle prossime settimane. In campionato la classifica non sorride visto che l’obiettivo è la Champions e la posizione al momento non garantisce nemmeno la qualificazione in Conference, perciò serve sicuramente una svolta e trionfare in campo internazionale aiuterebbe parecchio a livello mentale.

Juventus-Pafos, formazioni ufficiali
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Zhegrova, Yildiz; David
Pafos (3-4-2-1): Michael; Luckassen, David Luiz, Goldar; Bruno, Šunjić, Pêpê, Oršić; Correia, Dragomir; Anderson

Champions League
Benfica-Napoli, formazioni ufficiali: Mourinho sfida Conte
Allo stadio Da Luz di Lisbona torna protagonista la Champions League con Benfica-Napoli. Gli azzurri cercano punti per rientrare le treno playoff.
Dopo la vittoria col Qarabag, la squadra di Conte si presenta a casa di Mourinho in cerca di punti fondamentali per consolidare il piazzamento attuale e avanzare nella competizione. La sconfitta di Eindhoven è ormai un lontano ricordo e i due risultati positivi al Maradona hanno rilanciato le ambizioni di Hojlund e compagni. Inoltre il primo posto in Serie A, a pari merito col Milan, aggiunge carica e motivazione per continuare a fare bene. Il problema però riguarda l’emergenza a centrocampo visto che Lobotka, De Bruyne, Anguissa e Gilmour non sono a disposizione perciò Conte dovrà inventarsi qualcosa. Dall’altra parte lo Special One ha ottenuto la prima vittoria nella competizione contro l’Ajax in trasferta la scorsa giornata, dunque intende confermarsi anche davanti al proprio pubblico per provare a riacciuffare i playoff.

Benfica-Napoli, formazioni ufficiali
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedić, Aráujo, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Ivanović
Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Højlund, Lang

-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Serie A8 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
