Europa League
B.Leverkusen-Atalanta 0-1, la Dea urla Boga e vola ai quarti: le pagelle
Un contropiede fulminante di Boga nel recupero regala all’Atalanta la vittoria in casa del Bayer Leverkusen e i quarti di finale di Europa League. Gasperini azzecca il cambio decisivo e fa festa.
Alla BayArena l’Atalanta concede il bis e infligge la seconda sconfitta al Bayer Leverkusen grazie all’ex esterno del Sassuolo. Una gara condotta in modo tatticamente perfetto dagli uomini di Gasperini, che in difesa rischiano poco e vincono con un contropiede e i tedeschi riversati in attacco.

Le pagelle
Musso 7: è chiamato subito a un intervento prodigioso su pallone davvero velenoso e che avrebbe potuto indirizzare la gara. Nel secondo tempo si ripete di piede. Due parate che valgono come un gol e un messaggio a Gasperini: la Dea ha due portieri potenziali titolari.
Toloi sv: un infortunio all’alba del match (dal 10′ Djimsiti 6,5: rischia poco e viene chiamato in causa più che altro in su interventi elementari).
Demiral 8: la saracinesca è abbassata sin dall’inizio, e dalle sue parti è dura passare. Nella ripresa compie un paio di interventi perfetti in scivolata su azioni potenzialmente pericolose. Ci mette puntualmente il piede estirpando il pallone dalla disponibilità degli avversari. Dominatore assoluto della retroguardia, si spinge anche in attacco e rischia anche di segnare.
Palomino 6,5: Diaby è un brutto cliente, ma lui se la cava con mestiere. Con la palla a terra rischia di essere saltato più di una volta, ma dimostra sicurezza.
Hateboer 6: fa più cose buone che cattive, compie un paio di affondi e prova il cross. Un tentativo di arrivare alla porta, frenato.
De Roon 6,5: la diga in mezzo, con la squadra in pressione alta, a evitare le ripartenze del Bayer. Arcigno su Aranguiz e costante nell’applicazione.
Freuler 6,5: con Koopmeiners costruisce la diga che ha il compito di rompere le trame del Bayer in mezzo al campo. Lo svizzero se la cava e beneficia della prestazione super dell’ex Az Alkmaar.
Zappacosta 6,5: per la circostanze dettate dal match, si dedica sia alla fase offensiva che a quella difensiva. In avanti ci prova in un paio di circostanze e serve dei buoni assist che non vengono colti (dal 78′ Pezzella sv).
Koopmeiners 7,5: è in uno stato di grazia e si vede tutto anche a livello europeo. Sfrutta il fisico per delimitare il territorio e contrastare chi si avvicina dalle sue parti. Solida diga del centrocampo.
Malinovskyi 6: non è in una serata particolarmente brillante, ma ci prova ugualmente anche se nell’unico tentativo che mette a frutto non trova la rete (dal 65′ Boga 7: l’unica palla buona che sfrutta diventa gol. Ha l’incoscienza di continuare lo sprint fino in fondo, ingannando il difensore, e fulminare Hradecky. I quarti di finale della Dea portano la sua firma).
Muriel 6: prosegue il suo percorso di crescita verso la sua forma migliore. La serata europea gli fa sfoggiare molte serpentine, anche se non arriva il gol (dal 79′ Pessina sv).
Gian Piero Gasperini 7,5: gioca una partita tatticamente perfetta. Nel primo tempo fa l’attendista, rischiando solo in avvio. Nella ripresa incolla Demiral agli avanti del Leverkusen e non passa più nulla. Boga è la mossa che mette la ciliegina su una qualificazione conquistata grazie al suo gioco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Consigli Fantacalcio trentesima giornata, chi schierare: difensori top e flop
Europa League
Roma, i convocati per la gara di Celtic: torna Angelino
La Roma ha reso noto l’elenco dei convocati di Gasperini per la gara di Europa League contro il Celtic. Nei giallorossi si rivede Angelino.
Dopo due sconfitte consecutive la Roma vuole rialzarsi in Europa. I giallorossi saranno impegnati domani sera a Glasgow contro il Celtic per la 6° giornata della League Phase dell’Europa League. Con 9 punti raccolti fin qui nella competizione, i capitolini sperano ancora di poter entrare nelle prime 8 per evitare i playoff. Alla vigilia della sfida i giallorossi hanno comunicato la lista dei convocati per la trasferta scozzese. Si rivede a distanza di due mesi Angelino. Mentre resta ancora out Dovbyk, che spera di recuperare per la gara di campionato contro il Como.
Roma, i convocati di Gasperini

GIAN PIERO GASPERINI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sono 23 i calciatori della Roma per la trasferta di Europa League. Di seguito l’elenco completo:
- Portieri: Svilar, Gollini, De Marzi
- Difensori: Rensch, Angelino, Ndicka, Tsimikas, Celik, Hermoso, Mancini, Ziolkowski, Wesley, Ghilardi
- Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, El Aynaoui, Kone, Pisilli
- Attaccanti: Ferguson, Soulé, Dybala, Bailey, El Shaarawy
📋 I convocati per #CelticRoma
Leggi la lista 👉 https://t.co/fETCIM24xs#ASRoma #UEL pic.twitter.com/2QQVapnrsM
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 10, 2025
Europa League
Europa League, le designazioni arbitrali di Roma e Bologna
Archiviata la 14° giornata di Serie A, Roma e Bologna si preparano per le gare di Europa League. I giallorossi andranno in Scozia, mentre i felsinei in Spagna.
Non c’è tempo da perdere a pensare ai risultati acquisiti in questa giornata di Serie A che per Roma e Bologna è già tempo di Europa League. Infatti, le bande guidate da Gasperini ed Italiano scenderanno in campo giovedì 11 dicembre per la 6° giornata della League Phase.
I giallorossi, reduci dalla pesante sconfitta esterna contro il Cagliari, saranno ospiti del Celtic, mentre i felsinei andranno in Spagna a trovare il Celta Vigo.
La Roma ha necessità di trovare i tre punti per provare a rientrare nella top 8 ed evitare i sedicesimi, aggiungendo due gare ad un calendario già intasato di suo. Situazione simile del Bologna, che si trova ad un punto di distanza proprio dai giallorossi.

l’arbitro romeno Istvan Kovacs ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Europa League, le designazioni arbitrali
In attesa delle gare di giovedì, la UEFA ha diramato le designazioni arbitrali della 6° giornata. Il fischietto di Celtic–Roma sarà niente di meno che István Kovács, fischietto di fama internazionale. Era lui l’arbitro dell’ultima finale di Champions League tra PSG ed Inter. Se lo ricorderanno comunque i tifosi della Roma per aver arbitrato la finale di Conference League vinta contro il Feyenoord a Tirana.
Oltre al rumeno, gli assistenti saranno Mihai Marica e Ferencz Tunyogi, Szabolcs Kovacs il quarto ufficiale. Cătălin Popa sarà il VAR, mentre Jérôme Brisard l’AVAR.
Per quanto riguarda il Bologna ci sarà un altro rumeno a dirigere la sfida contro il Celta. Sarà Petrescu il fischietto del match, coadiuvato dagli assistenti Ghinguleac e Voda. Quarto ufficiale Moldoveanu, mentre al VAR ci sarà l’inglese England, con Birsan come AVAR.
Europa League
Roma, Gasperini ritrova Wesley in vista del Celtic
La Roma torna in campo giovedì in Europa League contro il Celtic. Il tecnico dei giallorossi potrà contare sul ritorno di Wesley per la trasferta scozzese.
Buone notizie per la Roma. Il giorno dopo la pesante sconfitta di Cagliari, il tecnico Gian Piero Gasperini ritrova una pedina fondamentale nell’allenamento odierno. Come annunciato da Sky Sport si tratta del ritorno in gruppo di Wesley, out nella trasferta sarda a causa di una contrattura. L’esterno brasiliano torna dunque a disposizione dei giallorossi per la gara europea di giovedì. La Roma andrò ancora di scena in trasferta, nuovamente a Glasgow dove in stagione ha già giocato contro i Rangers.
Stavolta la squadra di Gasperini giocherà in casa del Celtic, con l’obiettivo di rialzarsi dopo i due ko consecutivi in campionato. Con 9 punti raccolti in 5 gare, i giallorossi sperano ancora di entrare tra le migliori 8 piazzate nella League Phase per evitare i playoff.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato22 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
