I nostri Social

Conference League

Genk – Fiorentina 2-2: il bis di Ranieri non basta, il palo salva la Viola | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Fiorentina

Genk – Fiorentina termina 2-2, una gara condotta per lunghi tratti dalla Viola, che però dopo il pareggio dei belgi rischia nel finale.

Quattro reti da quattro palle inattive, in casa Fiorentina l’eroe della serata è Ranieri, che segna le prime reti in maglia viola regalandosi una doppietta.

La Fiorentina non riesce a chiudere la gara con Milenkovic e Nzola, e il Genk con McKenzie pareggia all’84’.

Negli ultimi dieci minuti la squadra di Italiano soffre tantissimo e nell’ultima azione viene graziata dalla buona sorte con Tolu che coglie un palo interno clamoroso.

La Fiorentina torna con un punto dalla trasferta, sulla carta, più insidiosa del girone.

Genk – Fiorentina, le pagelle viola

CHRISTENSEN 5,5 – Il portiere danese non è l’emblema della sicurezza nelle uscite, migliora con il passare dei minuti. Sui gol non appare responsabile.

KAYODE 6 – Italiano gli dà fiducia e lui ricambia con una prova attenta senza svolazzi. Stanco nel finale.

MILENKOVIC 6,5– Una prova attenta, regala l’assist nel secondo gol di Ranieri, di cui spreca un cioccolatino nel secondo tempo per chiudere la gara.

RANIERI 8 – Altra prestazione stellare del mancino di Italiano: stasera trova anche la doppia soddisfazione del gol. Vicino anche a confezionare un assist sublime per il collega di reparto.

BIRAGHI 6 – Una partita senza troppi problemi in difesa, anche se è sfortunato nell’azione del primo gol belga. Ottimo l’angolo per il gol di Ranieri.

Dal 17’st PARISI 6 – Nella mezz’ora a disposizione, mette un paio di buoni palloni nell’area avversaria, ma è in ritardo su Mc Kenzie.

ARTHUR 6 – Una gara più di contenimento che di costruzione contro il fisico Genk, ma non demerita.

MANDRAGORA 5,5 – L’assetto di serata lo vede maggiormente avanzato rispetto ai colleghi di centrocampo, si ricordano poche azioni da protagonista.

Dal 17’st MAXIME LOPEZ 6 – Esordio in maglia viola, mette mobilità. Una sufficienza di fiducia.

DUNCAN 6 – Il centrocampista viola ha sulla coscienza il ritardo sul gol del pareggio del Genk, per il resto il miglior centrocampista di serata.

GONZALEZ 6 – Si spera che l’infortunio sia di poco conto, comunque nella prima frazione ci aveva messo qualche guizzo.

Dal 45’st KOUAMÈ 6 – Solita disponibilità dell’ivoriano, anche se riesce a rendersi pericoloso in una sola occasione in semirovesciata. Si vede che sta bene, però.

BELTRAN 5,5 – Una serata che lo costringe a giocare spalle alla porta, poche possibilità di mettersi in mostra.

Dal 25’st NZOLA 5,5 – Da mordersi le mani sul pallone di Parisi, dove non ci arriva in maniera decisa per tanto poco così.

SOTTIL 5,5 – Il solito Ricky, tanto fumo e poco arrosta. Disponibilità, dribbling, ma il tocco finale è sempre indeciso.

Dal 25’st BREKALO 5,5 – Non riesce a dare brio alla manovra viola nel finale.

Conference League

Fiorentina, sarà lo Jagiellonia l’avversario nei playoff

Pubblicato

il

Fiorentina

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per la fase playoff della Conference League. La Fiorentina ha pescato i polacchi dello Jagiellonia.

Si è concluso a Nyon il sorteggio che ha definito il tabellone ad eliminazione diretta della Conference League. Sorteggio che ha riguardato l’unico club italiano nella competizione, la Fiorentina. La squadra di Paolo Vanoli, arrivata 15° nella League Phase, affronterà nei playoff lo Jagiellonia. Definite anche le date della doppia sfida: l’andata è in programma il prossimo 19 febbraio in Polonia, mentre il ritorno è previsto  al Franchi una settimana dopo, il 26 febbraio.

È stato definito anche il percorso che avranno di fronte i toscani in caso di passaggio del turno: I viola sono stati sorteggiati nel così detto ‘percorso argento’.  Agli ottavi la Fiorentina troverà o i francesi dello Strasburgo, che hanno vinto concluso la prima fase al 1° posto, o il Raków, altra formazione polacca. Più in là, ai quarti di finale, potrebbe esserci l’incrocio con gli inglesi del Crystal Palace

Fiorentina, alla scoperta dello Jagiellonia

Fiorentina

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La squadra polacca, allenata da Adrien Siemenec, occupa il terzo posto nel proprio campionato, a -1 dalla capolista Wisla. Lo Jagiellonia, squadra della città di Bialystok, si è laureata campione di Polonia per la prima volta nella sua storia 2 anni fa.

Nella prima fase di Conference League ha raccolto due vittorie, 1 sconfitta e 3 pareggi, totalizzando 9 punti, gli stessi della Fiorentina, chiudendo al 17° posto nella classifica unica. È una squadra che in Europa ha segnato poco (5 gol in 6 partite) e subito poco (appena 4 gol). Il giocatore più rappresentativo è l’attaccante angolano-congolese Afimico Pululu, ma per l’andata sarà squalificato causa espulsione nell’ultima partita della fase campionato.

Continua a leggere

Conference League

Conference League, la classifica finale: Fiorentina ai playoff

Pubblicato

il

Conference League

La 6° giornata di Conference League è l’ultimo atto della League Phase. L’unico club italiano nella competizi0ne, la Fiorentina, termina sedicesima e dovrà fare i playoff. Lo Strasburgo chiude al 1° posto.

È tempo di tirare le somme della 1° fase della Conference League. La 6° giornata della competizione europea, andata in scena ieri sera in contemporanea su 18 campi, tra tanti gol e emozioni, ha designato il quadro finale della classifica. La sconfitta della Fiorentina sul campo del Losanna, condanna i Viola al posto 16°esimo posto finale. I 9 punti raccolti dagli uomini di Vanoli, al netto di 3 vittorie e 3 sconfitte, non bastano ad entrare nelle prime otto e ad evitare i playoff.

Toscani che dovranno ovviamente concentrarsi al massimo sulla Serie A nei prossimi mesi, per provare a risollevarsi dall’ultimo posto, aspettando l’accoppiamento dei playoff di Conference League nel sorteggio del 16 gennaio 2026.

Il primo posto del tabellone se lo prende lo Strasburgo, grazie ai 16 punti raccolti frutto di 5 vittorie ed 1 pareggio. Al 2° posto, con 14 punti, ci sono i polacchi del Rakow. Accedono direttamente agli ottavi di finale anche Sparta Praga, Mainz, Rayo Vallecano, Shaktar Donestk e AEK Larnaca.

Tra le prime otto c’è anche l’AEK Atene, grazie ad un rigore trasformato al 104′ dall’ex Milan e Fiorentina Luka Jovic. I greci superano quindi in classifica proprio gli svizzeri del Losanna, all’ultima azione utile. Stecca l’accesso alle prime 8 anche una delle grandi favorite per la vittoria finale, il Crystal Palace. Alle Eagles costa caro il 2-2 finale contro i finlandesi del Kups: gli inglesi chiudono al 10° posto.

Conference League, la classifica finale

Fiorentina

December 15, 2023, Brazil. In this photo illustration the UEFA Europa Conference League (UECL) soon appears on a flag

Le prime 8, che accedono direttamente al tabellone degli ottavi di finale:

  1. Strasburgo 16 punti (+6)
  2. Raków Częstochowa 14 pt (+7)
  3. AEK Atene 13 pt (+7)
  4. Sparta Praga 13 pt (+7)
  5. Rayo Vallecano 13 pt (+6)
  6. Shaktar Donestk 13 pt (+5)
  7. Mainz 05 13 pt (+4)
  8. AEK Larnaca 12 pt (+6)

Zona playoff, da 9° al 24° posto:

9) Losanna 11 pt (+3)

10) Crystal Palace 10 pt (+5)

11) Lech Poznan 10 pt (+4)

12) Samsuspor 10 pt (+4)

13)Celje 10 pt (+1)

14) AZ 10 pt (0)

15) Rijeka 9 pt (+3)

16) Fiorentina 9 pt (+3)

17) Jagiellonia 9 pt (+1)

18) Omonia 8 pt (+1)

19) Noah 8 pt (-1)

20) Drita 8 pt (-4)

21) KUPS 7 pt (+1)

22) Shkendija 7 pt (-1)

23) Zrinjski 7 pt (-2)

24) Sigma Olomuc 7 (-2)

 

 

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, Mandragora: “Fascia a terra? No, l’ho lanciata a Marì”

Pubblicato

il

mandragora

Il giocatore della Fiorentina, Ronaldo Mandragora, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 1-0 contro il Lausanne. Ecco le parole dell’allenatore. 

Fiorentina

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, le parole di Rolando Mandragora

“Se ho gettato la fascia a terra? Assolutamente no!” Ha spiegato il calciatore, che poi ha raccontato la dinamica dell’azione incriminata.

“Ci tenevo a venire di persona a questi microfoni per metterci la fascia e chiarire cosa è successo. Quando sono entrato, Dzeko mi ha dato la fascia e per accelerare l’ho lanciata a Viti, ma la fascia è caduta. Non mi permetterei mai di lanciare la fascia a terra: c’è una distinta e l’ho passata semplicemente a Pablo Marì, che era il vice”.

Si esce da questa situazione?

“Noi dobbiamo trovare il modo di reagire e uscire da questa situazione, capisco che venga fuori questa cosa della fascia ma è una cosa che non fa bene a noi. Ho grandissimo rispetto per la fascia, era semplicemente un passaggio di mano della fascia. Dipende solo da noi, dobbiamo trovare la forza di reagire in una situazione sempre più complicata.

Purtroppo non riusciamo a riportare in partita quello che facciamo in allenamento e che ci diciamo, forse abbiamo parlato fin troppo. Dobbiamo reagire con i fatti, siamo delusi e arrabbiati, dobbiamo trovare la forza internamente, dipende da noi.

Cosa ci diciamo? Il mio parlare troppo era inteso nel senso che ci mancano i fatti, ci diciamo che dobbiamo reagire, bisogna tirare un calcio magari ma in questo momento facciamo fatica a trovare anche questo. Non riusciamo a reagire ed è molto complicato così”.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Parma Parma
Serie A2 minuti fa

Parma, Cuesta: “Dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per portare punti a casa”

Visualizzazioni: 1 Il tecnico del Parma Carlos Cuesta ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di campionato contro...

Roma Roma
Calciomercato10 minuti fa

Roma, non solo Fortini: per la fascia occhi in casa Tolosa

Visualizzazioni: 27 La Roma è alla ricerca di un nuovo laterale sinistro. I giallorossi preparano l’assalto a Fortini della Fiorentina,...

Calciomercato33 minuti fa

Fiorentina, Kouame ai margini del progetto: Grosso pensa a lui ma non solo..

Visualizzazioni: 31 Fiorentina, il destino di Christian Kouame appare segnato e sarà lontano da Firenze. Su di lui c’è il...

Giugliano Giugliano
Calciomercato53 minuti fa

Vis Pesaro, vicina all’acquisto di Podrini dal Trapani

Visualizzazioni: 30 La Vis Pesaro si avvicina a Francesco Podrini del Trapani, giovane talento italiano classe 2007, per rinforzare la...

Calciomercato Calciomercato
Serie A58 minuti fa

Milan, Allegri: “Ora non esistono più partite chiave, ma sono chiave i punti”

Visualizzazioni: 30 Milan atteso all’Olimpico contro la Roma: Allegri presenta la sfida del 22° turno di Serie A in conferenza...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, programmate per lunedì le visite mediche di Edoardo Motta

Visualizzazioni: 24 La Lazio si prepara ad accogliere il portiere Edoardo Motta in arrivo dalla Reggiana: visite mediche fissate per...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, il retroscena David: “Il Napoli mi cercava, ma ho scelto il progetto bianconero. Zhegrova? Ha avuto problemi fisici, ma il suo potenziale è ancora da scoprire”

Visualizzazioni: 57 L’attaccante della Juventus Jonathan David ha rilasciato un intervista per La Repubblica. Il centravanti canadese parla del suo...

giovane hellas verona, Napoli giovane hellas verona, Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, Ecco Giovane: in svolgimento le visite mediche

Visualizzazioni: 55 Napoli, ufficiale l’arrivo di Giovane dal Verona: operazione da 20 milioni. Contratto fino al 2031 e prime parole...

Serie A2 ore fa

Pisa, il sogno dura solo mezzora: Gilardino esce da San Siro con le ossa rotte

Visualizzazioni: 35 Pisa, nonostante il doppio vantaggio, a San Siro arriva la decima sconfitta in campionato. A consolare Gilardino è...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino-Como: ecco i convocati di Baroni

Visualizzazioni: 51 Torino-Como alle 15:00: Baroni cerca riscatto dopo il 5-1 dell’andata. Convocati, assenti e obiettivi dei granata nel 22°...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android