I nostri Social

Champions League

Rivoluzione Champions: ecco come cambierà nel 2024

Pubblicato

il

Nations League, Ceferin

La Champions si avvicina a una rivoluzione, come da piani di Alexander Ceferin: ecco come cambierà a partire dall’inizio del 2024.

Una rivoluzione: è ciò che aspetta la Champions League con l’arrivo del prossimo anno. Una rivoluzione che comunque potrebbe essere soffocata sul nascere dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea sul monopolio Uefa.

Fino al 21 settembre, comunque, l’idea è sempre viva. E prevede, a partire dalla prossima stagione, 4 squadre in più (36 anziché 32), suddivise in 4 blocchi.

Champions, ecco come cambiano gli ottavi

La prima fase degli ottavi di Champions avrà inizio nel mese di settembre e finirà a gennaio: scomparirà la consueta pausa invernale.

Le prime 8 squadre in classifica si qualificheranno direttamente, quelle dalla nona alla ventiquattresima passeranno per un turno eliminatorio.

La finale non cambierà, e si giocherà alla Fussball Arena di Monaco di Baviera il 31 maggio 2025.

Saranno previste alcune “settimane esclusive”, una per ogni competizione, nel corso delle quali si giocheranno solo partite di quella competizione.

Dalla Coppa Campioni alla Champions League

L’antenata della Champions League, la Coppa dei Campioni, nata nel 1955, prevedeva la partecipazione di sole 16 squadre: le vincitrici del loro campionato nazionale.

Nel 1993 il torneo prese il nome di Champions League e nel 97′ ammesse a partecipare anche le seconde classificate dei campionati.

Per 4 anni, dal ’99 al 2003, il torneo prevedeva 2 fasi a gironi, la prima con 8 gruppi e 16 qualificate e la seconda con 4 gironi. La novità, in quel periodo, fu il ripescaggio delle terze classificate della prima fase.

Il format che viene adottato oggi, e che verrà presto abbandonato, è entrato nell’uso nella stagione 2003-’04.

L’imminente sorteggio

Lunedì è previsto il sorteggio Champions a Nyon. In ballo ci sono anche le tre italiane, Napoli, Inter e Lazio, che si sono classificate seconde del proprio girone.

Obiettivo: la finale di Wembley del 1 giugno. L’unico rischio che non correranno è quello di scontrarsi con squadre dello stesso Paese. Le avversarie più temibili? Sono certamente Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City.

Champions League

Atalanta, buone notizie per Palladino: Bellanova torna in gruppo

Pubblicato

il

Atalanta

Dopo la larga vittoria interna contro il Parma, l’Atalanta si prepara alla gara di mercoledì di Champions League contro l’Union St. Gilloise. La buona notizia per la Dea è il rientro di Raoul Bellanova.

L’Atalanta di Palladino riscatta la sconfitta di Champions League arrivata in rimonta contro l’Athletic Club con una grande prova contro il Parma. La squadra bergamasca cala un poker contro i ducali, mostrando un grande stato di forma, in particolar modo degli attaccanti. Adesso la formazione nerazzurra si prepara alla gara conclusiva della League Phase della competizione europea, con ancora qualche speranza di poter chiudere tra le prime 8, evitando il turno degli spareggi.

Atalanta, Bellanova verso il recupero

Atalanta

RAFFAELE PALLADINO RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Mercoledì sera gli orobici chiuderanno la prima fase della Champions in trasferta, sul campo dell’Union St. Gilloise. In vista della gara di Bruxelles, nella giornata di oggi è prevista una seduta di allenamento, in particolar modo per chi non è sceso in campo contro il Parma. Può essere l’occasione giusta per rivedere Raoul Bellanova a disposizione.

L’esterno destro, fuori da inizio dicembre per un infortunio al bicipite femorale, sta meglio e tutto fa pensare che oggi possa tornare ad allenarsi in gruppo, in modo da essere a disposizione per la trasferta di Champions League in terra belga. Difficilmente Palladino lo rischierà dal primo minuto, ma potrebbe concedergli un po’ di spazio a gara in corso, per mettere minuti sulle gambe.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, le designazioni delle italiane nell’ultima giornata di League Phase

Pubblicato

il

Le quattro italiane, impegnate in Champions League, si apprestano a scendere in campo per l’ultima giornata della League Phase della competizione.

Manca sempre meno alla giornata di mercoledì, in cui ci sarà l’ultimo turno della League Phase della Champions League. Quattro le italiane che saranno impegnate nella massima competizione europea per club.

In attesa di mercoledì la UEFA ha diramato le designazioni arbitrali per l’ultima giornata di Champions League. Il big match del Maradona tra il Napoli di Conte e il Chelsea sarà affidato al francese Turbin. Assistenti Nicolas Danos e Benjamin Pages, quarto ufficiale Ruddy Buquet: al Var Jerome Brisard, Avar Bastien Dechepy.

Inter

l’arbitro romeno istvan kovacs e Lautaro Martinez ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per l’Inter, che affronterà il Dortmund al Signal Iduna Park, è stato assegnato il fischietto romeno István Kovacs, assistenti Mihai Marica e Ferencz Tunyogi, quarto uomo Szabolcs Kovacs: al Var l’olandese Rob Dieperink, Avar il polacco Tomasz Kwiatkowski. L’arbitro di MonacoJuventus sarà invece lo spagnolo José María Sánchez, assistenti Raul Cabanero e Inigo Prieto, quarto ufficiale Mateo Busquets Ferrer: al Var Cesar Soto Grado, Avar il portoghese Andrè Narciso.

Infine la Dea, che farà visita all’Union Saint Gilloise, sarà diretta dall’inglese Michael Oliver, assistenti Stuart Burt e Ian Hussin, quarto uomo Andrew Madley: Var Stuart Attwell, Avar Darren England.

Continua a leggere

Champions League

Ranking UEFA, serve di più dalle italiane per ottenere il 5° posto in Champions League

Pubblicato

il

UEFA

Italia in corsa per il quinto posto in Champions League secondo il ranking UEFA, confermando la sua posizione tra le prime cinque.

Implicazioni per la Serie A

L’Italia mantiene saldamente il quinto posto nel ranking UEFA, una posizione cruciale che al momento non garantirebbe un ulteriore posto per le squadre italiane nella prestigiosa Champions League. Questo risultato è fondamentale per il calcio italiano, che continua a dimostrare competitività e qualità nei tornei europei.

Confermarsi tra le prime nazioni nel ranking UEFA non è solo una questione di prestigio, ma ha anche implicazioni dirette sulla partecipazione delle squadre italiane nelle competizioni europee.

Un altro posto in Champions League significherebbe maggiori opportunità per i club di Serie A di mostrare il loro valore sul palcoscenico europeo, portando benefici economici e sportivi. L’attenzione resta alta mentre le squadre italiane continuano a lottare per punti preziosi nelle competizioni attuali.

Dopo questa giornata delle coppe europee è ovviamente cambiata la classifica del ranking UEFA: Con la vittoria della Roma e della Juventus, i pareggi di Napoli e Bologna e le sconfitte di Inter e Atalanta.

La classifica del Ranking Uefa

 1) Inghilterra 16.847 punti (9 squadre su 9 in corsa); 2) Germania 14.035 (7 su 7); 3) Polonia 13.625 (3 su 4); 4) Spagna 13.312 (8 su 8); 5) Italia 13.071 (7 su 7); 6) Portogallo 13.050 (4 su 5); 7) Francia 12.071 (7 su 7); 8) Cipro 11.406 (3 su 4); 9) Grecia 10.650 (4 su 5); 10) Danimarca 10.500 (2 su 4).

Ranking UEFA

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Champions League6 minuti fa

Atalanta, buone notizie per Palladino: Bellanova torna in gruppo

Visualizzazioni: 2 Dopo la larga vittoria interna contro il Parma, l’Atalanta si prepara alla gara di mercoledì di Champions League...

Serie A19 minuti fa

Roma, tegola Koné: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 31 La Roma perde Manu Koné. Il centrocampista francese, uscito nel corso della gara contro il Milan, si è...

Lazio Lazio
Calciomercato35 minuti fa

Lazio, chiuso Maldini si cerca un centrocampista: occhi in Premier League

Visualizzazioni: 29 Lazio, dopo l’arrivo di Taylor e Maldini, si cerca un altro centrocampista. La società biancoceleste ha messo gli...

Cagliari-Parma Cagliari-Parma
Calciomercato46 minuti fa

Parma, Sassuolo e Pisa si contendono Cutrone: non rientra più nei piani di Cuesta

Visualizzazioni: 38 Sassuolo e Pisa si contendono Cutrone. L’attaccante ex Milan è in uscita dal Parma, dove non è più...

Inter Inter
Calciomercato56 minuti fa

Inter, UFFICIALE l’arrivo di Jakirovic dalla Dinamo Zagabria

Visualizzazioni: 36 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Inter ha ufficializzato l’acquisto del difensore classe 2008 dalla...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Juventus: le alternative ad En-Nesyri

Visualizzazioni: 63 Con En-Nesyri ormai saltato, la Juventus é alla ricerca di un altro attaccante. Nel mirino due attaccanti della...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, ecco il vice-Provedel: Edoardo Motta ha completato i test medici

Visualizzazioni: 53 Edoardo Motta ha completato con successo le visite mediche con la Lazio, pronto per una nuova avventura in...

Napoli Napoli
Serie A2 ore fa

Napoli, è già addio alla lotta Scudetto? I numeri parlano chiaro…

Visualizzazioni: 35 In casa Napoli, dopo il pesante ko in casa della Juventus, la vetta della classifica è lontana 9...

Torino Torino
Calciomercato2 ore fa

Torino, anche il Besiktas piomba su Asllani

Visualizzazioni: 25 Kristjan Asllani al centro del mercato: il Besiktas si fa avanti, ma il giocatore preferisce restare in Serie...

Arminia Bielefeld Arminia Bielefeld
Notizie2 ore fa

Come i calciatori si riprendono dopo malattie e sovraccarichi

Visualizzazioni: 27 Il calcio è uno sport molto impegnativo, che richiede ai calciatori non solo forza fisica, ma anche resistenza...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android