Categorie: Champions League

Napoli: vincere, per continuare il cammino in Europa

La partita che si disputerà stasera sembrerebbe già poterci dire che tipo di cammino si troverà ad affrontare il Napoli quest’anno. Il match contro i vice campioni d’Europa dovrà dimostrare il vero lavoro che fino ad ora la squadra partenopea avrà condotto. Ancelotti dopo tutto è stato ingaggiato dal presidente Aurelio De Laurentis per dare un’ identità europea ad una squadra che, forte dei 91 punti della passata stagione ed essersi rivelata la vera anti Juve riaprendo la corsa scudetto a poche giornate dalla fine, ha trascurato le restanti competizioni.

Il Napoli orfano del bel gioco dell’epoca sarriana si ritrova già a mostrare la propria vera identità.

Il fine giustifica i mezzi

Il cammino fino ad ora condotto dal Napoli vede una squadra che nonostante non esprima chiaramente un gioco di altissimo livello, vince e fa divertire a modo suo. I pochi però incidenti di percorso mostrano una realtà che si ritrova in campionato con 6 punti in meno della passata stagione e ad ottobre potrebbe già interrompere il proprio cammino nella massima competizione europea. Il tecnico partenopeo dovrà rivelarsi il vero dodicesimo uomo in campo, trasmettendo alla squadra tutta la sua esperienza. Il lavoro di Ancelotti ha alle spalle anni di successo grazie alla grande capacità di instaurare un rapporto con i giocatori al di fuori del campo molto forte.

Basti pensare che nel 2007 il Milan nonostante fosse nettamente sfavorito contro il Manchester United di Ferguson, disputò la partita perfetta portando i rossoneri a giocarsi la finale (che poi vincerà) di Atene.

Ancelotti si mette in gioco

Per la prima volta il tecnico più titolato d’Europa si mette in gioco, decidendo di mettersi alla guida di una squadra che non è attualmente all’altezza delle sue precedenti, ma che ha tutte le potenzialità per dire la sua in ogni ambito. Qualora stasera il Napoli dimostrerà di non essere riuscito a riprendersi dallo scossone di sabato a Torino e di conseguenza non dovesse riuscire nell’impresa, a farne le spese sarà proprio il presidente De Laurentis nelle cui orecchie rimbombano ancora i nomi di Cavani e di Sarri.

Le uniche vittime immolate saranno solo i tifosi partenopei i quali, nonostante tutte le avversità e l’imbarazzo che alle volte suscita il regista romano con le sue dichiarazioni fuori luogo, non smettono mai di supportare la squadra.

Condividi
Pubblicato da
Antonio Piscopo
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Napoli: arriva al cinema il film dello scudetto azzurro

Napoli: "Sarò con te" è il film in uscita nelle sale italiane il 4 maggio,…

8 ore fa

Inter, Dumfries si scusa con Theo: “È stato un errore di giudizio”

Conclusi i festeggiamenti per lo scudetto, Denzel Dumfries ha pubblicato un posto riassuntivo dei festeggiamenti…

8 ore fa

Bayern, Tuchel: “Vogliamo andare a Wembley”

Tuchel ha risposto alle domande dei giornalisti alla vigilia del match di Champions League contro…

8 ore fa

Inter, Camano: “Stiamo lavorando al rinnovo”

L'agente di Lautaro, intercettato da alcuni giornalisti in Argentina, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul suo…

9 ore fa

Thiago Silva: “Non è una fine definitiva”

Ora é ufficiale: Thiago Silva non rinnoverà il proprio contratto, in scadenza il 30 giugno,…

9 ore fa

Bologna: in campo per preparare il match contro il Torino

Bologna: i rossoblù sono già tornati in campo questa mattina, per preparare la sfida di…

9 ore fa