Champions League
Milan, l’arbitro Cakir sbaglia tutto: la moviola
Milan, abbiamo ancora tutti agli occhi il calcio di rigore calciato da Suarez negli ultimi istanti della gara di ieri sera contro l’Atletico Madrid. Una partita a lungo dominata dai rossoneri che si sentono traditi e beffati proprio dai comportamenti del direttore di gara che qui di seguito andremo ad analizzare nella nostra moviola.
Milan, una sconfitta che brucia e che farà parlare ancora per diverso tempo quella contro l’Atletico Madrid valevole per il secondo turno di Champions League. I rossoneri, dal punto di vista della prestazione, non hanno assolutamente nulla da recriminare, per lunghi tratti, soprattutto durante il primo tempo, sono stati padroni del campo e del gioco mettendo letteralmente sotto gli spagnoli. Meritato l’1-0 ad opera di Rafael Leao che ribadisce in rete concretizzando un assist al bacio proveniente da Brahim Diaz, autore anch’egli di una prestazione del tutto positiva.
Veniamo ora alle noti dolenti, ossia l’arbitro Cakir il quale ha letteralmente sbagliato tutto durante le occasioni in cui è stato chiamato ad intervenire. Una serata no per l’arbitro turco circondato a fine gara dai rossoneri capitanati da un infuriato Stefano Pioli che a caldo ha preteso delle spiegazioni. Usando un eufemismo, il direttore di gara ha di certo avuto giornate migliori, così come ribadito dall’allenatore rossonero durante le interviste di fine match.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Atletico Madrid 1-2, la grande beffa: le pagelle del Diavolo
Milan, gli episodi incriminati

Si potrebbe andare a disquisire sull’atteggiamento dell’arbitro Cakir che spesso ha lasciato correre alcuni episodi degli spagnoli, salvo essere inflessibile con i rossoneri in troppe occasioni di gioco. Iniziamo con la tanto criticata espulsione di Franck Kessie, l’ivoriano ferma Llorente e si becca il primo cartellino giallo, a nostro parere la decisione è giusta. Esagerata però la seconda ammonizione per un intervento sempre su Llorente, un’ingenuità del giocatore, per carità, ma altrettanto grave è l’atteggiamente dell’arbitro che non sanzionerà un pestone simile di De Paul su Tonali.
Il fattaccio, se così possiamo definirlo, avviene al minuto 93 in occasione del calcio di rigore che consegna la vittoria all’Atletico Madrid. Cakir vede un tocco di braccio di Kalulu ed immediatamente indica il dischetto. Il chek del Var conferma la sua decisione. Riteniamo questo passaggio piuttosto grave, soprattutto perchè Cakir non va a rivedere l’azione. Se invece lo avesse fatto avrebbe chiaramente visto che la palla sbatte sul braccio del milanista solo dopo avere toccato il braccio di Lemar, pertanto il penalty non sarebbe stato da concedere.
Champions League
Juventus-Pafos, le formazioni ufficiali
All’Allianz Stadium è tempo di Champions League con Juventus-Pafos. I bianconeri cercano il secondo successo di fila dopo il 3-2 di Bodo per blindare i playoff.
La squadra di Spalletti si prepara a scendere in campo tra poco per la sfida contro una debuttante che però è riuscita a mettere in difficoltà alcuni club rinomati. I ciprioti vengono da tre risultati utili consecutivi e con la stessa motivazione dei padroni di casa di raggiungere la fase successiva della Champions. David e compagni invece devono riscattare la sconfitta col Napoli per non perdere motivazione in vista di un calendario piuttosto fitto nelle prossime settimane. In campionato la classifica non sorride visto che l’obiettivo è la Champions e la posizione al momento non garantisce nemmeno la qualificazione in Conference, perciò serve sicuramente una svolta e trionfare in campo internazionale aiuterebbe parecchio a livello mentale.

Juventus-Pafos, formazioni ufficiali
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Kelly, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Miretti, Cambiaso; Zhegrova, Yildiz; David
Pafos (3-4-2-1): Michael; Luckassen, David Luiz, Goldar; Bruno, Šunjić, Pêpê, Oršić; Correia, Dragomir; Anderson

Champions League
Benfica-Napoli, formazioni ufficiali: Mourinho sfida Conte
Allo stadio Da Luz di Lisbona torna protagonista la Champions League con Benfica-Napoli. Gli azzurri cercano punti per rientrare le treno playoff.
Dopo la vittoria col Qarabag, la squadra di Conte si presenta a casa di Mourinho in cerca di punti fondamentali per consolidare il piazzamento attuale e avanzare nella competizione. La sconfitta di Eindhoven è ormai un lontano ricordo e i due risultati positivi al Maradona hanno rilanciato le ambizioni di Hojlund e compagni. Inoltre il primo posto in Serie A, a pari merito col Milan, aggiunge carica e motivazione per continuare a fare bene. Il problema però riguarda l’emergenza a centrocampo visto che Lobotka, De Bruyne, Anguissa e Gilmour non sono a disposizione perciò Conte dovrà inventarsi qualcosa. Dall’altra parte lo Special One ha ottenuto la prima vittoria nella competizione contro l’Ajax in trasferta la scorsa giornata, dunque intende confermarsi anche davanti al proprio pubblico per provare a riacciuffare i playoff.

Benfica-Napoli, formazioni ufficiali
Benfica (4-2-3-1): Trubin; Dedić, Aráujo, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Ivanović
Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; Neres, Højlund, Lang

Champions League
Real Madrid, ce la fa Mbappé: niente da fare per Camavinga
Kylian Mbappé è stato incluso nella rosa del Real Madrid per la sfida contro il Manchester City, mentre Eduardo Camavinga è assente.
Real Madrid, Mbappé pronto per la sfida decisiva contro il Manchester City
Il Real Madrid ha comunicato la lista dei convocati per il prossimo impegno di Champions League contro il Manchester City. La presenza di Kylian Mbappé nella rosa è la notizia del giorno: l’attaccante francese sarà dunque disponibile per la sfida cruciale. La sua partecipazione potrebbe essere determinante per le sorti del match, considerando le sue capacità di cambiare l’andamento di una partita con le sue giocate.
L’assenza di Camavinga
Mentre l’entusiasmo per il ritorno di Mbappé è palpabile, dall’altra parte c’è la conferma dell’assenza di Eduardo Camavinga. Il talentuoso centrocampista non sarà disponibile, come previsto, a causa di problemi fisici. Questa assenza potrebbe influenzare la strategia di gioco del Real Madrid, che dovrà fare a meno di una delle sue pedine chiave a centrocampo.

Eduardo Camavinga of Real Madrid Cf during warm up before the Uefa Champions Leaguematch beetween Ssc Napoli and Real Madrid CF at Stadio Maradona on October 3, 2023 in Napoli, Italy .
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚪️ Kylian Mbappé, included in Real Madrid matchday squad to face Man City.
Eduardo Camavinga, not available as expected. pic.twitter.com/12gRdwHaZc
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 10, 2025
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Serie A8 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
