Champions League
Juventus-Manchester United: le probabili formazioni e dove vederla
Mercoledì alle ore 21, all’Allianz Stadium, la Juventus cercherà di strappare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions con due turni di anticipo. Se dovessero arrivare i tre punti i bianconeri avrebbero addirittura la certezza del primo posto nel girone. Sulla loro strada troveranno un Manchester United che vuole giocarsi tutte le sue carte in Europa, considerando le difficoltà in campionato.
Gli inglesi, dopo l’opaca prestazione dell’andata, vengono dalle due vittorie in Premier League contro Everton e Bournemouth, che hanno reso un po’ più stabile la panchina di Mourinho.
La Juve, dopo l‘ottima prestazione dell’ Old Trafford condita dalla vittoria, viene dai successi contro Empoli e Cagliari che l’hanno portata ad uno score di 13 vittorie ed un solo pareggio da inizio stagione. E non intende certo rallentare la marcia proprio adesso.
Indice
Juventus
Brutte notizie in casa Juve. Oltre ad Emre Can, out per l’intervento alla tiroide, sono tanti gli acciaccati fortemente a rischio per la sfida di mercoledì. Insieme a Matuidi, che sta recuperando dalla contusione all’anca, anche Cancelo e Douglas Costa, vittime di un affaticamento muscolare, hanno svolto lavoro differenziato alla Continassa.
Le condizioni di Bernardeschi verranno valutate giornalmente a seguito del trauma distorsivo alla caviglia sinistra riportato durante la fase di recupero dall’affaticamento allo psoas, ma dovrebbe essere a disposizione. In dubbio invece Kean che dovrà essere sottoposto ad accertamenti per un trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra. Allegri, considerando l’emergenza a centrocampo, dovrebbe optare per un 4-4-2 con Bernardeschi e Cuadrado sulle fasce.
De Sciglio giocherà la sua terza partita consecutiva, sostituendo Cancelo sulla destra, con Chiellini pronto a riprendere il suo posto in difesa accanto a Bonucci. Davanti Dybala, nonostante il ritorno in gruppo di Mandzukic, affiancherà CR7, in cerca del primo gol in Champions della stagione. In caso di forfait di Bernardeschi, Allegri potrebbe tornare al solido 3-5-2, con Cuadrado schierato da mezzala.
Manchester United
Mourinho potrà tornare a contare sui lampi di Lingard e Sanchez, che in caso di presenza collezionerebbe il cinquantesimo gettone in Champions League. Lukaku si è ripreso dal problema in allenamento che lo ha costretto a saltare il match di Premier, ma dovrebbe partire dalla panchina.
Lo Special One potrebbe scegliere un attacco leggero con Mata e Martial ad affiancare Sanchez. A centrocampo accanto a Pogba, che tornerà per la prima volta nello stadio che lo ha reso grande, insieme a Matic dovrebbe essere confermato Fred. In difesa Mourinho opterà per gli stessi uomini con Lindelof e Smalling in mezzo e Shaw e Young sulle fasce.
Probabili formazioni
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Pjanic, Bernardeschi; Dybala, C. Ronaldo.
MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Smalling, Lindelof, Shaw; Fred, Matic, Pogba; Mata, Sanchez, Martial.
I precedenti
Le due squadre si sono affrontate per 13 volte fra Coppa UEFA, Coppa delle coppe e Champions League, con un bilancio che sorride ai bianconeri. Sono 6 le vittorie della Juventus contro le 5 degli inglesi ed i 2 pareggi.
Il gol di Dybala ha spezzato un dominio inglese che durava dagli ultimi 3 incontri con i torinesi. Prima della partita dell’Old Trafford di due settimane fa, l’ultimo confronto fra le squadre risaliva alla seconda fase a gironi 2002/2003, quando gli inglesi vinsero 2-1 a Manchester e 3-0 al Delle Alpi.
A Torino su 6 partite disputate, la Juve ha vinto 4 volte contro i 2 successi inglesi, che coincidono con le ultime due partite giocate in casa bianconera, terminate 2-3 nell’aprile del 1999 e 0-3 nel febbraio del 2003.
Dove vederla
La partita sarà trasmessa in diretta, anche in HD, su Sky Sport Uno (canale 201 e canale 372 DTT). Sarà inoltre possibile la visione in streaming su pc, tablet e smartphone tramite l’applicazione Sky Go.
Il match rientra fra le partite del mercoledì a disposizione della Rai, per cui sarà trasmesso anche in chiaro su Rai Uno.
Champions League
Ranking UEFA: Portogallo in testa, l’Italia arranca
L’Italia è solo sesta nel ranking stagionale della UEFA. Le ragioni? Le performance di Juventus, Inter e Atalanta non bastano: anche le altre devono eccellere.
Nel ranking stagionale della UEFA l’Italia risulta al sesto posto. Il coefficiente di punti per Federazione determinerà i due posti di entrata per la Champions League 2025-2026. Le squadre nostrane avrebbero quindi tutto l’interesse a lavorare in squadra in questa Champions, se così si può dire. Eppure, secondo la classifica riportata oggi dalla UEFA, le prestazioni della Federazione Italiana lasciano a desiderare. Perché?
Ranking UEFA stagionale:
1. Portogallo 7,000
2. Repubblica Ceca 6,900
3. Inghilterra 6,714
4. Germania 6,375
5. Francia 6,214
6. Italia 6,125
7. Svezia a 5.500
8. Belgio 5,200
9. Spagna 5,142
10. Norvegia 4,875
Le ultime giornate in particolare non sono state tra le più brillanti. In generale si può però notare che Inter, Juventus e Atalanta portano a casa tante vittorie e tanti punti. Per quanto riguarda la Juve siamo a quota 10 e per Inter e Atalanta quota 9. Anche la Lazio ha sfoggiato la sua anima battagliera, portando a casa una bella vittoria contro il Nizza. La Fiorentina sembra riassestarsi, ma altre squadre ancora nn riescono a trovare la quadra.
Tra le ultime della classe per ora troviamo Roma e Bologna. Se per i rossoblù possiamo trovare la scusante di una sconfitta contro i temibili Reds a Liverpool, lo stesso non possiamo fare per la Roma. La Magica, infatti, ha subito una sconfitta in Svezia contro l’Elfsoborg, una squadra considerata dalla caratura modesta nel calcio europeo. Che succede ai lupacchiotti di Juric? Che le bufere da poco affrontate in casa giallorossa (ovvero la vicenda De Rossi) stiano ancora lasciando dei pesanti strascichi? Oppure si tratta solo di un po’ di fatica?
In ogni caso, la Roma si merita di meglio. E non solo per lei, ma per tutta la Federazione. In questo momento l’Italia é fuori dalle prime due posizioni. Così come lo sono la Germania e la Francia. Una Roma solida, come quella che abbiamo visto nelle ultime due partite di Serie A, potrebbe essere proprio la chiave per alzare il coefficiente di punti necessario ad accedere alla TOP 2. Sarebbe una bella soddisfazione per una squadra come la Roma, che non vede una finale di Champions League dal 1984.
Champions League
Super Vlahovic, in Europa sono solo in tre ad aver messo a segno tre doppiette
Continua la striscia super positiva di Dusan Vlahovic in Italia e in Europa: tre doppiette per lui contro Hellas Verona, Genoa e Lipsia.
I bianconeri sono a punteggio pieno dopo le prime due partite di Champions contro Psv e Lipsia.
Ieri sera la Juventus guadagna i tre punti contro il Lipsia. Una pazza rimonta quella dei bianconeri: dopo essere andati in svantaggio per due volte, a recuperare ci pensa Dusan Vlahovic con una doppietta e il super gol finale di Francisco Concecao.
Vlahovic, tre doppiette per lui
L’attaccante serbo ha già collezionato tre doppiette: contro Hellas Verona, Genoa e Lipsia.
Come afferma Opta Paolo nel suo profilo twitter, è l’unico, insieme a Erling Haaland e Robert Lewandowski, ad aver già realizzato tre marcature multiple tra tutte le competizioni 2024/2025.
I voti de La Gazzetta dello Sport e Tutto sport
La lettura de La Gazzetta dello sport: “Inizio frenetico, poi sale in cattedra con una doppietta: brucia Orban sul primo palo per l’1-0, raddoppia di sinistro dopo aver rubato palla. Gigante. Una notte da sogno: sfiora il gol con una deviazione sotto misura poi si scatena. Una girata da bomber vero in area, poi un sinistro all’incrocio. Prima doppietta in Champions“. Il suo voto è 8.
La lettura di Tuttosport è un 8,5: “Dopo un primo tempo di vorrei ma non riesco, spesso a litigare con il pallone, risponde al gol dell’altro gigante con due autentici pezzi di bravura: un anticipo su Orban e uno straordinario sinistro da fuori area sul palo più lontano. Questa sì che è una gran risposta alle critiche di dimensione europea”.
Champions League
Infortunio Bremer, comunicato ufficiale della Juventus: stop per il brasiliano
Brutta situazione quella in casa Juventus, escono infortunati Gleison Bremer e Nico Gonzalez nella partita di Champions contro il Lipsia.
Il difensore brasiliano è uscito molto dolorante dalla partita di ieri sera contro il Lipsia e dato l’infortunio, una lesione al crociato, per lui è previsto un lungo stop.
Prima del comunicato ufficiale della Juventus, Bremer ha pubblicato la seguente dichiarazione sui social: “Difficile trovare le parole in questo momento così difficile, purtroppo il risultato degli esami è stato il peggiore. È una sfida che voglio affrontare con la stessa motivazione di sempre, sarà un’opportunità per crescere, migliorare e tornare più forte”
Continua “Ora mi aspetta un lungo recupero ma non mancherà il mio sostegno alla squadra e ai miei compagni. Grazie a tutti per il supporto, Forza Juventus ️️ Sempre insieme a voi.”
Juventus, comunicato sulle condizioni di Bremer e Nico Gonzalez
Comunicato ufficiale: “Questa mattina Gleison Bremer e Nico Gonzalez sono stati sottoposti presso il J medical ad approfondimenti diagnostici che hanno evidenziato per il primo la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro e per il secondo una lesione di basso grado del retto femorale della coscia destra. Bremer nei prossimi giorni sarà sottoposto a intervento chirurgico”.
-
Serie B7 giorni fa
Serie B, chiusa la 7^giornata: al Brescia il derby lombardo
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, una poltrona per due: se parte Jovic pronta la staffetta
-
Notizie7 giorni fa
Milan, la scadenza si avvicina: Cardinale cerca soci o scatta il piano B | I dettagli
-
Primavera5 giorni fa
Milan, Ibrahimovic convocato in nazionale
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, la programmazione dalla 7a alla 13esima giornata
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la Juventus va per saldi: a gennaio pressing per l’attaccante rossonero
-
Conference League5 giorni fa
Fiorentina-The New Saints: le ultimissime
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, David a gennaio è più che un’idea: Ibrahimovic chiude il cerchio