I nostri Social

Champions League

Champions League, le precedenti semifinali dell’Inter

Pubblicato

il

Al Hilal

L’Inter è in semifinale di Champions League per la seconda volta nelle ultime due edizioni. Ma quante altre semifinali di Champions ha giocato?

Dopo il pareggio di ieri contro il Bayern, l’Inter è in semifinale di Champions e affronterà il Barcellona. Proprio come nell’anno del Triplete.

I Nerazzurri hanno giocato diverse semifinali di Champions: ma come sono andate queste semifinali? E cosa è successo dopo?

Champions League: le 4 semifinali consecutive dell’Inter

Quella contro il Barcellona sarà la decima semifinale dell’Inter in Champions. Per vedere la prima bisogna andare indietro alla Coppa dei Campioni 1963/64.

I Nerazzurri giocano la loro prima semifinale di Champions (Coppa dei Campioni) contro il Dortmund. Dopo un 2-2 in Germania, l’Inter si impone per 2-0 in casa grazie alle reti di Mazzola e Jair. Arriverà poi il trionfo nella finale di Vienna contro il Real (3-1, doppietta di Mazzola).

Si ripetono un anno dopo, rimontando un 3-1 subito contro il Liverpool, vincendo in casa per 3-0. In finale, battono il Benfica per 1-0 a Milano, grazie a Jair. Nel 66 arriva la terza semifinale consecutiva ma questa volta è il Real a trionfare (1-0 a Madrid, 1-1 a Milano).

Arriva poi la quarta semifinale di fila nel 67 contro il CSKA Sofia: finisce 1-1 sia all’andata che al ritorno. Si gioca dunque uno spareggio a Bologna, vinto dall’Inter per 1-0 grazie a Cappellini. In finale a Lisbona però, il Celtic si impone per 2-1.

Passiamo al 1972 dove l’Inter riaffronta il Celtic: questa volta sono i Nerazzurri ad avere la meglio ai rigori (0-0 all’andata e al ritorno). A Rotterdam però, l’Ajax trionfa per 2-0, grazie alla doppietta di Cruijff. 9 anni dopo (1981) arrivano in semifinale contro il Real. Passano i Blancos visto il 2-0 interno: a nulla servirà la vittoria per 1-0 a Milano (gol di Bini).

Inter, i quattro Derby e il Triplete

Lautaro Martinez dell'Inter

Lautaro Martinez of Fc Internazionale during the Uefa Champions League quarter-final second leg match between Fc Internazionale and Sl Benfica at Stadio Giuseppe Meazza on April 19, 2023 in Milano Italy .

Nel 2003 arriva il primo dei due incroci in semifinale di Champions tra le due squadre di Milano. In questo caso è il Milan ad avere la meglio, con due pareggi. 0-0 all’andata, 1-1 al ritorno (passano i Rossoneri per il gol in trasferta). A segno Shevchenko e Martins. Il Milan vincerà poi la coppa ai rigori in un altro Derby Italiano contro la Juve.

Arriviamo poi al 2010, un anno indimenticabile per la storia dell’Inter. In semifinale, i Nerazzurri affrontano il Barcellona, vincendo 3-1 a San Siro (a segno Sneijder, Maicon e Milito). Nonostante la sconfitta per 1-0 al Camp Nou, la squadra di Mourinho va in finale a Mosca. Dopo aver già vinto Scudetto e Coppa Italia, l’Inter sogna anche la Champions per il Triplete. Triplete che arriverà grazie allo 0-2 contro il Bayern con doppietta di Milito.

L’ultima semifinale risale solo a 2 anni fa nel 2023 e, come nel 2003, si affrontano Milan e Inter. Stavolta sono gli uomini di Inzaghi a trionfare senza neanche troppi problemi (0-2 all’andata, 1-0 al ritorno). La finale a Istanbul sarà però vinta per 1-0 dal Man City grazie a Rodri.

Dunque, l’Inter è arrivata in finale di Champions League 6 volte su 10, vincendo la finale 3 volte.

Champions League

Real Madrid, Valverde: “Dopo una settimana di critiche, siamo più uniti che mai”

Pubblicato

il

Mondiale per Club

Valverde del Real Madrid sottolinea la forza del gruppo dopo le recenti speculazioni, ribadendo il supporto del suo allenatore nel migliorare le sue prestazioni.

Valverde e il supporto dell’allenatore

Fede Valverde, il talentuoso centrocampista del Real Madrid, ha recentemente parlato della sua situazione attuale, rispondendo alle numerose voci circolate sulla squadra. Valverde ha dichiarato che, nonostante le speculazioni, il gruppo è più unito che mai. L’uruguaiano ha sottolineato l’importanza del sostegno del suo allenatore, che è stato sempre al suo fianco per aiutarlo a svilupparsi ulteriormente. Le sue parole: “Dopo una settimana di critiche, siamo più uniti che mai. Sto lavorando per tornare al mio meglio, con il supporto costante del mister”.

Real Madrid

LEVERKUSEN, GERMANY – 25.01.23: Xabi Alonso. The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs VfL Bochum at BayArena

Real Madrid, l’uruguagio lavora per tornare al massimo livello

Valverde ha espresso il desiderio di tornare alla sua forma migliore, affermando che sta lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo. Ha riconosciuto il ruolo cruciale del suo allenatore nel suo percorso di crescita, evidenziando come il supporto ricevuto sia stato fondamentale per mantenere alta la motivazione e migliorare costantemente le sue prestazioni in campo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Champions League

Arsenal senza freni: il tris al Bayern certifica la candidatura alla Champions

Pubblicato

il

Arsenal

Arsenal – Dopo il poker al Tottenham, è arrivata un’altra vittoria di peso. La squadra di Arteta domina in Europa, mostra maturità e profondità di rosa e ora non può più nascondersi.

L’Arsenal manda un messaggio forte e chiaro all’Europa. Il 3-1 rifilato al Bayern Monaco, dopo il 4-0 nel derby col Tottenham, non è solo una vittoria prestigiosa: è la conferma che i Gunners hanno finalmente la struttura e la continuità per puntare alla Champions League. La squadra di Arteta guida sia la Premier League che la massima competizione continentale, mostrando quella solidità che negli ultimi anni era mancata nei momenti decisivi.

Contro un Bayern fin lì impeccabile, l’Arsenal ha dominato su entrambi i lati del campo: 13 tiri totali, quasi tutti in area, difesa ermetica e un attacco capace di colpire con Timber, Madueke e Martinelli. I bavaresi, mai così limitati da inizio stagione, hanno chiuso con appena 0.69 xG e nessun tiro di Harry Kane: un dato storico che evidenzia la qualità del lavoro difensivo londinese.

I numeri di un grande Arsenal

I numeri complessivi sono eloquenti. Cinque vittorie su cinque in Champions, miglior difesa del torneo e primi riferimenti statistici che riportano ai fasti del 2005/06. Ma a differenza del passato, stavolta pesa la maturità di un gruppo solido e l’impatto di un mercato ambizioso. Arteta può contare su una rosa profonda: la crescita di Saliba, Gabriel e Rice, l’incisività di Saka e Trossard, la duttilità di Eze e i nuovi innesti che hanno alzato il livello in ogni reparto.

Arsenal

Anche con assenze importanti come Odegaard e Gyokeres, l’Arsenal non perde brillantezza né identità. Il 4-3-3 resta la base, ma la capacità di trasformarsi — con Eze trequartista, Merino falso nove o esterni più interni — rende i Gunners imprevedibili e completi.

Il cammino è ancora lungo, ma il segnale è arrivato: l’Arsenal non è più una promessa, è una candidata credibile alla vittoria finale. Premier e Champions non sono un caso: la squadra di Arteta ha aperto la caccia ai grandi obiettivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arsenal (@arsenal)

Continua a leggere

Champions League

Uefa, top XI della 5ª giornata di Champions: primi posti per Mbappé e Vitinha

Pubblicato

il

Real Madrid

UEFA – Kylian Mbappé eletto giocatore della settimana nella top XI della quinta giornata di Champions League, seguito da Vitinha e Aubameyang.

L’undici ideale della UEFA

La UEFA ha ufficialmente rilasciato l’elenco dei migliori undici giocatori della quinta giornata di Champions League. Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain si è distinto come il giocatore della settimana, confermando ancora una volta il suo straordinario talento sul campo. Accanto a lui, il centrocampista del PSG, Vitinha, ha ottenuto il secondo posto grazie a una prestazione di alto livello, dimostrando la sua importanza nel centrocampo della squadra parigina.

Pierre-Emerick Aubameyang ha conquistato il terzo posto nella classifica settimanale. L’attaccante, noto per la sua velocità e il suo senso del gol, ha giocato un ruolo cruciale nelle recenti partite di Champions League, contribuendo significativamente ai successi del suo team.

Altri protagonisti della giornata

Oltre ai primi tre classificati, Serhou Guirassy si è distinto assicurandosi il quarto posto. La sua performance ha catturato l’attenzione degli appassionati e degli esperti di calcio, garantendogli un posto nell’undici ideale. Questa selezione riflette non solo le capacità individuali dei giocatori, ma anche il loro impatto collettivo nelle rispettive partite di Champions League.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hojlund Hojlund
Serie A8 minuti fa

Napoli-Juventus, finalmente Hojlund: finisce 2-1 al Maradona con la doppietta del danese

Visualizzazioni: 45 Termina 2-1 la sfida del Maradona tra Napoli–Juventus. A deciderla ci pensa la doppietta di Hojlund, che torna...

Napoli, Giovanni Manna Napoli, Giovanni Manna
Calciomercato1 ora fa

Giovanni Manna sul mercato di gennaio del Napoli: “Saremo pronti a cogliere le opportunità”

Visualizzazioni: 64 Giovanni Manna annuncia le strategie di mercato invernale del Napoli: pronti a cogliere le opportunità e recuperare gli...

Serie B2 ore fa

Frosinone-Juve Stabia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 52 Allo Stirpe e’ in programma la partita di serie B tra Frosinone e Juve Stabia, valida per il...

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Serie A2 ore fa

Lazio, Sarri: “Tavares? Difensivamente fa fatica”

Visualizzazioni: 79 Il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio contro il Bologna...

Serie B2 ore fa

Mantova-Reggiana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 48 Mantova-Reggiana è un match valido per la quindicesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio è fissato per...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna, Italiano: “La nostra classifica è bellissima. Ci siamo proprio divertiti”

Visualizzazioni: 64 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio dell’Olimpico contro la...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus, Yildiz: “Oggi ruolo diverso? Vedremo, decisioni del mister”

Visualizzazioni: 89 L’attaccante della Juventus Yildiz ha parlato prima del Napoli: “Oggi falso nueve? Vediamo cosa succede in campo, sono...

Lazio Lazio
Serie A3 ore fa

Lazio-Bologna, Odgaard risponde ad Isaksen: è parità all’Olimpico

Visualizzazioni: 71 Finisce 1-1 la sfida dello Stadio Olimpico tra Lazio-Bologna: succede tutto nel giro di due minuti con le...

Serie A3 ore fa

Como, per Morata c’è lesione: il comunicato

Visualizzazioni: 88 In una nota il Como ha comunicato l’esito degli esami medici per Morata, uscito per infortunio contro l’Inter....

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Serie A3 ore fa

Hellas Verona, Belghali arma imprescindibile

Visualizzazioni: 36 Nella prima vittoria in Serie A dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Rafik Belghali. 2° gol consecutivo...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android