I nostri Social

Champions League

Arsenal-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Arsenal-Bayern Monaco

Arsenal-Bayern Monaco è uno dei quarti di finale d’andata della Champions League. Le due squadre si sfideranno all’Emirates.

L’Arsenal ha faticato più del dovuto per superare gli ottavi di finale, al netto di un Porto encomiabile e come sempre un osso estremamente duro da piegare nelle competizioni internazionali, ma rimane una squadra che gode di una straordinaria salute. Anche quest’anno il percorso nelle coppe nazionali non è andato bene e lo scenario rischiava di essere replicato in quelle europee, come successo l’anno scorso in Europa League.

Questa volta, però, l’ostacolo portoghese è stato superato con successo (i rigori danno, i rigori tolgono: sono una lotteria) e i gunners vanno annoverati di diritto fra le favorite per la vittoria finale. In linea teorica lo stesso discorso andrebbe applicato anche al Bayern Monaco, se non fosse che i loro avversari di serata stanno vivendo uno dei momenti più complicati della loro storia contemporanea.

Parlo di “momento storico” e non di questa singola stagione, in quanto ricordo bene l’epilogo della scorsa Bundesliga e come esso si è manifestato. Il Meisterschale alzato al cielo all’ultimo secondo, al termine di un campionato con più ombre che luci e che in Baviera si è concluso con un lieto fine soltanto grazie all’harakiri del Borussia Dortmund. Quando si vince tutto va bene e il contesto passa in secondo piano, ma in ambienti dal palato fine (come quello bavarese) vincere è importante ma il come vinci lo è anche di più.

E no, non sto parlando di gioco, di proposta, di filosofia e corbellerie varie. Mi riferisco al fatto che in un contesto dove si è abituati a vincere (e per contesto mi riferisco a tutto ciò che passa trasversalmente dalla dirigenza alla tifoseria, passando per i media) una vittoria arrivata in quel modo non fa felice nessuno. A Monaco sono i primi a riconoscere l’eccezionalità di quel pomeriggio e per questo i malumori attorno alla figura di Thomas Tuchel, entrato nello spogliatoio del Bayern come un elefante in una cristalleria, non si sono mai diradati.

L’Arsenal è una squadra in salute. Un ecosistema meraviglioso, dove tutto funziona a meraviglia. E’ all’inizio di un ciclo virtuoso, con margini di miglioramento importanti e che promette di durare ancora per molti anni. Il Bayern è l’esatto opposto. Un gruppo a fine ciclo, inserito in un contesto societario dove regna il massimo della confusione a tutti i livelli. Ceteris paribus il Bayern Monaco sarebbe anche superiore all’Arsenal, ma la carta nel calcio è quasi sempre straccia.

Ora come ora l’Arsenal è più forte del Bayern e viene difficile ipotizzare un passaggio del turno dei bavaresi. Certo, non bisogna mai sottovalutare l’abitudine di determinate a squadre a giocare queste partite e la loro innata capacità di piegare l’inerzia delle situazioni a proprio favore. Comunque vada a finire, Arsenal-Bayern Monaco ci regalerà una sfida antitetica ma nonostante questo ugualmente spettacolare.

Arsenal-Bayern Monaco, le scelte ufficiali dei due tecnici

Di seguito, ecco le formazioni ufficiali di Arsenal-Bayern Monaco:

Arsenal (4-3-3): Raya; Kiwior, Gabriel, Saliba, White; Odegaard, Jorginho, Rice; Martinelli, Havertz, Saka. Allenatore: Arteta.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Davies, De Ligt, Dier, Kimmich; Laimer, Goretzka, Gnabry, Musiala, Sané, Kane. Allenatore: Tuchel.

Arsenal-Bayern Monaco

Champions League

Giorgio Marchetti: “Possibile Finale di Champions League a San Siro”

Pubblicato

il

Champions League

Il dirigente UEFA, Giorgio Marchetti, conferma lo scenario di una finale di Champions League in Italia: in particolar modo nel teatro milanese di San Siro.

San Siro

Giorgio Marchetti delinea la possibilità di giocare una Finale di Champions League a San Siro

E’ vero che l’edizione 2023/204 della Champions League non è andata bene per le formazioni italiane: il Milan è stato eliminato ai gironi, mentre Inter, Napoli e Lazio  agli Ottavi di Finale.

Eppure l’Italia sorride lo stesso: in primis perché nella prossima stagione avrà cinque squadre (invece delle solite quattro), ma anche perché proprio nel bel Paese potrebbe disputarsi una delle prossime Finali di Champions League.

Uno scenario che il vicesegretario dell’UEFA, Giorgio Marchetti, ha confermato in un intervento radiofonico a ‘La Politica nel pallone‘.

Queste le parole di Marchetti:

“L’Italia è impegnata nel processo di candidatura riguardo alle finali del 2026 e del 2027 e San Siro è candidata a ospitare la Finale della Champions League in una delle due stagioni.

Vedremo come si concluderà questo processo. Stiamo analizzando e valutando tutte le documentazioni sottoposte dai vari candidati. Vedremo quale sarà la decisione che verrà presa.

Ci sono buone possibilità. Del resto San Siro è vero che non è il più moderno degli stadi, ma è un’icona del calcio internazionale, riconosciuta da tutti gli sportivi e soprattutto dai tifosi di calcio”.

La decisione a fine maggio

Parla così il vicesegretario dell’UEFA sulle tempistiche decisionali:

“La decisione arriverà non nei prossimi giorni, ma probabilmente a fine maggio”.

 

Continua a leggere

Champions League

Bayern Monaco-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bayern Monaco-Real Madrid

All’Allianz Arena va in scena l’andata della semifinale di Champions Bayern Monaco-Real Madrid. Sarà Tuchel contro Ancelotti. Ecco le probabili formazioni.

Indice

Qui Bayern Monaco

Tuchel ha le idee molto chiare sull’undici da schierare per acquisire un vantaggio consistente in vista del ritorno. Musiala è tornato ad allenarsi in gruppo così come SanèGnabry Laimer. Tutti loro dovrebbero partire dall’inizio contro le merengues.

Davanti a Neuer dovrebbe trovare conferma la coppia De Ligt – Dier mentre Alphonso Davies Kimmich agiranno nel ruolo di esterni bassi. In mediana Goretzka Laimer hanno il posto assicurato.

Sulla trequarti sicuro del posto anche Gnabry (annunciato marcatore della sfida dallo stesso Tuchel) che agirà sulla destra mentre Sané si occuperà della fascia opposta. Musiala appunto completerà il reparto alle spalle di Harry Kane.

KANE

HARRY KANE

Qui Real Madrid

Ancelotti ritrova Tchouameni dopo la squalifica contro il City e con tutta probabilità i francese prenderà posto in mezzo al campo visto il recupero di Militao.

Dunque, la difesa dovrebbe presentarsi con Carvajal Mendy nel ruolo di terzini mentre Nacho e appunto Militao come coppia centrale. A centrocampo oltre al centrocampista francese dovrebbero esserci Kroos e Valverde per bloccare le sgasate degli esterni bavaresi.

Jude Bellingham agirà nel solito ruolo di trequartista mobile tra centrocampo e attacco mentre in avanti giocheranno i due assi dei blancos ovvero Vinicius Rodrygo.

Bayern Monaco-Real Madrid

Bayern Monaco-Real Madrid, probabili formazioni

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, De Ligt, Dier, Davies, Goretzka, Laimer, Gnabry, Musiala, Sané, Kane;

Real Madrid (4-3-1-2): Lunin, Carvajal, Nacho, Militao, Mendy, Valverde, Kroos, Tchouameni, Bellingham, Vinicius, Rodrygo.

Bayern Monaco-Real Madrid: dove vederla

La super sfida di Monaco di Baviera sarà trasmessa in chiaro su Canale 5 e in diretta su Sky Sport. Sarà inoltre trasmessa in streaming a pagamento su NOW e gratuito su Mediaset Infinity+.

Continua a leggere

Champions League

Champions League, le designazione arbitrali delle semi-finali

Pubblicato

il

Champions League

La UEFA ha diramato le squadre arbitrali che dirigeranno le semi-finali di Champions, in programma tra martedì e mercoledì alle 21:00.

Champions League, gli arbitri delle semi-finali

Champions League

La UEFA ha comunicato le squadre arbitrali che dirigeranno le semi-finali di Champions League in programma tra martedì e mercoledì alle 21:00.

Il match di domani sera tra Bayern Monaco e Real Madrid sarà affidata al fischietto francese Clement Turpin mentre il confronto tra PSG e Borussia Dortmund sarà affidata all’arbitro inglese Anthony Taylor  finito nel vortice per delle polemiche per l’arbitraggio della finale di Europa League dell’anno scorso.

Di seguito le squadre arbitrali dei match di Champions:

BAYERN MONACO – REAL MADRID

Arbitro: Clément Turpin (FRA)
Assistenti: Nicolas Danos (FRA), Benjamin Pages (FRA)
Quarto uomo: Sandro Schärer (SUI)
Video Assistant Referee: Jérôme Brisard (FRA)
Assistente Video Assistant Referee: Willy Delajod (FRA)

 

BORUSSIA DORTMUND – PARIS SAINT GERMAIN

Arbitro: Anthony Taylor (ENG)
Assistenti: Gary Beswick ENG, Adam Nunn (ENG)
Quarto uomo: Espen Eskås (NOR)
Video Assistant Referee: Stuart Attwell (ENG)
Assistente Video Assistant Referee: David Coote (ENG)

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League Champions League
Champions League5 minuti fa

Giorgio Marchetti: “Possibile Finale di Champions League a San Siro”

Visualizzazioni: 320 Il dirigente UEFA, Giorgio Marchetti, conferma lo scenario di una finale di Champions League in Italia: in particolar...

Juventus-Milan, Allegri Juventus-Milan, Allegri
Serie A26 minuti fa

Juventus, tornare a vincere il prima possibile

Visualizzazioni: 305 La Juventus pareggia 0 a 0 il big match contro il Milan Massimiliano Allegri sta soffrendo questo finale...

Bayern Monaco-Real Madrid Bayern Monaco-Real Madrid
Champions League35 minuti fa

Bayern Monaco-Real Madrid, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 237 All’Allianz Arena va in scena l’andata della semifinale di Champions Bayern Monaco-Real Madrid. Sarà Tuchel contro Ancelotti. Ecco...

Inter-Calhanoglu Inter-Calhanoglu
Serie A56 minuti fa

Inter, la doppietta di Calhanoglu per festeggiare

Visualizzazioni: 316 L’Inter ha vinto la sua seconda stella e comincia i festeggiamenti a San Siro La vittoria in casa...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, comunicati anticipi e posticipi della 36° giornata

Visualizzazioni: 834 La Lega Serie A ha da poco comunicato date e orari della 36esima giornata del massimo campionato italiano....

Ligue 11 ora fa

Quand je l’ai vu, j’ai eu le coup de foudre: il punto sulla 31esima giornata di Ligue 1

Visualizzazioni: 263 Bentornati sulla prima rubrica di Calcio Style dedicata alla Ligue 1, dove cercherò di trasmettervi la passione per...

Torino, Juric Torino, Juric
Serie A2 ore fa

Torino, stringere i denti per il futuro

Visualizzazioni: 212 La stagione del Torino è stata più che discreta ma per il salto di qualità c’è da lavorare...

Notizie2 ore fa

Ultim’ora Milan, il West Ham riprende i contatti con Lopetegui

Visualizzazioni: 553 Ultim’ora Milan, quanto scritto da noi su Lopetegui trova assoluta conferma dalle ultime notizie in nostro possesso. Andiamole...

Roma, Huijsen Roma, Huijsen
Calciomercato2 ore fa

Juventus: il Borussia Dortmund su Huijsen!

Visualizzazioni: 427 Il Borussia Dortmund è intenzionato a far sul serio per Hujisen, oggi alla Roma ma di proprietà della...

de rossi de rossi
Serie A2 ore fa

Roma, nuova richiesta di spostamento alla Lega Serie A: le condizioni

Visualizzazioni: 410 La Roma, dopo il pareggio esterno contro il Napoli, si prepara alla semifinale di Europa League. Intanto la...

Le Squadre

le più cliccate