Home » Champions League » Milan, per Pioli è la partita più importante: un clima da finale e mille significati
Champions League

Milan, per Pioli è la partita più importante: un clima da finale e mille significati

Milan, una partita che capita al momento giusto e che assume parecchi e diversi significati. Andiamoli a vedere insieme.

Un ottavo di Champions League racchiude già di per sé stimoli ed attenzioni particolari. Una gara che non ha di certo bisogno di motivazioni particolari e che, in gergo, si prepara da sola.

Ma quella contro il Tottenham racchiude tutta una serie di motivazioni per le quali una vittoria, o meglio un passaggio del turno, equivarrebbe quasi a vincere una finale, con le dovute proporzioni, ovviamente.

In primis per il cammino del Milan stesso, una sorta di continuità con il virtuoso percorso intrapreso prima da Paul Singer ed ora da Gerry Cardinale. Vincente sul campo e sui bilanci, una nuova sfida, per ora vinta, che deve però proseguire di anno in anno.

In secondo luogo per Stefano Pioli, l’allenatore che ha saputo riportare il tricolore sul petto dei giocatori dopo troppi anni. L’artefice di un successo della mentalità, dello spogliatoio, dei giovani. Eppure, dopo un mese orribile, il tecnico pare già essere sulla graticola e non particolarmente difeso proprio dalla nuova proprietà americana che preferirebbe un profilo più internazionale. Fare bene in Champions, ed ovviamente centrare almeno il quarto posto in campionato, permetterebbe una conferma, altrimenti difficile.

Come non citare però anche l’aspetto economico. Arrivare ai quarti potrebbe di fatto dare ulteriore linfa al mercato estivo, dove sappiamo che gli investimenti da fare, attaccante in primis, saranno tanti e non di vorrà come al solito ragionare sui centesimi di euro per chiudere annose ed estenuanti trattative.

LEGGI ANCHE:  Milan-Inter: c'è la svolta decisiva per lo stadio

25 milioni di buoni motivi. Questa la cifra che arriverebbe nelle casse rossonere, più bonus vari degli sponsor. Due gare, andata e ritorno, che significano moltissimo per i rossoneri e per Cardinale stesso il quale, per l’occasione, sarà presente al San Siro per dare un forte segnale, finalmente, di vicinanza alla squadra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan-Tottenham, probabili formazioni e dove vederla

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Champions League