Champions League
Man City vs Real Madrid: chi sfiderà l’Inter?
Ultimo passaggio verso Istanbul, ma il pass è soltanto per una tra Manchester City e Real Madrid. Stasera l’Inter osserverà chi sfiderà il 10 giugno in Turchia.

Formazioni ufficiali
Il Manchester City di Pep Guardiola schiera lo stesso undici che ha giocato tutti i novanta minuti della sfida del Bernabeu.
Davanti al portiere brasiliano Ederson, la difesa a tre è composta da Walker, Ruben Dias e Akanji.
Rodri e Stones sono la due dighe in mezzo al campo.
Bernardo Silva e Grealish agiranno sulle fasce, con capitan Gundogan e Kevin De Bruyne sulla trequarti.
Davanti naturalmente il cannibale Erling Haaland, rimasto stranamente a secco nella partita d’andata. Panchina per Mahrez, Foden e Julian Alvarez.

Torna titolare Eder Militao, dopo aver scontato la squalifica nella partita d’andata
Unico ballottaggio per Carlo Ancelotti, vedeva la presenza di Eder Militao, dopo essere stato assente per squalifica otto giorni fa. Re Carlo non può fare a meno del brasiliano e lo mette nell’undici di Madrid al posto di Rudiger.
Davanti a Courtois, la linea difensiva è composta dall’ex porto, con Carvajal, Alaba e Camavinga, ristabilitosi in extremis dopo la botta subita contro il Getafe in campionato.
In mezzo al campo tocca sempre a loro: Modric, Kroos e Valverde.
Tridente pesante composto da Benzema, nel ruolo di centravanti, con i brasiliani Rodrygo e Vinicius sugli esterni.
L’arbitro è il polacco Szymon Marciniak, alla 42° presenza in Champions League.
Champions League
Marsiglia-Liverpool, le probabili formazioni
Il Marsiglia e il Liverpool si affrontano questa sera al Velodrome per la 7° giornata di League Phase della Champions League.
Torna per la prima volta nel 2026 lo spettacolo della Champions League. Arrivati a metà gennaio siamo ormai agli sgoccioli della League Phase, ed ogni gol fatto o punto guadagnato può fare la differenza. Il programma della 7° giornata di Champions, penultima di questa fase, prevede al Velodrome una sfida ricca di fascino tra i padroni di casa del Marsiglia e il Liverpool.
L’Olympique, guidato da Roberto De Zerbi, occupa al momento il 16° posto nella classifica unica, a quota 9 punti, con 3 vittorie e 3 sconfitte all’attivo. Dopo il ko interno contro l’Atalanta, l’OM ha ottenuto 2 vittorie consecutive contro il Newcastle al Velodrome e l’Union St Gilloise in trasferta. I francesi sperano di proseguire la striscia anche contro i Reds, per blindare un posto tra le prime 24, come testa di serie ai playoff: appare molto difficile l’ingresso nelle prime 8.
Dall’altra parte c’è il Liverpool di Arne Slot. I campioni in carica d’Inghilterra riprendono il loro cammino europeo dopo l’importantissimo successo di San Siro contro l’Inter, che ha permesso ai Reds di agganciare il gruppetto a ridosso delle prime 8, a quota 12 punti, composto proprio dai nerazzurri, il Borussia Dortmund, Atletico e Real Madrid. Liverpool quindi che vola a Marsiglia con in testa l’ambizione di vittoria, per poter salire ancora nella League Phase.
Qui Marsiglia
Marsiglia che nel weekend è tornata vincere in Ligue 1, imponendosi con un netto 5-2 sul campo dell’Angers. Roberto De Zerbi deve fare a meno di Aguerd, non ancora tornato dalla Coppa d’Africa, e di Cornelius. Per il resto l’OM può schierare il suo 11 migliore.
Davanti a Rulli il pacchetto difensivo dovrebbe essere composto da Murillo, Balerdi, Medina e Emerson: altra panchina per Pavard. In mediana confermato Holjberg, con O’Riley favorito su Vermeeren e Nadir. Sulla trequarti pronti Greenwood, Weah e Paixao. A guidare l’attacco l’esperto Aubameyang.

Photo Source: OM.fr.
Qui Liverpool
Il Liverpool è reduce dal deludente pareggio di Anfield contro il Burnley. La buona notizia per i Reds verso la gara del Velodrome è il ritorno di Momo Salah, che ha terminato la Coppa d’Africa al 4° posto con il suo Egitto. Per la gara di domani fuori Bradley, Leoni e Isak.
Arne Slot prepara qualche cambio di formazione. Frimpong torna a giocare nel ruolo di terzino, completando la linea con Van Dijk, Konate e Robertson. In mediana Gravenberch e Mac Allister, con Szoboszlai nel ruolo di trequartista. Gakpo favorito su Wirtz per completare il reparto offensivo con Ekitike e Salah.

Marsiglia-Liverpool, le probabili formazioni
Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; Murillo, Balerdi, Medina, Emerson; O’Riley, Hojbjerg; Weah, Greenwood, Paixao; Aubameyang. All: De Zerbi.
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Frimpong, Konate, Van Dijk, Robertson; Mac Allister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Gakpo; Ekitike. All: Slot.
Marsiglia-Liverpool, dove vederla
La partita di Champions League tra Marsiglia e Liverpool sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 21.00 di mercoledì 21 gennaio 2026.
Champions League
Champions League, iniziano i primi match point per le italiane
Champions League – Inter e Atalanta puntano agli ottavi diretti, Juventus e Napoli obbligate a non sbagliare per restare in corsa
Dopo oltre un mese di pausa, la Champions League torna protagonista anche a gennaio e lo fa con due giornate decisive della prima fase a girone unico. Per le italiane non sono partite qualunque: Inter, Atalanta, Juventus e Napoli si giocano il futuro europeo, tra sogni di qualificazione diretta agli ottavi e il timore di una precoce eliminazione.
Champions League, chi è padrone del proprio destino e chi no?
Le situazioni sono però molto diverse. Le più tranquille sono Atalanta e Inter, che grazie al cammino fin qui compiuto hanno già in tasca almeno i playoff. La Dea è addirittura la migliore delle italiane essendo 5° in classifica con 13 punti, in compagnia di Manchester City e PSG. La squadra di Palladino, meno brillante in campionato, ha ritrovato in Europa la sua identità migliore e ora vuole evitare gli spareggi. Già domani sera contro l’Athletic Bilbao c’è la chance di chiudere il discorso, con un’ulteriore opportunità nell’ultima gara contro l’Union Saint-Gilloise.
Anche l’Inter è padrona del proprio destino, ma con meno margine di errore. Dopo un avvio perfetto, le sconfitte contro Liverpool e Atletico Madrid hanno complicato la corsa agli ottavi diretti. Con 12 punti, i nerazzurri devono fare risultato contro Arsenal e Borussia Dortmund: una vittoria e un pareggio potrebbero bastare, ma perdere significherebbe quasi certamente dire addio alle prime otto posizioni.

LAUTARO MARTINEZ PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Più delicata la situazione di Juventus e Napoli. I bianconeri, risaliti a quota 9 punti grazie alle ultime due vittorie, hanno rimesso in ordine la classifica e ora hanno due match point per centrare almeno i playoff. Battere il Benfica all’Allianz Stadium domani sera garantirebbe la qualificazione, mentre per sognare gli ottavi servirà qualcosa in più.
Il Napoli, invece, è al limite. La squadra di Conte non ha più margini di errore e la trasferta di Copenaghen è uno snodo fondamentale, anche perché nell’ultima giornata ci sarà il Chelsea. Con una rosa decimata dalle assenze, gli azzurri devono vincere per arrivare agli ultimi 90 minuti con qualche certezza in più. Per loro, questa Champions rappresenta già un bivio stagionale.
Visualizza questo post su Instagram
Champions League
Atalanta, Lookman torna arruolabile: il futuro resta un’incognita
L’Atalanta riabbraccia Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano, che ha preso parte alla Coppa d’Africa, ha fatto ritorno in Italia e sarà a disposizione di Palladino per la gara di Champions League.
In casa Atalanta la notizia di giornata è rappresentata dal ritorno di Ademola Lookman. L’attaccante ha completato il suo percorso in Coppa d’Africa con la sua Nigeria, terminato con la medaglia di bronzo nella finalina per il 3° posto contro l’Egitto, dopo la sconfitta in semifinale.
Il numero 11 nerazzurro ha ripreso oggi ad allenarsi agli ordini di Raffaele Palladino, con l’intento di esserci nella gara di mercoledì contro l’Athletic Club. Partita importantissima in ottica qualificazione diretta per l’Atalanta, che ha concrete possibilità di entrare nelle prime 8 della Champions League.
Bergamaschi che hanno vissuto questo ultimo mese senza Lookman, ottenendo comunque nel complesso buoni risultati. La Dea, dopo un inizio disastroso, è riuscita a risalire la classifica, portandosi a ridosso della zona europea. Il pari nell’ultimo turno contro il Pisa ha interrotto una serie di 3 successi di fila in Serie A. Adesso il nigeriano è pronto a riprendere il suo posto in squadra, anche se il mercato resta un’incognita.
Atalanta, ritorna Lookman: resterà fino a fine stagione?

Ademola Lookman a terra rammaricato ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Un ritorno che potrebbe anche essere temporaneo. Il desiderio di lasciare Bergamo, manifestato da Lookman in estate, non sembra essere infatti mai del tutto andato via. Il giocatore sogna il ritorno in Premier League, ma ad oggi ha cercarlo seriamente sono stati solo i club turchi, Galatasaray e Fenerbahce. Anche il Napoli pensa a lui, nel caso di uscite nel reparto offensivo. Ma al momento va ribadito come l’Atalanta non abba intenzione di svendere il proprio giocatore: senza la giusta cifra i nerazzurri sono pronti a tenerlo fino a fine stagione.
Ma nel frattempo a Bergamo è sbarcato un altro attaccante importante, Giacomo Raspadori. L’ex Napoli è il grande rinforzo voluto da Palladino per la seconda parte di stagione. Un investimento importante da parte del club lombardo, sia dal punto di vista del cartellino che dell’ingaggio offerto all’attaccante della nazionale. Difficilmente quindi ci si possa aspettare che Raspadori si accomodi in panchina. facendo seguito ai motivi finanziari.
La convivenza in campo con Lookman è possibile in teoria, ma vorrebbe dire rinunciare a De Ketelaeare, o a Scamacca, due intoccabili fin qui nell’11 di Palladino.
-
Calciomercato5 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A7 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato5 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie6 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A6 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
