Calciomercato
Un mercato sotto il segno della Fiorentina
Alla fine arrivò Rocco! Proprio così, il mercato della Viola, sonnecchiante fino al 29 gennaio, ha vissuto tre giorni pirotecnici, come mai si erano visti dalle parti di Firenze. Tre giorni in cui Pradè e Barone, su imput di Commisso ha chiuso ben cinque acquisti e delle importanti cessioni di giocatori, che non erano più utili, e alcuni non lo erano mai stati probabilmente alla causa gigliata. Un mercato che porta in dote alla Fiorentina attuale ben sei giocatori, alcuni pronti all’uso, altri acquistati in prospettiva futura. Commisso ha più volte dichiarato che non voleva “tappabuchi” ma giocatori che avrebbero creato la base per la nuova Fiorentina. Cutrone e Duncan sono le pedine che devono aiutare da subito Iachini a togliersi dai bassifondi della classifica: l’ex milanista riportato in Italia dopo la breve esperienza in Premier è quel bomber che dovrebbe garantire in un campionato almeno la doppia cifra, il ghanese deve dare al centrocampo viola quelle caratteristiche in cui è un po’ carente, fisico e corsa. Dalla SPAL è arrivato il brasiliano Igor, difensore mancino, che Semplici ha utilizzato sia nella difesa a tre che a tutta fascia: sarà un’ottima alternativa d’esperienza per la difesa viola. Prenderà il posto in rosa di Ranieri, andato a giocare ad Ascoli. Sul gong del calciomercato c’è stato l’acquisto di Agudelo, trequartista colombiano classe 1998 del Genoa. In tanti lo paragonano al primo Pizzarro, fisico simile e tecnica molto buona: può portare dinamicità nelle rotazioni in mediana. Poi ci sono i due acquisti più interessanti, quelli in ottica futura: dal Verona arriva Amrabat, tuttocampista marocchino di passaporto olandese, forse la scoperta più interessante, insieme a Castrovilli, di questa stagione, corsa e tecnica abbinate. La scelta di Firenze è stata dettata dal cuore, dice il giocatore che ora sarà in prestito al Verona fino al termine di stagione. Una scelta che fa ben sperare per il futuro viola, visto che il giocatore era stato cercato inistentemente da Napoli e Inter in primis. La Fiorentina torna ad attrarre. Ultimo colpo, ma il primo nella tre giorni di fuochi viola è stato il genoano Kouamé. Attaccante veloce e tecnico, può giostrare sia come prima che come seconda punta. Il giocatore è infortunato, rientrerà in estate. La Fiorentina ha deciso di fare un investimento, rischioso ma calcolato, un talento puro che valeva sui 30 miloni prima dell’infortunio, Commisso lo ha portato a casa per la metà, è giovane avrà tempo di esplodere nuovamente.
I colpi mancati
Commisso ha fatto sul serio: in questa sessione tra investimenti immediati e futuri, diritti e obblighi di riscatto spalmati nei prossimi anni, ha messo sul tavolo olte 70 milioni. Avrebbe voluto fare di più, e forse il mercato da ottimo sarebbe stato straordinario. La Fiorentina aveva chiuso con Genoa e Torino l’acquisto di Criscito e Laxalt, dimostrazione che la società aveva progetti e intenzioni serissime, solo le volontà dei giocatori di non spostarsi, per motivi diversi, ha fatto desistere Pradè.
Chi è partito
Non solo arrivi in casa viola, tante cessioni, anche se solo a titolo temporaneo, che hanno il merito di allevviare la spesa del monte ingaggi. Giocatori mandati a giocare e fare esperienza, altri perché da troppo tempo ormai fuori dai progetti tecnici della Fiorentina: ecco le uscite allora di Ranieri all’Ascoli e di Zurkowski all’Empoli e Rasmussen in Germania. A centrocampo se ne sono andati Dabo, Cristoforo, Eysseric, Maxi Olivera. In avanti hanno lasciato la viola forse le due delusioni più grandi: Boateng, apparso troppe volte un ex giocatore per mobilità, al Besiktas in Turchia e Pedro al Flamengo. Il brasiliano doveva essere il fiore all’occhiello del mercato estivo viola praticamente non si è mai visto. Pradè lo ha definito un fallimento tecnico, per ora, visto che la viola ha mantenuto il diritto di recompra, ma non economico, visto che è riuscito a piazzarlo allo stesso prezzo d’acquisto.
Il nostro voto a questa sessione di mercato è 7,5.
Calciomercato
Pisa, Mbambi va in prestito al Pontedera
Jeremy Kandje Mbambi si trasferisce al Pontedera in prestito dal Pisa, un passo importante per la sua carriera calcistica.
Il Trasferimento di Mbambi: Opportunità e Aspettative
Il giovane talento del Pisa, Jeremy Kandje Mbambi, ha ufficialmente cambiato squadra, passando in prestito al Pontedera. Questa mossa rappresenta una grande opportunità per Mbambi, che potrà mettere in mostra le sue abilità e accumulare esperienza in un contesto diverso. Il prestito potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio per la sua carriera, fornendogli minuti importanti sul campo e la possibilità di crescere come calciatore.
Impatto sul Pisa e il Pontedera
Per il Pisa, questa operazione potrebbe significare una strategia per permettere al giovane calciatore di svilupparsi ulteriormente, in attesa di un suo ritorno più maturo e pronto per sfide maggiori. D’altra parte, il Pontedera guadagna un giocatore con potenziale, capace di influenzare positivamente la squadra con le sue capacità tecniche e la sua freschezza. I tifosi del Pontedera sono entusiasti di vedere come Mbambi potrà contribuire alla stagione della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Jeremy Kandje Mbambi passa in prestito dal Pisa al Pontedera https://t.co/O7pLusxevr
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) January 17, 2026
Calciomercato
Manchester City, Bobb sul mercato: occasione per la Serie A?
Oscar Bobb è pronto a lasciare il Manchester City nel mercato di gennaio: diversi club interessati al talento norvegese, che piace anche in Serie A.
Possibili Destinazioni per Oscar Bobb
Oscar Bobb, giovane talento del Manchester City, sembra destinato a cambiare aria nel prossimo mercato di gennaio. Secondo recenti indiscrezioni, il giocatore norvegese è nel mirino di diversi club di Premier League, Bundesliga e Serie A. La possibilità di una sua partenza è sempre più concreta, con squadre pronte a contendersi le sue prestazioni in campo.
Interesse Crescente per il Giovane Talento
La notizia dell’interesse di numerosi club per Bobb non sorprende. La sua abilità nel dribbling e la capacità di creare occasioni da gol lo rendono un profilo molto appetibile per diverse squadre europee. I dirigenti del Manchester City potrebbero quindi trovarsi di fronte a un’offerta irrinunciabile già nella finestra di mercato invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Oscar #Bobb could leave #ManchesterCity in January’s transfer window. Several Premier League, Bundesliga and Serie A Clubs have already approached the winger. #transfers #MCFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
Calciomercato
Lazio, il Bournemouth punta Mandas: accordo vicino
La Lazio sta trattando con il Bournemouth la cessione del portiere Christos Mandas. I biancocelesti sono vicini all’intesa definitiva con le Cherries.
Nuovi aggiornamenti in casa Lazio legati al mercato. Come riportato dall’esperto di mercato Matteo Moretto, i biancocelesti sono in trattative avanzate per la cessione di Christos Mandas. Il portiere greco, a lungo seguito da Genoa e Torino, è molto vicino a lasciare l’Italia, e ad approdare in Premier League. Nelle ultime ore è spuntato con insistenza il Bournemouth sulle tracce dell’estremo difensore classe 2001.
Lazio, si tratta con il Bournemouth: le cifre

LA GRINTA DI CHRISTOS MANDAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le Cherries hanno già incassato il gradimento del calciatore, desideroso di avere più spazio, cosa che non ha trovato alla Lazio con l’arrivo di Maurizio Sarri in panchina ( appena 1 presenza in stagione in Coppa Italia, contro le oltre 3o dello scorso anno). Gli inglesi stanno premendo in queste ore anche per arrivare alla quadra definitiva con i biancocelesti: i due club stanno definendo l’affare sulla base di un prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo, sulla base di 20 milioni di euro. Una cifra importante, che qualora andasse in porto l’affare, permetterebbe alla Lazio di completare il mercato in entrata.
Moretto ha poi parlato della situazione di Nuno Tavares, anche lui poco utilizzato da Sarri e messo sul mercato dai capitolini. Per l’esterno portoghese c’è da registrare l’interesse del Como, dopo i rallentamenti avuti nella trattativa con il Besiktas. Al momento però i lariani non hanno presentato offerte concrete.
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
