Calciomercato
Ultimissime Milan, entra nel vivo il mercato: si tratta con il Sassuolo per Berardi
Ultimissime Milan, l’esterno della nazionale è il primo obiettivo per rinnovare le fasce. Apertura da parte degli emiliani e soprattutto dal giocatore. Andiamo di seguito a vedere i dettagli della situazione
Il calciomercato sta entrando nel vivo, Maldini e Massara sono operativi e lavorano incessantemente per rinforzare la squadra. Dopo aver messo sotto contratto Botman e Origi (mancano solo le firme), il prossimo obiettivo è arrivare Domenico Berardi. Il giocatore piace per talento, confidenza con il gol, visione di gioco e propensione al sacrificio in nome degli interessi di squadra. Un anno fa, il calciatore era stata la prima richiesta di Pioli alla dirigenza, ma non ci furono i tempi tecnici per imbastire gli accordi.
Nella sessione invernale era stato fatto un altro tentativo, stoppato dall’amministratore delegato Carnevali: fu trattenuto sognando la qualificazione ad un posto nelle coppe europee. Obiettivo difficile da raggiungere allo stato attuale, ma non impossibile: il Sassuolo di Dionisi ci proverà fino all’ultimo.
Nell’ottica di un cambio di modulo in cantiere, con il passaggio al 4-3-3, lo staff tecnico richiede esterni di gamba e talento. Soprattutto che conoscano modulo e spartito tattico. Berardi viene visto come elemento funzionale sulla fascia destra, in fase di maturazione (ha 28 anni) e pronto per il salto in un grande club. Da sempre rimandato dallo stesso, perché non si sentiva pronto. Adesso invece l’atleta e il suo entourage ritengono che è arrivato il momento del grande salto e l’apertura del giocatore all’ipotesi rossonera, costituisce un grosso vantaggio per Casa Milan, in sede di trattative. Inoltre la società emiliana vuole facilitare il trasferimento, per un debito di riconoscenza verso un ragazzo che ha fatto la storia del club neroverde.
Ultimissime Milan, il prezzo di Berardi e le basi dell’accordo con il Sassuolo
Le società sono in contatto telefonico costante e le parti si siederanno attorno a un tavolo, presumibilmente una volta scollinate le festività pasquali. Una base di accordo è stata già abbozzata, andrà rivista e limata. Il prezzo dell’atleta si attesta sui 25/30 milioni, cifra ritenuta eccessiva dall’amministratore delegato rossonero Gazidis. Per abbassare le pretese economiche, Maldini ha proposto delle contropartite tecniche e il nome sul quale si ragiona è quello di Gabbia: il Sassuolo lo vuole a titolo definitivo, il Milan non vuole perdere il controllo sul giocatore. La società milanista avrebbe proposto 15 milioni di euro, più il prestito biennale di Gabbia. Risposta: 20 milioni e il cartellino di Gabbia a titolo definitivo.
Tuttavia i rossoneri stanno pensando di presentare anche un’offerta che parta da un prestito e che preveda evidentemente una serie di bonus, un po’ come è successo l’estate scorsa per il passaggio di Manuel Locatelli alla Juventus. L’incontro sarà propedeutico alla definizione di un accordo che soddisfi tutte le parti. Portando in rossonero un giocatore che nelle partite contro il Milan si è sempre esaltato, sciorinando tutti i colpi del suo repertorio. Quei colpi che gli hanno permesso di diventare campione d’Europa con la maglia azzurra.
Non solo Berardi, occhi su Noa Lang e una novità fra i portieri
In parallelo all’operazione Berardi, prosegue l’interesse per l’olandese Noa Lang. Il classe 1999 ha ammaliato Maldini, però Club Bruges che ne detiene il cartellino fa opposizione. Come riporta il sito olandese Voetbalzone.nl, il Milan avrebbe già formulato una prima offerta al club nerazzurro di circa 20 milioni di euro, cifra però ritenuta troppo bassa e rifiutata. La richiesta è sui 30 milioni e sulle tracce del talentuoso esterno d’attacco ci sono squadre come Leeds, Liverpool, Arsenal e Borussia Dortmund.
Novità nella composizione dei guardiani della porta: fermo restando Maignan, le strade di Tatarusanu e del Milan non si divideranno. Lo staff tecnico ha valutato l’affidabilità del portiere rumeno, durante la lunga assenza del collega francese. Il contratto in essere fino al 30/06/2023 sarà rispettato. Le voci giunte dalla Francia, circa un clamoroso scambio Maignan-Donnarumma non trovano riscontro.
Per il ruolo di terzo nella rosa, è stato proposto Josip Posavec. Il gigante croato, con un passato nelle file del Palermo e attualmente in forza all’Hajduk Spalato, potrebbe prendere il posto di Mirante a fine contratto. L’italiano non ha impressionato i preparatori dei portieri, che ne hanno suggerito la dismissione. Posavec ha un contratto fino al 2023, ma da Spalato non farebbero problemi, agevolando il sogno di tornare in Italia del giocatore. Il quartetto dei portieri sarebbe completato dal figlio d’arte Lapo Nava.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Milan, Origi ma non solo: ancora libero uno slot per l’attacco | La situazione
Calciomercato
Manchester City, al lavoro su un talento scozzese
Il Manchester City ha concluso l’accordo per l’acquisto del giovane talento scozzese Keir McMeekin dalle giovanili degli Hearts.
Un colpo di mercato che guarda al futuro
Il Manchester City continua a investire nel futuro del calcio, assicurandosi uno dei giovani talenti più promettenti del panorama scozzese. Keir McMeekin, già nel radar di diversi club di Premier League, ha superato le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà al club inglese. L’accordo è stato ormai ufficializzato e il centrocampista si unirà all’accademia del City, pronto a crescere sotto la guida di uno dei migliori staff tecnici del paese.
La strategia del Manchester City
Questo acquisto rientra nella strategia del Manchester City di investire in giovani promesse, garantendo una continua evoluzione della squadra e un serbatoio di talento sempre disponibile. McMeekin è solo l’ultimo di una serie di acquisti mirati a rinforzare il settore giovanile del club, un passo fondamentale per mantenere alto il livello competitivo della squadra anche negli anni a venire.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨💙 EXCL: Manchester City agree deal to sign Scottish top talent Keir McMeekin from Hearts, here we go!
McMeekin was wanted by several top PL clubs, medical passed and contracts exchanged. Deal signed. 🔐🏴
#MCFC prepared to announce Keir as new addition for the Academy.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 9, 2026
Calciomercato
Juventus, non solo Chiesa: spunta l’ipotesi Carrasco
La Juventus è alla ricerca di un nuovo esterno offensivo da regalare a Luciano Spalletti sul mercato. La prima opzione resta Federico Chiesa, ma tra i nomi valutati c’è anche quello di Yannick Ferreira Carrasco.
È una Juventus ritrovata in campo in questo inizio di 2026. I bianconeri hanno ritrovato la fiducia e i principi di gioco di Luciano Spalletti iniziano a dare i propri frutti. La Juve è infatti tornata pienamente in corsa per entrare nelle prime 4 del campionato, e chissà che non possa continuare a tenere aperte le speranze di rientrare nella corsa Scudetto.
Per farlo servirà anche cercare di migliorare la rosa bianconera, con i giusti innesti. Oltre al centrocampo, per cui resta in ballo il nome di Guido Rodriguez del West Ham, Comolli lavora anche su l’aggiunta di una nuova ala offensiva. Nello specifico si cerca un vice Yildiz, che all’occorrenza possa giocare anche sull’altra fascia, quella occupata da Conceicao e Zhegrova. Il primo nome cercato dalla Juve è quello di Federico Chiesa, che ha lasciato Torino meno di 2 stagioni fa. Il giocatore sembra voler tornare in Italia, e mette la Juventus in cima alle proprie preferenze, ma al momento di Liverpool non apre ad altre formule se non la cessione a titolo definitivo.
Juventus, idea Carrasco: l’alto ingaggio frena la trattativa

Motivo per cui alla Continassa si studiano anche profili diversi. Come raccontato da Fabrizio Romano una pista seguita è quella che porta a Yannick Ferreira Carrasco. Ala belga d’esperienza, con un lungo passato nell’Atletico Madrid, e ora in forze al Al-Shabab, squadra dell’Arabia Saudita.
Il classe 1993 desidera tornare in Europa, anche per giocarsi le chance di andare ai Mondiali, ed ha già manifestato la sua intenzione al club saudita. La Juventus per ora si è limitata ad effettuare un sondaggio con i suoi agenti. Il nodo al momento è rappresentato dall’alto ingaggio del giocatore, da circa 8 milioni di euro netti a stagione.
🚨⚪️⚫️ Yannick Ferreira Carrasco could leave Al Shabab in January, Juventus are among clubs informed.
Several European clubs called, Juve are looking for a winger with Chiesa as top target but Liverpool are still not opening doors to an exit.
🎥🇮🇹 https://t.co/uqzH7vA8P9 pic.twitter.com/g2osDjgoUe
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 9, 2026
Calciomercato
Manchester City, inizia l’avventura di Semenyo
Il Manchester City accoglienza al nuovo acquisto Antoine Semenyo, con Erling Haaland che dà il benvenuto all’attaccante ghanese.
Un Nuovo Talento per il Manchester City
Il Manchester City ha ufficialmente annunciato l’acquisto di Antoine Semenyo, dal Bournemouth. L’arrivo di Semenyo rappresenta un rinforzo importante per l’attacco della squadra allenata da Pep Guardiola, che continua a puntare sui più grandi talenti della Premier per mantenere il suo dominio nel calcio inglese ed europeo. L’attaccante ghanese, che ha impressionato tutti nella prima parte di stagione con le Cherries, e ora pronto a mettersi in mostra nell’attacco stellare del City.
Le Parole di Benvenuto di Erling Haaland
Erling Haaland, stella indiscussa del Manchester City, ha dato un caloroso benvenuto ad Antoine Semenyo. Attraverso un post sui social, Haaland ha espresso il suo entusiasmo per l’arrivo del nuovo compagno di squadra, augurandogli il meglio per la sua avventura con i Citizens. Questo gesto di accoglienza dimostra l’importanza dell’unione e della coesione all’interno della squadra, valori fondamentali per il successo del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
Erling Haaland welcomes Antoine Semenyo at Manchester City. 💙👋🏾
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 9, 2026
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Serie A1 giorno faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato3 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Serie A5 giorni faCapello duro contro gli arbitri: “Sono una mafia. Non vogliono usare nel VAR ex giocatori”
-
Calciomercato5 giorni faMilan, i media inglesi sono sicuri: Zirkzee è il primo obiettivo di Tare
