Calciomercato
Torino, aumenta la concorrenza per l’obiettivo in difesa
Il Torino continua a lavorare per rinforzare la difesa. Nel mirino c’è un protagonista della scorsa Serie B, ma aumenta la concorrenza da battere.
Ieri il Torino ha finalmente raggiunto l’accordo con il Venezia per l’arrivo sulla panchina granata di Paolo Vanoli. Ovviamente i piemontesi, in attesa dell’ufficialità nel nuovo allenatore, hanno già iniziato a operare sul mercato.
Uno degli obiettivi principali del Torino è quello di rinforzare il reparto arretrato, considerando le probabili partenze imminenti. Tra queste si profila quella del capitano Alessandro Buongiorno, per il quale il Napoli ha manifestato un interesse persistente. In aggiunta, il difensore olandese Schuurs non rientrerà in campo prima di settembre: lasciando un vuoto temporaneo nella linea difensiva granata.
Torino, diversi club puntano Leoni
Uno dei nomi che emerge nella lista del direttore sportivo del Torino è quello di Giovanni Leoni, giovane promessa del calcio italiano. Il difensore della Sampdoria, appena riscattato dal Padova, si è distinto quest’anno per le sue capacità fisiche e tecniche. Dotato di una buona stazza fisica e di un ottimo senso tattico, il classe 2006 si è rapidamente imposto come uno dei talenti emergenti più interessanti del panorama nazionale.
Il suo profilo non è passato inosservato nemmeno altrove. Oltre al Torino e al Parma, anche Napoli, Inter e Juventus hanno mostrato interesse per il difensore. Uno di questi club potrebbe acquistare il giocatore e lasciarlo in prestito ai doriani un’altra stagione, permettendogli di crescere senza troppe pressioni.
La Sampdoria è consapevole del potenziale del giocatore e vorrebbe evitare di cederlo in questa sessione di mercato, per incassare molto di più in futuro. A fare la differenza potrebbe essere la volontà del giocatore di fare un ulteriore salto di qualità e mettersi in mostra anche in massima serie.
Una cosa è certa: nelle prossime settimane il nome di Giovanni Leoni sarà sicuramente sulla bocca di tutti gli operatori di mercato.
Calciomercato
Cancelo ha deciso: niente Inter, tornerà in Spagna
Joao Cancelo pronto a tornare al Barcellona: ridurrà lo stipendio per riabbracciare i blaugrana dopo l’esperienza all’Al Hilal.
Il ritorno di Joao Cancelo al Barcellona
Joao Cancelo, il terzino portoghese attualmente all’Al Hilal, è pronto a fare ritorno al Barcellona. La notizia, riportata dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano e confermata da Nicolò Schira, ha acceso l’entusiasmo tra i tifosi dei blaugrana. Cancelo, noto per la sua versatilità e abilità difensiva, ha deciso di ridurre il suo ingaggio per facilitare il trasferimento. Questa mossa sottolinea il forte desiderio del giocatore di tornare a vestire la maglia del Barça, dopo un periodo lontano dai campi europei.
Non si concretizzerà dunque il ritorno all’Inter, che nei giorni scorsi aveva anche raggiunto un accordo con gli arabi. Il giocatore invece aveva chiesto qualche giorno per aspettare proprio i blaugrana.
Un sacrificio per amore del club
La decisione di Cancelo di ridurre il salario rappresenta un gesto di grande affetto e dedizione verso il Barcellona. Il club catalano, che continua a cercare rinforzi per migliorare la propria rosa, vede nel ritorno del portoghese un’importante opportunità per rafforzare la difesa. Cancelo, già protagonista in passato di prestazioni eccezionali, potrebbe rivelarsi una pedina fondamentale per le ambizioni del Barça nella prossima stagione.

Torino, 24th March 2021 . Joao Cancelo of Portugal during the FIFA World Cup 2022 Qualifiers match between Portugal and Azerbaijan.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Joao #Cancelo is ready to return to #Barça from #AlHilal. The portuguese fullback will cut his salary to re-join #FCB. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 5, 2026
Calciomercato
Fiorentina, colpo in canna dall’Atalanta: i dettagli
La Fiorentina è in trattative con l’Atalanta per l’acquisto di Marco Brescianini, possibile trasferimento nel mercato di gennaio.
Fiorentina e Atalanta: trattative in corso
Secondo le ultime indiscrezioni, la Fiorentina è attualmente impegnata in negoziati con l’Atalanta per il trasferimento del centrocampista Marco Brescianini. Il giovane talento, che ha attirato l’attenzione di vari club per le sue prestazioni in campo, potrebbe lasciare l’Atalanta durante la finestra di mercato di gennaio. La Fiorentina sembra decisa a rafforzare il proprio centrocampo e vede in Brescianini il profilo ideale per aggiungere qualità alla rosa.
Le prospettive di Brescianini in viola
L’arrivo di Marco Brescianini alla Fiorentina potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella carriera del giocatore. Con un ambiente noto per valorizzare i giovani talenti, la Fiorentina offre a Brescianini la possibilità di crescere e affermarsi nel panorama calcistico italiano. Il centrocampista potrebbe trovare maggiore spazio per esprimersi e continuare il suo percorso di sviluppo professionale sotto la guida di un allenatore che crede nelle sue potenzialità.

MARCO BRESCIANINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Fiorentina are in talks with #Atalanta to try to sign Marco #Brescianini, who could leave Atalanta in January’s transfer window. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 5, 2026
Calciomercato
Juventus, per l’attacco Spalletti suggerisce un pupillo
La Juventus è alla ricerca di un attaccante in questa sessione di mercato per guarire il mal di gol che sta indebolendo la squadra di Spalletti.
Ci sono tanti nomi sul tavolo della dirigenza bianconera, da quelli più costosi come Pellegrino o l’idea Sorloth ad altri economicamente più convenienti.
Proprio riguardo a questo parametro, Tuttosport oggi in edicola, rilancia un’idea low cost per l’attacco della Vecchia Signora: Edin Dzeko.

Il quarantenne bosniaco è tra i giocatori in uscita dalla Fiorentina e sarebbe felicissimo di incontrare nuovamente Luciano Spalletti, con cui il feeling ai tempi della Roma era ai massimi livelli. Un’idea estrema per l’attacco bianconero, ma che potrebbe tornare presto d’attualità.
-
Calciomercato7 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie7 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato16 ore faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato18 ore faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Serie A7 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

