Calciomercato
TARGET – Greenwood: Il talento inglese che piace molto in Serie A
Chi è Mason Greenwood, il talento classe 2001 che piace moltissimo in Serie A?
Il calciomercato è ufficialmente iniziato da pochissimo, ma molti club hanno iniziato ad operare già da diverse settimane per rinforzare le rispettive rose.
Tra i calciatori più chiacchierati, accostato a diverse squadre di Serie A, come la Juventus, la Lazio e il Napoli, c’è Mason Greenwood, esterno destro d’attacco “rinato” nell’ultima stagione in Liga con il Getafe, dopo l’allontanamento dal Manchester United.

Greenwood sofascore
Chi è Mason Greenwood
La carriera
Mason Greenwood nasce il 1 ottobre 2001 a Bradford; sin da piccolo mostra un’innata qualità, tanto da essere chiamato dal Manchester United all’età di soli sette anni, crescendo calcisticamente ed umanamente in uno dei migliori club della storia della Premier League.
Con i Red Devils realizza tutta la trafila delle giovanili, mostrando di avere sempre un qualcosa in più dei propri compagni.
Ad accorgersi della personalità e del talento di Greenwood fu, inizialmente Josè Mourinho, che per la stagione 2018-19 decide di aggregarlo con la prima squadra, senza però buttarlo mai nella mischia.
L’esordio con i Red Devils si concretizza, grazie ad Ole Gunnar Solskjær, subentrato a Mourinho, il 6 marzo 2019, nella gara di Champions League contro il PSG, diventando il secondo calciatore inglese più giovane nella storia ad esordire nella massima competizione europea (17 anni e 156 giorni).
Da quel momento in poi Greenwood inizia a conquistarsi uno spazio sempre maggiore. Il classe 2001 mostra le stimmate del campione, il futuro crack della nazionale inglese e del Manchester United.
Sono 83 le gare totalizzate in Premier League, condite da 22 gol e 4 assist.
Le accuse di stupro e la conseguente sospensione
La carriera di Greenwood, nel momento in cui sembrava andasse tutto a gonfie vele, subisce una terribile frenata.
Un anno di sospensione di carriera per un’accusa di stupro, prima della successiva gogna mediatica, ha portato il classe 2001 a stare lontano dal campo per un anno intero.
Il 30 gennaio 2022, l’allora fidanzata del calciatore, Harriet Robson, tramite i propri profili social, mostra il suo corpo pieno di lividi ed escoriazioni, accusando il calciatore di averla malmenata e tentato di stuprarla.
A seguito di ciò, Greenwood fu arrestato e accusato di tentativo di stupro, violenza aggravata e comportamento coercitivo, mentre il Manchester United lo sospese immediatamente.
All’esito dell’indagine, il 2 febbraio 2023 Greenwood è prosciolto da tutte le accuse.
La rinascita al Getafe
Nonostante fossero cadute tutte le accuse, una parte di abbonati della squadra femminile del club fece partire una rivolta per allontanare il calciatore. In virtù della pressione dei tifosi, dopo aver provato a reintegrare in squadra Greenwood, il ragazzo, il 1 settembre 2023 fu ceduto in prestito al Getafe, saltando clamorosamente il suo passaggio alla Lazio in extremis.
Con il club spagnolo, il classe 2001 vive la stagione della rinascita, collezionando 33 gare, 8 gol, 6 assist e tantissime ottime prestazioni, che tornano a far parlare di lui per le prodezze calcistiche e non per questioni extra campo.
Le caratteristiche tecniche di Greenwood
Greenwood è un esterno offensivo, alto 1.81 m, di piede sinistro anche se ha mostrato più volte di saper giocare benissimo anche con il piede debole. Predilige prevalentemente partire largo a destra per potersi accentrare e calciare in porta. Tuttavia, nel corso della sua carriera ha abilmente giocato anche sul fronte opposto e come seconda punta.
Ad una buona tecnica affianca una buona velocità, risultando molto più efficace a campo aperto.

Greenwood sofascore
Ha un grande feeling con i gol, ma è anche un calciatore molto al servizio dei compagni, essendo nell’ultima stagione tra i calciatori che hanno messo più compagni di squadra in condizioni ottimali davanti alla porta per segnare.
Nonostante la fisicità, anacronistica per un giocatore di fascia, pecca nel gioco aero e nei duelli fisici.
Le squadre interessate a Greenwood
Terminata la stagione, Greenwood ha fatto ritorno al Manchester United. I Red Devils, dopo l’ottima stagione con il Getafe vuole monetizzare al massimo dalla sua cessione – la richiesta è di circa 30 milioni di euro. I club che maggiormente hanno mostrato interesse per l’esterno classe 2001 sono italiani.
La Lazio, in un blitz inglese dei suoi dirigenti, ha avviati direttamente i contatti per poter capire la fattibilità dell’operazione.
Diversamente la Juventus, invece, pur essendo interessata al ragazzo, necessita prima di fare una cessione (Soulè e Chiesa) prima di poter concretamente affondare il colpo.
Situazione ancora differente per il Napoli che apprezza molto Greenwood e potrebbe chiedere al Manchester United di inserirlo come contropartita tecnica in una eventuale operazione per portare Osimhen in Premier League ed abbassare il prezzo della clausola rescissoria di 130 milioni di euro.
Fonte Trasfermarkt, il valore di Greenwood, attualmente, sarebbe di 25 milioni di euro.
Calciomercato
Juventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
Juventus – Dusan Vlahovic lavora per tornare a marzo, ma il contratto in scadenza e il gelo sul rinnovo aprono scenari complessi per Spalletti
L’attaccante serbo è vicino al rientro. Dopo l’intervento al flessore e un lungo stop, ha ripreso a lavorare sul campo con sedute aerobiche. L’obiettivo concreto è rivederlo a disposizione tra fine febbraio e inizio marzo, gestendo con cautela l’ultima fase di riatletizzazione.
Sul piano tecnico, Vlahovic resta un profilo unico nella rosa. Openda e David stanno portando avanti il progetto offensivo, ma hanno caratteristiche diverse dal centravanti fisico su cui Luciano Spalletti aveva deciso di puntare prima dell’infortunio. Sulla carta, il numero 9 rappresenta ancora un’alternativa credibile e complementare.
Juventus, Spalletti al bivio Vlahovic
Il problema è tutto fuori dal campo. Il contratto di Vlahovic scade a fine stagione e, dal 1° febbraio, il giocatore è ormai libero di firmare un preaccordo. I contatti per il rinnovo sono fermi: nessun incontro, nessuna trattativa all’orizzonte. La distanza economica è ampia e difficilmente colmabile, soprattutto dopo la scelta della Juventus di costruire il futuro attorno a Kenan Yildiz, destinato a diventare il giocatore più pagato della rosa con un prolungamento fino al 2031.

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Intanto il mercato osserva. Il Milan si è mosso da tempo, ma la richiesta elevata per il bonus alla firma ha frenato i rossoneri. Due big europee sondano il terreno, mentre sullo sfondo resta anche l’Inter, pronta ad ascoltare offerte in estate. Con questi presupposti, l’ipotesi rinnovo appare sempre più lontana.
E qui entra in gioco Spalletti. Quando Vlahovic tornerà disponibile, sarà ancora centrale nel progetto o diventerà una gestione di equilibrio? Puntare su un giocatore in uscita, magari destinato a una rivale, comporta dei rischi, soprattutto nelle partite decisive per Champions e Scudetto. La professionalità del serbo non è in discussione, ma la situazione è molto delicata…
Campo e mercato si intrecciano. Il rientro di Vlahovic è vicino, il suo futuro alla Juventus molto meno. Toccherà all’allenatore trasformare un potenziale problema in una risorsa, almeno fino all’ultimo giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Besiktas, UFFICIALE l’arrivo di Hyeon-Gyu Oh dal Genk
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Besiktas ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante classe 2001 dal Genk.
Il calciomercato non é ancora concluso in Turchia, bisogna aspettare ancora fino a domani. Dunque, attenzione ad altri eventuali colpi di mercato di alcune big in queste prossime ore. Mentre il Galatasaray si prepara a riabbracciare Boey, che torna dagli Aslanar in prestito, il Besiktas ha trovato il sostituto di Tammy Abraham, ceduto all’Aston Villa.
Si tratta dell’attaccante sudcoreano Hyeon-Gyu Oh arrivato dal Genk. L’attaccante classe 2001 ha trascorso una stagione e mezzo in Belgio, arrivando dal Celtic nell’estate del 2024. Hyeon-Gyu Oh ha disputato un’ottima prima parte di stagione, segnando 10 gol tra campionato ed Europa League (6 gol in campionato, 3 in Europa League) e fornendo 3 assist in campionato. Riuscirà a continuare il suo ottimo inizio di stagione nel suo nuovo club?
Besiktas-Hyeon Gyu Oh é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club turco:
Bizim için savaşmaya geldi. 🦅
𝑯𝒚𝒆𝒐𝒏𝒈𝒚𝒖 𝑶𝒉#검은독수리 🇹🇷🇰🇷 pic.twitter.com/vGVHuuw6lV
— Beşiktaş JK (@Besiktas) February 5, 2026
Calciomercato
Calciomercato Zenit: in arrivo Duran in prestito
E’ praticamente fatta per l’arrivo in prestito di Jhon Duran allo Zenit. L’attaccante dell’Al Nassr ha da poco interrotto il prestito con il Fenerbahce.
Zenit-Duran: presto visite mediche e firma

Dopo la prima parte della stagione trascorsa in prestito al Fenerbahce, Jhon Duran lascia nuovamente l’Al Nassr in prestito. Secondo il sito sportivo russo, Sport24, l’attaccante colombiano é da poco arrivato a San Pietroburgo dove firmerà per lo Zenit. Prima ci saranno le visite mediche, poi la firma e l’annuncio.
Nel corso di questa finestra di mercato invernale, c’era anche l’interesse di due squadre italiane su Duran, ovvero la Juventus ed il Bologna. Tuttavia, l’ex attaccante dell’Aston Villa, ha scelto di ripartire dalla Russia.
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie2 giorni faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
editoriale1 giorno faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Serie A1 giorno faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A5 giorni faInter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
-
Calciomercato5 giorni faJuventus, il rientro di Vlahovic riaccende il mercato?
-
Serie A2 giorni faBologna, Italiano in caduta libera: 4° sconfitta di fila e ora è sotto osservazione
-
Serie A2 giorni faMilan, Leao rientra finalmente in gruppo
