Calciomercato
Calafiori: futuro in Premier League?
Calafiori, gioiello del Bologna, potrebbe lasciare la Serie A nel corso dell’estate: il prezzo del cartellino può aumentare e… la Premier League é in agguato.

RICCARDO CALAFIORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Riccardo Calafiori è reduce da una stagione incredibile, quella che lo ha portato ad essere uno dei migliori difensori della Serie A e ad entrare nel giro della Nazionale azzurra, recitando un ruolo da protagonista a Euro 2024.
Il gioiello del Bologna è stato tra i pochi della spedizione italiana in Germania a salvarsi, mettendosi in luce con prestazioni imponenti che hanno attirato l’interesse di diversi top Club europei.
Secondo quanto riportato dal ‘Corriere dello Sport‘, infatti il suo nome è finito sul taccuino dirigenziale di Società della Premier League.
Binocolo Arsenal
L’Arsenal non solo ha impostato il binocolo su Calafiori, ma è pronto ad investire una cifra intorno ai 47 milioni di euro pur di arrivare al cartellino del giocatore del rossoblù.
L’offerta del Club londinese è già stata fatta recapitare, ma non ha fatto vacillare i dirigenti bolognesi.
La valutazione del cartellino di un giocatore di appena 22 anni, e in piena ascesa professionale, è ben più alta: dunque sarà necessario uno sforzo maggiore per avvicinarsi ad un’intesa.
Nel mirino del Chelsea
C’è un particolare da tenere sotto osservazione, che gioca a favore del Bologna: infatti, come riporta il ‘Corriere dello Sport‘, anche il Chelsea è interessato a Calafiori.
La cosa potrebbe dar vita ad una vera e propria asta, facendo lievitare il prezzo del cartellino nel giro di pochissimo tempo.
Il Bologna era partito da una valutazione iniziale di 50 milioni di euro, cifra sulla quale i Blues potrebbero rilanciare.
E la Juventus?

THIAGO MOTTA SORRIDENTE ( FOTO DI SAVATORE FORNELLI )
Nelle scorse settimane, complice anche il trasferimento di Thiago Motta alla Juventus, si è insistentemente parlato di un possibile approdo di Calafiori a Torino.
Il Bologna, come ben sappiamo, non è intenzionato a cedere il suo difensore alla Vecchia Signora e valuta due opzioni: provare a trattenerlo o aspettare un’offerta tale da poter far vacillare la proprietà rossoblù.
Per questo motivo, secondo il Quotidiano sportivo, l’opzione Juventus non sembra più attuale.
La percentuale al Basilea
In caso di cessione, il Bologna dovrà provare a strappare la cifra più alta possibile, perché il 40% di quanto incassato andrà girato al Basilea.
Questo è l’accordo che, nell’estate del 2023, ha consentito al Club del presidente Saputo di prelevare il difensore da quello elvetico a fronte di un esborso da 4 milioni ai quali aggiungere dei bonus.
Calciomercato
Hellas Verona, accordo col Napoli per un difensore
L’Hellas Verona è in pressing per il difensore Nosa Obaretin, ma l’Empoli resiste: la trattativa si complica. C’è l’accordo col giocatore e gli azzurri.
Hellas Verona in pressing per Nosa Obaretin
Il Verona ha mostrato un forte interesse per il centrale Nosa Obaretin, attualmente di proprietà del Napoli. L’intesa di massima con il calciatore sembra essere stata raggiunta, ma la trattativa si è complicata a causa delle restrizioni di mercato che impediscono al Napoli di richiamarlo dal prestito senza il consenso dell’Empoli. Quest’ultimo, infatti, sta opponendo resistenza e richiede un indennizzo per liberare il giocatore.
Le complicazioni della trattativa
La situazione è resa ancora più complessa dai vincoli di mercato che il Napoli si trova ad affrontare, limitando le sue opzioni di richiamo del difensore. Il Verona, dal canto suo, spera di ottenere l’autorizzazione dall’Empoli per sbloccare l’affare, ma al momento il club toscano non sembra intenzionato a cedere senza adeguata compensazione. La trattativa è in una fase delicata, e il Verona dovrà muoversi con cautela per riuscire a portare a termine l’operazione.

fans verona during Hellas Verona vs US Lecce, italian Serie A soccer match in Verona, January 26 2020 – LPS/Alessio Tarpini
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🚨 Escl. – #Verona in pressing per il centrale Nosa #Obaretin: intesa di massima col difensore di proprietà del #Napoli, che però avendo i paletti al mercato non può richiamarlo dal prestito. Serve quindi il placet #Empoli che però fa resistenza e chiede indennizzo per liberarlo
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
Calciomercato
Sampdoria, l’OFI Creta vuole Jordan Ferri: contatti in corso
L’OFI Creta mira a rafforzare il suo centrocampo con Jordan Ferri della Sampdoria, fuori dai piani del club italiano. Nelle prossime ore previsti aggiornamenti.
L’OFI Creta punta su Jordan Ferri
L’OFI Creta è attualmente in trattative con la Sampdoria per l’acquisizione del centrocampista Jordan Ferri. Il giocatore, che sembra non rientrare più nei piani strategici del club genovese, potrebbe trovare una nuova casa in Grecia. L’interesse dell’OFI Creta per Ferri si inserisce in una strategia di rafforzamento della squadra, puntando su un giocatore esperto che potrebbe portare qualità e dinamismo al centrocampo.
Le prospettive di trasferimento
Le discussioni tra i due club sono ancora in corso, ma l’intesa sembra vicina. Per Ferri, il trasferimento potrebbe rappresentare un’opportunità per rilanciarsi in una nuova realtà competitiva, mentre per l’OFI Creta sarebbe un importante tassello per migliorare le performance della squadra in campionato. La trattativa è seguita con attenzione dagli appassionati di calciomercato, che attendono con interesse gli sviluppi futuri.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#OFICreta are in talks with #Sampdoria to try to sign the midfielder Jordan #Ferri, who is no longer in #Samp’s Plans. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
Calciomercato
UFFICIALE, Edoardo Bove lascia la Roma: lo aspetta il Watford
Termina consensualmente il rapporto tra Edoardo Bove e la Roma: ufficiale la risoluzione del contratto, il centrocampista a breve firmerà col Watford.
La fine di un capitolo alla Roma e per Bove
La notizia è ora ufficiale: Edoardo Bove e l’AS Roma hanno risolto il contratto che li legava. Una notizia che non sorprende gli addetti ai lavori, essendo stata anticipata già dal gennaio scorso. La decisione era nell’aria da tempo e, finalmente, ha trovato la sua formalizzazione. Bove, giovane talento del calcio italiano, cerca ora nuove sfide per rilanciare la sua carriera dopo il brutto incidente risalente a Fiorentina-Inter della scorsa stagione.
Con la fine del legame con la Roma, si aprono nuovi scenari per Edoardo Bove. Ad attenderlo c’è il Watford, che disputa la Championship. L’interruzione del contratto con i giallorossi potrebbe rappresentare un’opportunità di crescita e di rilancio per il giovane calciatore, desideroso di dimostrare il proprio valore su altri palcoscenici e tornare ai livelli a cui aveva abituato tutti.

EDOARDO BOVE RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! Termination of the contract between Edoardo #Bove and #ASRoma. No surprise here and confirmed since the last January 6! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 17, 2026
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie1 giorno faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie5 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A4 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato24 ore faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato2 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie3 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
