Calciomercato
Serie A, saltano le prime panchine ?
Serie A, saltano le prime panchine ? Dopo sole quattro giornate di campionato traballano due panchine. Alla base dei possibili esoneri non solo i risultati negativi, ma anche scelte inerenti i moduli tattici e le formazioni messe in campo. Andiamo a vedere cosa sta succedendo in queste ore
Quattro sconfitte di fila sono già una mezza sentenza sul capo di ogni allenatore. Soprattutto se maturate in un certo modo, sotto gli occhi delle dirigenze. Un esonero non è mai del tutto un vantaggio per le società, costrette a tenere a libro paga gli allenatori fino alla scadenza naturale del contratto. La storia è piena di mister che hanno preso degli anni sabbatici, sfruttando fino all’ultimo i contratti in essere con i club che li avevano sollevati.
La neopromossa Monza sfoglia la margherita per decidere il destino di Giovanni Stroppa. L’allenatore della prima storica promozione in serie A è sulla graticola. Questi i risultati delle quattro sconfitte di fila: 1-2 casalingo ad opera del Torino, poker subito a Napoli, altro 1-2 casalingo con l’Udinese fino al 3-0 maturato ieri sera a Roma. 11 reti subite, 2 segnate.
A fronte degli investimenti fatti sul mercato, è un bilancio totalmente fallimentare. La società brianzola ha fatto degli investimenti importanti con gli arrivi dei vari Matteo Pessina, Alessio Cragno, Pablo Marì, Marlon, Andrea Petagna, Stefano Sensi, Andrea Ranocchia per citarne alcuni. Tutta gente di una certa esperienza e pronta all’uso. La rosa a disposizione dell’ex gloria milanista, non è male a livello di “nomi”.
Queste quattro giornate hanno evidenziato una serie di problemi importanti: la difesa fatica con la disposizione tattica a tre, il centrocampo è troppo leggero (motivo per il quale si cerca di arrivare a Tiemouè Bakayoko del Milan) per reggere l’urto della categoria e in attacco Andrea Petagna è troppo solo. Non solo, vedere un portiere nel giro della Nazionale come Alessio Cragno relegato in panchina fa specie, con tutto il rispetto per Michele Di Gregorio.
Osservando le caratteristiche dei singoli, la squadra biancorossa sembra più adatta ad essere disposta con il 4-4-2 (o al massimo con il 4-3-3), piuttosto che con il 3-5-2. Giovanni Stroppa non ha l’appoggio di Silvio Berlusconi, da sempre fautore del 4-4-2 e spinge per l’esonero. Solo l’ombrello protettivo di Adriano Galliani gli sta evitando l’allontanamento. Ma girano già i nomi di Roberto De Zerbi e Roberto Donadoni per la sostituzione.
Cremonese nel pensatoio su Massimiliano Alvini
Rimanendo in Lombardia, anche a Cremona la situazione non è delle migliori. Massimiliano Alvini ha perso quattro gare di fila. A differenza del Monza, la Cremonese mostra un’idea di gioco e nelle partite contro Fiorentina e Roma è stata sfortunata. Anche i grigiorossi hanno fatto un mercato importante, rivoluzionando la squadra della promozione.
Ariedo Braida, uomo mercato dei lombardi ha scelto Massimiliano Alvini proprio per la qualità del gioco proposto e per la fame di affermazione dopo una lunga gavetta. Ma i risultati non arrivano, anche se va tenuto conto del fatto che Vlad Chiriches e compagni hanno affrontato compagini come Fiorentina, Roma, Torino e Inter.
La prossima partita casalinga, in programma contro il Sassuolo è già decisiva per il prosieguo della stagione e in casa grigiorossa ragionano sul da farsi. Al club di Giovanni Arvedi sono stati proposti allenatori come Claudio Ranieri, Leonardo Semplici, Walter Zenga e Serse Cosmi. Tutta gente con una certa dimestichezza di fronte a situazioni pesanti. Ma da quanto filtra, la società potrebbe optare per la fiducia all’attuale allenatore fino alla prossima partita.
Calciomercato
Juventus, trattative con il Lumezzane per due giovani
La Juventus apre le trattative per i giovani talenti Francesco Gallea Beidi e Luigi Caccavo del Lumezzane, rinforzando la Next Gen.
Juventus, sguardo al Futuro con Gallea Beidi e Caccavo
La Juventus ha avviato le trattative con il Lumezzane per assicurarsi due promettenti giovani: il difensore centrale Francesco Gallea Beidi, classe 2005, e l’attaccante Luigi Caccavo, nato nel 2004. Questi giocatori sono stati individuati come futuri rinforzi per la Next Gen. La dirigenza juventina sembra intenzionata a puntare su questi talenti per garantirsi una base solida per il futuro. Le negoziazioni con l’agente dei due giocatori, Giovanni Bia, stanno procedendo in maniera positiva.
Obiettivo rafforzare la Next Gen
L’iniziativa della Juventus di investire su giovani di valore come Gallea Beidi e Caccavo riflette la strategia del club di sviluppare talenti in casa, offrendo un serbatoio di giocatori pronti a fare il salto nella prima squadra. Questo approccio è fondamentale per mantenere la competitività nel lungo termine e garantire continuità ai successi del club. La Next Gen Team rappresenta un punto cruciale per la crescita dei giovani calciatori, e l’interesse per questi due giovani del Lumezzane è un chiaro segnale di come la Juventus voglia continuare ad eccellere non solo nel presente, ma anche nel futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Juventus have opened talks with #Lumezzane for the centre-back Francesco #GalleaBeidi (born in 2005) and the striker Luigi #Caccavo (born in 2004). #Juve want them for Next Gen Team. Positive negotiations with the agent of both players Giovanni Bia. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 14, 2026
Calciomercato
Bari, Marvin Cuni sempre più vicino
Marvin Cuni si avvicina al Bari mentre il suo futuro alla Sampdoria sembra ormai segnato. L’attaccante del Rubin Kazan è pronto per una nuova avventura.
Cuni verso il Bari: un nuovo capitolo in arrivo
Marvin Cuni, l’attaccante attualmente in prestito alla Sampdoria dal Rubin Kazan, sembra destinato a cambiare aria. Secondo le ultime indiscrezioni, il giocatore è sempre più vicino a un trasferimento al Bari. Nonostante il suo attuale legame con la Sampdoria, Cuni non rientra più nei piani tecnici del club genovese, aprendo così la strada a nuove opportunità.
Il Bari vede in Cuni una possibile risorsa per il futuro. L’approdo di Cuni al Bari potrebbe rappresentare una svolta importante per la carriera dell’attaccante. La possibilità di trovare maggiore continuità e spazio in campo potrebbe essere determinante per il suo sviluppo. La società pugliese, dal canto suo, è pronta a scommettere su un talento in cerca di riscatto, nella speranza che possa offrire un apporto significativo alla squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Marvin #Cuni is getting closer to #Bari from #RubinKazan. The striker is currently at #Sampdoria on loan, but he is no longer in #Samp’s Plans. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 14, 2026
Calciomercato
Bologna, avviati i contatti con il Brann per Helland
Il Bologna avvia trattative con il Brann per il giovane difensore centrale Eivind Helland, nato nel 2005, un investimento per il futuro del club.
Il Bologna punta sui giovani: Eivind Helland nel mirino
Il Bologna ha aperto le trattative con il Brann per l’acquisizione di Eivind Helland, un promettente difensore centrale nato nel 2005. Questa mossa conferma la strategia del club di investire su giovani talenti per costruire una squadra competitiva nel lungo termine. Helland, nonostante la giovane età, ha già mostrato qualità notevoli che hanno attirato l’attenzione di diversi club europei.
Un investimento strategico per il futuro
L’acquisto di Eivind Helland rappresenta un passo importante nella pianificazione futura del Bologna. La dirigenza è determinata a rinforzare la rosa con giocatori giovani e talentuosi, capaci di garantire prestazioni solide e costanti. Questo approccio potrebbe rivelarsi vincente per assicurare al club una posizione di rilievo nel panorama calcistico nazionale e internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato)
Fonte: [l’account X di Schira](https://x.com/NicoSchira)
#Bologna have opened talks with #Brann for the centre-back Eivind #Helland (born in 2005). #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 14, 2026
-
Serie A6 giorni faAtalanta, D’Amico chiude la fase delle cessioni: in canna il primo colpo in entrata
-
Calciomercato6 giorni faMilan-Sergio Ramos, dove eravamo rimasti? Nuovi dialoghi
-
Notizie2 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A19 ore faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Notizie7 giorni faMilan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
-
Calciomercato4 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Notizie6 giorni faMilan, ma cos’ha realmente Nkunku? Infortunio o strategia?
-
Calciomercato7 giorni faL’Inter propone il maxi scambio alla Fiorentina: i giocatori coinvolti
