I nostri Social

Calciomercato

Serie A, saltano le prime panchine ?

Pubblicato

il

Serie A, saltano le prime panchine ? Dopo sole quattro giornate di campionato traballano due panchine. Alla base dei possibili esoneri non solo i risultati negativi, ma anche scelte inerenti i moduli tattici e le formazioni messe in campo. Andiamo a vedere cosa sta succedendo in queste ore

Quattro sconfitte di fila sono già una mezza sentenza sul capo di ogni allenatore. Soprattutto se maturate in un certo modo, sotto gli occhi delle dirigenze. Un esonero non è mai del tutto un vantaggio per le società, costrette a tenere a libro paga gli allenatori fino alla scadenza naturale del contratto. La storia è piena di mister che hanno preso degli anni sabbatici, sfruttando fino all’ultimo i contratti in essere con i club che li avevano sollevati.

La neopromossa Monza sfoglia la margherita per decidere il destino di Giovanni Stroppa. L’allenatore della prima storica promozione in serie A è sulla graticola. Questi i risultati delle quattro sconfitte di fila: 1-2 casalingo ad opera del Torino, poker subito a Napoli, altro 1-2 casalingo con l’Udinese fino al 3-0 maturato ieri sera a Roma. 11 reti subite, 2 segnate.

A fronte degli investimenti fatti sul mercato, è un bilancio totalmente fallimentare. La società brianzola ha fatto degli investimenti importanti con gli arrivi dei vari Matteo Pessina, Alessio Cragno, Pablo Marì, Marlon, Andrea Petagna, Stefano Sensi, Andrea Ranocchia per citarne alcuni. Tutta gente di una certa esperienza e pronta all’uso. La rosa a disposizione dell’ex gloria milanista, non è male a livello di “nomi”.

Queste quattro giornate hanno evidenziato una serie di problemi importanti: la difesa fatica con la disposizione tattica a tre, il centrocampo è troppo leggero (motivo per il quale si cerca di arrivare a Tiemouè Bakayoko del Milan) per reggere l’urto della categoria e in attacco Andrea Petagna è troppo solo. Non solo, vedere un portiere nel giro della Nazionale come Alessio Cragno relegato in panchina fa specie, con tutto il rispetto per Michele Di Gregorio. 

Osservando le caratteristiche dei singoli, la squadra biancorossa sembra più adatta ad essere disposta con il 4-4-2 (o al massimo con il 4-3-3), piuttosto che con il 3-5-2. Giovanni Stroppa non ha l’appoggio di Silvio Berlusconi, da sempre fautore del 4-4-2 e spinge per l’esonero. Solo l’ombrello protettivo di Adriano Galliani gli sta evitando l’allontanamento. Ma girano già i nomi di Roberto De Zerbi e Roberto Donadoni per la sostituzione.

Cremonese nel pensatoio su Massimiliano Alvini

Rimanendo in Lombardia, anche a Cremona la situazione non è delle migliori. Massimiliano Alvini ha perso quattro gare di fila. A differenza del Monza, la Cremonese mostra un’idea di gioco e nelle partite contro Fiorentina e Roma è stata sfortunata. Anche i grigiorossi hanno fatto un mercato importante, rivoluzionando la squadra della promozione.

Ariedo Braida, uomo mercato dei lombardi ha scelto Massimiliano Alvini proprio per la qualità del gioco proposto e per la fame di affermazione dopo una lunga gavetta. Ma i risultati non arrivano, anche se va tenuto conto del fatto che Vlad Chiriches e compagni hanno affrontato compagini come Fiorentina, Roma, Torino e Inter. 

La prossima partita casalinga, in programma contro il Sassuolo è già decisiva per il prosieguo della stagione e in casa grigiorossa ragionano sul da farsi. Al club di Giovanni Arvedi sono stati proposti allenatori come Claudio Ranieri, Leonardo Semplici, Walter Zenga e Serse Cosmi. Tutta gente con una certa dimestichezza di fronte a situazioni pesanti.  Ma da quanto filtra, la società potrebbe optare per la fiducia all’attuale allenatore fino alla prossima partita.

 

 

 

Calciomercato

Ultim’ora Milan, la cassa sorride con Saelemaekers: il Bologna riscatta il belga

Pubblicato

il

Milan, e’ ormai certo il riscatto di Alexis Saelemaekers da parte del Bologna. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto riceveranno i rossoneri.

Pochi erano i dubbi fino ad oggi, ma la certezza ha ora sempre più fondamenta dalle parti di Via Aldo Rossi.

Il Bologna, al 30 giugno, riscatterà Alexis Saelemaekers dai rossoneri. Il belga, arrivato in prestito con diritto di riscatto nello scorso mercato estivo, diventerà, a tutti gli effetti, un giocatore felsineo.

Nelle casse del Milan entreranno 10 milioni di euro, che andranno a fare massa con il budget messo a disposizione della dirigenza per l’estate.

La cessione del belga sarà la terza che andrà a completarsi, insieme a quelle di Charles De Ketelaere e Daniel Maldini, rispettivamente ad Atalanta e Monza.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Juventus: incontro segreto tra Giuntoli, Elkann e Thiago Motta!

Pubblicato

il

juventus

Vista la situazione riguardante Massimiliano Allegri, la Juventus sta valutando seriamente l’idea di portare Motta a Torino.

Roma-Bologna, Thiago Motta

Juventus-Thiago Motta

Come riportato dal nostro Marco Palleschi Terzoli, la scorsa settimana é andato in scena un incontro fra il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli e John Elkann.

Ma ci sono ulteriori novità riguardanti il prossimo, possibile, allenatore della Juventus.

Ovviamente parliamo di Thiago Motta: la sua proposta di gioco, basata su un approccio offensivo e un modulo tattico con difesa a quattro e centrocampo creativo, potrebbe rappresentare un cambiamento significativo rispetto al periodo di Max Allegri.

Motta avrebbe posto alcune condizioni per firmare con la Vecchia Signora, tra cui l’acquisto di un trequartista.

Uno dei nomi che circola è quello di Arda Guler, giovane talento del Real Madrid, che potrebbe essere l’elemento chiave per soddisfare questa richiesta. Guler, nonostante la sua giovane età, ha dimostrato grande potenziale e potrebbe essere un rinforzo interessante per la squadra bianconera.

Inoltre, l’attuale allenatore del Bologna potrebbe portare con sé alcuni dei protagonisti della sua splendida stagione in rossoblù, come il capitano Ferguson e Calafiori. Entrambi i giocatori hanno dimostrato di avere grandi qualità e potrebbero contribuire al progetto della Juventus.

E proprio per questo, sempre la scorsa settimana, Giuntoli ed Elkann hanno incontrato personalmente (e in totale segreto) Thiago Motta nella casa del numero uno di Exor: Maranello!

Insomma: l’incontro tra la dirigenza della Juventus e Thiago Motta sembra essere un passo importante verso questa possibile collaborazione.

Anche se nulla è ancora definito, sembra che il matrimonio tra Motta e la Vecchia Signora sia sempre più probabile.

Continua a leggere

Calciomercato

Milan, sondato anche Boniface: attenzione alle mosse del Napoli

Pubblicato

il

Milan, noi di Calcio Style lo avevamo già rivelato diverse settimane fa, ma la pista sta trovando conferme. Vediamo la situazione.

Si chiama Victor Boniface l’attaccante seguito dal Milan fin dai tempi in cui militava nel Saint Gilloise.

Classe 2000, al Bayer Leverkusen ha segnato 18 reti in 30 partite confezionando 10 assist. Numeri importanti per un giocatore il quale ha sempre avuto il gol nel sangue e che si è dovuto fermare per una lesione agli adduttori.

Attaccante di piede destro, nonostante la stazza si muove bene in velocità e possiede un tiro potente e preciso. Buon rigorista. Anche il Napoli ci ha messo gli occhi sopra per sostituire il partente Osimhen. Il costo del nigeriano si aggira intorno ai 40 milioni di euro.

Sappiamo che sia al Milan che ai partenopei piace anche molto Jonathan David, pertanto saranno decisivi i due allenatori che si siederanno sulle rispettive panchine.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A1 secondo fa

Inter-Torino: le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 0 Ecco le scelte di Simone Inzaghi ed Ivan Juric per la gara Inter-Torino, lunch match delle 12:30, valido...

Coppa Italia Coppa Italia
Coppa Italia20 minuti fa

Atalanta-Juventus: tutte le info sulla Finale di Coppa Italia

Visualizzazioni: 281 Si avvicina la finalissima di Coppa Italia del 15 maggio: Atalanta e Juventus si contenderanno il titolo un...

Inter-Torino, Lautaro Martinez Inter-Torino, Lautaro Martinez
Serie A40 minuti fa

Inter-Torino, i precedenti

Visualizzazioni: 226 Stamattina alle 12:30 andrà in scena il match Inter-Torino. Ecco quali sono le statistiche e i precedenti tra...

Calciomercato50 minuti fa

Ultim’ora Milan, la cassa sorride con Saelemaekers: il Bologna riscatta il belga

Visualizzazioni: 531 Milan, e’ ormai certo il riscatto di Alexis Saelemaekers da parte del Bologna. Andiamo a vedere nel dettaglio...

juventus juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus: incontro segreto tra Giuntoli, Elkann e Thiago Motta!

Visualizzazioni: 394 Vista la situazione riguardante Massimiliano Allegri, la Juventus sta valutando seriamente l’idea di portare Motta a Torino. Come riportato...

Serie B1 ora fa

Modena, Zaro rompe l’incantesimo | Ora il derby per la salvezza matematica

Visualizzazioni: 245 Modena, dopo più di tre mesi i canarini rivedono la vittoria. A tre partite dalla fine torna la...

Szczesny Szczesny
Serie A2 ore fa

Juventus: Szczesny raggiunge quota 100 in bianconero!

Visualizzazioni: 355 Il match tra Juventus e Milan conferma la difficile annata delle due formazioni, ma sancisce un traguardo importante...

PSG PSG
Ligue 12 ore fa

PSG, arriva il rinnovo: lui è il futuro

Visualizzazioni: 295 Proprio ieri è arrivato un rinnovo importante al PSG, riguardante un centrocampista di grande valore che si è...

Lazio, Zaccagni Lazio, Zaccagni
Serie A2 ore fa

Lazio, la vittoria sul Verona sancisce il ritorno di Zaccagni

Visualizzazioni: 295 La Lazio ha inanellato la quarta vittoria di fila ieri, contro l’Hellas Verona. A garantire il successo è...

Calciomercato3 ore fa

Milan, sondato anche Boniface: attenzione alle mosse del Napoli

Visualizzazioni: 544 Milan, noi di Calcio Style lo avevamo già rivelato diverse settimane fa, ma la pista sta trovando conferme. Vediamo la...

Le Squadre

le più cliccate